Re: Luna crescente o luna calante

Sempre fatto in luna calante. Quest'anno lunedi 18 e come sempre, tutta la coda e le prime 2-3 delle ali se sciupate oltre chiaramente a becco, ugnielli e scrostatura zampe ove necessario.
 
Re: Luna crescente o luna calante

Seguendo le indicazioni del babbo facciamo sempre tutto per san giovanni indipendentemente dalla luna
Coda ali unghie e becchi ma solo se necessario
 
Re: Luna crescente o luna calante

Per chi ancora usa la chiusa tradizionale,tra pohi giorni arriva il momento di togliere le penne ai nostri cari amici richami.Tenendo come riferimento il giorno 24 giugno,e in questo giorno quest'anno la luna è crescente,è meglio anticipare o posticipare per farlo in luna calante oppure non guardiamo la fase lunare?

calante.........probabilmente anticipero' alla settimana fra' l' 11 e il 18, altrimenti si va' troppo in la', nche se non credo che sarebbe un problema comunque......
 
Re: Luna crescente o luna calante

mio papà toglie tutta la coda e le penne delle ali solo se sono rovinate però a inizio luglio con luna calante, tanto prima di settebre gli ricrescono tranquillamente
ciao
 
Re: Luna crescente o luna calante

vi riporto l'esperienza di mio suocero: meglio in luna calante o come quest'anno il Venerdì che secondo tradizione non porta luna (non chiedetemi perchè); oltre le piume della coda e quelle delle ali rovinate, spiumare sotto le ali per arieggiare meglio il soggetto che va incontro al caldo estivo.
 
Re: Luna crescente o luna calante

è uguale io addirittura se le allodole sono ben inpennate taglio becchi ed unghie e le lascio stare, comunque secondo i vecchi detti sarebbe meglio in luna calante.......come l'uccello di Lorenzopt

credo che con la luna calante le piume ricrescan piu' robuste, in ogni caso e' sempre un gran lavoro di **** che piuttosto di farlo prenderei
un calcio in culo, anche perche' e' certo che serva solo a fini estetici e null' altro, ma mi piace vedere gli uccelli belli e impennati bene quando li porto a caccia..........
il tuo, ormai a forza di calare te lo stiacci sotto ai piedi e t'e' venuta la cappella che pare un medaglione..........
 
Re: Luna crescente o luna calante

sinceramente non ho mai guardato la luna e grossi problemi non li ho mai avuti, anche se e' piu' corretto (empiricamente) farlo in luna calante.Io lo faro' come sempre la vigilia di S.Giovanni, eccezzioni i prispoloni e i merli della pre apertura che ho gia' sistemato ieri.
 
Re: Luna crescente o luna calante

sinceramente non ho mai guardato la luna e grossi problemi non li ho mai avuti, anche se e' piu' corretto (empiricamente) farlo in luna calante.Io lo faro' come sempre la vigilia di S.Giovanni, eccezzioni i prispoloni e i merli della pre apertura che ho gia' sistemato ieri.

........a me i merli per la preapertura me li ha gia' sistemati il cal. ven. della provincia di bologna.........gli venisse a tutti le vene varicose all' uccello!!!!
 
Re: Luna crescente o luna calante

sinceramente non ho mai guardato la luna e grossi problemi non li ho mai avuti, anche se e' piu' corretto (empiricamente) farlo in luna calante.Io lo faro' come sempre la vigilia di S.Giovanni, eccezzioni i prispoloni e i merli della pre apertura che ho gia' sistemato ieri.

caspita i merli per la preapertura!!!! devo andarci dietro anch'io... la tordina non la tocco perchè è perfetta...

Anch'io non ho mai guardato le lune e non ho mai avuto problemi... comunque il lavoro lo faccio solo a quelli che hanno le penne rovinate.
Alcuni bottacci e sasselli è un paio di anni che non li tocco e rimangono belli fino a fine stagione...
 
Re: Luna crescente o luna calante

ma come mai usate anche la vecchia chiusa diciamo???non fate solo foto???

anche se si fa il foto un ritocchino a chi ne ha bisogno (puramenete x estetica e sfizio personale)..lo si può fare..luna o non luna quando ho tempo...cmq come han già detto in luna calante
pare sia migliore...però non andrei oltre il mese di agosto...il caldo favorisce bene la crescita...
 
Re: Luna crescente o luna calante

sicuramente in luna calante e precisamente nei due giorni in cui la luna sparisce completamente prima di ritornare in luna nuova,quest'anno tocco solo quelli che hanno perso qualche remigante e timoniera per lo spavento subito per le scosse di terremoto,li ho visti personalmente sbattere e schiamazzare domenica scorsa
 
Re: Luna crescente o luna calante

I nostri padri li mettevano in muta a S. Croce (3 Maggio) e a S. Giovanni guardavano le penne e piume e ai più conciatelli toglievano alcune piume e tutta la coda; a ben guardare era, presumo, solo un fattore estetico anche perchè "mutavano" a novembre-dicembre e le penne della coda si "frantumavano" durante il mese di settembre-ottobre.
 

tordocc

Utente Registrato
Messaggi
776
Punteggio reazioni
7
Punti
116
Per chi ancora usa la chiusa tradizionale,tra pohi giorni arriva il momento di togliere le penne ai nostri cari amici richami.Tenendo come riferimento il giorno 24 giugno,e in questo giorno quest'anno la luna è crescente,è meglio anticipare o posticipare per farlo in luna calante oppure non guardiamo la fase lunare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto