Re: cesene

controllato le cesene...a parte 2 che hanno il contorno dell occhio grigio le altre contorno occhio con un pò di nero...alcune piu marcato altre meno....quello del segno su la testa lo sapevo ma non si capisce bene...anche la coda essendo rovinata non capisco...grazie ancora..
 
Re: cesene

Oltre hai segni caratteristici sulla testa, qualcuno, ma non ricordo chi, ha anche scritto che i maschi hanno la coda nera mentre le femmine ce l'hanno marrone......
 
Re: cesene

Si vede dalla testa e dal groppone sulla schiena. Però se dobbiamo dare il sesso ad una cesena che è in gabbia già da un pò di tempo il groppone ci potrebbe imbrogliare. Quindi io consiglio di guardare la testa se è ha delle striscette nere e l'occhio. L'occhio non ti fa sbagliare. Deve avere il contorno nero che va verso il corpo.Vedi l'allegato 29512
giusto.occhio color nero marcato tutto intorno maschio sicuro
 
Re: cesene

L'ho letto da qualche parte e rende bene l'idea: se nelle penne grigie del capo c'è una freccia nera, è un maschio, se invece della freccia c'è una lancia (sempre nera) è una femmina.
 
Re: cesene

Riconoscimento dell’età e del sesso.

L'età della Cesena durante l'autunno/inverno è determinabile solamente avendo la possibilità materiale di analizzare il piumaggio delle ali dell'animale, quindi ad esempio, con le catture effettuate a scopo scientifico.
Avendo questa specie solamente una muta completa delle penne negli adulti (post-riproduttiva) e una muta parziale nei giovani dell'anno, si riesce a determinare l'età del soggetto dicendo se esso è adulto (senza definire il numero di anni di età) oppure giovane (cioè nato durante l'ultima stagione riproduttiva). Questa distinzione viene fatta solo dopo aver analizzato i limiti di muta corporea degli animali, andando a ricercare i contrasti nelle ali, tra le penne nuove e quelle vecchie trattenute. Infatti, un esemplare con piumaggio uniforme, sarà catalogato come adulto, mentre uno con piumaggio che presenta dei contrasti e che quindi ha trattenuto delle penne di generazione antecedente, viene definito giovane.
Questa determinazione dell'età è essenziale per capire il successo riproduttivo della specie nell'ultimo anno e per monitorare la percentuale di giovani ed adulti di una popolazione.
Il sesso della Cesena invece è determinabile, nella quasi totalità degli esemplari, da un'attenta osservazione del piumaggio con la manipolazione dell'animale. In alcuni casi anche un'approfondita osservazione a distanza, permette di distinguere i maschi adulti, fortemente colorati, dalle femmine e dai giovani dell'anno che presentano una colorazione del piumaggio meno marcata e più uniforme.
 
Re: cesene

Dato che è stato aperto un post sulle cesene ne approfitto x chiedervi di aiutarmi.Ho una cesena che da qualche giorno non appoggia la zampa,l'ho presa in mano e sembra tutto apposto non è gonfia.cosa potrei fare
ciao e grazie
 
Re: cesene

Dato che è stato aperto un post sulle cesene ne approfitto x chiedervi di aiutarmi.Ho una cesena che da qualche giorno non appoggia la zampa,l'ho presa in mano e sembra tutto apposto non è gonfia.cosa potrei fare
ciao e grazie

se non e' gonfia e' facile che possa essere un trauma, covrebbe risolversi da solo.
 

spigla

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
0
Punti
16
come riconoscere il sesso delle cesene?????forse ne abbiamo già parlato???[eusa_doh.gif]sò di qualche segno sopra la testa......sbaglio???magari qualche foto...grazie:eek:
 
Re: cesene

Io avevo sentito che alcuni misuravano l'apertura alare per sapere se maschio o femmina... anche perchè tanti differenziano le cesene in diverse "taglie" la 23 è ottima per la cova e la 25 ottima per il canto...
Ditemi se sbaglio...

Ciao Angelo
 
Re: cesene

L'analisi delle macchie sul capo è molto indicativa del sesso: macchia grossa, panciuta, maschio, macchia sottile e stretta, femmina, non puoi sbagliare.
 
Re: cesene

L'ho letto da qualche parte e rende bene l'idea: se nelle penne grigie del capo c'è una freccia nera, è un maschio, se invece della freccia c'è una lancia (sempre nera) è una femmina.

concordo con Mauro.....(sul dettaglio freccia io la definivo macchia grande) am sicuramente la forma freccia aiuta di +,
attenzione che sia i maschi che femmine hanno queste "punte" nere sulla testa..e se vi capita una femmina vecchia o un maschio giovane,solo riferendosi alla testa diventa un po + difficile riconoscerle...
 
Re: cesene

Si vede dalla testa e dal groppone sulla schiena. Però se dobbiamo dare il sesso ad una cesena che è in gabbia già da un pò di tempo il groppone ci potrebbe imbrogliare. Quindi io consiglio di guardare la testa se è ha delle striscette nere e l'occhio. L'occhio non ti fa sbagliare. Deve avere il contorno nero che va verso il corpo.images.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto