Re: gabbione al capanno

cavolo ce ne avete messo di "entusiasmo"...scusa ma quello in mezzo è il riparo o casettina ???
se si, perchè l'avete posizionato in mezzo ?? è come se fosse un "pugno nell'occhio"..io come tutti quelli che ho sempre visto sono all'etremità...
??? se no tutto ok .naturalmente se va bene a voi va bene a tutti..non è che ti voglia far cambiare...solo ceh mi pareva + logico lasciar maggior visbiltà al volo...
e magari i tb se ne fregano..
 
Re: gabbione al capanno

Appunto. Certo che ogni capanno a i suoi pregi e "difetti". Certo se hai difficoltà a sparare in terra è un grosso problema (Pecos). Visto la foto del capanno, sicuramente in terra ci sarà un buon gioco, forse al mattino è un pò buio, ma se rimangono i zona perchè folgorati dal bel canto........Visto così metterei, sul prato una corridora in verticale allo sparo per non fare "danni" e poi una bella voliera rialzata (doppia rete se decidi di lasciarla anche di notte) ove si vede quella persona intenta a tagliare (stai facendo lavorare il babbo).
 
Re: gabbione al capanno

Al capanno di Livorno ai tordi e merli ho un gabbione che funziona alla grande. Ora ne volevo mettere uno anche ad un capanno invernale per sasselli e cesene, ma dopo aver letto gli interventi precedenti non sono più tanto certo della sua efficacia. In effetti con un bel numero di cesene appena posate sui frasconi ( è dal 2007 che non mi capita) il volo di una cesena nel gabbione può essere interpretato come un segnale di allarme, è una considerazione più che valida e probabilmente ci sono anche esperienze negative dirette in tal senso. Esperienze negative che forse Rinaldo non ha fatto perchè mi sembra che sia di diverso avviso, eppure le cesene sa cosa sono...
Sabato 5 fra una portata e l'altra, vino permettendo, cercherò sentire qualche opinione...

Salcio nel capanno di livorno come lo hai messo il gabbione? in terra o sollevato?
 
Re: gabbione al capanno

L'anno scorso avevo preparato due spezzoni da 1 metro di gabbione orizzontale, da accoppiare poi al capanno, poi non feci in tempo a costruirlo, era da perfezionare.. vediamo se quest'anno riesco a farlo, le recensioni positivie non mancano..

ciao
 
Re: gabbione al capanno

cavolo ce ne avete messo di "entusiasmo"...scusa ma quello in mezzo è il riparo o casettina ???
se si, perchè l'avete posizionato in mezzo ?? è come se fosse un "pugno nell'occhio"..io come tutti quelli che ho sempre visto sono all'etremità...
??? se no tutto ok .naturalmente se va bene a voi va bene a tutti..non è che ti voglia far cambiare...solo ceh mi pareva + logico lasciar maggior visbiltà al volo...
e magari i tb se ne fregano..
nel mezzo perchè almeno non prendo la scala per dargli da mangiare...che dici non va bene???lò detto al pare di metterle in parte!domani ne discuterò!!!!1
 
Re: gabbione al capanno

Al capanno di Livorno ai tordi e merli ho un gabbione che funziona alla grande. Ora ne volevo mettere uno anche ad un capanno invernale per sasselli e cesene, ma dopo aver letto gli interventi precedenti non sono più tanto certo della sua efficacia. In effetti con un bel numero di cesene appena posate sui frasconi ( è dal 2007 che non mi capita) il volo di una cesena nel gabbione può essere interpretato come un segnale di allarme, è una considerazione più che valida e probabilmente ci sono anche esperienze negative dirette in tal senso. Esperienze negative che forse Rinaldo non ha fatto perchè mi sembra che sia di diverso avviso, eppure le cesene sa cosa sono...
Sabato 5 fra una portata e l'altra, vino permettendo, cercherò sentire qualche opinione...

ciao Mauro..come sai caccio sia in montagna che in collina...e nonostante i comportamenti diversi tra luoghi di ts e ce ..il gabbione verticale ha la sua efficacia se dentro ci sono soggetti validi..
il fatto che si pensa che un volo del richiamo possa spaventare quelli posati, secondo me è un caso rarissimo..e cmq un prezzo che può essere benissimo tollerato...visto la resa che ha ..(almeno per ciò che mi ha dato fin'ora)...per dirvene una,i primi 2 3 anni che provavo il posto in colina,non avevo nulla di gioco..e nonostante ciò quando avevo le ce posate,tutto di colpo un versetto di un maschio in gabbia e via...non facevo in tempo a mirare...
se qualcuno ah usato parecchio lo zimbello, si sarà imbattuto in soggetti bravissimi..beh con questi non si incorreva mai nel raro caso che spavetassero i posati...perchè probabilmente loro sapevano "stare appesi al filo "...mentre quando si aveva un soggetto "ostico" bisognava essere molto delicato nel tiro...perchè il primo mezzo metro + o -, il soggetto si alzava con ler ali ferme aperte o chiuse .allora il tiro risultava dannoso....e qualche volta parteva da solo come disturbato da qualcosa..
ci sono senz'altro anche comportamenti strani alcune volte ma son rarissimi....ad esempio...sulla girandola ferma chi non ha visto le pavoncelle che gli tiravano sopra ??
a me capitò anche con le cesene ci passaron sopra e e poi posarsi sul secco....
i tb son i + diffidenti..però vi dico che nel mio tunnell orizzontale sollevato da terra, (qualcuno l'ha visto) molti tb si posan molto vicino (qualche d'uno anche sopra)..e quelli dentro gli volan appresso ma senza spaventarli..lo stesso capitò l'ultimo giorno dio caccia di 2 anni fa con le uniche 2 cesene arrivate all'alba...anche il mio amico rimase meravigliato, in 30 secondi entrabe arrivate a mezzo metro da quelle dentro..
per finire è chiaro che fan solo bene sti giochi...se no come lo spiega che questo metodo è sempre in progresso con accorgimenti nuovi....
certo che chi ha la fortuna di cacciare in luoghi dove sembra "un nido d'api"..di questa roba non ne ha bisogno...
come dice un provebio ..la necessità aguzza l'ingegno...
ciao
 
Re: gabbione al capanno

Io ho tre gabbioni di rete metallica sulle piante del tiro, il più grande è 2 x 1 x 1, e sono molto meglio delle corridore perché non devi prendere in mano due volte al giorno gli uccelli, ma li lasci dentro tutta la stagione, basta mettere il doppio fondo, e poi funzionano benissimo!!!
Un mio amico ha fatto una specie di altana dove ha messo sopra un gabbione da 2x2x2 dove ha messo dentro 7 uccelli che svolazzavano continuamente e funziona benissimo, è da mettere nella parte esterna del tiro dalla parte che arriva la passata, perché se lo metti sopra il capanno tendono ad andare via, invece mentre arrivano se vedono gli uccelli a volare si abbassano prima...
 
Re: gabbione al capanno

ben detto mirco...specialmente di questi periodi che sono un "po duri di orecchi"..il movimento rende..
tranquillo prete prima che si spaventino dall'eventuale..volo nel gabbione,il colpo li ha già allarmatii oltre..
ciao

son d'accordo con voi, intendevo nei momenti di passo, quando il passo e' forte ottobre per intenderci,io non vado mai per lavoro, ma da conoscenti che sono sempre presenti e per quel poco che ho visto il gabbione verticale in questi casi non mi paga l'occhio...in questi periodi scarsi non so...
 
Re: gabbione al capanno

C'è un telaio che scorre all'interno verticalmente ; il telaio ha una rete morbida con una apertura nella zona centrale che apro per il ricupero i tordi. Il telaio è appeso a una corda, c'è una puleggina sopra il gabbione e una fune per alzare e abbassare. Il telaio scorre su 4 guide, tondini di 3 - 4 mm ai 4 vertici del gabbione. Su un lato del gabbione c'è un portello che permette l'ingresso del tronco di una persona per il ricupero agevole dei tordi. Quando a fine caccia abbasso il telaio i tordi rimangono sotto la rete e si fanno prendere agevolmente, di solito sono tordine calme che a fine stagione non hanno perso una penna. Recuperati i tordi alzo il telaio fino in cima al gabbione, infilo dall'esterno 3 o 4 posatoi e il gabbione è pronto per un'altra mattinata. Nel portello grande ce n' è uno più piccolo attraverso il quale al mattino traslocano i tordi dalla gabbia al gabbione. I tordi li debbo recuperare perchè c'è sempre pieno di falchetti e faccio prima a recuperarli che a proteggere il gabbione. Questo è il sistema che ora adotto per il recupero dei tordi, se ne trovassi un altro altrettanto veloce e che non mi costrigesse a prenderli in mano lo adotterei volentieri.

--- AGGIUNTA AL POST ---


Andrea, foto del gabbione ne ho, ma dopo le modifiche fatte nel forum non ho più avuto occasione di inviarle. Proverò. Ciao.

--- AGGIUNTA AL POST ---

eee bravo mauro...questa consulenza vale almeno un ts ..diglielo...[Trilly-77-24.gif]...vedrai patrizio che ingegno...

Se mi prendi per i fondelli te Rinaldo che per queste cose sei il "RIFERIMENTO" ci rimango male. Vedrai che ingegno, li ricupero con le mani......





non mi permetterei mai...e poi ho visto che voi a differenza di me le vs idee le realizzate subito e con molta cura...(se ti ricordi io ho già visto la foto del tuo gabbione)mentre io ci metto del tempo ...dal dire al costruire..purtroppo il tempo corre e io vado al rallentatore...
all'inizio quando misi il mio primo verticale anch'io ho pensato come la tua soluzione...solo che essendo tondo non era facile bilanciare il piano che scende ..allora ho optato per l'apertura sul fondo e il ribaltamento del gabbione..però è ancora nella testa...
 
Re: gabbione al capanno

è di ferro perchè resteran dentro i richiami...non dovrebbero farsi del male spero...

In teoria quando si abituano non dovrebbero farsi male. Se li devi lasciare sempre dentro e all'esterno del capanno in terra o sopra il terro magari facci un altra gabbia staccata di 15 cm da questa magari con rete con buchi piu grandi così non rischi di perdere gli uccelli causa cani o rapaci..
 
Re: gabbione al capanno

Per sasselli e cesene io utilizzo tunnel molto bassi in modo tale che i richiami riesco a fare solo dei piccoli saltelli non dei voli completi nel tunnel

ciao enalcacciapontida...io invece ho abbandonato qualsiasi tipo di tunnel stretto (si usavano corridore in rete metallica )...uso tutto in dimensioni grandi da far svolazzare il + posssibile almeno 2 esemplari... e non torno indietro neanche a morire..anche se questi tunnel che ti lasciano solo saltellare li trovo invitanti in terra nel prato perchè sono molto graditi dai tb...
poi ogni posto di caccia oltre ai soliti richiami esige delle particolarità proprie...inbase al sito in cui sorge..
ciao
 
Re: gabbione al capanno

son d'accordo con voi, intendevo nei momenti di passo, quando il passo e' forte ottobre per intenderci,io non vado mai per lavoro, ma da conoscenti che sono sempre presenti e per quel poco che ho visto il gabbione verticale in questi casi non mi paga l'occhio...in questi periodi scarsi non so...



ad ottobre funziona eccome se funziona domandare al dott. ha fatto la differenza a noi ed era il primo anno
 
Re: gabbione al capanno

Se usi le corridore gli uccelli non vengono toccati, ma si "autoingabbiano"; magari sbattono un pò, ma imparano subito ad entrare. E' sempre da valutare il posto per poterli lasciare per la stagione venatoria.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto