primavere al capanno, parliamone un po'..........

Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Paolo sai che su questo non sono d'accordo?
secondo me è proprio il contrario, ovvero è la prima fase di inizio estro (ovvero quella in cui in natura gli uccelli iniziano a marcare il territorio) che ai fini attrattivi non è efficace.

è un discorso un po intricato questo io per quello che vedo con l'allevamento dico la mia,il maschio inzia il canto ma li non è pronto per la copula quindi la femmina è attratta dal suo canto, poi quando il maschio non canta piu è li pronto per la copula allora la femmina si fa coprire pero questo è allevamento riguardo alla caccia il discorso cambia perche cè un grosso "problema" che i loro simi non sono in estro e quindi non vengono attratti dal canto per l'estro amoroso ma per trovare cibo(nel senso che si fanno sentire invitandoli al banchetto) dato che sono in migrazione e percio devo essere d'accordo con diego quando dice che non è la prima fase che li rende attrattivi.........poi verso la fine dell'estro il discorso cambia ancora perche i loro simili diventano loro piu smaliziati ma non perche non credono al canto del maschio ma perche le condizioni sia climatiche che di paesaggio (vedi giornate piu corte,alberi senza foglie dove mimetizzarsi,prime giornate fredde ecc...) li fanno diventare piu cattivi queste conclisioni mi hanno fatto arrivare alla diminuzione delle primavere perche credo che nel periodo del passo piu ci si avvicina al loro stile di ottobre e piu li si frega cioè con zipponi pasture tunnel e via discorrendo ma primevere poche perche non sono cosi credibili

concludo dicendo che con la tabella che uso vedo la prima fase di canto in settembre la seconda fase il tordo si canta ma in maniera diversa vuoi le piu frequanti fucilate vuoi che gia raggiunge un bel livello di estro, ed è quel classico rezipp che ripeto frequantemente che attrae di piu del canto la terza fase fine ottobre pirmi di novembre dove il maschio ormai da il massimo recita qualche nota ma lo zip è ancora bello vigoroso ma meno efficace per quallo citato sopra
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

un'altra cosa da tener presente è lo stato dell'estro ..un mote ore/luce elevato equivale alla fase finale dell'estro e in molti casi pur avendo un canto forte e vogoroso scaccia i consimili piu che attirarli

Paolo sai che su questo non sono d'accordo?
secondo me è proprio il contrario, ovvero è la prima fase di inizio estro (ovvero quella in cui in natura gli uccelli iniziano a marcare il territorio) che ai fini attrattivi non è efficace.
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Paolo sai che su questo non sono d'accordo?
secondo me è proprio il contrario, ovvero è la prima fase di inizio estro (ovvero quella in cui in natura gli uccelli iniziano a marcare il territorio) che ai fini attrattivi non è efficace.

Personalmente e sono anni che mi comporto in questo modo, anche al roccolo: i primi venti giorni con cantori sia tb che merli, poi 1-2 tb e 1 me in gamba e resto zipponi e vai col "liscio", tunnel, gabbbioni bassi. Invece per i ss e le ce, si preparano due batterie e buon divertimento. Un saluto a miss mondo brutta chè è in pianta stabile in cima alla Val Sabbia.
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

salute a tutti :dunque io vado con 6 tordi rigorosamente presicci e 2 o 1 merlo ,pochi ma buoni fa la differenza
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

chi porta 30-40 primavere?????

io 3-4-5 di merli e 2-3 di tordo il resto femmine...... discorso che cambia con i sasselli quando si sa che piu maschi ci sono meglio i loro simili giocano


ma poi che post apri che non ci capisci una mazza di caccia........
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Io sinceramente più di 12 primavere a capanno non le porto. Zirli, zippi e quant altro ne porto in totale di solito esco con 30 gabbie nel periodo tordi. Quelli delle corridore di solito li lascio al capanno ma più di 3 non ne metto dentro. Se le deroghe son aperte massimo vado al capanno con 40 uccelli tra tb, me e fringuelli. Non so se sia una mia tega mentale o cosa ma almeno qui da me che ormai ci son più capanni che cacciatori, se uno esce con una buona quantità di primavere e zippi fa la differenza sui capanni vicini. Ma alla fine credo che non siano le primavere a far la differenza ma la qualità e il giusto compromesso tra giochi e cantori.
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

chi porta 30-40 primavere?????

io 3-4-5 di merli e 2-3 di tordo il resto femmine...... discorso che cambia con i sasselli quando si sa che piu maschi ci sono meglio i loro simili giocano


ma poi che post apri che non ci capisci una mazza di caccia........
dicerto per i sasselli e' un altro discorso..........
comunque tu non sei coinvolto nella discussione, visto che abbiamo scoperto che non hai nemmeno il pda, non sei un cacciatore, e spari solo minchiate e non hai mai allevato nemmeno un lombrico.......ormai ti abbiamo sgamato!!!!!!!!!!
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

dicerto per i sasselli e' un altro discorso..........
comunque tu non sei coinvolto nella discussione, visto che abbiamo scoperto che non hai nemmeno il pda, non sei un cacciatore, e spari solo minchiate e non hai mai allevato nemmeno un lombrico.......ormai ti abbiamo sgamato!!!!!!!!!!

azzzo Stefano....ti giuro.non ho raccontato niente a nessuno! come hanno fatto a venirne a conoscenza! :eek:
tornando alla discussione, sono problemi che al momento non mi pongo. quando vado con il mio collega, ci pensa lui per merli e tordi. visto che ancora non usiamo ne tunnel ne gabbioni, di solito, portimao via una 25inqa di pezzi tra merli e tordi, ma tutte primavere
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Noi normalmente in ottobre andiamo con:
- 11 versi di bottacci
- 2 zilli maschi
- 2 merli
Purtroppo con l'opzione C non possiamo portare piu' di 15 richiami
Secondo il babbo (e' lui in guru) i versi sono fondamentali, se c'e' poco canto si fa' poco.
Secondo lui ci vogliono minimo 5/6 tordi che cantano assieme sempre.
Se si potesse avere qualche zillo in piu' sarebbe meglio ma il numero massimo di 15 ci condiziona
Privilegiamo le primavere.
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Paolo sai che su questo non sono d'accordo?
secondo me è proprio il contrario, ovvero è la prima fase di inizio estro (ovvero quella in cui in natura gli uccelli iniziano a marcare il territorio) che ai fini attrattivi non è efficace.

Da quello che ho sperimentato io con le allodole è come dice Paolo,l'estro con un monteore alto equivale alla difesa del territorio mentre quello che si sviluppa circa dopo 30 giorni dall'inizio dell'estro è attrattivo per le femmine e serve appunto per formare le coppie...ah Diego Diego,quanti soldi spesi per fati studiare invano ;)
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Io non ho molta esperianza... ma in questi pochi anni e con l'esperienza di mio papà, mio nonno e i bottaro sono arrivato alla conclusioneche per i merli solo 2 primavere.... bottacci 5-6 primavere e più zip possibili tra giochi e in gabbia... sasselli tante primavere in più qualche femmina... cesene invece un mix di fresche e di primavera comunque anche qui un bel numero fa la differenza...

Per me, comunque, le cose principali da tener conto per costruire la batteria e quindi definire il numero di gabbie sono: collocazione del capanno(nel bosco, collina, valle) e il passo... in base a questo si decidono lo primavere...
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

dicerto per i sasselli e' un altro discorso..........
comunque tu non sei coinvolto nella discussione, visto che abbiamo scoperto che non hai nemmeno il pda, non sei un cacciatore, e spari solo minchiate e non hai mai allevato nemmeno un lombrico.......ormai ti abbiamo sgamato!!!!!!!!!!

ebbene si mi avete sgamato........d'ora in poi guardati alle spalle saro il tuo peggiore incubo..........

tornando al discorso concordo con rosso 91 che non sono le primvere che fanno la differenza pochi innesti di qualta fanno la differenza e poi femmine femmine femmine (per lorenzo, la femmina è una cosa che per te è difficile da comprendere, in mp ti spiego come sono fatte cosi ti fai un idea)
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Un pò per necessità ho sempre cacciato con poche primavere sia di tordo che di merlo, ma comunque ho sempre dato molta importanza agli zicchiatori, su consiglio di mio nonno, in quanto cacciando nel fitto del bosco mi son reso conto negli anni che alla fine il tordo in pianta te lo fa venire lo zicchiatore più della primavera....per i sasselli e cesene il discorso cambia, li più ne hai che cantano e meglio è.....
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Anche io so che esistono 3 tipi di canto il primo serve per il possesso del territorio, il secondo detto canto d'amore che serve per attirare la femmina, il terzo non mi ricordo. Quello che però mi fa sorgere dei dubbi sul bel canto degli uccelli, sia esso di possesso che d'amore, è dovuto su un tipo di caccia molto utilizzato in umbria cosi detta caccia alla "gnogna" (con il chioccolo). Consiste nel camminare all'interno del bosco ogni tanto fermarsi fare dei versi strani(che non è ne il canto del merlo, ne quello del tordo)poi si spostano ancora , si rifermano e fanno lo stesso verso. Bhe questi cacciatori a fine giornata prendono moltissimi uccelli e varie specie, tipo Merli , Tordi, Ghiandaie e così via. Quindi per concludere ma il bel canto serve, o no????
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

chi porta 30-40 primavere?????

io 3-4-5 di merli e 2-3 di tordo il resto femmine...... discorso che cambia con i sasselli quando si sa che piu maschi ci sono meglio i loro simili giocano


ma poi che post apri che non ci capisci una mazza di caccia........

la penso come te, in piu' son solo di troppo, per gli zip invece piu' ne hai meglio e'.Per le deroghe il discorso e' come per i sasselli.
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

io caccio con mio padre che faceva l'uccellatore e lui mi ha smpre detto che dentro al capanno bisogna sentire lo zip del tordo . quindi pochi cantori e tanti zirlatori e guochi chi dice che usa 40 cantori evidentemente ne sa ben poco di caccia al tordo bottaccio
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

nel 2009 feci una spece di sondaggio con voi amici del forum...se non ricordo male che portavano dalle 15 alle 20 primavere ce n'erano ...(forse ho ancora i nominativi)...bhe io già allora scrissi
che ne portavo 5 6 tra tb e me...coi ts si sa è un'altro discorso...per gli zip x me anche 20 o 30 non "danneggiano..." però notai a suo tempo che molto baccano copre lo zip se non addirittura sembra che gli stessi zip stian ad ascoltare la musica invece che darsi "da fare"....
poi se a qualcuno piace il canto a scapito di altro,contento lui contenti tutti...
io oltre a 20 tra canti e zip non li ho nel posto.. ..anche perchè non li posseggo addirittura..
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

Da quello che ho sperimentato io con le allodole è come dice Paolo,l'estro con un monteore alto equivale alla difesa del territorio mentre quello che si sviluppa circa dopo 30 giorni dall'inizio dell'estro è attrattivo per le femmine e serve appunto per formare le coppie...ah Diego Diego,quanti soldi spesi per fati studiare invano ;)

esatto, pure io la penso come Stefano e Paolino...
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

io al capanno ci vado con cr 20/25 richiami che sono un paio di merli piu' una decina di allevati e cr una decina di presicci anche loro in foto ,e sono convinto che il presiccio in foto anche se canta sporadicamente (essendo difficile che canti a squarciagola ne ho posseduti solo 2 ) di sottoversi ne faccia eccome poi se puoi averli anche freschi meglio ,pero' anche le primavere se ci sono non guastano prova ad andare al capanno con soli zip e li vicino ne hai uno con primavere senz'altro non ne farai piu' di lui io ne ho esperienza i primi anni senza una batteria seria ho molto rosicato avendo un vicino attrezzato bene , per i ts e le ce piu' ne ho e piu' ne metto il problema di tt e' non ne ho mai di piu' , ciao
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

al capanno di spigla un 7..8 primavere di bott....cerchiamo di arrivare a una trentina di zip....poi 4 merli di primavera....al momento dei sas una dozzina tutti masculi.....cesene una decina tra maschi e femmine...
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
come da titolo.........
parlando con alcuni amici " nordisti " al pranzo o anche qui' sul forum, tante volte leggo del numero dei richiami che vangan portati al capanno.
qualcuno mi dice di aver circa 20/25 uccelli nei gabbioni tra zillatori, merle, e sasselle, che restan li' fissi, altri vengan messi nelle corridoie la mattina, e poi altri 30/40 primavere portate li' e appese prima di cominciare.
a volte mi vien da pensare, visto che quando io porto 10/12 primavere tra tb e merli, mi dan quasi fastidio dal baccano che fanno,
che utilita' c'e' nel portarne 30 o 40 ?
vien fatto perche' la qualita' non e' eccelsa o magari perche' gia' che ci sono, meglio portarli che lasciarli a casa?
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

.........poi verso la fine dell'estro il discorso cambia ancora perche i loro simili diventano loro piu smaliziati ma non perche non credono al canto del maschio ma perche le condizioni sia climatiche che di paesaggio (vedi giornate piu corte,alberi senza foglie dove mimetizzarsi,prime giornate fredde ecc...) li fanno diventare piu cattivi .......


....e perchè prendon delle gran fucilate...... Comunque il canto, a mio avviso è quello che li fa avvicinare, non fosse solo per la curiosità o l'anomalia di sentire una primavera fuori stagione, poi gli zip li tengon li, li fan uscire allo scoperto, ma son dell'idea di Stefano 63, se hai un vicino di capanno con una bella orchestra, provate ad andare con solo zip e poi vediamo chi spara di più. Poi ogni posto ha la sua storia, quindi, probabilmente una regola univoca non esiste.
Vi faccio un esempio: anni fa dovetti cambiare la posizione dei richiami perchè il mio vicino sparava ed io ascoltavo, praticamente la posizione dei miei era sorda rispetto alla linea di passo (parlo di montagna non di pianura dove gli spazi sono aperti): questo a mio avviso è paragonabile ad andare al capanno con solo zip (o pochi cantori), se non li sentono, non arrivano al capanno.
 
Re: primavere al capanno, parliamone un po'..........

mah? secondo me (anche se poi faccio il contrario) per i tordi son d'accordo con tutto quello che è stato detto..troppe primavere probabilmente coprono gli zippatori....per me se il posto è grande 7 o 8 bottacci da primavera son sufficienti...problema zip....o hai il posto per tenerli all'aperto a luce naturale o è un problema...perchè al secondo anno già zippano un cavolo...quindi o hai disponibilità ogni anno di nuovi zip o se no ti arrangi come puoi coi vecchi....sasselli un vecchio saggio sassellaio mi ha detto che oltre le 10 primavere non servono (..vero Rinaldo..ah ah)...cesene chi più ne ha ne metta...e che il solito problema è....come si fa ad averle?.....o hai le palanche....se no fai quel che puoi.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto