problema e incertezza sui capanni!

Re: problema e incertezza sui capanni!

Quoto con quanto scritto da Finko 87. Nel mio comprensorio volevano far mettere e togliere in giornata tutti gli appostamenti temporanei ( sarei pro a questa cosa perchè ormai un temporaneo è a tutti gli effetti un capanno fisso), ma credo che quelli a capo della riserva non accettino tale cosa e quindi rimarrà tutto come prima . Altre parti della provincia non so cosa succederà solo che certe limitazioni dovrebbero farle perchè ormai tutti cacciano tutto e non mi sembra una cosa del tutto giusta.

Beh visto che tutti paghiamo la licenza, nel limite della legittimità e nel rispetto altrui,non vedo perchè sarebbe sbagliato praticare la caccia anche a diverse specie a seconda del periodo.. Qual'è il problema? Ovvio che bisogna sempre ricordare che la propria libertà termina nel momento in cui inizia quella del prossimo!!
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Da noi esistono regolamenti riguardo alla grandezza e altezza del capanno nonchè colore ecc....e ovvio poi che se non si rispettano tali regolamenti si incorre nella sanzione..per cui bisogna costruire capanni e non case!!!!
 

rizz

Utente Registrato
Messaggi
376
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve, volevo aprire questa discussione in merito ai fatti che da qualche mese stanno succedendo in tutta la provincia di Vicenza, non so se anche in quelle limitriofe, riguardo appunto agli appostamenti di caccia. E' da qualche tempo che la forestale stà facendo dei controlli in merito, contestando diverse installazioni con tanto di verbali oltre che per abuso edilizio anche per danno ambientale (che sono penali);questi controlli non sono ancora stati a tappeto, però potete capire il grado di incertezza che c'è, molti cacciatori hanno gia smontato capanni (come il sottoscritto) per il fatto che se costruiti in terreni non di proprioetà le contestazioni vengono fatte al proprietario del fondo....e credete che se partono diversi verbali la gente ci lascerà costruire ancora capanni nelle loro proprietà..da dire che comunque il tutto è stato anche incentivato da alcune installazioni (altane ecc) che di "capanno" avevano ben poco in quanto sono dei miniappartamenti! ....mah...vedremo gli sviluppi futuri, anche se da voci giunte, in regione dovrebbero fare una legge che regolamenti tutto...speriamo!

http://gruppodinterventogiuridicowe...ne-e-bunker-di-caccia-nel-vicentino/#comments

http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...asottidi_cacciaabusivi_30_denunce/?refresh_ce
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

.......Nel mio comprensorio volevano far mettere e togliere in giornata tutti gli appostamenti temporanei ( sarei pro a questa cosa perchè ormai un temporaneo è a tutti gli effetti un capanno fisso)

Dalle mie parti sono gia' diversi anni che esiste l'obbligo a fine giornata di rimuovere l'appostamento temporaneo; norma con la quale sono pienamente d'accordo.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Esatto caro Fulvio, non solo a livello provinciale ma anche a livello regionale abbiamo apposito articolo di legge che chiarisce bene come e cosa dev'essere fatto per gli appostamenti fissi.
Quello che sta succedendo in Veneto è frutta di una "leggerezza" (che io ho sempre definito in altro modo e gli amici Veneti lo sanno) interpretativa che praticamente aveva equiparato gli appostamenti fissi a quelli temporanei (con tutto ciò che ne conseguiva sia da un punto di vista autorizzativo che anche per la questione della forma di caccia).

non e' quello il punto Diego, c'entrano piu' i fissi degli altri....e' un semplice cavillo.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Beh visto che tutti paghiamo la licenza, nel limite della legittimità e nel rispetto altrui,non vedo perchè sarebbe sbagliato praticare la caccia anche a diverse specie a seconda del periodo.. Qual'è il problema? Ovvio che bisogna sempre ricordare che la propria libertà termina nel momento in cui inizia quella del prossimo!!

Dico questo perchè io che ho il temporaneo posso praticare caccia alla piccola migratoria (sia da appostamento che al volo) in più scegliendo la forma di caccia pelo o penna vado o a lepri o a beccaccie. Non mi sembra una cosa molto giusta a mio parere dovrebbero fare o vai a piccola migratoria, o vai a lepri o a beccaccie. Non che tutti facciano tutto.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Esatto caro Fulvio, non solo a livello provinciale ma anche a livello regionale abbiamo apposito articolo di legge che chiarisce bene come e cosa dev'essere fatto per gli appostamenti fissi.
Quello che sta succedendo in Veneto è frutta di una "leggerezza" (che io ho sempre definito in altro modo e gli amici Veneti lo sanno) interpretativa che praticamente aveva equiparato gli appostamenti fissi a quelli temporanei (con tutto ciò che ne conseguiva sia da un punto di vista autorizzativo che anche per la questione della forma di caccia).

Qui il problema è più per i fissi che per i temporanei... La cosa non è molto rosea... Cmq aspettiamo quello che decideranno in regione, solo loro possono risolvere il problema.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Qui il problema è più per i fissi che per i temporanei... La cosa non è molto rosea... Cmq aspettiamo quello che decideranno in regione, solo loro possono risolvere il problema.

in commissione e' passato la scorsa settimana il progetto di legge di modifica, al piu' presto verra' approvato.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Secondo me le limitazione non van mai bene..già siam limitati "abbastanza"...l'unica cosa è l'equità non vedo perchè chi va a pelo o a penna poi possa fare anche la migratoria e non viceversa...o tutti o nessuno..su questo si son d'accordo...però sarei più orientato su tutto tutti...
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Secondo me le limitazione non van mai bene..già siam limitati "abbastanza"...l'unica cosa è l'equità non vedo perchè chi va a pelo o a penna poi possa fare anche la migratoria e non viceversa...o tutti o nessuno..su questo si son d'accordo...però sarei più orientato su tutto tutti...

quoto. non vedo tutti sti problemi, se uno va a pelo nel contempo non puo' essere a capanno dai....non esageriamo...
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

quoto. non vedo tutti sti problemi, se uno va a pelo nel contempo non puo' essere a capanno dai....non esageriamo...

Con questo son d'accordo ma tipo qui da me se uno ha pelo può andare sia a lepri che prendere il capo assegnato. Non è una cosa corretta. Alla fine alla piccola migratoria ci può andare chi vuole ma non anche alla stanziale ecc..
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Dico questo perchè io che ho il temporaneo posso praticare caccia alla piccola migratoria (sia da appostamento che al volo) in più scegliendo la forma di caccia pelo o penna vado o a lepri o a beccaccie. Non mi sembra una cosa molto giusta a mio parere dovrebbero fare o vai a piccola migratoria, o vai a lepri o a beccaccie. Non che tutti facciano tutto.
quoto in pieno.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Io so di certo che i comuni hanno la possibilità di respingere tutte le contestazioni rivolte ai capanni e strutture similari ad uso agricolo(vecchi depositi dei contadini ecc..). Tuttavia resta una decisione del sindaco in mandato se proseguire su tale strada o meno, quindi per sicurezza dovresti informarti meglio nel comune in cui hai il capanno.
Sinceramente avrei paura anch'io ad avere l'appostamento fisso, perchè si rischia una sanzione PENALE che va dai 10 ai 100 mila euro![rk01_supersayan.gi:
Questa volta i verdi hanno trovato il giusto appiglio per romperci i ...oni! E' una vergogna che gli permettano di farlo! [dwarf.gif]
Pensare che tanti appostamenti,tramandati da padre in figlio per anni e anni (anche + di 30), debbano essere distrutti solo per colpa di una minoranza estremista, mi fa venire una rabbia assurda!
Continuando così, rischiamo soltanto di perdere le nostre tradizioni, la nostra storia, e la voglia di coltivare la nostra amata passione.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Da noi alcuni anni fà, si doveva presentare una domanda nel Comune dove si intendeva costruire il capanno, per fortuna senza progetto e con questa, inoltravi la domanda in provincia. Il Comune ti dava prescrizioni, sul materiale da usare, come fare il tetto e altro. La storia comunque è durata poco perchè era un "abuso". Il fatto era stato dettato, perchè alcuni "furbi", da un capanno di caccia, facevano la sanatoria e costruivano il villino in montagna. A tutt'oggi esiste un regolamento Provinciale in cui sono scritte le misure e il materiale da usare (come detto da DUEL) per la costruzione. Nessuna Guardia Forestale ha mai chiesto o notificato atti in materia di costruzione.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Quoto con quanto scritto da Finko 87. Nel mio comprensorio volevano far mettere e togliere in giornata tutti gli appostamenti temporanei ( sarei pro a questa cosa perchè ormai un temporaneo è a tutti gli effetti un capanno fisso), ma credo che quelli a capo della riserva non accettino tale cosa e quindi rimarrà tutto come prima . Altre parti della provincia non so cosa succederà solo che certe limitazioni dovrebbero farle perchè ormai tutti cacciano tutto e non mi sembra una cosa del tutto giusta.
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

quoto. non vedo tutti sti problemi, se uno va a pelo nel contempo non puo' essere a capanno dai....non esageriamo...

Siamo alle solite!! Il più grande male della caccia sono i cacciatori!! Ci mancava che dei cacciatori gelosi/egoisti chiedano delle ulteriori limitazioni, visto che già ce ne sono poche.. Lo sanno tutti che più tipi di caccia si fanno peggiori risultati si ottengono, senza bisogno di sostenere delle limitazioni proposte da qualche ambientalista!
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Con questo son d'accordo ma tipo qui da me se uno ha pelo può andare sia a lepri che prendere il capo assegnato. Non è una cosa corretta. Alla fine alla piccola migratoria ci può andare chi vuole ma non anche alla stanziale ecc..

Guarda personalmente io son contrario a ogni vincolo in tal senso.Restrizioni ne abbiamo fin troppe.Ovviamente per il discorso capi assegnati e quant'altro ci deve essere a monte da parte degli interessati tutto il lavoro di fondo(censimenti, foraggiamenti ecc) e ovviamente a questi va data la priorita'....per il resto non diamoci la zappa dui piedi da soli.Io ad esempio nell'ambito vi 2 pago quota anche per la stanziale, ma non ci vado mai, problemi zero.
Detto questo rimaniamo in tema capanni....
 
Re: problema e incertezza sui capanni!

Da noi alcuni anni fà, si doveva presentare una domanda nel Comune dove si intendeva costruire il capanno, per fortuna senza progetto e con questa, inoltravi la domanda in provincia. Il Comune ti dava prescrizioni, sul materiale da usare, come fare il tetto e altro. La storia comunque è durata poco perchè era un "abuso". Il fatto era stato dettato, perchè alcuni "furbi", da un capanno di caccia, facevano la sanatoria e costruivano il villino in montagna. A tutt'oggi esiste un regolamento Provinciale in cui sono scritte le misure e il materiale da usare (come detto da DUEL) per la costruzione. Nessuna Guardia Forestale ha mai chiesto o notificato atti in materia di costruzione.

Esatto caro Fulvio, non solo a livello provinciale ma anche a livello regionale abbiamo apposito articolo di legge che chiarisce bene come e cosa dev'essere fatto per gli appostamenti fissi.
Quello che sta succedendo in Veneto è frutta di una "leggerezza" (che io ho sempre definito in altro modo e gli amici Veneti lo sanno) interpretativa che praticamente aveva equiparato gli appostamenti fissi a quelli temporanei (con tutto ciò che ne conseguiva sia da un punto di vista autorizzativo che anche per la questione della forma di caccia).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto