Re: ...lombrichi ecc...

aldo io uso vermi e camole della farina...i vermi m li procuro da un amico allevatore di mucche...due sbadilate di letame e vermi a volontà...non conosci nessuno li che ha un po letame e qualche mucca.?

Carlo , ma i lombrichi di letame, prima di darli ai pullus, li metti nel terriccio o li dai direttamente appena prelevati?
Sapevo che appena prelevati dal letame erano un pò tossici per i pullus.

FORZA MAURE'
 
Beh Aldo, non è che ci sia tanta scelta, oltre ai lombrichi , puoi "facilmente" somministrare bigattini e camole della farina, ma queste ultime le danno ai piccoli solo in fase avanzata di crescita, causa dimensioni, mentre i bigattini servono meglio nei primi giorni. I "cagnotti" li tengo 1/4 d'ora in acqua ed amuchina, poi li sciacquo ben bene, li asciugo con dello Scotex, aggiungo un po' di segatura e li pongo nel frigor nel cassettino a 0°C.
Maurizio per favore mi dici quanta amuchina e quanta acqua? Bisogna che mi converta ai bigattini perché ho poca disponibilità di lombrichi quest'anno. Ciao Grazie.
 
io che ho allevato x tanti anni i lombrichi oltre che a raccoglierli li acqistavo nel caccia e pesca chiedi lombrichi da pasturare li vendono a peso io avevo 10 coppie me ne servivano un kg a settimana ma le confezzioni erano da mezzo.sono eccezzionali xchè sono piccoli ,x conservarli metti foglie terra un po di letame un sacco di iuta sopra e inumidisci tarme della farina a volonta e qualche camola del miele lumachine e se trovi uova di formica ne vanno ghiotti
 
Re: ...lombrichi ecc...

Beh Aldo, non è che ci sia tanta scelta, oltre ai lombrichi , puoi "facilmente" somministrare bigattini e camole della farina, ma queste ultime le danno ai piccoli solo in fase avanzata di crescita, causa dimensioni, mentre i bigattini servono meglio nei primi giorni. I "cagnotti" li tengo 1/4 d'ora in acqua ed amuchina, poi li sciacquo ben bene, li asciugo con dello Scotex, aggiungo un po' di segatura e li pongo nel frigor nel cassettino a 0°C.
 
Re: ...lombrichi ecc...

....come nel caso dei "coreani" allevati e usati per produrre e migliorare il compost, anche i lombrichi spariscono durante la fermentazione sia per i gas che per l'elevata temperatura. A scopo alimentare i lombrichi sono utilizzati solitamente sotto forma di farina per grissini, biscotti ecc...
Non allevo uccelli ma se avete dubbi sulla tossicità... create un recipiente come quelli del compost (chiuso) con un 10% di letame e un 90% di terra, lasciate lì i lombrichi prelevati dal letame puro per 3 giorni a spurgare. Se manca il letame i lombrichi stanno ovunque ci sia sostanza organica in decomposizione... potete usare sfalci di erba, potature e quant'altro.
 
Re: ...lombrichi ecc...

io utilizzo molti lombrichi e qualche camola della farina, quest'ultime ho notato che sono più gradite nella fase di pupa, piuttosto che quella di larva, perchè alcune di quelle che avevo acquistato dopo due giorni erano diventate pupe e appena le davo ai tordi erano le prime a sparire, non è mai capitato a nessuno???
 
Re: ...lombrichi ecc...

Ciao Gnacche, anche io avevo sentito questa cosa ma ho sempre dato i lombrichi di letame (di coniglio), ne prendo una buona quantità le sciacquo sotto l'acqua fino a che non esce chiara e poi le metto in un recipiente con terriccio in maniera che mi bastano per i 7 giorni di svezzamento, anche i bachini da pesca che dovrebbero essere disinfettati li do direttamente vivi alla coppia senza nessuna disinfettazione, mi sembra che non abbiano problemi, preciso che allevo solo bottacci per le altre specie non so se è necessario una cura più attenta!
 

duel

Utente Registrato
Messaggi
3,392
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Non trovo la discussione al riguardo e quindi ne apro una nuova per rinfrescare la memoria..a me sopratutto....per gli allevatori..cosa date ai genitori per l'imbocco?e sopratutto dove trovate il necessario..purtroppo stamattina ho guardato il mio allevamento di lombrichi e ne ho visti pochissimi..e quindi mi sa che dovrò utilizzare anche qualcos'altro..suggerimenti sul cosa dargli, dove procurarsi il tutto ed eventuali accorgimenti da tenere in considerazione..
ciao e grazie a tutti quelli che interverranno....
 
Maurizio per favore mi dici quanta amuchina e quanta acqua? Bisogna che mi converta ai bigattini perché ho poca disponibilità di lombrichi quest'anno. Ciao Grazie.
L'ho trovato sul sito dell'Amuchina. Amuchina disinfettante 20ml in un litro di acqua, è la dose che si usa per l'insalata, andrà bene anche i bigattini.
 
Vivi. Come detto li sciacquo bene, li asciugo con dello scottex, aggiungo un po' di segatura per trattenere l'umidità residua e poi li conservo in frigorifero.
 
Re: ...lombrichi ecc...

aldo io uso vermi e camole della farina...i vermi m li procuro da un amico allevatore di mucche...due sbadilate di letame e vermi a volontà...non conosci nessuno li che ha un po letame e qualche mucca.?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto