Re: Dentro o fuori?

Il mio è un input e per realizzare l'impianto elettrico (non ne capisco niente, per le altre cose vado bene) mi affiderò ad un amico elettricista, per cui non ti posso suggerire come fare.
Credo che il funzionamento sia come per gli interruttori; accesa la lampada principale, anche posta a distanza, si accende la spia a segnalare che funziona.
Se qualcuno ferrato nella materia volesse fornire suggerimenti...

un metodo rudimentale ma funzionale è quello di inserire nella spina del neon una multipla e da li ci si deriva con una spia che si usano nelle camerette dei bimbi..in questo modo si capisce quando è in atto l'illuminazione...per l'alba e tramonto consigio di collegare (sempre multipla ma nell'altra presa ),come ripetizione di stato, una piccola lampada spia BA9 che si usano nelle apparecchiature elettriche,consuma (3w)max si usa nel suo portalampade completo di gemma dedicato...solo così si ripete la luminosità della lampada ad incandescenza all'interno della satnza..
il mio non ha bisogno di queste cose..lo si nota dal visualizzatore..
poi dalla porta o da qualche altra parte c'è sempre un buco dove sbirciare in che condizioni è la stanza..
ciao
ps: un tempo vidi delle prese a 230v uso civile trasparenti che si illuminavano quando erano sotto tensione...ma non le trovo +...
 
Re: Dentro o fuori?

Oldarin è sempre un grande. Il mio programmatore, è installato all'interno della stanza, ma in posizione diretta alla finestra, che apro quando lo stesso è in funzione. All'esterno della stanza ho messo un led (nascosto) che mi segnala quando il programmatore è in funzione-acceso. Vorrei mettere un motorino sulla finestra per aprire e chiudere, da usare nei periodi in cui i nostri campioni sono in fase di quiete.
 
Re: Dentro o fuori?

Oldarin è sempre un grande. Il mio programmatore, è installato all'interno della stanza, ma in posizione diretta alla finestra, che apro quando lo stesso è in funzione. All'esterno della stanza ho messo un led (nascosto) che mi segnala quando il programmatore è in funzione-acceso. Vorrei mettere un motorino sulla finestra per aprire e chiudere, da usare nei periodi in cui i nostri campioni sono in fase di quiete.
E molto tempo che ho intenzione di farla questa cosa..si accettano consigli!!
 
Re: Dentro o fuori?

Oldarin è sempre un grande. Il mio programmatore, è installato all'interno della stanza, ma in posizione diretta alla finestra, che apro quando lo stesso è in funzione. All'esterno della stanza ho messo un led (nascosto) che mi segnala quando il programmatore è in funzione-acceso. Vorrei mettere un motorino sulla finestra per aprire e chiudere, da usare nei periodi in cui i nostri campioni sono in fase di quiete.

m'inchino al dalai lama...ma non esageriamo adesso ...se no mi vengon le lacrime...[allah.gif]...
invece di far la polenta col motorino che così son capaci tutti...usa le braccia e il motorino usalo per la finestra..;-)...

--- AGGIUNTA AL POST ---

E molto tempo che ho intenzione di farla questa cosa..si accettano consigli!!

un consiglio è quello di prevedere un sensore x il vento,qualora a casa non vi fosse nessuno che vi chiude le finestre quando non ci siete..nel mio caso quando c'è vento
nella stanza mi si sollevano i giornali posti sotto le gabbie o altre cose leggere tipo teli o stracci...in questo caso si spaventano ...con rischi di conseguenze garvi..
nella domotica ci sono parecchi "dispositivii"che si prestano bene x certe automazioni...solo che costicchiano un poco..
 
Re: Dentro o fuori?

Rivolgo questa domanda a tutti coloro che utilizzano un programmatore per il fotoperiodo.
E' più funzionale l'installazione dell'apparecchio all'interno o all'esterno della stanza?
Chiedo questo perché sto approntando la mia e vorrei fare le cose nel migliore dei modi.
Grazie in anticipo per le risposte.

Credo non faccia differenza. Io l'ho all'interno e non ho mai avuto problemi.
 
Re: Dentro o fuori?

Per me all'interno perchè puoi verificare con i tuoi occhi se il programmatore funziona o no.. E' accaduto più di una volta leggendo i vari post in questi anni che il programmatore sembrava ok però dentro la stanza la funzione o l'orario non corrispondeva
 
Messaggi
599
Punteggio reazioni
178
Punti
303
Rivolgo questa domanda a tutti coloro che utilizzano un programmatore per il fotoperiodo.
E' più funzionale l'installazione dell'apparecchio all'interno o all'esterno della stanza?
Chiedo questo perché sto approntando la mia e vorrei fare le cose nel migliore dei modi.
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Re: Dentro o fuori?

Al riparo. Avrai sicuramente un'anticamera, posizionalo li, sarà semplice da manipolare e non disturberai i richiami.
 
Re: Dentro o fuori?

I vostri interventi mi sono serviti per chiarire le idee.
La mia scelta è di installare l'apparecchio all'esterno della stanza in modo da poterlo usare senza entrare (utile soprattutto per l'alba veloce per un ispezione) e per ovviare alla possibilità di malfunzionamento delle lampade applicare delle spie che si accendono insieme ai neon. Ovviamente, come suggerisce Maurizio, sarà posizionato in un luogo riparato.
Cosa ne dite?
Credo che con questa soluzione tu possa trovare un buon equilibrio per le tue esigenze..Ottima è l'idea della spie esterne! Se mi dici come fare lo applico anche io
 
Re: Dentro o fuori?

I vostri interventi mi sono serviti per chiarire le idee.
La mia scelta è di installare l'apparecchio all'esterno della stanza in modo da poterlo usare senza entrare (utile soprattutto per l'alba veloce per un ispezione) e per ovviare alla possibilità di malfunzionamento delle lampade applicare delle spie che si accendono insieme ai neon. Ovviamente, come suggerisce Maurizio, sarà posizionato in un luogo riparato.
Cosa ne dite?
 
Re: Dentro o fuori?

cut...
il mio non ha bisogno di queste cose..lo si nota dal visualizzatore...cutQUOTE]

Ciao Rinaldo.
Per visualizzatore intendi il display dell'apparecchio o cos'altro?
Il tuo programmatore di che marca è?

esatto sul dislplay dell'apparecchio...
marca : (made in Rinaldo) "roba mia "
cmq credo che anche gli altri abbiano questa possibilità di monitorare lo stato della stanza...
ciao
 
Re: Dentro o fuori?

Credo che con questa soluzione tu possa trovare un buon equilibrio per le tue esigenze..Ottima è l'idea della spie esterne! Se mi dici come fare lo applico anche io

Il mio è un input e per realizzare l'impianto elettrico (non ne capisco niente, per le altre cose vado bene) mi affiderò ad un amico elettricista, per cui non ti posso suggerire come fare.
Credo che il funzionamento sia come per gli interruttori; accesa la lampada principale, anche posta a distanza, si accende la spia a segnalare che funziona.
Se qualcuno ferrato nella materia volesse fornire suggerimenti...
 
Re: Dentro o fuori?

Credo di avere trovato la soluzione alla certezza del funzionamentro dei neon nella stanza avendo il programmatore fuori.
Ho scelto il Beretti 2000 Plus e leggendo le istruzioni ho visto che è disponibile una sonda da collegare direttamente all'apparecchio e in caso di malfunzionamento dei neon o della lampada a incandescenza segnala sul display l'anomalia dell'uno o dell'altro.
L'ho richiesta e ora sto aspettando che arrivi per iniziare le prove e la programmazione .
Ho rinunciato all'installazione di lampade spia all'esterno perchè "Scossa" (l'elettricista) mi ha fatto notare che la spia sarà accesa quando il circuito è chiuso ma all'interno della stanza un neon potrebbe essere esaurito o la lampada bruciata e non accendersi, vanificando così sforzi e aspettative.
Il sensore della sonda invece, posto di fronte alle fonti luminose, "legge" l'intensità della luce all'interno segnalando in tempo reale ogni anomalia.
Spero che quanto sopra ho scritto possa essere d'aiuto a chi ha scelto la soluzione "fuori", soprattutto a Pecos che mi aveva chiesto di comunicare come avrei fatto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto