Re: tordi che gorgheggiano

Shhhhhh io non vi ho detto nulla....ma ormai la nostra zoccolina veronese si sta dando alla cinofilia..ancora un paio d'anni e per lui solo schettoni codalunga d'allevamento....shhhhh voi però non sapete nulla, mi raccomando.....
 
Re: tordi che gorgheggiano

vai tranquillo che va bene cosi ..dovresti preoccuparti se non li sentiresti ..

quoto in pieno Paolo.... anche a me capita in particolare con un bottaccio che dopo 5 min che è alla luce gorgheggia... ha sempre fatto così e anch'io mi son preoccupato il primo anno che gli ho fatto la chiusa... tutto nella norma!!! vai tranquillo!!!
 
Re: tordi che gorgheggiano

quoto in pieno Paolo.... anche a me capita in particolare con un bottaccio che dopo 5 min che è alla luce gorgheggia... ha sempre fatto così e anch'io mi son preoccupato il primo anno che gli ho fatto la chiusa... tutto nella norma!!! vai tranquillo!!!

Quoto anch'io, come viene l'alba in stanza gorgheggiano un po' tutti, poi io ho anche un'aspiratore per il ricambio dell'aria, quando si accende è sempre un concerto.
 
Re: tordi che gorgheggiano

quoto tutti gli altri, preoccupati quando non senti nulla.......
i miei canterellano tutto il giorno e anche la notte, quando li metto fuori per sistemarli, alzano pure, specialmente i sasselli e un paio di tb,
han sempre fatto cosi' + o - e non ho mai avuto problemi quand'era il momento.
 
Re: tordi che gorgheggiano

Anche io sono del parere di tutti.Non devi preoccuparti. Sabato mentre li stavo sistemando avevo un tb presiccio novello(per cui 1° chiusa)che mi cantava in faccia,e alzava anche bene.Anche io come te nei primi anni mi preoccupavo,ma poi col tempo e un po di esperienza sono arrivato al punto da non preoccuparmi.Anzi ti dirò, che se fosse una schiappa non la sentiresti.Ciao Claudio
 

TEOMAN

Utente Registrato
Messaggi
137
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Sabato, come tutti i sabati pulizia della casetta, quindi metto tutti gli uccelli fuori per 3/4 d'ora (li metto a terra lavando con abbondante acqua tutti i beverini, ho notato che facendo così beccano a terra e fanno sempre il bagno tutti) poi li ho rimessi in casetta, con la porta aperta.
Verso le ore 09,00 scendo per chiudere e sorpresa sento 2 bottacci che gorgeggiano.
Chiudo la porta e resto in ascolto, hanno continuato per 1/2 ora ancora a gorgheggiare.
Utilizzo da sempre la tabella del sito con buoni risultati, ma sono un po preoccupato, adesso sono a quattro ore e mezza, cosa può essere successo.
Premetto che visto l'impossibilità causa lavoro, ho l'alba per adesso fissa alle ore 07,00, che poi con l'umentare delle ore faccio scendere per evitare la doppia alba durante il periodo di caccia, questo per poter 2 volte alla settimana alimentarli e cambiargli l'acqua.
E mai successo questo a qualcuno di voi? devo essere preoccupato o è normale?
Inoltre ho verificato alba e tramonto e tutto funziona, domenica con la porta chiusa i 2 gorgheggiavano lo stesso.
Stamane invece che gli ho accuditi sono rimasto fuori con la porta chiusa per 10 minuti prima di aprire e non ho sentito nulla.
Qualcuno ha spiegazioni?.
Saluti a tutti
Tiziano
 
Re: tordi che gorgheggiano

si cinofilia da capanno pero'....cocker....
ha ragione Rinaldo, la mia e' un'ibrido tra tradizionale e foto, ma non cambio tranquilli..... credo che per far bene il foto per tutte le specie servano piu' stanze.Io ne ho 2 e preferisco andar di tradizionale cosi' faccio rendere tutto al meglio, specialmente come durata.E' dura far andar nella stessa stanza col foto allodole e cesene, gli sbalzi e le tabelle spinte fanno risentire in durata sia lodole che fringuelli....
 
Re: tordi che gorgheggiano

Il gorgheggio è naturale anche in natura. Come han già detto, per le tarme io mi fermerei per poi ricominciare verso il 20 di agosto. E' meglio tenerli "calmi" in questo periodo.
 
Re: tordi che gorgheggiano

Grazie per le risposte, visto che ci sono un altro quesito: a tutti gli uccelli enche in periodo di riposo do tarme 3 volte alla settimana (una tarma a uccello compresi fringuelli pepole e frosoni), è troppo?. In periodo di caccia poi gliele do giornalmente.
Tiziano
 
Re: tordi che gorgheggiano

Mirko sono in chiusa
luce zero non in foto

ma stai tranquillo, che hai paura che vadano in estro senza luce????????
se tu dovessi stare tutta l' estate in chiusa, qualche fischio tu lo faresti anche te;-)
i miei fanno un baccano da matti, specialmente la notte, come tutti gli anni del resto, meglio cosi', mi preoccupo quando non li sento.........
 
Re: tordi che gorgheggiano

tutto normale se li senti canticchiare pianino...............
ma stanotte ho sentito un bottaccio che alzava parecchio...
sono un po' preoccupato...........poi traina anche gli altri
 
Re: tordi che gorgheggiano

si cinofilia da capanno pero'....cocker....
ha ragione Rinaldo, la mia e' un'ibrido tra tradizionale e foto, ma non cambio tranquilli..... credo che per far bene il foto per tutte le specie servano piu' stanze.Io ne ho 2 e preferisco andar di tradizionale cosi' faccio rendere tutto al meglio, specialmente come durata.E' dura far andar nella stessa stanza col foto allodole e cesene, gli sbalzi e le tabelle spinte fanno risentire in durata sia lodole che fringuelli....

quella della cinofilia non la sapevo..[Trilly-77-24.gif] ..
 
Re: tordi che gorgheggiano

ciao Rinaldone tutto bene?ehhehe desso el Mirko me risponde par le rime hahhahaha ma in ogni caso sempre e comunque fotoperiodo.

come al solito grazie..tranquillo che no el te pol mia dirte niente...dai tempo al tempo e vedrai che passerà anche lui un giorno al foto...anche se in minima parte la sua chiusa è già una pseudo sorta d foto...;-) ono ???
ciao
 
Re: tordi che gorgheggiano

Non ti preoccupare, se canticchiano vuol dire che stanno bene e sono contenti, casomai alza la luce un po più piano da avere il massimo ai primi di ottobre per le tarme io le dos olo a quelli che mangiano poco e 1 volta sola a sett. adesso do pricipalmente solo il mangime anche perchè adesso farà caldo ed è meglio teneli freschi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto