Re: cosa curiosa........

Allora:
ieri sera ho parlato con un vecchio cacciatore, un passionista vero delle gabbie, capannista puro, uno di quelli dai quali hai sempre tanto da imparare. Tra l'altro da tanti anni allevatore di tordi, sasselli e cesene. Un cacciatore come piace a noi.
Ebbene gli ho spiegato la cosa e lui non si è per niente meravigliato anzi mi ha detto che è una situazione che si ripete spesso. Mi ha detto che se osservo anche i passerotti ad esempio, mi renderò conto che a portare l'imbeccata spesso sono anche 4- 5 soggetti diversi. E' la natura dell'adulto che sentendo il piccolo pigolare automaticamente provvede. Mi diceva che spesso non ci se ne accorge perchè semplicemente non ci facciamo caso e, probabilmente, anche Lorenzo e il suo babbo se ne sono accorti esclusivamente perchè uno dei 2 è albino. Insomma, secondo lui, se osserviamo con attenzione, vedremo che la cosa si ripete abbastanza spesso anche con altre nidiate.

... anche i Pratesi quando vogliono son seri;
non come il Lorilove che da quando ha visto quel nido non fa altro che andare in cerca di un pistoiese albino..............................................

Effettivamente ci sarebbe tanto da imparare dagli animali.
Forse i peggiori animali siamo proprio noi uomini.
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
ieri sera mi son messo a spiare una nidiata di merlotti che ho praticamente nell' orto,
son 4 e gia' grandicelli, hanno 8/9 giorni.
ad un certo punto, dopo che il maschio aveva portato l' imbeccata subito dopo la merla, ecco la sorpresa, un altro maschio, che si riconosce bene perche' ha il dorso completamente bianco, e' arrivato con il becco pieno di lombrichi e ha alimentato i merlotti,
la cosa e' andata avanti per tutto il tempo che son rimasto li' a gurdarli, 2 maschi e una femmina che curano lo stesso nido......
quel maschio mezzo albino, sono un paio di mesi che lo vedo battagliare con tutti gli altri merli della zona ( qui' ce ne sono tanti, piu' che tanti ) oppure lo vedo con il becco pieno di lombrichi andare un po' in tutte le direzioni, strana la natura a volte...........
come dicevo a stefano prima in chat, sembra quasi che sia un genitore di sostegno per tutte le altre coppie........
 
Re: cosa curiosa........

Allora:
ieri sera ho parlato con un vecchio cacciatore, un passionista vero delle gabbie, capannista puro, uno di quelli dai quali hai sempre tanto da imparare. Tra l'altro da tanti anni allevatore di tordi, sasselli e cesene. Un cacciatore come piace a noi.
Ebbene gli ho spiegato la cosa e lui non si è per niente meravigliato anzi mi ha detto che è una situazione che si ripete spesso. Mi ha detto che se osservo anche i passerotti ad esempio, mi renderò conto che a portare l'imbeccata spesso sono anche 4- 5 soggetti diversi. E' la natura dell'adulto che sentendo il piccolo pigolare automaticamente provvede. Mi diceva che spesso non ci se ne accorge perchè semplicemente non ci facciamo caso e, probabilmente, anche Lorenzo e il suo babbo se ne sono accorti esclusivamente perchè uno dei 2 è albino. Insomma, secondo lui, se osserviamo con attenzione, vedremo che la cosa si ripete abbastanza spesso anche con altre nidiate.

... anche i Pratesi quando vogliono son seri;
non come il Lorilove che da quando ha visto quel nido non fa altro che andare in cerca di un pistoiese albino..............................................
 
Re: cosa curiosa........

c'era una volta un perugino, un bresciano, un veneto e un pratese.................
il perugino metteva i rospi in gabbia e poi si chiedeva perche' non cantavano al capanno.......
il bresciano ha fatto un bioparco al posto del capanno e poi dice che non ci passan gli uccelli, chissa' perche'?
il veneto e' geloso perche' e' piu' basso del nido del merlo e non puo' aggiungersi all' ammucchiata........
il pratese, cresciuto a sedani ripieni presi un po' per bocca e un po' per alre vie, ha voluto dir la sua per non uscir dal coro dei culattoni.......
ora che tutti quelli dalle dubbie doti morali si sono espressi al meglio, si accettano anche commenti seri all' accaduto........
 
Re: cosa curiosa........

ahahaahhahahahahahahahahahahahahahah

--- AGGIUNTA AL POST ---

,
come dicevo a stefano prima in chat, sembra quasi che sia un genitore di sostegno per tutte le altre coppie........

Senti un po' se codesto merlo lavora anche con gli extracomunitari: nel caso tu me lo fissi per dare da beccare alle mie lodoline d'agosto................. uauauauauauauauauauauauauauauauauaua
Lorenzooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Re: cosa curiosa........

ahahaahhahahahahahahahahahahahahahah

--- AGGIUNTA AL POST ---



Senti un po' se codesto merlo lavora anche con gli extracomunitari: nel caso tu me lo fissi per dare da beccare alle mie lodoline d'agosto................. uauauauauauauauauauauauauauauauauaua
Lorenzooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

o che beccano anche codeste sgabbiature?
credevo fossero impagliate..............
 
Re: cosa curiosa........

grande il merlo e grande il racconto di Lorenzo.
strano veramente.
scusa Lorenzo, ma però a quanto ho capito potrebbe essere anche il merlo albino il padre dei merlotti giusto?
 
Re: cosa curiosa........

grande il merlo e grande il racconto di Lorenzo.
strano veramente.
scusa Lorenzo, ma però a quanto ho capito potrebbe essere anche il merlo albino il padre dei merlotti giusto?
per quanto ne so' io si, pero', quel merlo mezzo albino, e' dall' inizio della preimavera che gli vedo fare il bischero a destra e a manca, per me e' senza femmina e rompe le palle agli altri........
 
Re: cosa curiosa........

il veneto e' geloso perche' e' piu' basso del nido del merlo e non puo' aggiungersi all' ammucchiata........

Che stronzolo il nostro pistoiese.....

Comunque potrebbe essere un maschio alfa.
Non che guida l'alfa come me e Paolo Bitta, che è tipo il capobranco dei merli di LorenzoGayLandia. Tipo che ha la supervisione su tutto e comunque si diletta nel nutrire anche le nidiate altrui.
 
c'era una volta un perugino, un bresciano, un veneto e un pratese.................
il perugino metteva i rospi in gabbia e poi si chiedeva perche' non cantavano al capanno.......
il bresciano ha fatto un bioparco al posto del capanno e poi dice che non ci passan gli uccelli, chissa' perche'?
il veneto e' geloso perche' e' piu' basso del nido del merlo e non puo' aggiungersi all' ammucchiata........
il pratese, cresciuto a sedani ripieni presi un po' per bocca e un po' per alre vie, ha voluto dir la sua per non uscir dal coro dei culattoni.......
ora che tutti quelli dalle dubbie doti morali si sono espressi al meglio, si accettano anche commenti seri all' accaduto........

Me fai morì'... :p
 
Re: cosa curiosa........

La natura non finisce mai di stupire! Hai visto bene Lorenzo che uno dei tre non sia un giovane dell'anno, sembra che in alcuni casi sia possibile che i giovani della prima covata conservino il legame con i genitori e collaborino all'allevamento delle nidiate successive, non mi sorprenderebbe che una specie complessa e adattabile come il merlo possa sviluppare in qualche caso questo comportamento!
Comunque sia è molto probabile che tutti e tre siano uniti da un legame di parentela visto che in genere (a meno di qualche comportamento deviato) è molto difficile in natura che un individuo spenda energia per allevare giovani che non abbiano nel proprio DNA una traccia dei suoi geni (se ne è consapevole)!
 
Re: cosa curiosa........

La natura non finisce mai di stupire! Hai visto bene Lorenzo che uno dei tre non sia un giovane dell'anno, sembra che in alcuni casi sia possibile che i giovani della prima covata conservino il legame con i genitori e collaborino all'allevamento delle nidiate successive, non mi sorprenderebbe che una specie complessa e adattabile come il merlo possa sviluppare in qualche caso questo comportamento!
Comunque sia è molto probabile che tutti e tre siano uniti da un legame di parentela visto che in genere (a meno di qualche comportamento deviato) è molto difficile in natura che un individuo spenda energia per allevare giovani che non abbiano nel proprio DNA una traccia dei suoi geni (se ne è consapevole)!
c'avevo pensato anch'io nicola, ma son sicuramente 2 maschi adulti.........
 
Re: cosa curiosa........

grande Lory, bellissima la storiella dei 4. Hai una spiccata fantasia, tipica degli scrittori e dei culattoni. congratulations

La teoria del soggetto balia mi sembra plausibile. Non l'avevo mai sentita nel campo degli uccelli; di solito i casi più noti appartengono al genere mammiferi (scimmie, felini tipo leoni...). interessante.

a te Danilo Mainardi ti fa na' sega!!!
 
Re: cosa curiosa........

In natura esistono diverse specie di animali con gerarchie ben stabilite, che non permettono a tutti i componenti di riprodursi. Un merlo vecchio, che non può o al quale non è concesso conquistarsi una femmina, si rende comunque utile, come una balia.
In un paio di libri che ho sull'allevamento dei turdidi si parla di queste tordi balia ai quali vengono dati i piccoli di altre coppie da imbeccare. Mai fatto queste esperienze, però da quello che ho letto esistono turdidi che imbeccano piccoli altrui. Può darsi che si stia verificando qualcosa del genere. Sei stato testimone di un fatto al quale fin'ora nessuno credo aveva assistito. E se qualche invidioso ti da del guardone tu puoi sempre rispondere "...si, ma a fini scientifici...."
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto