Re: merlo

non sò che intendete per merli creduti...noi con 4 merli ottimi carniere mò vedreme ad aggiungerne altri 3....:confused:
il merlo creduto è il soggetto che alla vista del consimile abbassa la voce fino ad emettere una specie di cigolio,portane a capanno uno alla volta e vedi la differenza di carnire.. ti auguro buona fortuna perchè x trovare quel creduto ci vuole tanta fortuna e tanti soggetti da provare. io con 4 più 3 non andrei nemmeno al capanno, perchè non avrei risultati...
 
Re: merlo

Secondo me è solo questione di gusti personali, io ad esempio io ne porto 4 e tutti cantano, però poi vanno sempre attorno alla gabbia dello stesso merlo (che tra l'altro ha un canto che non mi piace per niente), potrei portare solo questo ma mi piace troppo sentirli cantare assieme.
 
Re: merlo

Noi andiamo con due soggetti che cantano tranquillamente insieme.
Uno sicuramente e' molto creduto e canta a diritto senza curare le fucilate.
( naturalmente e' quello de mio compagno di caccia ....."il tordaio".....)
 
Re: merlo

personalmente, ho sempre avuto piu' problemi quando i merli erano muti che quando ce n' erano troppi che cantavano,
chiaro che uno bravo basterebbe, e magari un altro per coprir le pause o comunque di scorta, ma io, se quelli che ho, cantassero tutti insieme,
li porterei tutti senza problemi....
tanto dipende anche da come e' fatto il capanno, se c'e' spazio per appenderne tanti, se gli uccelli qunado arrivano hanno le buttate obbligate oppure c'e' da farli uscir dal bosco, non ci son regole che valgan per tutti..........
 
Re: merlo

ciao gianlu ma dove cacci tu????io abito a calusco siamo vicini....
Io abito a petosino, mio papà ha il capanno a ponteranica alta, e io quest'anno sono alla prima licenza e vado vagante con il mio drahthaar , sempre a ponteranica alta....
Tu dove vai a caccia ?
 
Re: merlo

Bellissima discussione e con tanti pareri. A casa cantano tutti poi li porti al capanno e non li riconosci e ti poni 1000 domande. Gelosia, sospettosi e chi più ne ha più ne metta. Ecco la caccia è anche bello per questo e intanto ogni anno ci facciamo esperienza, ci facciamo domande e il merlo ci fà impazzire. Sarà perchè era bianco in primis e la sua bella livrea l'ha trasformato in un animale con mille sfaccetature e mille incognite? Salutissimiiiiiiiiiiiiiii

Bella discussione veramente che ho avuto più volte con altri cacciatori, io da principiante posso fare solo alcune considerazioni: l'anno scorso i merli sono quelli che mi salvavano la giornata e anche la stagione. Su 5 merli sempre l'anno scorso solo 1 a capanno cantava, sempre , bene e a lungo . Quest'anno ne ho 6+ 1 fuori foto e mi soo ripromesso che farò un po' di selezione... anche secondo me vale pochi ma buoni! Ciao
 
Re: merlo

UNO e credibile! non è facile trovarlo,io avrò provato una cinquantina prima di trovare quel giusto, troppo canto e dannoso, stanno ad ascoltare a distanza e non si avvicinano
 
Re: merlo

Quoto folaga!!!due discreti sono sufficenti semmai se hai un po di verde davanti al capanno una merla nella corridora per farli uscire dal fitto del bosco e buttarsi a terra....
 
Re: merlo

non sò che intendete per merli creduti...noi con 4 merli ottimi carniere mò vedreme ad aggiungerne altri 3....:confused:

ciao...io ne porto uno,basta e avanza perchè non amo questa specie..mi piace vederli arrivare ..gironzolare.. al max li uso come bersaglio prova x le "silenziate"..però sono convinto che sarà sempre uno solo quello creduto...visto anche la permalosità e la gelosia di questa specie...se tiriesce di capire quale sarà forse ti allegegrisci "di lavoro"..poi se vi piace portarveli e sentire il canto...(che a parer mio è la cosa che solitamente si tiene di +)..vada x 5 6 10 anche 20...purchè abbiate chiodi asufficienza..
 
Re: merlo

secondo me portali tutti 6-7 al capanno i primi giorni dopo l'apertura e poi vedi tu, quelli che cantano continui a portarli, mentre quelli che non cantano lasciali a casa...
mio papà adora il merlo, lo preferisce al tordo, ma ne porta solo tre al capanno, perchè bisogna camminare dieci minuti a piedi per arrivarci...
ciao
 
Re: merlo

Ben tornato dalle ferie Spigla. Un merlo bravo a cui credono ( alza e abbassa la voce) e un altro che non sia geloso, bastano; poi merle nelle varie corridore e il gioco è fatto. Se ne hai parecchi di merli è meglio riuscire a spostarli nell'estro per cui copri bene 40/50 giorni.
 
Re: merlo

secondo me portali tutti 6-7 al capanno i primi giorni dopo l'apertura e poi vedi tu, quelli che cantano continui a portarli, mentre quelli che non cantano lasciali a casa...
mio papà adora il merlo, lo preferisce al tordo, ma ne porta solo tre al capanno, perchè bisogna camminare dieci minuti a piedi per arrivarci...
ciao
fortunatamente noi si arriva in macchina...io adoro il merlo te lo trovi li senza accorgetene...
 
Re: merlo

le primissime uscite ne porto tre x mattina onde capire, al buio, quali sono pronti alternando questi con quelli che, invece, sono in ritardo....
poi li porto tutti 9, e solo una volta, quando ancora cacciavo in appostamenti temporanei, due non cantarono insieme: ricorderò sempre che li avevo attaccati allo stesso salcio... ero incredulo e sbigottito...ma appena li allontanai partirono subito alla grande!
 
Re: merlo

UNO e credibile! non è facile trovarlo,io avrò provato una cinquantina prima di trovare quel giusto, troppo canto e dannoso, stanno ad ascoltare a distanza e non si avvicinano

daccordissimo... anch'io sono del parere che nella caccia col merlo avere tante primavere sia controproducente... un merlo creduto massimo due se non soffrono di gelosia....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto