Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Per chi è interessato http://www.comune.caldogno.vi.it/download/oggetto_modulistica/Regolamento di Polizia Urbana.pdf gli articoli che ci riguardano più da vicino sono art.78-79-80-81-84-89.
Ritengo che ogni commento sia superfluo occhio ai residenti di questi comuni perchè il regolamento di fatto è in vigore, sono in corso azioni per sistemare la cosa... e speriamo bene si sistemi.
Saluti a tutti.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Questo è quello di Isola Vicentina , perchè a Caldogno il fotoperiodo sembra non sia vietato ad Isola invece sì art.78 http://www.comune.isola-vicentina.vi.it/a_3438_IT_2737_1.jsp
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Di questo passo non so dove andremmo a finire, da chiacchere che ho sentito sembra che dietro a questi regolamenti ci sia l'EMPA..
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Nel mio comune invece stanno valutando di vietare a tutti i residenti di mangiare la carne, perchè sembra urti la sensibilità degli animalisti.

Questo è il futuro.

Che schifo.
se fossi in te.. uscirei con una bella botte da liquame e la spargerei davanti alle abitazioni dei vegetariani!!!!
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

...io l'informazione l'ho avuta dal Presidente di sezione dell'ACV di zona... poi se voi dite e sopratutto sapete che son tutte fandonie, io sono il più contento di tutti.... però in tutta umiltà io dico, che forse, un po' di più cautela, e anche forse rispetto verso ciò che dicono gli altri.... forse e dico forse non guasterebbe .... radio cabernet ecc... francamente siamo molto più vicini all'offesa che al commento, .... senza rancore, è solo un parere personale... tuttavi se è come voi dite io ne sono solo contento, anzi contentissimo, .... e qui per me si chiude il discorso.
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Scusami Astore non ho compreso, sicuramente per mia ignoranza, il tuo intervento. Parli di offese quando mai e poi mai mi permetterei di offendere un "collega" del forum su questi argomenti. La "follia" non era ovviamente diretta a chi ha diramato la notizia (ci mancherebbe!) ma diretta all' amministrazione comunale se avesse (e mettoil condizionale) fatto un atto che risulterebbe nullo..
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Ragazzi qui siamo alla follia... cominciando dall' utilizzo della "delibera comunale" in quanto è illegale ed illegittimo deliberare su materie non di propria competenza. Quindi essendo la materia caccia NON di competenza dei comuni se non per qualche attività esclusivamente in deroga dalle regioni, vedi tesserini venatori. L'unico strumento utilizzabile dal Comune in questo ambito è un "ordinanza" del sindaco per solo problemi di sicurezza e incolumità di salute, con la quale il Sindaco si assume la piena responsabilità dell' atto. Faccio parte di un amministrazione comunale e vi dico che ciò non può accadere..

Esatto Andrea ecco perchè reputo la notizia esclusivamente una boutade da radio cabernet....penso che anche il più stolto dei sindaci sappia che un simile provvedimento sarebbe immediatamente demolito di fronte al Tar con rimborso spese incluse.
 

ASTORE71

Utente Registrato
Messaggi
95
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao a tutti anche se mi rendo conto possa essere un’ informazione piuttosto “locale” ci tengo ad informare che su tre comuni della Provincia di Vicenza (Isola-Costabissarra-Caldogno) rispettando una “legge comunale” (poi qui si possono aprire 1000 discorsi) di fatto dal 24 Aprile è vietato l’uso del fotoperiodo e della chiusa tradizionale, perché considerati maltrattamento animali, poi va beh, le gabbie da caccia dovrebbero essere tre volte l’apertura alare del soggetto, per dare un idea per un tordo serve una gabbia da 1x1 metro, ovviamente ci sono dei ricorsi in atto, però occhio perché ci sono anche i controlli degli amici..... informatevi bene dalle varie sezioni prima di aprire a chiunque, poi alla cosa si può ci si può credere o meno, vedete voi!
Un saluto!
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Certo quando le cose non sono esplicite come in questo caso , si prestano a molte interpretazioni, ma io non ho trovato riferimenti precisi al divieto di chiusa o fotoperiodo: si parla di oscuramento permanente, quindi non assogettabile alla tecnica di fotoperiodo, forse alla chiusa se consideriamo 2 mesi su 12 , buio permanente. Per il mantenimento, si parla di "voliere" e non di gabbie.
Poi non so se a livello giuridico un regolamento comunale possa prevaricare una legge nazionale.
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Scusami Astore non ho compreso, sicuramente per mia ignoranza, il tuo intervento. Parli di offese quando mai e poi mai mi permetterei di offendere un "collega" del forum su questi argomenti. La "follia" non era ovviamente diretta a chi ha diramato la notizia (ci mancherebbe!) ma diretta all' amministrazione comunale se avesse (e mettoil condizionale) fatto un atto che risulterebbe nullo..

Annullabile, non nulla.
C'è differenza.

Per quanto riguarda le offese, se ho esagerato mi scuso e vado nell'angolino a piangere.
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

siamo a posto !! mi piacerebbe sapere con che criteri ,se fosse vero dovrebbero chiudere pure tutti gli allevamenti in batteria che ci sono e nel veneto parliamo di migliaia di allevamenti che adottano la luce per la l'allevamento avicolo e la produzione di uova ...
potresti postare una copia di questa delibera comunale ..in modo che possiamo darci un'occhiata pure noi ?
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

beh se guardi il "regolamento " in vigore ad Isola Vicentina citano espressamente che è vietato l'utilizzo della luce artificiale ecc. comunque al di la di tutto secondo il mio modestissimo parere tutto ciò è un mare di c......ate che però purtroppo siccome interpretabili in tanti modo possono creare qualche bel problema, stando a quel che dicono i vari responsabili delle assocciazioni si dovrebbe trovare a breve una soluzione, perchè purtroppo ad oggi con le cose messe così se hai la sfurtuna che "controllino" proprio te è probabile che l'appiglio per fregarti lo trovino...
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Io l'informazione l'ho avuta da un responsabile di sezione della zona, loro me l'hanno passata come certa, e a voler dirla tutta loro hanno menzionatoa anche di controlli già in atto, di fatto io non ho nulla di scritto, dovrebbero essere organizzate a breve alcune riunioni in materia, ora però voglio specificare a priori che il mio era un semplice messaggio informativo che io da cacciatore ho voluto dare a chi ha la mia stessa passione, lungi da me però da star qui a giustificare la veridicità della notizia, tuttavia venerdì a Schio alla riunione di Stival la cosa è stata accennata, perciò io ribadisco che forse bisogna stare attenti...poi ognuno decide per se...
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Io l'informazione l'ho avuta da un responsabile di sezione della zona, loro me l'hanno passata come certa, e a voler dirla tutta loro hanno menzionatoa anche di controlli già in atto, di fatto io non ho nulla di scritto, dovrebbero essere organizzate a breve alcune riunioni in materia, ora però voglio specificare a priori che il mio era un semplice messaggio informativo che io da cacciatore ho voluto dare a chi ha la mia stessa passione, lungi da me però da star qui a giustificare la veridicità della notizia, tuttavia venerdì a Schio alla riunione di Stival la cosa è stata accennata, perciò io ribadisco che forse bisogna stare attenti...poi ognuno decide per se...
ma nessuno ce l' ha con te, e' che a volte ne vengan scritte delle belle e questa sembrava di quelle, comunque, di sicuro non c'e' da meravigliarsi di nulla, e se qualcuno ci incappa, pur avendo ragione, son sempre grattacapi, se i controllori son quelli che penso io.......
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Fosse vera (e rimarco il condizionale perchè la cosa mi sembra tanto assurda da entrare immediatamente nella top five di radio cabernet caccia) questa notizia penso che con un ricorso al Tar, la delibera comunale verrebbe immediatamente demolita.
Comunque mi sembra strano che i cacciatori dei Comuni citati non siano già informati e sopratutto che le AAVV non abbiano già in mano copia della delibera.
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

perchè purtroppo ad oggi con le cose messe così se hai la sfurtuna che "controllino" proprio te è probabile che l'appiglio per fregarti lo trovino...

Conoscete vero le normative che regolano la perquisizione domiciliare?
Ai fini pratici quei regolamenti comunali sono carta straccia.
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

........beh ho idea che questa cosa prima o poi doveva succedere..vera o non vera la notizia....stan studiando dove poterci attaccare..ogni appiglio è utile....staremo a vedere....e non son così certo come dice Diego che il Tar possa demolire facilmente ste cosa.....
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

........beh ho idea che questa cosa prima o poi doveva succedere..vera o non vera la notizia....stan studiando dove poterci attaccare..ogni appiglio è utile....staremo a vedere....e non son così certo come dice Diego che il Tar possa demolire facilmente ste cosa.....

Aldo stai scherzando vero? a parte che per le dimensioni delle gabbie ci sono precise direttive tecniche..ma secondo te su che basi tecnico/scientifiche un consiglio comunale può imporre di non applicare il fotoperiodo? dai ragazzi siamo seri su....
 
Re: Divieto di fotoperiodo e chiusa

Ciao per il comune di Caldogno, sembra sia stata fatta una nuova delibera che aggiusta la cosa, per gli altri comuni non so..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto