Re: gabbione al capanno

gabbioni decisi.....per la passata da dietro faremo un gabbione sopra al bait lungo 4 mt 90per90 verso sx poi faremo dei giochi in terra davanti al bait.....foto 1....poi per la passata davanti faremo ancora un gabbione come l altro posizionato ai piedi delle 2 roveri sotto che abbiamo un muro...foto 2 il pare ne vorrebbe fare un terzo piccolo anche verso dx....Foto0158a.jpgFoto0847.jpg
 

spigla

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
0
Punti
16
quest anno vogliam fare un gabbione al capanno per lasciar dentro i richiami giorno e notte....che dite se posizionato sopra al capanno???attendo consigli...grazieFoto0158.jpg
 
Re: gabbione al capanno

Io ho tre gabbioni di rete metallica sulle piante del tiro, il più grande è 2 x 1 x 1, e sono molto meglio delle corridore perché non devi prendere in mano due volte al giorno gli uccelli, ma li lasci dentro tutta la stagione, basta mettere il doppio fondo, e poi funzionano benissimo!!!
Un mio amico ha fatto una specie di altana dove ha messo sopra un gabbione da 2x2x2 dove ha messo dentro 7 uccelli che svolazzavano continuamente e funziona benissimo, è da mettere nella parte esterna del tiro dalla parte che arriva la passata, perché se lo metti sopra il capanno tendono ad andare via, invece mentre arrivano se vedono gli uccelli a volare si abbassano prima...

vorremmo metterlo sopra al capanno cosi nessuno può andar a far danni...il capanno rimane basso rispetto alle alte piante.....poi abbiamo una passata che entra propio dietro e una che arriva davanti...penso sia il posto migliore sopra al bait cosi.....sia che entrano da una... o dall altra parte li vedono sempre...
 
Re: gabbione al capanno

gia che sono a corto di sasselli, e ne devo dare uno anche a lui, è meglio che mi ci metta io dentro al gabbione, coi quando c è da ringabbiare, la cosa diventa piu facile!

ah beh ..in questo caso devi tenere un corso come zirlatore ...il canto mi sa che meglio che lo eviti..se no ti mette alle strette (in gabbia )))[rire.gif]
 
Re: gabbione al capanno

I durcc e i merei vanno messi sempre bassi, così i loro compari li vedono e vedrai che giochi. Poi i gabbioni (parlo come roccolatore) per quanto riguarda i ss e le ce, bisogna fare attenzione anche ad un altro comportamento e cioè nel momento in cui posano sui bruku e quelli nei gabbioni vedendoli arrivare, sono quasi invitati a "salire" per cui quelli che dovresti sparare, vedono questo movimento quasi di fuga per cui.....ciao

Concordo assolutamente.
 
Re: gabbione al capanno

metti pochi posatoi nel gabbione (2-3), cosi gli uccelli dentro devono volare per spostarsi, al contrario se ci sono molti posatoi saltano da uno all'altro e non attirano nello stesso modo...
ciao
 
Re: gabbione al capanno

rispondo a te e bothav, secondo la mia esperienza, quando arrivano i tordi, bottacci e sasselli, cesene non ho provato, quando spari, l'uccello nel gabbione ha la tendenza a portarsi verso l'alto e questo secondo me puo' essere dannoso in quanto puo' far credere ai consimili di volerli seguire e questi fuggono mentre in orizzontale secondo le mie osservazioni ci credono un attimino di piu'....non prendetela come verita'
 
Re: gabbione al capanno

ho fatto tesoro di una considerazione di aldo il mio socio ( gabbione sul tetto del capanno ) se arriva un gruppetto di cesene sul secco e tu ti abbassi per prendere il fucile loro che in quel momento guardavano il gabbione senza dubbio ti vedranno e scapperanno e cosi niente gabbioni sul tetto, sara vero mah. ciao
 
Re: gabbione al capanno

Noi stiam pensando gia alla prox stagione.....questa è la prima novità....verrà appesa a circa 7...8 mt da terra
 

Allegati

  • 2012-12-28 12.15.53.jpg
    2012-12-28 12.15.53.jpg
    69.7 KB · Visite: 0
Re: gabbione al capanno

ho fatto tesoro di una considerazione di aldo il mio socio ( gabbione sul tetto del capanno ) se arriva un gruppetto di cesene sul secco e tu ti abbassi per prendere il fucile loro che in quel momento guardavano il gabbione senza dubbio ti vedranno e scapperanno e cosi niente gabbioni sul tetto, sara vero mah. ciao

puo essere benissimo ..qua li usano piu che altro per tordi , merli e sasselli sul tardi .. di cesene se ne vedono veramente poche ...
 
Re: gabbione al capanno

Rinaldo grazie davvero per le tue sempre interessanti ed esaustive spiegazioni..sei un grande!!

Mauro io ho intenzione (l'ho già acquistata) di mettere una campana in verticale attaccata penso ad una pianta oppure ad una pertica alta. Per re-ingabbiarli essendo a fisarmonica fanno tutto da sè.. Anni fa provai con il tunnel ma avendo molto sporco in terra mi si posavano in terra e non riuscivo a tirargli, proverò questo altro metodo. Hai delle immagini del tuo gabbione mauro?
 
Re: gabbione al capanno

I durcc e i merei vanno messi sempre bassi, così i loro compari li vedono e vedrai che giochi. Poi i gabbioni (parlo come roccolatore) per quanto riguarda i ss e le ce, bisogna fare attenzione anche ad un altro comportamento e cioè nel momento in cui posano sui bruku e quelli nei gabbioni vedendoli arrivare, sono quasi invitati a "salire" per cui quelli che dovresti sparare, vedono questo movimento quasi di fuga per cui.....ciao
 
Re: gabbione al capanno

Mauro è quello che vorrei fare io quest anno. ma mi spieghi quale marchingegno hai studiato per ringabbiare i tordi? qualcosa che scende nel gabbione dall alto verso il basso?

eee bravo mauro...questa consulenza vale almeno un ts ..diglielo...[Trilly-77-24.gif]...vedrai patrizio che ingegno...
ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

Grazie Rinaldo della super risposta. Dopo aver letto gli interventi precedenti avevo pensato ad una corridora posata a un metro e mezzo di altezza, ma ora riprendo fiducia e andrò dritto con il gabbione.

Per Pecos. Al capanno di Livorno due anni fà ho messo un gabbione alto un metro e mezzo e con la base di 80X80. L'ho posato su di un tavolo alto anche lui un metro e mezzo e quindi il tutto troneggia sulla piazza fino a 3 metri di altezza. Nel gabbione ci metto 2 o tre tordi. Qualche frasca perchè si veda e non si veda e i risultati sono ottimi, tant'è che la malattia sta contagiando anche i capanni vicini. A fine mattinata i tordi li ricupero e li ingabbio. Se ti interessa poi posso darti altri particolari.

e di cosa...a volte mi sfugge qualche pezzo perchè il sito sis collega e non mi fido col salvataggio automatico perchè perde qualche pezzo a..allora vado col copia e incolla dopo essermi riallacciato.. penso che una corridora alta quel tanto possa rendere bene se posizionata in un punto giusto...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto