quest'anno risppetto allo scorso a parità di germogli ,i castagni sono meno infestati...speriamo sia la fase di decadimento di questo insetto...oppure visto l''inverno un po + rigido li sta tenendo addormentati...speriamo..vedremo cosa succede..ciao
 
Re: malattia castagni

purtroppo la malattia dei castagni è molto negativa anche x il sottobosco...e con questo i funghi.avendo meno fogliame lasciano passare molta più luce e precludendo anche la nascita dei funghi!!!!!!!

[eusa_hand.gif] piano ragzzi parlate a basa voce..meglio non nominare il nome dei funghi invano"...cavolo almeno se non passan i tordi io vado a funghi...
..ma quest'isetto antagonista..costerà qualcosa alle provincie ????...
 
quest'anno risppetto allo scorso a parità di germogli ,i castagni sono meno infestati...speriamo sia la fase di decadimento di questo insetto...oppure visto l''inverno un po + rigido li sta tenendo addormentati...speriamo..vedremo cosa succede..ciao

La zona di Noboli, dietro casa mia, é un disastro....
Si sono salvate pochissime piante e anche quelle novelle hanno già le galle sulle foglie...
 
Re: malattia castagni

anche qui in maremma è arrivato e la regione in questi giorni ha liberato in natura degli insetti fatti in laboratorio che depongono le uova nel nido di questo cinipide che però non lo distrugge completamente ma lo attenua penso che piano piano lo faranno tutte le regioni dove è presente sto ca....o di insetto
 
L'antagonista del cinipide galligeno non risolve il problema, purtroppo allevia solo l'infestazione quindi dovremmo imparare a conviverci.
Da queste parti la situazione è migliorata rispetto a 3 anni fà, questo grazie al lancio degli insetti antagonisti.

Sembra che vi siano nuove varietà di castagni che sono immuni all'attacco del cinipide.
 

lio

Utente Registrato
Messaggi
54
Punteggio reazioni
0
Punti
1
nel mio capanno di caccia hò due bei castagni , la vespa cinese li ha infestati e temo che mi secchino qualcuno sa dirmi se c'è un rimedio ?
 
Re: malattia castagni

...la vesta cinese detta anche "cinipide"...Anche dalle parti mie (nel Viterbese) c'e' lo stesso problema...difatti da qualche anno la produzione e' molto calata. Anche io ho un appostamento (era di mio padre) in mezzo ai castagneti, con le edere su alcuni alberi....ma da un po di anni non faccio piu' questi tipo di caccia anche se ogni tanto ...per ricordarmi dei tempi andati...mi prende di riandarci....Rimedi , per ora non so darteli...ma posso informarmi bene al mio paese...ove per noi il castagneto e' "vita".
 
Re: malattia castagni

dove andremo a finire di questo passo... sti c...o di insetti cinesi... qua con l anno scorso cè allarme per tt i frutti neri ( mirtilli ciliegie more...) x un moscerino venuto sempre dalla cina che infesta tutto.....
 
Re: malattia castagni

caccio anche io in un castagneto , e' deprimente vederli cosi sembra sempre che secchino ,ma mentre 2 anni fa eravamo senza una castagna epochissime foglie l'anno scorso sembrava migliorata con anche qualche frutto ,ma e' ancora presto per cantar vittoria vedremo ciao
 
Re: malattia castagni

in una zona delle alpi apuane in prov.di lucca per l'esattezza careggine l'anno scorso era vietato cogliere i funghi per un determinato periodo perchè avevano dato un trattamento chimico ai castagneti con l'ausilio di elicotteri e quindi quel prodotto era finito anche sui funghi rendendoli tossici.
Ciao Nico da me su a brancoli ci sono tanti castagni e per la metà sembrano seccare, ci sono delle sponde che sembra di essere a cernobil, e ti dirò che dalla parte più colpita al mio capanno montano meno tordi di prima
 
Re: malattia castagni

Qui da noi la forestale ha messo delle esche ma sinceramente non so se funzionano
 
Re: malattia castagni

anche da noi i castagni sono tutti malati ormai da un paio di anni...anche nel capanno ne abbiamo 2 e il pare pensa che moriranno...mi sa che le castagne da noi spariranno....
 
Re: malattia castagni

dove andremo a finire di questo passo... sti c...o di insetti cinesi... qua con l anno scorso cè allarme per tt i frutti neri ( mirtilli ciliegie more...) x un moscerino venuto sempre dalla cina che infesta tutto.....
cavolo pure quello...questo non l'ho sapevo...spero che non ne arrivi uno negativo x i funghi...[cry.gif]
 
Re: malattia castagni

Da un amico che caccia sulle colline del pontremolese so che due anni fa era disperato perchè i castagni erano martoriati e lui ha solo castagni al capanno.
La primavera scorsa la situazione era molto migliorata.
 
Re: malattia castagni

Hanno cominciato una fase di sperimentazione in Valle Camonica con il lancio dell'avversario biologico del cinipide.
Fortunatamente non sembra che l'infestazione porti in tempi brevi alla morte delle piante, sicuramente scordati di mangiare castagne. Lo scorso anno da noi aveva preso solo le piante più grandi, quest'anno ne sono piene anche quelle più giovani.
Ciao
 
Re: malattia castagni

ho visto una trasmissione su una tv privata toscana,prov di arezzo,facevano vedere l'insetto antagonista che viene utilizzato contro la vespa cinese,lo facevano nascere in laboratorio poi lo liberavano nei castagneti appoggiandolo vicino alle galle solo in un determinato periodo primaverile perche' attacca la larva della vespina nella galla,sembra che dia risultati,ma prima che i laboratori lo riproducano a sufficenza e lo distribuiscano i castagni che fine avranno fatto?
ricordatevi la fine delle abetaie,io nel 2000 scrissi alla regione lombardia,intervenirono dopo alcuni anni quando ormai il coleottero aveva infestato tutti i boschi
 
Re: malattia castagni

Ciao Beppe conosco bene la situazione dei castagni ed è molto critica,comunque o notato che anche i pini stanno morendo,dove avevo il capanno anni indietro mi seccavano tutti i pini ed erano tenuti bene addirittura non avevano nessun nido di processonaria .
 
Re: malattia castagni

io non conosco i rimedi ma dalle mie parti addirittura se decidi di piantere nuove piante di castagni devi controllare che siano certificati rispetto a queste malattie... il rischio è una sanzione e pare anche bella pesa.
 
Re: malattia castagni

il problema e' talmente radicato che ormai ogni cura non serve a nulla, mettetevi l' anima in pace perche' al posto dei castagneti avremo dei bei boschi di robinie.
appena torno in montagna faro delle foto a quel che rimane dei castagneti secolari, parecchi son gia' stati tagliati a zero.......
 
Re: malattia castagni

Hanno cominciato una fase di sperimentazione in Valle Camonica con il lancio dell'avversario biologico del cinipide.
Fortunatamente non sembra che l'infestazione porti in tempi brevi alla morte delle piante, sicuramente scordati di mangiare castagne. Lo scorso anno da noi aveva preso solo le piante più grandi, quest'anno ne sono piene anche quelle più giovani.
Ciao

Concordo, purtroppo in diverse zone della Val Trompia l'infestazione è veramente a livelli preoccupanti....comunque potresti chiedere in Comunità Montana consigli a Stival, è un tecnico molto competente e sopratutto appassionato di castagni.
 
Re: malattia castagni

in una zona delle alpi apuane in prov.di lucca per l'esattezza careggine l'anno scorso era vietato cogliere i funghi per un determinato periodo perchè avevano dato un trattamento chimico ai castagneti con l'ausilio di elicotteri e quindi quel prodotto era finito anche sui funghi rendendoli
tossici.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto