Io idem non ci faccio caso, unica accortezza appendere i richiami prima dell'alba al capanno, quando li appendo a giorno fatto dopo essere stati tenuti in macchina per vari motivi, cantano molto meno..
Questo sì, l'ho notato anch'io, credo dipenda dal fatto che se li attacchi a giorno fatto si sballano il ciclo interno, essendo "già caldi" prima di appenderli
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

anch'io ho fatto coincidere l'alba naturale con quella del fotoperiodo (anche se io faccio chiusa e poi da settembre fotoperiodo) devo dire che chi come me deve fare un'ora per andare al capanno (allodole) e aspettare minimo un'altra ora per il giorno i richiami perderebbero troppa luce, quindi penso che per chi caccia come me di avere l'alba coincisa con quella naturale [20]
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

calcolato che devo fare 40 km in macchina per arrivare al capanno ,caricare le gabbie in macchina scaricarle ed appenderle,per tutte queste operazioni serve circa un ora e mezza trovo sbagliato fare la doppia alba,pertanto preferisco allungare le ore solo alla sera.qualche anno fa avevo provato ad anticipare al mattino ma gli uccelli cantavano troppo,poi stavano fermi troppo,tranne quelli che ti cantano in mano e in macchina,e il rendimento era scarso
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

Questo è l'annoso problema dell'alba doppia o alba al capanno. Da un mio punto di vista sono favorevole all'alba al capanno avendo provato entrambi i sistemi.
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

Anch' io ho provato entrambi i sistemi...e dalla mia esperienza ho raggiunto i migliori risultati con l' alba di fotoperiodo molto vicina a quella naturale, circa una mezzoretta prima...non la faccio coincidere proprio con quella naturale perchè se prelevati con il buio i richiami si spaventano molto e sbattendo sono più stressati e si rovinano, inoltre avendo già iniziato il canto in stanza..questi canticchiano addirittura anche in macchina e appena appesi partono subito [spocht_2.gif] secondo me l' importante è che gli uccelli non abbiano troppo tempo di luce fra le 2 albe, in questo caso ho notato che se non bene in estro il richiamo calava il canto a metà mattina perchè probabilmente aveva già "sprecato" molto canto in stanza...
Questa è la mia esperienza... :wink:
 
Boh, io sinceramente non mi sono mai posto il problema.

Spesso la luce è spenta, qualche volta è accesa.
E poi comunque la luce la accendo nel caricarli, mica posso entrare nella stanza e prendere le gabbie alla cieca, e gli uccelli non son mica scemi, anche se accendi la luce per quei 10 minuti loro la interpretano sicuramente come un'alba.

Quindi secondo me a meno che non carichiate le gabbie col visore notturno, una sorta di "piccola doppia alba" la sperimentate tutti.

Sentire per credere, Sono quello di "Caccia al Tordo in Valtenesi", per chi ha familiarità con Caccia e Dintorni.

Un saluto
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

pacio123 ha scritto:
Io sono per l'alba unica e fatta la capanno secondo me i risultati sono molto più soddisfacenti.... Io arrivo alla stanza con luce spenta, attivo l'ispezione notturna e dopo 2 minuti prendo i richiami e faccio il "pacco" in una condizione di penombra. In questa maniera gli uccelli non si agitano troppo e al capanno fanno la vera e propria alba.
Saluti

Ciao pacio, cosa vuol dire faccio il pacco in penombra, se accendi l'ispezione notturna non si accendono anche i neon per il periodo che fai il pacco?

saluti Enrico
 
Boh, io sinceramente non mi sono mai posto il problema.

Spesso la luce è spenta, qualche volta è accesa.
E poi comunque la luce la accendo nel caricarli, mica posso entrare nella stanza e prendere le gabbie alla cieca, e gli uccelli non son mica scemi, anche se accendi la luce per quei 10 minuti loro la interpretano sicuramente come un'alba.

Quindi secondo me a meno che non carichiate le gabbie col visore notturno, una sorta di "piccola doppia alba" la sperimentate tutti.

Sentire per credere, Sono quello di "Caccia al Tordo in Valtenesi", per chi ha familiarità con Caccia e Dintorni.

Un saluto

Io idem non ci faccio caso, unica accortezza appendere i richiami prima dell'alba al capanno, quando li appendo a giorno fatto dopo essere stati tenuti in macchina per vari motivi, cantano molto meno..
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

io invece prelevo gli uccelli ancora quando è buio perche ho notato che se no si avviavano a cantare piu tardi....
[spocht_2.gif]
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

Io sono per l'alba unica e fatta la capanno secondo me i risultati sono molto più soddisfacenti.... Io arrivo alla stanza con luce spenta, attivo l'ispezione notturna e dopo 2 minuti prendo i richiami e faccio il "pacco" in una condizione di penombra. In questa maniera gli uccelli non si agitano troppo e al capanno fanno la vera e propria alba.
Saluti
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

L'anno scorso ho fatto anch'io come Pacio 123 e devo dire che ho riscontrato un deciso miglioramento nel canto e nella sua durata.

Maurizio
 

graziano

Utente Registrato
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Punti
6
[5a] ci chidevamo con amici come fosse piu efficace prelevare i richiami al mattino con alba spenta o alba accesa con circa 1 ora prima della partenza di casa , io adotto con alba spenta emi trovo bene ma usano anche l altro sistema che si trovano benissimo ,allora credo che siano due sitemi buoni. ma secondo voi è lo stesso? e se è no perchè?. W NOI [5a]
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

pacio123 ha scritto:
Io sono per l'alba unica e fatta la capanno secondo me i risultati sono molto più soddisfacenti.... Io arrivo alla stanza con luce spenta, attivo l'ispezione notturna e dopo 2 minuti prendo i richiami e faccio il "pacco" in una condizione di penombra. In questa maniera gli uccelli non si agitano troppo e al capanno fanno la vera e propria alba.
Saluti

Anch'io faccio così!
LA doppia alba l'ho provata ma nn mi sono trovato bene...
 
Re: opinioni diverse tra capannisti

enry ha scritto:
pacio123 ha scritto:
Io sono per l'alba unica e fatta la capanno secondo me i risultati sono molto più soddisfacenti.... Io arrivo alla stanza con luce spenta, attivo l'ispezione notturna e dopo 2 minuti prendo i richiami e faccio il "pacco" in una condizione di penombra. In questa maniera gli uccelli non si agitano troppo e al capanno fanno la vera e propria alba.
Saluti

Ciao pacio, cosa vuol dire faccio il pacco in penombra, se accendi l'ispezione notturna non si accendono anche i neon per il periodo che fai il pacco?

saluti Enrico

Ciao Enrico, faccio il pacco in condizione di penombra vuol dire che prendo le gabbie dalla stanza dove ci sono i neon accesi e le porto fuori dove ho un lampione a circa 10 m e lì tolgo l'acqua e poi chiudo le gabbie dentro il telo. Le prime 2, 3 volte si agitano ma poi stanno tranquilli. Saluti Emiliano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto