Lombrichi ed ipoclorito di sodio

Re: Lombrichi ed ipoclorito di sodio

L'acqua delle piscine è trattata con ipoclorito di sodio e spesso mi capita di vedere il fondo pieno di lombrichi , soprattutto dopo una pioggia . Ovvio che muoiono affogati , ma puo essere che siano attratti propio dall'ipoclorito .
 
Re: Lombrichi ed ipoclorito di sodio

L'acqua delle piscine è trattata con ipoclorito di sodio e spesso mi capita di vedere il fondo pieno di lombrichi , soprattutto dopo una pioggia . Ovvio che muoiono affogati , ma puo essere che siano attratti propio dall'ipoclorito .

Ne parlavo giusto qualche giorno fa con un amico pescatore.
Si ragionava di una gran bella figliola che lavora in un negozio che vende i bigattini e ci siamo fatti due risate sul fatto che potesse essere una sudiciona.
Invece mi ha spiegato lui, che è dottore in agraria, che sono proprio loro a sviluppare ammoniaca, come a dire che sono più puliti di noi.
Adesso non ricordo il concetto preciso, ma a grandi linee era quello.
 
Re: Lombrichi ed ipoclorito di sodio

Quello che mi piacerebbe sapere è il meccanismo che li stimola ad uscire, un semplice motivo "olfattivo" (anche se non è il termine appropriato) o del tipo che si crea un campo elettrico che li induce a salire in superficie?
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Ciao, volevo chiedere se nessuno di voi l'ha mai provato. A fare cosa, direte.
A fare i lombrichi con l'ipoclorito di sodio, per i comuni mortali, candeggina od anche Amuchina.
Vi chiedo ciò perchè del tutto casualmente, dall'anno scorso, ho constatato che dove verso l'acqua contenente il 2% di Amuchina che mi serve per disinfettare i bigattini da dare alle coppie, i lombrichi saltan fuori come saette. Provate e poi mi direte.

Maurizio
 
Re: Lombrichi ed ipoclorito di sodio

Ne parlavo giusto qualche giorno fa con un amico pescatore.
Si ragionava di una gran bella figliola che lavora in un negozio che vende i bigattini e ci siamo fatti due risate sul fatto che potesse essere una sudiciona.
Invece mi ha spiegato lui, che è dottore in agraria, che sono proprio loro a sviluppare ammoniaca, come a dire che sono più puliti di noi.
Adesso non ricordo il concetto preciso, ma a grandi linee era quello.

prova a darti un po' di varichina sul pisello per vedere se si rianima anche lui............
 
Re: Lombrichi ed ipoclorito di sodio

si mi sono accorto anche io che li fa uscire fuori, quando disinfetto ai cani ne escono a decine, ma poi li trovo stecchiti più avanti dopo poco, altro problema è che dove butti la varechina per molto tempo non ci ritornano i vermi, poi non mi fido a darli ai pulli presi così.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto