che tordi attacchi alti

Re: che tordi attacchi alti

si, cartelle, tabelle, schienali, chiamali come vuoi, servano per appoggiare la gabbia, magari anche di metallo per proteggerla da qualche pallino vagante e stanno piu' tranquilli perche' non ti vedano se le giri nel verso opposto al capanno, io uso i gabbiotti cosi' anche la poiana dell' equilibrista ci batte il muso.........

sembrano le miei..anche io uso questo sistema e non ho più avuto problemi||
 

krell91

Utente Registrato
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Punti
128
Inizio questa discussione per passare il tempo visto che siamo a riposo e in previsione futura, io ho alcune tabelle alte intorno ai 3 -4 metri e di solito ci attacco i tordi zirli (Zippi come dicono gli amici del nord), ieri parlando con un amico mi ha detto che lui in alto attacca i cantori, anche un merlo, perchè mi detto che liberi cantano in cima alle piante e secondo lui rendono di più.
Mi farebbe piacere avere dei consigli secondo l'esperienza di ognuno
grazie
 
Re: che tordi attacchi alti

premetto che ho 10 carrucole al capanno per via del fatto che sono all'interno di un bosco cosi facendo sono piu'a attiranti i richiami cantando sopra al bosco ,pero con i tordi solo gli zip in altezza ed i cantori all'interno del gioco ,mentre ts e cesene su in cielo loro si che rendono al meglio alti ,piccolo inconveniente che spero di risolvere al piu' presto un roditore quest'anno e non e' la prima volta mi ha rosicchiato il cordino cosi un bel ts si e' messo a volare ma all'interno della gabbia per poi schiantarsi (anche se ho preso la gabbia al volo) da cr 10/12 metri sulla mangiatoia azz che rabbia , cmq piu' in alto sono e meglio e' per me ovviamente ciao
 
Re: che tordi attacchi alti

Servono sia per protezione di pallini vaganti, sia per non farci vedere ma anche per non farli vedere con gli altri cantori che se messi troppo vicini soffriranno di gelosie
 
Re: che tordi attacchi alti

Immagino che le tabelle siano schienali in legno, da noi non si usano, si mettono gancetti direttamente sui tronchi.
Come sono fatte le "tabelle"?
Grazie, Fabio.
 
Re: che tordi attacchi alti

diremo che una regola generale non c'e'.
C'e' da dire pero' che un buon cantore messo in alto si fa sentire molto piu' lontano, quindi io consiglierei sempre di metterlo.
Lo stesso discorso vale per gli zirli, che son facilitati pure ad avvistare i consilmili piu' lontano e meglio.
Quindi credo che se hai 4 tabelle, fai 2 e 2 e sei a posto_Oppure un cantore e 3 zip.Occhio che il cantore si deve abiturae, quindi ti servira' qualche uscita in genere.
 
Re: che tordi attacchi alti

c'e' un abitudine tutta toscana di appendere i richiami rasoterra, se mi capita di ripassarci con la macchina fotografica,
vi faro' vedere dove hanno le tabelle alcuni capanni anche belli di queste parti.
personalmente e' un sistema che non mi piace, gli uccelli sono in balia di gatti, donnole, cani dei beccacciai ecc. e a volte ci vuole un attimo per perdere una gabbia.
ai miei capanni i gabbiotti son tutti posizionati in alto e rimangano li' sempre sia per tb e merli che per ts e cesene, sempre alla stessa altezza, e ai richiami piaccian di piu' eccome, e di sicuro si sentan da piu' lontano.
anche a casa li metto fuori sempre in alto.......
 
Re: che tordi attacchi alti

Immagino che le tabelle siano schienali in legno, da noi non si usano, si mettono gancetti direttamente sui tronchi.
Come sono fatte le "tabelle"?

Grazie, Fabio.

si, cartelle, tabelle, schienali, chiamali come vuoi, servano per appoggiare la gabbia, magari anche di metallo per proteggerla da qualche pallino vagante e stanno piu' tranquilli perche' non ti vedano se le giri nel verso opposto al capanno, io uso i gabbiotti cosi' anche la poiana dell' equilibrista ci batte il muso.........
 

Allegati

  • DSC00460a.jpg
    DSC00460a.jpg
    87.3 KB · Visite: 0
Re: che tordi attacchi alti

io ricordo che in questi casi, con cesene ferme , mio nonno faceva un temporaneo molto distante dal capanno e ci ricascavano, per un giorno.
 
Re: che tordi attacchi alti

Io i migliori sempre in alto...anche per gli "zip" stesso discorso.....anche io utilizzo le carrucule....cesene e sasselli poi è la regola salvo a gennaio dove è meglio forse nascondere un po' le gabbie......
 
Re: che tordi attacchi alti

Sempre posizionati ad un'altezza di circa 2 mt quando la pianta lo permette, altrimenti anche di meno, sia i cantori che gli zicchiatori e sempre con buoni risultati.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto