Re: Pavoncelle

quoto dani pure a me' sembrano entrambi femmine...puoi anche integrare l'alimentazione ogni 6-7 gg con della carne (tipo cuore o fegato) macinato,oppure puoi anche utilizzare del mangime da latte quello usato per i maiali...ne sono ghiotte.
 
Re: Pavoncelle

ciao ragazzi,nelle mie zone una 30ina danni fa prima mi nonno poi mio padre si usava pasturarle col sangue e fegato macinato di maiale,poi le lasciavano diciamo riposare un paio di giorni prima di cacciarle..ai nostri giorni se ti beccano ti fanno un mazzo cosi ciao massimo..[30]
 
Re: Pavoncelle

ciao, sono un profano, volevo solo chiederti quanto le hai pagate e dove le hai prese.
Sono bellissime.
 
Re: Pavoncelle

Se mi posso permettere, anticipo la tua domanda con una mia risposta: le pavoncelle le trovi presso allevatori autorizzati, sia coloro che allevano uccelli da caccia che coloro che allevano uccelli da bellezza.

La coppia (sarebbe un delitto prenderne una da sola!!) costa minimo 100 euro, con punte anche di parecchie decine di euro superiore a questo prezzo a seconda dell'allevatore....

Altra opzione, solo per chi ha la licenza di caccia, è l'acquisto presso i centri autorizzati di cattura della provincia, so che nel cesenate ve ne sono; i prezzi dovrebbero essere leggermente minori.
 
Re: Pavoncelle

Integro anch'io quello detto da Franz:
Per alleviare un pochino alla puzza e alla comodità di raccolta degli escrementi, noi in voliera , dopo aver provato un fondo terroso abbiamo optato per un fondo sabbioso con un buon 15/20 cm della cosidetta "sabbiella", quest'ultima fa si che le cacche si asciughino subito e si secchino in fretta così rimangono impallate e dure andando bene a toglierle con scopa e badile....ciao
 
Re: Pavoncelle

Grazie dei consigli!
La voliera inanzitutto è all'aperto e sotto c'è terra, va bene se semino dell'erba o è meglio lasciare tutto così?
Per l'acqua ho gia messo una bacina bella piena, è praticamente una tanica da 20 litri tagliata a metà!
Come mangime l'amico che me le ha vendute mi ha detto di usare un mangime per tacchini che mi procura lui stesso a San Giorgio della Richinvelda, vista la distanza però vorrei portarle a mangaire il comune pellettato.
 
Re: Pavoncelle

bellissime la pavo! sono passato da un rivenditore della mia zona e ne aveva una decina di tutte le età da poco più di pulcini a metà di un adulto e di adulte. bellissime!!
 

Michael93

Utente Registrato
Messaggi
523
Punteggio reazioni
42
Punti
128
Pochi giorni fa mi è arrivata questa bellissima coppia di pavoncelle. Volevo chiedere a qualcuno di più esperto, visto che è la prima volta che ho a che fare con questa specie, se ci sono particolari accorgimenti da adottare per farle stare al meglio: alimentazione, trattamenti, pulizia ecc..
In attesa di qualche buon consiglio metto alcune foto.
IMAG0043.jpgIMAG0044.jpg
 
Re: Pavoncelle

Importantissimissima è l'acqua: sempre tantissima acqua a disposizione e possibilmente pulita.

Per tanta intendo una bacinella grande (almeno 1 mq) con almeno 3 dita d'acqua sempre presente.

Per il mangime va benissimo il progeo da canori, integrato ogni tanto con abbondanti manciate di invertebrati, lombrichi, camole eccttt.

Sono un animale molto bello, ma preparati perchè è anche moooooolto sporco e puzzano parecchio.

ciao

PS. dalle foto, anche se sfuocate, mi sembrano 2 femmine ( se fai foto a più alta risoluzione ti dirò con precisione che cosa siano.)

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto