Re: gabbione al capanno

tunnel lungo ci metti 2-3 tordi e una merla vedi come la notano dal bosco poi li ingabbi e te li porti a casa ogni giorno certo una cosa pratica deve essere, la fai da 8-10mt per 80-90 di altezza vedi come funziona io l'anno passato ne avevo 2 da 5-6mt e fungono marco i giochi non guastano mai in un bait una cosa che funziona ancora meglio è appesa tra 2 piante quella è meglio ancora pure quella l'avevo lo scorso anno poi me le hanno distrutte cmq le rifaro quest'anno perche nel periodo dei tordi soprattutto sono la morte loro,te lo dira anche rinaldo (oldarin) è lui che mi aveva cosigliato di appenderle
 
Re: gabbione al capanno

belle marco bel lavoro io pero come ti diecevo ieri in chat le facevo piu lunghe pero anche cosi vanno benissimo e sono in un ottima posizione bravo tu e il babbo......
 
Re: gabbione al capanno

tunnel lungo ci metti 2-3 tordi e una merla vedi come la notano dal bosco poi li ingabbi e te li porti a casa ogni giorno certo una cosa pratica deve essere, la fai da 8-10mt per 80-90 di altezza vedi come funziona io l'anno passato ne avevo 2 da 5-6mt e fungono marco i giochi non guastano mai in un bait una cosa che funziona ancora meglio è appesa tra 2 piante quella è meglio ancora pure quella l'avevo lo scorso anno poi me le hanno distrutte cmq le rifaro quest'anno perche nel periodo dei tordi soprattutto sono la morte loro,te lo dira anche rinaldo (oldarin) è lui che mi aveva cosigliato di appenderle
Perfetto, devi solo stare attento da che parte hai la "passata" e poi il divertimento è assicurato.
 
Re: gabbione al capanno

Se ci inviti (Oldarin e il sottoscritto) per darti lumi, non ti preoccupare della parcella:confused:, ci limiteremo a non farti scontrare con il "pare" e Aldo e faremo di tutto per essere degli ottimi mediatori...........alle vostre scelte. Buona giornata.
 
Re: gabbione al capanno

Helppp !!!!
il mio socio non vuole saperne di corridore & c.
qualcuno al pranzo di Imola si offre volontario per fargli cambiare idea?
io sono favorevole, ma lui e' fortemente "old style"
aiutatemi per favore [allah.gif][allah.gif]
 
Re: gabbione al capanno

Grazie Rinaldo della super risposta. Dopo aver letto gli interventi precedenti avevo pensato ad una corridora posata a un metro e mezzo di altezza, ma ora riprendo fiducia e andrò dritto con il gabbione.

Per Pecos. Al capanno di Livorno due anni fà ho messo un gabbione alto un metro e mezzo e con la base di 80X80. L'ho posato su di un tavolo alto anche lui un metro e mezzo e quindi il tutto troneggia sulla piazza fino a 3 metri di altezza. Nel gabbione ci metto 2 o tre tordi. Qualche frasca perchè si veda e non si veda e i risultati sono ottimi, tant'è che la malattia sta contagiando anche i capanni vicini. A fine mattinata i tordi li ricupero e li ingabbio. Se ti interessa poi posso darti altri particolari.
 
Re: gabbione al capanno

ciao enalcacciapontida...io invece ho abbandonato qualsiasi tipo di tunnel stretto (si usavano corridore in rete metallica )...uso tutto in dimensioni grandi da far svolazzare il + posssibile almeno 2 esemplari... e non torno indietro neanche a morire..anche se questi tunnel che ti lasciano solo saltellare li trovo invitanti in terra nel prato perchè sono molto graditi dai tb...
poi ogni posto di caccia oltre ai soliti richiami esige delle particolarità proprie...inbase al sito in cui sorge..
ciao

concordo con quello che hai scritto!!!
 
Re: gabbione al capanno

Grazie Rinaldo della super risposta. Dopo aver letto gli interventi precedenti avevo pensato ad una corridora posata a un metro e mezzo di altezza, ma ora riprendo fiducia e andrò dritto con il gabbione.

Per Pecos. Al capanno di Livorno due anni fà ho messo un gabbione alto un metro e mezzo e con la base di 80X80. L'ho posato su di un tavolo alto anche lui un metro e mezzo e quindi il tutto troneggia sulla piazza fino a 3 metri di altezza. Nel gabbione ci metto 2 o tre tordi. Qualche frasca perchè si veda e non si veda e i risultati sono ottimi, tant'è che la malattia sta contagiando anche i capanni vicini. A fine mattinata i tordi li ricupero e li ingabbio. Se ti interessa poi posso darti altri particolari.

Mauro è quello che vorrei fare io quest anno. ma mi spieghi quale marchingegno hai studiato per ringabbiare i tordi? qualcosa che scende nel gabbione dall alto verso il basso?
 
Re: gabbione al capanno

si ma ti avevo consigliato un maglia + larga..minimo 1,5x1cm...però forse hai consumato quella che ti è rimasta...okkk....però ricordati una bella casetta da alloggiare 2 soggetti senza che litighino..
meglio con 2 mangiatoie..io quest'anno ho avuto una coppia che "rompeva" i primi giorni..per via di azzuffarsi x mangiare...al limite fai una casetta pe rparte ..così ognuno ha la sua ...tanto le mimetizzi un poco e tutto sembra naturale..
ciao
si Rinaldo è roba avanzata dagli ultimi gabbioni...pensavo a tre soggetti....la metteremo davanti al capanno altezza 7...8 mt davanti alla lovere e pensavamo di lasciarli fuori anche loro la notte....
 

Allegati

  • Foto0847.jpg
    Foto0847.jpg
    147 KB · Visite: 0
Re: gabbione al capanno

ho fatto tesoro di una considerazione di aldo il mio socio ( gabbione sul tetto del capanno ) se arriva un gruppetto di cesene sul secco e tu ti abbassi per prendere il fucile loro che in quel momento guardavano il gabbione senza dubbio ti vedranno e scapperanno e cosi niente gabbioni sul tetto, sara vero mah. ciao
io parlo per i bottacci...e chi a le cesena da mettere nel gabbione..ne abbiamo giusto 8 di numero....
 
Re: gabbione al capanno

ho fatto tesoro di una considerazione di aldo il mio socio ( gabbione sul tetto del capanno ) se arriva un gruppetto di cesene sul secco e tu ti abbassi per prendere il fucile loro che in quel momento guardavano il gabbione senza dubbio ti vedranno e scapperanno e cosi niente gabbioni sul tetto, sara vero mah. ciao

mah,ho provato ad avere un tunnel di 1,50 sopra il capanno ed avere sasselli sul secco prendere in mano il fucile, metterlo fuori pronti per sparare e vedere i sasselli planare e scendere quasi sopra il tetto per poi andare vicini al tunnel da 10mt messo a terra.......
 
Re: gabbione al capanno

In che senso la passata? Non vanno messe nella direzione del passo? Quest'anno proverò con la campana e ancora non saprei dove posizionarla. I tunnel li ho provati qualche anno fa ma l'hop dovuto togliere perchè mi si buttavano quasi tutti in terra ed avendo molte siepi di fronte non li vedevo..
 
Re: gabbione al capanno

Ma da Voi in Lombardia, non vi rompono le scatole per gli appstamenti fissi? Ti chiedo perchè hai una baita eccezionale, e qui in Veneto si rischia la penale anche per un appostamento chiuso da 4 pareti di formica...Pensa che hanno fatto togliere tutte le torrette ai colombacciai per "abuso edilizio" in quanto fanno cubatura e non sono state denunciate ai comuni..

qui dalle nostre parti rompono tanto per le distanze, due capanni che ci sono da decine di anni hanno ricevuto la lettera che dice che non hanno le distanze, uno da una casa e uno da una strada, ma il problema è che vanno li a caccia da anni e solo adesso si accorgono delle distanze...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto