Re: Migrazione dopo burian

io sarei piu' preoccupato dell'andamento di questa primavera con caldo poi freddo ed acqua,se anche in zona nidificazione e' come danoi sara' un problema vedere molte nascite
qui i merli abbandonano i nidi con le uova pronte alla schiusa e di novelli se ne vedono gran pochi
per quel che riguarda l'84 mi ricordo un anno nella norma per l'85 un gran passo di bottacci verso il 24/25 settembre
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Ogni tanto mi viene nella testolina questa domanda, questo inverno c'è stato questo famoso burian che arriva ogni tanto in Italia, l'ultima volta era stata nell'84-85, ora mi chiedo, io ero un ragazzetto sbarbato..., qualcuno si ricorda o ha scritto da qualche parte come è stato il passo gli anni successivi a quell'inverno?
Nella mia vulcanica fantasia mi trovo a pensare che sasselli e cesene dopo l'inverno scorso si dicano tra loro: "quest'anno si và al caldo eh! Mi raccomando partiamo presto!!"
E vorrei tanto trovare uno straccio di numero che dia conferma (o amara delusione) alle mie speranze..
A voi vetusti la parola (ihihihih)!

ciao
 
Re: Migrazione dopo burian

è un discorso interessante il tuo pero mi viene anche da dire che la classica burianata che entra da est porta un forte calo termico e con se anche una bella fioccata pero siamo sempre li le pasture la? si è vero mi puo fare una bella nevicata da 25-30 cm come capito qualche anno fa in una notte con temperature la mattina seguente sotto i -10 ma la pappa se cè ancora???? se non è seppellita dalla neve è dura che da la si muovano parlo di cesene,ok passa il burian tormenta di neve che entra da est ma se ad est fino al giorno prima non c'era una briciola di neve a terra e le pasture sono cariche mi sa che non gli frega nulla di muoversi perche bene o male la trovano raspano pure a terra pur di trovare da mangiare........
 
Re: Migrazione dopo burian

dalla stagione del 1990 tengo le statistiche delle prese con tempo metereologico anche stagionale, e non so se è un caso oppure no, ma sembra che le stagioni più o meno buone siano legate a come è il tempo primaverile nell'est europa non da noi.
Ci vorrebbe un meterologo esperto.
 
Re: Migrazione dopo burian

concordo al 100%.. puoi farti mandare le catture effettuate all' osservatorio di Arosio , che per le mie zone rispecchia abbastanza con il reale passo ottobrino.
 
Re: Migrazione dopo burian

sicuramente deterninati eventi climatici influenzino la migrazione piu o meno nascite ,migliore o peggiore abitat con conseguenti risorse alimentari ....però ho rinunciato a fare previsioni sul passo ,ogni anno fa da se .l'unica soluzione per chi puo', è stare ad aspettare al capanno..[rk01_050.gif]
 
Re: Migrazione dopo burian

credo sia solo casualita'....ogni annata ha storia a se', e manco pure cosi' chiara...

Quoto alla grande sperando che sia sempre così, perchè se ci mettessimo anche a prevedere la migrazione anticipata di anno in anno sai che gusto improntare una stagione al capanno quando sai di già che sarà un'annata no.......
 
Re: Migrazione dopo burian

ciao Beppe, be' se il tempo primaverile è buono in quei paesi può favorire le cove e quindi poi i contingenti che migreranno in autunno, immagino?!
Ciao Gustavo,penso di si, visto che da noi vengono quelli dell'est-europa credo sia più importante il tempo laggiù che non qui, io ho come annate buone 2003-2004 e anche la scorsa.
speriamo adesso nel tempo buono di giugno e salute a ottobre.


CIAO GUSTAVO
 
Re: Migrazione dopo burian

dalla stagione del 1990 tengo le statistiche delle prese con tempo metereologico anche stagionale, e non so se è un caso oppure no, ma sembra che le stagioni più o meno buone siano legate a come è il tempo primaverile nell'est europa non da noi.
Ci vorrebbe un meterologo esperto.
ciao Beppe, be' se il tempo primaverile è buono in quei paesi può favorire le cove e quindi poi i contingenti che migreranno in autunno, immagino?!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto