Re: Influenze sul sesso dei pullus

Un mio amico anziano, dice che per fare figli maschi bisogna trom... la moglie indossando un cappello......Chissà che non funzioni anche per gli uccelli:confused::)
 
Re: Influenze sul sesso dei pullus

per i sasselli che tipo di lampade hai usato ?
Io l'unica nidiata fatta su 4 pullus 1 solo maschio, la lampada che ho usato era a risparmio energetico 20 watt 6500 K

FORZA MAURE'
 
Re: Influenze sul sesso dei pullus

Io uso delle lampade da 11w a risparmio energetico, ho 3 voliere esterne in serie . Forse la luce è poca xche' penso che nidifichino con l'aiuto della luce naturale. Non sono un grande allevatore ( lo faccio x autoconsumo ) quest'anno ho allevato un solo sass ( speriamo ) e 4 bottacci . Tornando al tema , c'è qualcuno che ha esperienze di prime nidiate con maggioranza di maschi? Ho è solo casualità ??
 
Re: Influenze sul sesso dei pullus

Forse non c'entra niente ma con i canarini risulta che su tre covate la prima maggioranza maschi la seconda parità la terza maggioranza femmine. Sembra che derivi dal fatto che la maturazione sessuale dei maschi sia più lunga di quella femminile, e la natura riequilibra tutto in questo modo . Forse mi lascio influenzare da ciò ( xche' non ho mai fatto una vera statistica/indagine tra i miei pullus ) ma la percentuale di maschi della prima nidiata è maggiore delle seguenti, ho avuto una prima nidiata di merli 3 su 3 e di sasselli 4 su 4 maschi . Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Ciao Andrea, quando ero piccolo mio padre mi portava a vedere i nidi dei tordi e mi insegnava propio quello che tu affermi,e fra le nidiate allevate in casa quelle con prevalenza di maschi erano le prime.
 
Re: Influenze sul sesso dei pullus

Io uso delle lampade da 11w a risparmio energetico, ho 3 voliere esterne in serie . Forse la luce è poca xche' penso che nidifichino con l'aiuto della luce naturale. Non sono un grande allevatore ( lo faccio x autoconsumo ) quest'anno ho allevato un solo sass ( speriamo ) e 4 bottacci . Tornando al tema , c'è qualcuno che ha esperienze di prime nidiate con maggioranza di maschi? Ho è solo casualità ??

il tuo ragionamento fila ma credimi 4 maschi su 4 è un botta di culo grande grande.......cmq concordo con il tuo ragionamento l'ho notato anche io con i merli invece con i sasselli non ho dati in cui posso dire se siano piu maschi o piu femmine perche il tutto un po si bilancia riguardero un po tutte le cove e vedo se in base alle cove e in base alle coppie cosa equivale su uno o sull'altro
 
Re: Influenze sul sesso dei pullus

se posso portare la mia esperienza di quest'anno...prima covata di fringuelli, 4 pullus 4 femmina....mah...

Se il mio è stato culo la tua è propio sfiga, comunque se hai una fringuella in più la adotto io. Ciao

PS comunque Toni mi è piaciuto molto quel " mi portava a vedere i nidi dei tordi "
 
Re: Influenze sul sesso dei pullus

Forse non c'entra niente ma con i canarini risulta che su tre covate la prima maggioranza maschi la seconda parità la terza maggioranza femmine. Sembra che derivi dal fatto che la maturazione sessuale dei maschi sia più lunga di quella femminile, e la natura riequilibra tutto in questo modo . Forse mi lascio influenzare da ciò ( xche' non ho mai fatto una vera statistica/indagine tra i miei pullus ) ma la percentuale di maschi della prima nidiata è maggiore delle seguenti, ho avuto una prima nidiata di merli 3 su 3 e di sasselli 4 su 4 maschi . Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto