Re: Fasi Lunari e passo...

Certo che il meteo influisce , se piove e cìè la luna piena non passa niente, noi parliamo di meteo adatto alla migrazione magari anche con tramontana, in questi casi la mossa la fanno sulla luna, chi caccia aquatici lo sa bene le ore migliori sono al sorgere e tramontare della luna, se la luna è piena da luce e i migratori notturni passano.
per matteo1984- se la luna piena tramonta all'alba i tordi sono sempre in migrazione e la mattina curano poco, se tramonta a metà notte ecco che si fermano per il buio e all'alba si spostano solo per mangiare e curano tanto, non so se ti è capitato mattine che passano e vanno ne vedi tanti e prendi pochi, e altre che magari ne vedi qualcuno e tutti curano.
 
Re: Fasi Lunari e passo...

Gli uccelli passano quando ne hano voglia, luna piena o meno. Se poi in concomitanza del periodo canonico del passo c'è anche la luna piena questo è un ulteriore vantaggio, ma non c'è una correlazione precisa.
 
Re: Fasi Lunari e passo...

Confermo qunto detto da Maurizio, empiricamente si è sempre pensato così ma numeri alla mano (vedi catture negli impianti) il passo è influenzato anche da altri fattori climatici. Sicuramente la luna può essere un fattore ma non certamente vincolante.
 
Re: Fasi Lunari e passo...

Anche io tanti anni fà come te, davo importanza alla luna, poi con l'esperienza di sono ricreduto del tutto, quando è ora gli uccelli migrano,dò molto più importanza alle condizioni meteo, sul ltorale tirrenico il levantino o il grecalino sono essenziali perche aiutano a migrare gli uccelli provenienti dall'europa nordorientale, in altre zone d'italia sono altri i venti, l'essenziale per un passo è il tempo sereno e visibilità. con pioggia e nebbia cè il fermo. Per gli acquatici và bene il NE e tempo perturbato con pioggia vento e gelo.
 
Re: Fasi Lunari e passo...

Durante le fasi lunari (luna piena) posso garantire che il passo è migliore; di notte "passano" anche perchè sono meno minacciati dai vari predatori. Posso scrivere con certezza di averli sentiti e visti, certamente con una bella luna piena e il mattino il paniere era molto buono.
 
Re: Fasi Lunari e passo...

certo magari la luna avra' i suoi effetti pero' sono anche convinto ,e se ci fate a caso vi sara accaduto di vedere che le furie di passo da noi arrivano molto piu'spesso con il coincidere di perturbazioni che fermano o fanno partire prima i contingenti migratori infatti con i periodi di calma piatta delle perturbazioni e con tempo stabile i migratori passano a poco a poco ,considerazioni a parte bisogna andare il piu' possibile e basta ciao
 
Re: Fasi Lunari e passo...

Come detto da altri ci son molti fattori che influiscono il passo. Anche le pasture influiscono in concomitanza al meteo
 
Re: Fasi Lunari e passo...

Sicuramente il passo è influenzato anche dalla luna ditemi se c'è qualcosa che sulla terra non ne sia influenzato....sopratutto gli autunnali passano in concomitanza della luna piena...può essere anche che passino in altri momenti ma son più che altro eccezioni derivante da qualche evento climatico particolare....
 
Re: Fasi Lunari e passo...

Sicuramente la luna piena o meglio crescente fino a piena influsce sul passo, essendo migratori notturni la luna aiuta , ma secondo mio nonno il numero delle catture è influnzato da altri aspetti , ovvero se la luna è tutta la notte o la 2 parte di notte la mattina cacci male hanno furia sono in passo se invece è la prima parte della notte dopo si fermano e la mattina sono li che ci aspettano.La luna lancia il passo ma prenderli al capanno non è automatico.
Non ho visto sulla tabella lunare quando sorge e quando tramonta.
 
Re: Fasi Lunari e passo...

certo magari la luna avra' i suoi effetti pero' sono anche convinto ,e se ci fate a caso vi sara accaduto di vedere che le furie di passo da noi arrivano molto piu'spesso con il coincidere di perturbazioni che fermano o fanno partire prima i contingenti migratori infatti con i periodi di calma piatta delle perturbazioni e con tempo stabile i migratori passano a poco a poco ,considerazioni a parte bisogna andare il piu' possibile e basta ciao
quoto in pieno Stefano.
 
Re: Fasi Lunari e passo...

La luna, il meteo, il fattore alimentare e tante altre cause che forse neanche consociamo possono influenzare la nostra mattina al cappanno. Ma il bello,amio avviso, è proprio questo della caccia alla migratoria: la sostaziale imprevedibilità.
 
Re: Fasi Lunari e passo...

ragazzi datemi retta,quando potete,luna o non luna,andate a caccia,ho preso i tordi in giorni piovosi che la notte non c'era stata luna,e non ho scaricato in giorni sereni con ventarello di tramontana e magari c'era stata la luna piena,la meglio e' esserci il piu' possibile.........ciao padelloni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto