Re: Mangime uvigal

Ho chiamato, sono stati molto gentili, mi hanno fornito il numero del rappresentante per la Toscana, il quale, a sua volta, mi ha messo in contatto con un dettagliante della mia zona, che, come anticipato negli altri post, mi ha assicurato che il mangime (mantenimento) arriverà entro una settimana, ma sinceramente mi sono dimenticato di chiedere degli ingredienti del tipo canto.
È che un valore proteico già del 20% sul mantenimento è un paio di punti sopra la media e per raggiungere livelli ancora superiori (quali, immagino, siano quelli propri del canto) credo sia inevitabile aggiungere qualche ingrediente di origine animale.
 
Re: Mangime uvigal

Ho chiamato, sono stati molto gentili, mi hanno fornito il numero del rappresentante per la Toscana, il quale, a sua volta, mi ha messo in contatto con un dettagliante della mia zona, che, come anticipato negli altri post, mi ha assicurato che il mangime (mantenimento) arriverà entro una settimana, ma sinceramente mi sono dimenticato di chiedere degli ingredienti del tipo canto.
È che un valore proteico già del 20% sul mantenimento è un paio di punti sopra la media e per raggiungere livelli ancora superiori (quali, immagino, siano quelli propri del canto) credo sia inevitabile aggiungere qualche ingrediente di origine animale.

non credo aggiungano farine animali, anche se personalmente credo che un 20% di proteine sia un po' alto per il mantenimento, meglio un 18,20 va gia' bene per il canto.
 
Re: Mangime uvigal

La Uvigal tempo addietro è stata acquistata dalla azienda Petrini che a sua volta è stata acquistata dalla Mignini di Bastia Umbra.
Alimento totalmente vegetale ,a differenza di Raggio di Sole e Progeo che contengono farine di origine animale. Presente in Italia del nord anni addietro , ora è sparito se non in alcuni punti vendita,anche per la mancanza di una forza vendita dedicata e di contenuti tecnici all'avanguardia. Altri alimenti con le stesse caratteristiche Emmetre , Insettivori Universale della Niccolai( gruppo Raggio di Sole).
ciao a tutti
colibri
 
Re: Mangime uvigal

Pochi giorni fà passando da Bastia, sede dello stabilimento Petrini produttore del mangime Uvigal, sono andato direttamente allo stabilimento per informarmi, mi è stato detto che il rpodotto si trovava in un'altra sede, essendo l'ora di chiusura ho preferito passarci una prossima volta, vedo di fare il possibile per trovare riferimenti in merito.

FORZA MAURE'
 
Re: Mangime uvigal

l'ho usato per un periodo quest'autunno per correre ai ripari dopo i problemi che si erano verificati...confermo le stesse caratteristiche menzionate da Rinaldo....non mi sono trovato male però non mi convinceva perchè me lo presentavano con la scritta Uvigal ma sigillato in un sacchetto per bovini...bianco con disegnate delle mucche....il rivenditore mi ha detto che avevano finito la partita dei sacchi e mi confermava anche le due linee mantenimento e canto....in ogni caso ero appena stato scottato e son passato a Progeo....colore e pellet simili.....quando ho aperto il sacco ho detto.....qua è come la benzina cambiano i camion con la marca ma escono tutti dalla stessa raffineria....
 
Re: Mangime uvigal

quel tipo lì da noi non l'hanno venduto , io adesso uso il MIX che fanno a Foiano della chiana (Arezzo) 10 kg costano 11 euro , una cifra, ma da quando gli do quello nessuno è morto , anche i vecchi di 10 anni (2 merli) godono buona salute e si vede dalle fatte sotto la gabbia.
 
Re: Mangime uvigal

..io lo uso da circa 6 anni e mai avuto problemi...sia canto che normale...il prezzo è attorno ai 6 euro per il mantenimento da 10kg...adesso sono intenzionato a provare il progeo che mi è stato consigliato....
 
Re: Mangime uvigal

Sto verificando, ma pare che per averlo presso una rivendita al dettaglio se ne debba ordinare un quantitativo notevole.
 
Re: Mangime uvigal

Questi sono gli ingredienti del tipo "mantenimento", vero?
Il negozio dove l'ho prenotato (per il momento non è arrivato) mi dà per certa l'esistenza di un tipo "canto"? Sapete se anche quello è tutto vegetale?
 
Re: Mangime uvigal

Ho appreso che è arrivato, ma pare sia insaccato diversamente.
Vi farò sapere.
 
Re: Mangime uvigal

Questi sono gli ingredienti del tipo "mantenimento", vero?
Il negozio dove l'ho prenotato (per il momento non è arrivato) mi dà per certa l'esistenza di un tipo "canto"? Sapete se anche quello è tutto vegetale?

si..quelli che ho postato sono ingredienti del mantenimento...come ho già detto uno che conosco ha usato anche il canto..però io non ho mai usato ne questo ne altri oltre la linea mantenimento
.. se ti interessa dovresti telefonare alla Petrini..di sicuro ti diranno con precisione ciò che vuoi sapere..io ho già chiamato 2 volte..ma non son son riuscito a parlarci...sempre occupato...
ciao
 
Re: Mangime uvigal

ecco l'etichetta di un sacco preso a marzo..2012

MANGIME COMPLETO PER UCCELLI

COMPONENTI ANALITICI :
Umidità 13,00%
proteina grezza 20,00%
oli egrassi grezzi 3,20%
cellulosa grezza5,50%
ceneri grezze 8,00%
lisina 1,00%
metionina 0,4%
calcio 1,20%
sodio 0,10%
fosforo 0,65%
*******************************************************
COMPOSIZIONE :
Granoturco Y°
Farina di semi di soia decorticati Y*
Crusca di frumento , Orzo ,Frumento , Borlande essicate e solubili
di granoturco (Y°) , Carbonato di calcio , Farina di erba medica
Fosfato bicalcico , Glutine di granoturco Y°
Melasse di canna e di barbabietola da zucchero , siero di latte in polvere
Semi di soia tostati estrusi Y* , Cloruro di sodio


(Y°=prodotto da mais geneticamnete modificato)
(Y*=prodotto da soia geneticamnete modificata)
********************************************************
ADDITIVI PER KG :
ADDITIVI NUTRIZIONALI
Vitamine , proteine,sostanze ad effetto analogo chimicamnete ben definite :

Vitamina A protetta (E672) Ul 10000
Vitamina D3 protetta (E671) Ul 2000
Vitamina E (3a700) mg 30,00
(tutto-rac-a-tocofenil acetato)
Composti di oligoelementi :
Iodio (calcio iodato) (E2) mg 1,00
Manganese (ossido) (E5) mg 80
Selenio ( sodio selenito) (E8) mg 0,20
Zinco (ossido) (E6) mg 30
Aminoacidi loro Sali ed analoghi :
Analogo idrossilato della metionina mg 1200,00
(Acidi totali 65% , acido mon.85%) (3.1.6)
ADDITIVI ORGANOLETTICI :
Coloranti :
Leuteina (E16b) mg 20,40
Zeaxantina (E161h) mg1.28
SOMMINISTRARE A VOLONTA A TORDI, MERLI, SASSELLI,CESENE,ALLODOLE..ASCIUTTO A VOLONTà
 

caravaggio

Utente Registrato
Messaggi
75
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti ho acquistato del pellettato uvigal... qualcuno di voi lo usa? se si come vi trovate? ciao a tutti
 
Re: Mangime uvigal

salve a tutti ho acquistato del pellettato uvigal... qualcuno di voi lo usa? se si come vi trovate? ciao a tutti



lo usavo 15 anni fa', prima era considerato il miglior mangime in assoluto, dopo non lo mangiavan piu' neanche l' anatre e smisero addirittura di venderlo da queste parti, infatti anche ora non credo che si trovi piu', puo' darsi anche che abbiano ricominciato a far le cose a modo, non so' che dirti.........
 
Re: Mangime uvigal

lo usavo 15 anni fa', prima era considerato il miglior mangime in assoluto, dopo non lo mangiavan piu' neanche l' anatre e smisero addirittura di venderlo da queste parti, infatti anche ora non credo che si trovi piu', puo' darsi anche che abbiano ricominciato a far le cose a modo, non so' che dirti.........

Da quello che so il marchio dovrebbe essere stato acquistato da una nota casa mangimistica Umbra...comunque il ns. Rinaldo, visto che recentemente l'ha provato, potrà essere più preciso.
 
Re: Mangime uvigal

Niente da fare: il capo area della ditta proprietaria del marchio mi ha confermato che occorre ordinarne un quantitativo minimo di trenta quintali. Direi eccessivo, forse persino per una rivendita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto