Re: gabbione al capanno

bene...li ce ne stanno comodi 3 o 4 che svolazzano...ti consiglio se ne metti + di 3 di fargli 2 "casettine" o altrimenti una lunga (ma x me glio 2) una opposta all'altra...il resto lo sai già..
ciao
 
Re: gabbione al capanno

Al capanno di Livorno ai tordi e merli ho un gabbione che funziona alla grande. Ora ne volevo mettere uno anche ad un capanno invernale per sasselli e cesene, ma dopo aver letto gli interventi precedenti non sono più tanto certo della sua efficacia. In effetti con un bel numero di cesene appena posate sui frasconi ( è dal 2007 che non mi capita) il volo di una cesena nel gabbione può essere interpretato come un segnale di allarme, è una considerazione più che valida e probabilmente ci sono anche esperienze negative dirette in tal senso. Esperienze negative che forse Rinaldo non ha fatto perchè mi sembra che sia di diverso avviso, eppure le cesene sa cosa sono...
Sabato 5 fra una portata e l'altra, vino permettendo, cercherò sentire qualche opinione...
 
Re: gabbione al capanno

Mauro è quello che vorrei fare io quest anno. ma mi spieghi quale marchingegno hai studiato per ringabbiare i tordi? qualcosa che scende nel gabbione dall alto verso il basso?
C'è un telaio che scorre all'interno verticalmente ; il telaio ha una rete morbida con una apertura nella zona centrale che apro per il ricupero i tordi. Il telaio è appeso a una corda, c'è una puleggina sopra il gabbione e una fune per alzare e abbassare. Il telaio scorre su 4 guide, tondini di 3 - 4 mm ai 4 vertici del gabbione. Su un lato del gabbione c'è un portello che permette l'ingresso del tronco di una persona per il ricupero agevole dei tordi. Quando a fine caccia abbasso il telaio i tordi rimangono sotto la rete e si fanno prendere agevolmente, di solito sono tordine calme che a fine stagione non hanno perso una penna. Recuperati i tordi alzo il telaio fino in cima al gabbione, infilo dall'esterno 3 o 4 posatoi e il gabbione è pronto per un'altra mattinata. Nel portello grande ce n' è uno più piccolo attraverso il quale al mattino traslocano i tordi dalla gabbia al gabbione. I tordi li debbo recuperare perchè c'è sempre pieno di falchetti e faccio prima a recuperarli che a proteggere il gabbione. Questo è il sistema che ora adotto per il recupero dei tordi, se ne trovassi un altro altrettanto veloce e che non mi costrigesse a prenderli in mano lo adotterei volentieri.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Rinaldo grazie davvero per le tue sempre interessanti ed esaustive spiegazioni..sei un grande!!

Mauro io ho intenzione (l'ho già acquistata) di mettere una campana in verticale attaccata penso ad una pianta oppure ad una pertica alta. Per re-ingabbiarli essendo a fisarmonica fanno tutto da sè.. Anni fa provai con il tunnel ma avendo molto sporco in terra mi si posavano in terra e non riuscivo a tirargli, proverò questo altro metodo. Hai delle immagini del tuo gabbione mauro?
Andrea, foto del gabbione ne ho, ma dopo le modifiche fatte nel forum non ho più avuto occasione di inviarle. Proverò. Ciao.

--- AGGIUNTA AL POST ---

eee bravo mauro...questa consulenza vale almeno un ts ..diglielo...[Trilly-77-24.gif]...vedrai patrizio che ingegno...

Se mi prendi per i fondelli te Rinaldo che per queste cose sei il "RIFERIMENTO" ci rimango male. Vedrai che ingegno, li ricupero con le mani......




 
Re: gabbione al capanno

rispondo a te e bothav, secondo la mia esperienza, quando arrivano i tordi, bottacci e sasselli, cesene non ho provato, quando spari, l'uccello nel gabbione ha la tendenza a portarsi verso l'alto e questo secondo me puo' essere dannoso in quanto puo' far credere ai consimili di volerli seguire e questi fuggono mentre in orizzontale secondo le mie osservazioni ci credono un attimino di piu'....non prendetela come verita'

puo' essere ma non fa tanta strada e si riferma.Ha invece un'attrattibilità assurda con soggetti che si mettono fuori tiro.Personalmente lo reputo molto valido, poi ovviamente il discorso puo' variare anche da un'apostamento all'altro, in base a fattori a noi sconosciuti.
 
Re: gabbione al capanno

bene...li ce ne stanno comodi 3 o 4 che svolazzano...ti consiglio se ne metti + di 3 di fargli 2 "casettine" o altrimenti una lunga (ma x me glio 2) una opposta all'altra...il resto lo sai già..
ciao
mi paiono piccoli sono sui tre mt...dovrebbero volare giusto???quando saranno appesi metterò foto...
 
Re: gabbione al capanno

beh Spigla, complimenti per il capanno, bellissimo posto e curato benissimo, poi con la stradina che ci passa in mezzo
 
Re: gabbione al capanno

Scusate ma dove si possono aquistare corridore non a cifre stratosferiche????
Allora 3 mt di corridora alla tzeta 35 più iva , big hunter sui 40 euro più le spese di spedizione, ho trovato le migliori per prezzo su Dimensione caccia 34 euri iva inclusa più le spedizioni.....ora conoscete posti dove si possono trovare a meno?? o qualcuno di voi riesce a fabbricarle e le vende??
Grazie a tutti !!!!
 
Re: gabbione al capanno

si ma ti avevo consigliato un maglia + larga..minimo 1,5x1cm...però forse hai consumato quella che ti è rimasta...okkk....però ricordati una bella casetta da alloggiare 2 soggetti senza che litighino..
meglio con 2 mangiatoie..io quest'anno ho avuto una coppia che "rompeva" i primi giorni..per via di azzuffarsi x mangiare...al limite fai una casetta pe rparte ..così ognuno ha la sua ...tanto le mimetizzi un poco e tutto sembra naturale..
ciao
 
Re: gabbione al capanno

sicuramente i giochi hanno un forte potere attrattivo sui migratori .. il come e dove sistemarli va da caso a caso ..e comunque si va per tentativi ..una cosa che ho notato che i gabbioni sopra ai capanni li mettono in quei posti dove il capanno resta un po imboscato con molto bosco attorno(solitamente si vedono negli avvallamenti ) , tunnel o voliere messe alte sulle piante ..si vedono piu spesso nei capanni posizionati in zone a rilievo ,sopra a valichi o comunque visibili da lontano e solitamente posti dalla parte in cui i migratori solitamente entrano ...giochi a terra penso vadano bene in tutti i capanni dove c'è un pezzetto di prato libero ..poi ognuno ha le sue abitudini dettate dall'esperienze sul campo ..
 
Re: gabbione al capanno

Dipende per il "gioco" e se rimangono li fissi. Per sicurezza dai rapaci non è sicuramente il massimo e poi è sempre meglio tenerli "bassi". Se passa gente, magari aprono l'uscet e così ti inca..i. Forse sul tetto, è meglio mettere uno "spione" coperto da una frasca. Sono sempre scelte personali comunque.
 
Re: gabbione al capanno

che bello spiazzo che cè davanti io le riempirei di tunnel alzati da terra per sicurezza dai cani che ti girano, ma funzionerebbe alla grande per tirarli fuori dal bosco, ti vengono vicini al tunnel senza che tu te ne accroga te li trovi li certo poi anche il gabbione sopra non sarebe male è un punto ben visibile
 
Re: gabbione al capanno

puo' essere ma non fa tanta strada e si riferma.Ha invece un'attrattibilità assurda con soggetti che si mettono fuori tiro.Personalmente lo reputo molto valido, poi ovviamente il discorso puo' variare anche da un'apostamento all'altro, in base a fattori a noi sconosciuti.

ben detto mirco...specialmente di questi periodi che sono un "po duri di orecchi"..il movimento rende..
tranquillo prete prima che si spaventino dall'eventuale..volo nel gabbione,il colpo li ha già allarmatii oltre..
ciao
 
Re: gabbione al capanno

Ma da Voi in Lombardia, non vi rompono le scatole per gli appstamenti fissi? Ti chiedo perchè hai una baita eccezionale, e qui in Veneto si rischia la penale anche per un appostamento chiuso da 4 pareti di formica...Pensa che hanno fatto togliere tutte le torrette ai colombacciai per "abuso edilizio" in quanto fanno cubatura e non sono state denunciate ai comuni..
 
Re: gabbione al capanno

Scusate ma dove si possono aquistare corridore non a cifre stratosferiche????
Allora 3 mt di corridora alla tzeta 35 più iva , big hunter sui 40 euro più le spese di spedizione, ho trovato le migliori per prezzo su Dimensione caccia 34 euri iva inclusa più le spedizioni.....ora conoscete posti dove si possono trovare a meno?? o qualcuno di voi riesce a fabbricarle e le vende??
Grazie a tutti !!!!

Matteo ioho acquistato anni fa una corridora e quest'anno una campana..risparmi molto..

http://www.bresciareti.it/reti.html
http://www.far-reti.it/reti-caccia

--- AGGIUNTA AL POST ---

la campana che ho preso quest'anno èla solita della tzeta
 
Re: gabbione al capanno

dai spigla che devo copiare!!!!!!!

è stato fatto con tondino dell 8 da carpentiere?

wee amico....è una rete abbastanza pesante...il pare la piegata e fatto il quadrato,son 3 pezzi giuntati si sorregge da sola...tra un pò le appendiamo ma stò aspettando la visita di qualcuno per consiglio posizione...io un idea ce lò già...ma sai un consiglio non fa mai male...ola!!!!
 
Guardavo questi scambi di parole riguardo tunnel o gabbioni al capanno ,,,, ma se' non sbaglio da noi in toscana e' vietato!!!!!! O sbaglio ??
 
Re: gabbione al capanno

che bello spiazzo che cè davanti io le riempirei di tunnel alzati da terra per sicurezza dai cani che ti girano, ma funzionerebbe alla grande per tirarli fuori dal bosco, ti vengono vicini al tunnel senza che tu te ne accroga te li trovi li certo poi anche il gabbione sopra non sarebe male è un punto ben visibile

nessun problema di cani...non passa anima viva li da noi....bello anche per quello....il pare dice che nel bosco non fan tanto i tunnel....ci peserò io.....ma dici tunnel da metter presicci ogni giorno???e nel gabbione fissi???quando vuoi dte andiamo al bait a fare un giro...

--- AGGIUNTA AL POST ---

con quel prato non ci son dubbi dove mettere i giochi

il fatto è che si spara li davanti....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto