Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Mirko deve essere pubblicata sulla gazzetta ufficiale prima di diventare vigente?sai quando?e dei ricorsi?possono rompere le balle?ciao

acca zio che sola che ti si.E' legge regionale quindi niente ricorsi, e' a posto.Deve essere pubblicata sul B.U.R. per diventare attiva, una decina di giorni.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Nel mio comune la carta che dici te la fanno per tutti i casotti...anche temporanei...PS nn siamo neanche tanto distanti....

Anche nel mio..
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Finalmente qualcuno che sia obbiettivo... Poi nelle varie mailing list di questi giorni si leggono proclami alla rivoluzione e cavolate varie quando il cancro e' noto da tempo....si chiama FIDC e l'unico interesse di questi Sigg. Sono le loro AFV (italiane ed estere) e i loro allevamenti di selvaggina nobile (concetto molto opinabile)....
Cari Signori Berlato avrà i suoi interessi ma almeno e' competente e ci mette continuamente la faccia...

- - - Aggiornato - - -



Perfetto... Purtroppo pero' molto dipende dal caso, anche perche' oltre al rifermento paesaggistico esiste anche quello urbanistico e qui anche i chiari ad acquatici hanno l cxxo scoperto...
Purtroppo dobbiamo ammettere che era giusto che prima o poi finisse l'era dei comodi e chi vuole l'appostamento ad uso esclusivo deve arrendersi all'evidenza e scegliere l'appostamento fisso come forma di caccia...

son d'accordo con te..specialmente nell'ultima frase. Era solo questione di tempo..troppa deregulation..soprattutto da noi.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Venezia, li 28 giugno 2012

IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO RIMEDIA L'ERRORE SUGLI
APPOSTAMENTI DI CACCIA
Grazie alla sensibilità del Presidente Davide Bendinelli e di molti consiglieri regionali, il Consiglio
regionale del Veneto ha rimediato oggi all'errore commesso in data 8 febbraio u.s. quando, forse per
superficialità o distrazione, era stato approvato un provvedimento che si limitava a mettere al riparo
delle denunce per abuso edilizio e paesaggistico solo gli appostamenti per la caccia agli ungulati,
lasciando in balia delle denunce penali, che possono arrivare fino a 103.000 euro, migliaia di
cittadini cacciatori titolari delle altre tipologie di appostamento sia fisso che temporaneo.
Con il provvedimento approvato in data odierna dal Consiglio regionale viene chiarito che i titolari
degli appostamenti ad uso venatorio non sono soggetti agli obblighi di natura urbanistica e di natura
paesaggistica, sancendo contestualmente la piena legittimita' degli appostamenti tradizionalmente
costruiti nel rispetto degli usi e consuetudini locali.
L’Associazione Cacciatori Veneti- CONFAVI è intervenuta immediatamente non appena il Il
problema appostamenti è stato sollevato nella primavera del 2011, chiedendo immediatamente al
Consiglio regionale di emanare una norma interpretativa che tutelasse migliaia di onesti cittadini dal
pericolo di essere chiamati a rispondere penalmente per aver costruito i loro appostamenti con le
stesse modalità utilizzate nei decenni passati.
Con la decisione odierna il Consiglio regionale ha finalmente dato riscontro positivo alle pressanti
richieste avanzate insistentemente dalla nostra Associazione sin dalla primavera dello scorso anno.

Maria Cristina Caretta
Presidente Associazione Cacciatori Veneti - CONFAVI
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

No la nuova legge permette di fare in metallo (previa apposita autorizzazione) solo le torrette x colombacci. Le altane x la caccia di selezione devono essere fatte in legno. Ribadisco che questa legge legifera esclusivamente x queste due tipologie di appostamenti. Gli appostamenti fissi x la migratoria restano normati come in passato, ovvero necessitano di nulla osta provinciale

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

forse non ci siamo spiegati correttamente, il caso di cui stò parlando io è un torretta per colombacci sequestrata dalla magistratura, la torretta era ed è fatta in metallo come consentito dall'attuale norma, ma nonostante tutto, a seguito di una denuncia è stato sequestrato l'appostamento... Ora bisogna aspettare settembre per capire quello che succede...
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Allora... dico la mia... ho parlato qualche giorno fa con la ns. Maria Cristina Caretta (ACV) alla quale ho chiesto chiarimenti sulla legge approvata... mi ha risposto, chi caccia con capanno temporaneo e rimuove l'appostamento a fine giornata non deve chiedere niente a nessuno, diversamente, COME ACCADE SPESSISSIMO QUI A VICENZA (e non solo) chi caccia con appostamento "piantato" per tutta la stagione DEVE avere:
1 - Scelta di caccia - Da appostamento fisso,
2 - Chiedere l'autorizzazione al comune per lasciare il capanno.
Ha aggiunto che la legge dovrebbe essere sempre stata questa (cosa vera ma mai applicata)...
Chi sa spiegarmi meglio la questione? Mirco ci 6?
GRAZIE a chiunque voglia dare il proprio contributo in merito.
Paolo
qui in zona alpi SI E' SEMPRE DOVUTO CHIEDERE IL PERMESSO AL COMUNE,SIA PER IL FISSO CHE PER IL TEMPORANEO,OVVIAMENTE PER I CAPANNI SUL TERRITORIO COMUNALE.unica differenza per il fisso ci vuole il nulla osta della provincia,per il temporaneo no.quindi non e' assolutamente vero che non era applicata.saluti
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

la legge e' fatta,ma i forestali girano ancora a controllare........in piu' qui dicono che ancora non si possono montare i capanni.come la mettiamo???
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

COPIO DA FORUM ACV (MESSAGGIO SCRITTO DA BERLATO)

Pur essendo state approvate due modifiche alla legge regionale 50/93 da parte del Consiglio regionale del Veneto ( l.r.12/2012 e l.r. 25/2012 ) il problema deglimappostamenti ad uso venatorio non e'' ancora risolto, purtroppo.
In effetti il Consiglio dei Ministri ha 60 giorni di tempo dalla data della pubblicazione della legge regionale 25 ( 13 luglio 2012 ) e quindi fino al 13 settemb 2012 per impugnare la legge gionale dinanzi alla Corte costituzionale per l'' invasione di competenze in campo paesaggistico. Dal momento che il problema degli appostamenti ad uso venatorio comporta due tipi di problematiche: una di tipo urbanistico/edilizio ( le cui competenze sono in capo ai comuni ed alla Regione ) ed una di tipo paesaggistico ( le cui competenze sono in capo esclusivamente allo Stato ). Ci auguriamo quindi che il Consiglio dei Ministri non impugni la legge refionale sollevando il conflitto di competenze in campo paesaggistico. Anche dopo la pubblicazione della l.r.25/2012 sul B.U.R., il Corpo Forestale dello Stato , su ordine della Procura della Repubblica, ha continuato a segnalare alle autorita'' competenti i proprietari degli appostamenti ad uso venatorio ma anche i proprietari dei fondi sui quali questi appostamenti sono stati costruiti. Non solo, hanno cominciato anche a sequestrare gli appostamenti, segno dell''inizio del procedimento penale ( da 30 a 103.000 euro + spese legali + spese processuali + spese ripristino dell''area ).
Rispondendo quindi alla tua domanda, se il CFS trova il tuo appostamento ancora sul territorio prima della scadenza del 13 settembre, ti segnala alla Procura che decidera'' l''avvio del procedimento penale.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

A ridosso del bosco. Chiamare a mio parere non serve a tanto perchè neanche loro sanno realmente la situazione. Anche quelli davanti in riserva dicono questo e anche loro trovandosi in questa situazione lasciano tutto come prima..

Loro sono gli unici che ti sanno dire se sei a rischio sanzione visto che te la fanno loro.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

ma allora cosa si vuol dire ......che con l'appostamento fisso si è a posto? cioè senza rischio di sanzioni?
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Non sono assolutamente d'accordo con chi continua a voler sostenere che lasciare il capanno è una cosa da fare!!! l'unica paura di chi continua a sostenere questa maledetta teoria è che gli rubino "el cantonxeo de xieza"... e chi continua a sostenere questo concetto è quasi sicuramente uno che di capanni ne ha "seminati" un po qua e un po la per fare il comodo...
al capanno ci potete andare lo stesso, basta che vi alziate 1 oretta prima e quando siete sul posto ve lo montate... personalmente parto da casa alle 5 tutte le mattine, macino 100 km, costruisco il capanno, caccio e quando è ora non lascio neanche le briciole del panino sul luogo di caccia...
SIGNORI... il fatto di lasciare i capanni sul territorio è puramente una mania dei Vicentini (lo sono anch'io) ed è ora che questo finisca...


Scusa tanto ma..nel mio territorio a 100 metri da casa mia dove tengo pulito e coltivo il posto io..nn vado la mattina a prendermi il posto i capanni ci stanno da prima che noi nascessimo ancora dai nostri nonni..Quindi se te vuoi montartelo ogni mattina ben venga,ma lascia pure che gli altri che sono nel proprio territorio dove il capanno esiste da centinaia di anni..che siano liberi di mantenere e continuare la tradizione gli usi e costumi che sono parte integrale della nostra cultura..anche i capanni fanno parte della tradizione e di cio che siamo e che c'è stato..
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Leggendo le modifiche del testo approvato nella maggiorparte dei casi viene aggiunta la dicitura "appostamenti per la caccia al colombaccio" dopo appostamenti per la caccia agli ungulati.
E per chi non va a colombacci?

Io faccio l'appostamento "fisso", cioè non è conficcato nel terreno poichè è su piano di legno ma non lo smonto tutte le sere, se vado in comune secondo voi sanno cosa dirmi?? secondo me no..
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Chiariamo una volta per tutte, qui in provincia di vicenza sono stati fatti verbali a tutti i tipi di appostamenti: fissi, fissi senza richiami e temporanei. Il tutto nasce dal fatto che siamo in zona a vincolo paesagistico e che non esisteva nessuna normativa in materia urbanistica che regolasse i capanni. Quindi quando è scoppiata la cosa tutto è dipeso da chi effetuava il controllo, se trovavi il verde del verde ti attaccava la denuncia anche solo per due pali affissi nel terreno tanto poi la solfa è sempre quella, se vuoi fai ricorso. In quelle zone dove invece gli organi competenti sono stati più competenti hanno deciso di aspettare che dal punto di vista normativo ci fosse qualcosa di nuovo.
La sostanza è che nelle zone dove sono volate denuncie, sequestri ecc... la gente giustamente ha paura e c'è un immobilismo da paura, tutti aspettano che tutto sia delineato e chiaro e questo dopo il 13 di settembre.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Mirko sei sicuro di quello che scrivi? Altrimenti come ho scritto sul forum acv è' come se mi segnalassero se vado a finchi mentre è in vigore la delibera regionale e quando viena sospesa in via preventiva mi vengono a dar la multa per ciò che ho fatto una settimana prima in regola.

La segnalazione di toglieri i capanni da parte di ACV era corretta nelle zone sottoposte a vincolo paesagistico e basta, invece loro hanno fatto di un erba un facio e hanno detto di toglierli tutti.

In generale sono d'accordo con te, forse in campagna non ci sono problemi (questo non lo so) ma ci sono molte zone collinari dove il limite tra bosco e campagna non è chiarissimo.

Il discorso sul fatto che la legge è in vigore secondo me è questo.
La legge è pubblicata sul BUR e quindi la legge è in vigore. E' vero pure che se la Corte Costituzionale annulla la legge è come se questa legge non sia MAI ESISTITA e quindi chiunque sia stato segnalato avrà il normale iter processuale = processo. Poi uno il processo può vincerlo però dovrà farlo se il procuratore crede oppurtuno proseguire.
Il discorso C.F.S è che il procuratore, a seguito di segnalazioni, manda fuori il corpo forestale dello stato che fanno il sopraluogo e lo inoltrano al procuratore. Quest'ultimo oggi come oggi non può fare niente perchè la legge è valida, ma rimane l'incartamento. Il giorno in cui (speriamo di no) la corte costituzionale ci darà torto lui avrà tutta una serie di fascicoli su cui potrà procedere in quanto l'annullamento della legge è retroattivo, cioè è come se non fosse esistita.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

COPIO DA FORUM ACV (MESSAGGIO SCRITTO DA BERLATO)

Pur essendo state approvate due modifiche alla legge regionale 50/93 da parte del Consiglio regionale del Veneto ( l.r.12/2012 e l.r. 25/2012 ) il problema deglimappostamenti ad uso venatorio non e'' ancora risolto, purtroppo.
In effetti il Consiglio dei Ministri ha 60 giorni di tempo dalla data della pubblicazione della legge regionale 25 ( 13 luglio 2012 ) e quindi fino al 13 settemb 2012 per impugnare la legge gionale dinanzi alla Corte costituzionale per l'' invasione di competenze in campo paesaggistico. Dal momento che il problema degli appostamenti ad uso venatorio comporta due tipi di problematiche: una di tipo urbanistico/edilizio ( le cui competenze sono in capo ai comuni ed alla Regione ) ed una di tipo paesaggistico ( le cui competenze sono in capo esclusivamente allo Stato ). Ci auguriamo quindi che il Consiglio dei Ministri non impugni la legge refionale sollevando il conflitto di competenze in campo paesaggistico. Anche dopo la pubblicazione della l.r.25/2012 sul B.U.R., il Corpo Forestale dello Stato , su ordine della Procura della Repubblica, ha continuato a segnalare alle autorita'' competenti i proprietari degli appostamenti ad uso venatorio ma anche i proprietari dei fondi sui quali questi appostamenti sono stati costruiti. Non solo, hanno cominciato anche a sequestrare gli appostamenti, segno dell''inizio del procedimento penale ( da 30 a 103.000 euro + spese legali + spese processuali + spese ripristino dell''area ).
Rispondendo quindi alla tua domanda, se il CFS trova il tuo appostamento ancora sul territorio prima della scadenza del 13 settembre, ti segnala alla Procura che decidera'' l''avvio del procedimento penale.
allora alla fine aveva ragione berlato dei 60 giorni........
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Mi piacciono le persone sicure come Te, mi permetto di postarTi quello che mi sono sentito dire dalla forestale stamane:
- Tutti i cacciatori che intendono realizzare un appostamento devono verificare presso il comune dove intendono ubicare l'appostamento se l'area in questione è soggetta a vincolo paesaggistico (aree boscate etc...), se l'area è vincolata, l'unico appostamento valido è quello "in tela" che si toglie a fine giornata (si parla di eccezione per gli appostamenti censiti e realizzati prima del 1967)...
- La legge impugnata (che doveva "condonare" gli appostamenti) resta in vigore finchè non si pronuncerà chi di competenza o fino a che la Regione non modifichi la Legge per evitare il "giudizio", la legge in vigore prevede che il proprietario di qualsiasi tipo di appostamento (tranne quello in tela) comunichi al Comune interessato la posizione dell'appostamento stesso...
- Gli unici appostamenti che non hanno problemi di sorta sono le altane per gli ungulati, e il classico appostamento "in tela" che viene posizionato al mattino e tolto la sera senza modifiche del sito,
- La cosa vale per gli appostamenti fissi e temporanei indistintamente, compresi quindi i chiari per la caccia agli acquatici...
- Sul territorio stanno continuando comunque i controlli del CFS che poi notificano il provvedimento della Procura della Repubblica con relativo sequestro del capanno, questo anche a fronte delle numerose segnalazioni che stanno compiendo i ns. amici anticaccia e affini...
Concludendo, il consiglio è quello, se possibile, di cacciare con il capanno in tela...

La situazione ha generato il massimo caos e purtroppo ha avuto un grosso riscontro mediatico che alimenta le segnalazioni da parte dei nemici della ns. passione.

In Regione Veneto non esiste una norma chiara di come debba essere realizzato un appostamento (dimensioni, materiali etc...) ci si è sempre barricati dietro gli usi e costumi locali questo per condonare i "pseudo-temporanei", le botti e le covegge... vedremo cosa accadrà in futuro... ma quest'anno si parte veramente male!

Facciamo tutti i capanni che vogliamo che se poi un testa di ***** di ambientalista lo fotografa questi Sigg. (CFS) sono costretti a fare il loro lavoro...

Niente di più e niente di meno di quanto detto anche a me con l'aggiunta di qualche opinione personale sui capanni di tela.

Io ho fatto oggi la comunicazione al comune e sono apposto. Vincolo paesagistico non c'è e per quello urbanistico sfido la forestale ad avere le competenze per poter giudicare se un bancale con un telaio in legno è inserito nel piano regolatore comunale.

ACV si sta dimostrando interessata solo a seminare il panico perchè in pianura non si correva nessun rischio ne adesso ne prima e soprattutto menefreghista perchè altrimenti avrebbe chiesto udienza al procuratore di vicenza per chiedere chiarimenti riguardo il suo accanimento contro di noi.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

ma la vogliamo finire con sta storia dei temporanei pseudo fissi? Allora c'e' chi puo' essere a favore o contrario e non me ne frega assolutamente niente, ma ripeto questo NON e' il motivo di tutto questi casini.
I temporanei non c'entrano nulla.La questione paesaggistica e' nata da una lacuna della legge regionale inerenti i FISSI.PUNTO.
Ora a chi non sta bene l'interpretazione che e' stata data dall'allora assessore Donazzan puo' tranquillamente dirlo, ma ricordatevi che NULLA ha a che vedere con il problema di cui stiamo parlando.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

UN GRANDISSIMO! Finalmente siamo giunti al punto...

- - - Aggiornato - - -



OKKIO a non fare la pipì fuori dal vaso caro amico Feder Tesserato... non sto criticando la caccia da capanno (come tutte le forme di caccia merita di essere tutelata)... sto semplicemente dicendo che se la vuoi fare con tutti i crismi del caso ti fai l'appostamento FISSO!!!
La brutta abitudine di fare l'alba al capanno fino le 9, per poi spostarsi ad allodole, e magari la sera fare il rientro a qualche anatra DEVE FINIRE, lo vogliamo capire o no che qui a Vicenza il territorio non esiste più?!? per lavoro macino 70.000 Km all'anno e nessuna realtà e messa male come la ns. provincia....

Poi tu che ti vanti di essere capannista hai anche il coraggio di difendere Stival e dei suoi consiglieri FIDC?!? ma ti rendi conto di quello che dici?!?

Un'ultima curiosità... quale sarebbe la legge che fa rispettare la Procura di Bassano?!? la circolare della Donazzan?!? magari sarebbe meglio capire prima cos'è una Legge e cos'è una circolare...

MI FERMO MA TI PREGO EVITA...

Ciao
Paolo




Ahhhhahaha..ma te credi ancora in quei 4 li davanti..io sono tesserato acv e nn federcaccia ma concordo pienamente co quello che dice red,e come aveva gia scritto in post prima..diceva che ognuno sa la sua forma di caccia e che x farla bene nn servono limitazioni che ognuno ha il suo buon senso..senza doverci mettere limitazioni..mica uno può essere ovunque ma semplicemente se un alla mattina va a capanno..il pomeriggio magari nn gli va di privarsi di farsi 4 passi nel bosco solo x farli..tanto il vero cacciatore va x la natura nn x uccidere..e credo che i veri cacciatori siano quelli come red.. nn tanti altri da capanno in tela registratore campi gia puliti dove neanche ci lavorano un minuto..arrivano montano il capanno accendono il registratore scatole di cartucce e giu di fucilate..be ecco x me il cacciatore è altro è il capanno in legno il posto tenuto tutto l'anno la vera passione e nn solo i numeri a fine giornata..cmq x me è diventata troppa politica purtroppo è c'è ancora gente che gli crede...x me son tutti uguali
guardano solo i loro interessi
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Finalmente qualcuno che sia obbiettivo... Poi nelle varie mailing list di questi giorni si leggono proclami alla rivoluzione e cavolate varie quando il cancro e' noto da tempo....si chiama FIDC e l'unico interesse di questi Sigg. Sono le loro AFV (italiane ed estere) e i loro allevamenti di selvaggina nobile (concetto molto opinabile)....
Cari Signori Berlato avrà i suoi interessi ma almeno e' competente e ci mette continuamente la faccia...

- - - Aggiornato - - -[/C


Perfetto... Purtroppo pero' molto dipende dal caso, anche perche' oltre al rifermento paesaggistico esiste anche quello urbanistico e qui anche i chiari ad acquatici hanno l cxxo scoperto...
Purtroppo dobbiamo ammettere che era giusto che prima o poi finisse l'era dei comodi e chi vuole l'appostamento ad uso esclusivo deve arrendersi all'evidenza e scegliere l'appostamento fisso come forma di caccia...





Be una volta si pagava l'appostamento e si poteva anche andare a camminare..e sinceramente lo stato prendeva più soldi e tutti stavano meglio..A me va benissimo anche fare l'appostamento tanto la mia caccia è quella il fatto di andare a fare 4 passi con il fucile su qualche esca era solo x passar del tempo e per fare 4 passi..cmq come era una volta agli inizi era molto meglio..il discorso è che quando ci dicono di fare noi facciamo punto!

Io ho avuto un problema con una nota compagnia di (stimate) erano diverse abbondantemente dal valore reale,ho più volte fatto notare il problema dato che mi rifiutavo di pagarle..e loro (come tutta la gente mio padre compreso)dicevano;devi pagare poi fanno il conguaglio e poi te li ridano o li scalano alle fatture successive..e che se così nn facevano mi avrebbero tagliato la corrente(ovviamente la maggior parte delle persone avrebbe pagato,io no)sono andato da un'avvocato mi sono fatto fare una lettera con scritto cosa io volevo,e al momento che quello dell enel era uscito x tagliare i cavi ho detto,bene fate pure..voi mi tagliate la corrente e io vi denuncio e vi richiedero il rimborso x tutti i giorni che la mia azienda resterà ferma..morale della favola la corrente me l'hanno lasciata si sono scaricati le colpe a vicenda e mi hanno sistemato tutto...però bisogna anche a volte farsi sentire..ricordiamoci che tutti gli extracomunitari sanno mille volte di più di noi le NOSTRE leggi(me compreso)questo dovrebbe farci riflettere
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

potete darmi retta un secondo per favore dato che vorrei capirne un pò di più anche in vista di una riunione che devo tenere..
qui da noi i capanni per la caccia agli acquatici FISSI che sono già da anni interrati o preparati da sempre..come dobbiamo comportarci?
per favore illuminatemi.
Non vorrei che ci trovassimo in sanzioni pericolose.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

devo prendere una ruspa e disfare il capanno?ho appostamento fisso da sempre, mi sembra strano la faccenda non sia risolvibile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto