Re: Maestro o registratore?

senza dubbio ci vuole un valido maestro con il verso da fiera, non è detto che tutti gli alievi siano delle fotocopie del cantore, il registratore x me e x tutti gli allevatori che conosco è initile. un mio amico espositore, alleva fringuelli con il canto " grippio cip" (tanto ricercato nel triveneto) ebbene a fatto delle prove, con il registratore a avuto risultati pari a zero, con il maestro invece, riesce a tirare fuori un grippio perfetto ogni 5 allievi
 
Re: Maestro o registratore?

i fringuelli meritano un discorso a parte, in cui la radio non serve a nulla, e ve lo dice chi e' anni che prova.Come gia' ti avevo detto Maurizio con i sasselli e' diverso.Se poi andiamo a ricercare una nota in particolare non ha ASSOLUTAMENTE valenza in termini di attrattiva venatoria, salvo qualche caso particolare, ma e' soltanto un nostro semplice gusto estetico che gli uccelli ovviamente non hanno o non condividono.
 
Re: Maestro o registratore?

E' indubbio che i nuovi nati imparano il canto o i suoni che sentono (vedi cesene e merli)...l'allevatore da cui mi fornisco usa il registratore per questo anche perchè è più semplice che trovare un balio...E' indubbio anche che il canto è innato anche perchè quando nascono i pullus il genitore ovviamente il maschio non canta molto anzi..forse qualche nota all'alba o la sera ma praticamente nulla quindi da chi imparano?...argomento quindi delicato e difficile da trattare...secondo me dipende non da cosa ascoltano ma dal soggetto in sè..e poi il canto attrattivo qual'è quello che piace a noi o invece quattro note stridule?...rimarranno sempre dei misteri..in ogni caso il mio parere e che la differenza la fa il soggetto...è solamente una cosa genetica..il campione è campione..si potrà farlo migliorare ma fino ad un certo punto......
 
Re: Maestro o registratore?

Per esperienza non diretta ma di conoscenti espositori solo di ts un buon maetro e niente altro, e sempre di bocca loro il registratore non serve a niente. Mentre per i tb per esperienza diretta anche con un buon tordo registrato apprendono in buona percentuale.Per quanto riguarda il canto attrattivo secondo me non è la bella nota,ma la nota particolare, mi spiego meglio:è capitato che con un merlo che vinceva fiere ed era un piacere sentirlo,lo porti a caccia e di merli ne vedi pochini,poi invece scopri che un amico ha un merlo allevato che fa sempre le stesse due note e in più ogni tanto ci picchia dentro anche un verso di cesena, e i merli gli vanno sulla gabbia. Questo secondo me vuol dire che la nota attrattiva non è quella bella che intendiamo noi.(quella da gara).ciao Claudio
 
Re: Maestro o registratore?

Se è possibile e ci si può permettere un buon maestro in questo periodo in pieno estro....maestro tutta la vita per i sasselli...in assenza registratore ..... poi in che percentuale maggiore si abbiano risultati con il primo oppure il secondo metodo questo non posso dirlo, ma un buon maestro è un buon inizio....poi non so la genetica quanto incida.....
 
Re: Maestro o registratore?

Per esperienza non diretta ma di conoscenti espositori solo di ts un buon maetro e niente altro, e sempre di bocca loro il registratore non serve a niente. Mentre per i tb per esperienza diretta anche con un buon tordo registrato apprendono in buona percentuale.Per quanto riguarda il canto attrattivo secondo me non è la bella nota,ma la nota particolare, mi spiego meglio:è capitato che con un merlo che vinceva fiere ed era un piacere sentirlo,lo porti a caccia e di merli ne vedi pochini,poi invece scopri che un amico ha un merlo allevato che fa sempre le stesse due note e in più ogni tanto ci picchia dentro anche un verso di cesena, e i merli gli vanno sulla gabbia. Questo secondo me vuol dire che la nota attrattiva non è quella bella che intendiamo noi.(quella da gara).ciao Claudio
non sono le diverse melodie di canto ad essere attrattivi, ma il metodo di canto,sia x il merlo che x il tordo, x essere credibile a capanno, deve essere un canto modulato con diversi versi bassi,strisciati,quasi a nn sentirli. un tordo da gara che urla e nn ha nemmeno una nota bassa nn sarà mai un cacciatore
 
Re: Maestro o registratore?

porto la mia esperienza su 2 ts di nido di 2 anni fa...sono stato costretto a portarli al lavoro perchè a casa non avevo nessuno disponibile a imbeccarli...
ovviamnente durante il viaggio accanto alla scatola cell a tutto spiano x inculcargli un canto...(ho iniziato che avevan 10 gg circa..era giugno...
verso la metà di agosto ero fuori che facevo abccano con la levigatrice del legno...e sotto il poggiolo i 4 ts...2 x parte...sapevo già che c'erano dei amschi ma non sapevo quali..
ad un tratto dopo una fermata col rumore...non ne sento uno che alza il verso quasi identico al cell?? cavolo che culo..ha già imparato...mi son detto...
da allora non mi son curato + di tanto.. ero fiducioso...
bhe..a fine ottobre ne porto uno ma del verso del cell neanche una nota...anzi aveva il canto simile al 90% di uno dei miei vecchi...va bhe...anche così son contento...
ai primi di dicembre porto l'altro...sorpresa...stesso identico canto del fratello solo con una nota in + nel verso......
morale della favola...se non gli rinnovate la ricarica...ilcanto del cell se los scordano...[rire.gif]
 
Re: Maestro o registratore?

non sono le diverse melodie di canto ad essere attrattivi, ma il metodo di canto,sia x il merlo che x il tordo, x essere credibile a capanno, deve essere un canto modulato con diversi versi bassi,strisciati,quasi a nn sentirli. un tordo da gara che urla e nn ha nemmeno una nota bassa nn sarà mai un cacciatore

in linea di massima , ma non e' sempre cosi'.Il miglior merlo "da caccia" che ho avuto era un'allevato.Alla fine di note da merlo non ne aveva manco una, come neanche di modulate...eppure facevi le stragi.Credo si possa disquisire per anni, ma un'animale nasce "creduto", aldila' di qualsiasi nota abbia.
 
Re: Maestro o registratore?

in linea di massima , ma non e' sempre cosi'.Il miglior merlo "da caccia" che ho avuto era un'allevato.Alla fine di note da merlo non ne aveva manco una, come neanche di modulate...eppure facevi le stragi.Credo si possa disquisire per anni, ma un'animale nasce "creduto", aldila' di qualsiasi nota abbia.
Quoto in pieno il Mirko....come dicevo prima nasce campione, non di bel canto ma di attrattiva.....
 
Re: Maestro o registratore?

Due anni fà, rimasto senza merlo fui costretto a comperarne uno, il giorno dopo portandolo a caccia iniziò subito a cantare appena appeso alla pianta, ma il canto non mi piaceva, per me era schifoso. La sera stessa lo portai al rivenditore chiedendo gentilmente se me lo cambiava perché come canto era una ciofeca (non valeva nulla). Mi convinse a provarlo qualche altro giorno dicendomi queste parole" MA IL CANTO NON DEVE MICA PIACERE A TE, MA AI MERLI CHE PASSANO NEL TUO APPOSTAMENTO".
Beh devo dire che attualmente ho un merlo eccezionale , qualunque merlo arrivi nell'appostamento si posa vicino alla sua gabbia e per questo devo ringraziare il rivenditore e non le mie intuizioni.

FORZA MAURE'
 
Re: Maestro o registratore?

porto la mia esperienza su 2 ts di nido di 2 anni fa...sono stato costretto a portarli al lavoro perchè a casa non avevo nessuno disponibile a imbeccarli...
ovviamnente durante il viaggio accanto alla scatola cell a tutto spiano x inculcargli un canto...(ho iniziato che avevan 10 gg circa..era giugno...
verso la metà di agosto ero fuori che facevo abccano con la levigatrice del legno...e sotto il poggiolo i 4 ts...2 x parte...sapevo già che c'erano dei amschi ma non sapevo quali..
ad un tratto dopo una fermata col rumore...non ne sento uno che alza il verso quasi identico al cell?? cavolo che culo..ha già imparato...mi son detto...
da allora non mi son curato + di tanto.. ero fiducioso...
bhe..a fine ottobre ne porto uno ma del verso del cell neanche una nota...anzi aveva il canto simile al 90% di uno dei miei vecchi...va bhe...anche così son contento...
ai primi di dicembre porto l'altro...sorpresa...stesso identico canto del fratello solo con una nota in + nel verso......
morale della favola...se non gli rinnovate la ricarica...ilcanto del cell se los scordano...[rire.gif]

mah.....rinaldo, credo che sia anche normale, personalmente, non mi e' mai capitato che un ts il secondo anno avesse il verso identico all'anno prima e ho sempre tenuto presicci, di solito si tratta di miglioramenti, ma comunque la differenza si nota eccome, dal secondo anno in poi si stabilizzano e si apprezza dvvero se son bravi o meno......
dicerto agli allevati serve un maestro, ma se e' vero che l' imprinting lo prendan comunque dal genitore nelle prime ora dalla nascita, poi gli metti il maestro o il registratore, poi sentano anche gli altri ts nei paraggi nell' arco dell' annata, e' certo che vien fuori un miscolone.
l' unico sistema sarebbe fare in modo che per gran parte del prim' anno ascoltin sempre e solo lo stesso verso, ma far dei cloni credo sia impossibile con i ts.......
 
Re: Maestro o registratore?

in linea di massima , ma non e' sempre cosi'.Il miglior merlo "da caccia" che ho avuto era un'allevato.Alla fine di note da merlo non ne aveva manco una, come neanche di modulate...eppure facevi le stragi.Credo si possa disquisire per anni, ma un'animale nasce "creduto", aldila' di qualsiasi nota abbia.

Quoto in pieno, ho avuto tanti merli ma l'unico davvero bravo che mi faceva divertire era un allevato che a sentirlo cantare non gli davi un soldo di fiducia......
 
Re: Maestro o registratore?

in linea di massima , ma non e' sempre cosi'.Il miglior merlo "da caccia" che ho avuto era un'allevato.Alla fine di note da merlo non ne aveva manco una, come neanche di modulate...eppure facevi le stragi.Credo si possa disquisire per anni, ma un'animale nasce "creduto", aldila' di qualsiasi nota abbia.
quoto in toto, verita' sacrosanta.........a caccia non basta aver un bel repertorio va fatta anche la giusta scaletta.........
 
Re: Maestro o registratore?

Sicuramente come avete detto l'animale nasce bravo(da caccia).Poi siamo noi che li vogliamo con canto bello,ma in fondo il canto deve piacere agli uccelli che transitano nell'appostamento.
 
Re: Maestro o registratore?

Quello che dice Lorenzo io l'ho notato sul merlo della mia coppia, è un allevato che è sempre stato alla luce naturale e in mezzo alle coppie di tordi, chiaramente ha sentito anche qualche canto dei merli che stanno nei ditorni di casa. Anno scorso quando parti in primavera imitava il canto dei tordi con note brevi e ripetute, sembrava un tordo con la voce un po' più grossa, il canto è poi migliorato nel corso della stagione allungando un po' le note. Quest'anno nonostante sia sempre nella stessa posizione è partito con un conto molto più bello con note lente lunghe e girate,in pratica dopo il primo anno il verso ha preso un tono più tipico della specie, forse è merito dei merli che sono attorno a casa non lo so o forse maturando si è messo a fare il merlo!

Nicola
 
Re: Maestro o registratore?

porto la mia esperienza su 2 ts di nido di 2 anni fa...sono stato costretto a portarli al lavoro perchè a casa non avevo nessuno disponibile a imbeccarli...
ovviamnente durante il viaggio accanto alla scatola cell a tutto spiano x inculcargli un canto...(ho iniziato che avevan 10 gg circa..era giugno...
verso la metà di agosto ero fuori che facevo abccano con la levigatrice del legno...e sotto il poggiolo i 4 ts...2 x parte...sapevo già che c'erano dei amschi ma non sapevo quali..
ad un tratto dopo una fermata col rumore...non ne sento uno che alza il verso quasi identico al cell?? cavolo che culo..ha già imparato...mi son detto...
da allora non mi son curato + di tanto.. ero fiducioso...
bhe..a fine ottobre ne porto uno ma del verso del cell neanche una nota...anzi aveva il canto simile al 90% di uno dei miei vecchi...va bhe...anche così son contento...
ai primi di dicembre porto l'altro...sorpresa...stesso identico canto del fratello solo con una nota in + nel verso......
morale della favola...se non gli rinnovate la ricarica...ilcanto del cell se los scordano...[rire.gif]
io sono dell'idea che i giovani cantori sono come dei bambini che vanno a scuola, se gli metti davanti un computer che parla in continuazione,stanno poco attenti e si annoiano,invece se hanno un maestro che gli insegna e li mantiene concentrati,apprendono meglio. poi io ho una scuola di pensiere, i piccoli pullus imparano si dal registratore,ma in autunno quando i loro simili cantano,buttano via la cantata del registratore x apprendere l'altra, molto più assimilabile
 
Re: Maestro o registratore?

Allora non servirebbero ne maestro ne registratore, basterebbe metterli assieme alla batteria sin dall'autunno successivo alla nascita.
 
Re: Maestro o registratore?

Allora non servirebbero ne maestro ne registratore, basterebbe metterli assieme alla batteria sin dall'autunno successivo alla nascita.
è un discorso lungo, tutti la pensiamo diversamente,io parlo x esperienza e aver sentito le esperienze di tanti miei amici allevatori, dopo il discorso vale x specie e specie
 
Re: Maestro o registratore?

mah.....rinaldo, credo che sia anche normale, personalmente, non mi e' mai capitato che un ts il secondo anno avesse il verso identico all'anno prima e ho sempre tenuto presicci, di solito si tratta di miglioramenti, ma comunque la differenza si nota eccome, dal secondo anno in poi si stabilizzano e si apprezza dvvero se son bravi o meno......
dicerto agli allevati serve un maestro, ma se e' vero che l' imprinting lo prendan comunque dal genitore nelle prime ora dalla nascita, poi gli metti il maestro o il registratore, poi sentano anche gli altri ts nei paraggi nell' arco dell' annata, e' certo che vien fuori un miscolone.
l' unico sistema sarebbe fare in modo che per gran parte del prim' anno ascoltin sempre e solo lo stesso verso, ma far dei cloni credo sia impossibile con i ts.......

ciao lorenzo..staremo a vedre quest'anno..se cambieranno. son + propenso a pensare che se al secondo anno lo tengono uguale,poi non lo cambian + se non come alcuni ts presicci..che durante l'estro mi cambain qualche volta il verso in una mattina...
altra cosa penso che i ts essendo "gregari" anche in territori di nidificazione,appena nati sentono una marea di canti disuguali..che poi si impareranno quello che gli sarà + "comodo" ed il canto del babbo se lo scorderanno...(questo almeno come note) poi le altre varie componenti..del canto magari saranno di famiglia...chi lo sa..
azz..che cosa intrigante...
ciao
 
Re: Maestro o registratore?

sinceramente se un richiamo non mi piace come canta non lo tengo,purtroppo sono troppo delicato

scusami ma questo è l'errore piu grosso se si parla di fiere d accordissimo ma per la caccia come diceva amedeo prima e come ripeto io sempre non deve piacere a noi ma a loro e bastano 4 versacci messi li per farli arrivare sulla gabbia poi ognuno la pensa come vuole

tornando al discorso maestro che dire ci vorrebbe si il maestro ma non posso sacrificare una primavera brava per insegnare agli altri,io uso il canto registrato ma voglio provare ad aggregarli fin da subito alla batteria e vedere cosa succede tanto con il nastro non imparano nulla se non il cra cra prima di iniziare il canto.ne parlavamo con mirko e maurizio proprio al pranzo e sicuramente si ricorderanno
 
Re: Maestro o registratore?

Ho sempre usato il registratore, per comodità e per convenienza, e ho avuto buoni risultati. Secondo me, parlo di sasselli, l'importante è che un verso lo sentano e lo imparino subito per evitare, e la cosa non è rara, che rimangano solo con la "ciciurlaia". Poi se con gli anni imparano un altro verso niente di male. Ma se il primo anno partono senza verso, che poi ne prendano uno non è facile. Questa è la mia esperienza.
Se avete notato quando si accende il registratore i sassellotti si bloccano, attentissimi, e rimangono immobili fin quando il canto non finisce, segno che questo canto non è per loro indifferente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto