Re: richiami freschi

Gli zipp sono quelli che fanno la differenza. Per quanto riguarda il periodo di passo, non influenza molto, tanto i "tuoi" sono abituati a quella luce, per cui se non ti hanno creato prbl continua così, per provare altro, potrei suggerirti di coprire un pò le voliere e cioè dai primi di giugno ai primi di settembre, però credimi, devi provare e constatare l'effetto.
 
Re: richiami freschi

anche io sto diminuendo le primavere sempre di piu e 20-25-30 zipponi alla luce naturale tutto l'anno e quando al capanno arrivano di aria li ammazzano gia loro prima che gli sparo io.......
 
Re: richiami freschi

Scusatemi ma condivido solo in parte il vostro discorso, nel senso che è giusto avere molti zirlatori ma è anche vero che, almeno nelle mie zone e solo durante il passo, avere diverse "primavere" fa la differenza. Parlano i numeri ed i capanni
 
Re: richiami freschi

primavera ne abbiamo già abbastanza il pare è più propenso verso gli zippatori...li ritiene molto ma molto utili una volta che si anno 6...7 primavere sono più che sufficenti...

Visto che di primavere ne avete abbastanza perchè prendete maschi? Credo per aver nuovi maschi da inserire in batteria quindi io li metterei subito in fotoperiodo quando li porti a casa. In caso se non li inserisci in fotoperiodo prova a tenerli in una stanza in penombra e pochi giorni prima di usarli abituali alla luce. Vedrai che gli zippano dietro anche alle farfalle
 

spigla

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ancora un quesito per tutti gli esperti...io ne approfitto per migliorarci.anche quest anno come tutti gli anni a fine agosto aquisteremo 4..5 novelli di bottaccio(quest anno abbiam deciso solo maschi)non avendo un posto a luce naturale non sappiam dove metterli....abbiamo una stanza col foto per le primavere di bott,merli e sas.....un altra con il gabbione che teniamo tutti gli zip maschi e femmine sotto foto e un piccolo locale dove teniamo le ce e qualche sas per il finale di stagione sempre sotto foto...
 
Re: richiami freschi

Visto che di primavere ne avete abbastanza perchè prendete maschi? Credo per aver nuovi maschi da inserire in batteria quindi io li metterei subito in fotoperiodo quando li porti a casa. In caso se non li inserisci in fotoperiodo prova a tenerli in una stanza in penombra e pochi giorni prima di usarli abituali alla luce. Vedrai che gli zippano dietro anche alle farfalle

ma prendiamo i maschi perchè zippanno molto ma molto di più.....

--- AGGIUNTA AL POST ---

de nient caro.. ..... ma funziona ???
ciao

troopo difficile....ci proverò più avanti...grazie
 
Re: richiami freschi

e' una continua discussione questa sugli zip di foto di muta o di luce naturale ,in questo caso la fa da padrone l'esperienza personale di ognuno di noi ,nel mio caso pur condividendo le vostre idee mi e' piu' facile pensare che tt fa' brodo al capanno un buon miscuglio di primavere zip a luce naturale e in questo caso io oltre ad alcuni tordi di allevamento uso mettere in foto anche gli eventuali zip forniti dalla provincia perche' sara' anche solo una mia convinzione ma se sono in calore magari non canteranno forte ma cmq molti sottoversi e altro attirano eccome e come ho gia' detto in un altro post fa molto gioco anche se sono in calore dentro un gabbione e' un continuo rincorrersi ,ciao
 
Re: richiami freschi

il pare è convinto che i maschi novelli zippanno molto di più rispetto alle femmine...io gli credo

ne parlavamo ieri in chat il maschio re-zippa ma non zippa piu della femmina,il maschio tende allo zippo piu frequente prima di iniziare la primavera magari lui fa zip zip sente anche gli altri e allora parte in primavera ma come zippano le femmine non cè paragone marco diglielo al tuo babbo,a te sembra che zippi di piu perche come detto sopra re-zippa e allora ti sembra all'orecchio una zippata diversa e la giudichi una zippata piu frequente ma non lo è, quanti esperimenti fatti per capire cosa e chi zippava di piu e la conclusione è che le femmine zippano molto molto di piu.

volevo precisare che la primavera fatta dei tordi con l'invito dello zip degli altri secondo il mio pare avviene solo con quelli di passo quelli di nido come maschi partono anche al buio.
 
Re: richiami freschi

Ciao ragazzi, per quello che ho potuto sentire io i novelli zippano di più dei tordi vecchi indipendentemente che siano maschi o femmina !

Nicola
 
Re: richiami freschi

cosa dici di fare metterli sotto foto a casa? cmq compreremo 5 maschi...pensavo fosse meglio tenerli al naturale la prima stagione di caccia usarli come zip zip...

Mettili in foto senza problemi. Fine agosto è tardi ma se li acquistavi a metà giugno e li mettevi sotto foto poteva essere che qualcuno se bravo in periodo venatorio ti faceva primavera.
 
Re: richiami freschi

primavera ne abbiamo già abbastanza il pare è più propenso verso gli zippatori...li ritiene molto ma molto utili una volta che si anno 6...7 primavere sono più che sufficenti...
 
Re: richiami freschi

primavera ne abbiamo già abbastanza il pare è più propenso verso gli zippatori...li ritiene molto ma molto utili una volta che si anno 6...7 primavere sono più che sufficenti...
anch'io + di 5 6 primavere coi tb non tengo...coi ts invece ne vorrei sempre +,son troppo grandi...[20]...per me gli zip freschi di allevamento..in agosto, sono di ugual efficacia sia se li tieni in voliera o in gabbia..solo che quelli in gabbia non rimangon belli di penna da usare nei giochi...però zippano di + in gabbia ed in questa non hanno l'attrattiva del volo..e da quello che ho notato non durano + di 20 gg come ziipatori..
inoltre tenendoli alla luce naturale sarebbero in fase con i migratori in quel periodo (per lo zip)...se li tieni in foto da agosto in poi ti zipperanno ugualmente però non posso dirti se ti muteranno o no..perchè questi una mutarella l'avranno già fatta..in agosto..(dipende dal foto fin qanto va avanti) i miei zip sono tutti alla luce nanturale...sia femmine che maschi...mi è anche + comodo acudirli...ciao
 
Re: richiami freschi

Concordo con te spigla..per gli zirli "freschi" se vuoi che facciano veramente il proprio dovere non li mettere dentro il foto, tienili fuori al naturale. Spesso inserirli nel foto ad agosto se trovi soggetti buoni, iniziano a cantare al posto di zirlare..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto