che tordi attacchi alti

Re: che tordi attacchi alti

sera...ragazzi...
quest'anno mi sto organizzando pure io a sperimentare almeno 2 attachi in alto...io sono in cresta e non penso di avere necessità per questo genere di richiamo "d'altura"...però voglio provare.... sono solo indeciso se mettere un canto o uno zip...per la paura che qualche rapace gli faccia la festa...lo zip lo rischio senza tanto dispiacere ma il canto...specie il sassello mi girerebbero i maroni...pure le cesene visto la crestia di richiami...
mahh vedremo + avanti...
la mia opinone x quanto riguarda la vistosità delle gabbie,mi sono convinto che la vista di queste non influisce negativamente..ma è il canto che ripugnano in quei rari giorni...
il perchè ????...mah..meglio così se no sarebbe troppo facile...
quoto Rinaldo.ci sono giornate che col canto scappano piuttosto che venire.
 
Re: che tordi attacchi alti

Con le cesene pasturate l'unico modo per farne qualcuna è uscire con 2 3 cesene fresche e metterle ben nascoste. La prima ora dopo l'alba qualcuna ne fai poi si può tornare a casa

averle 2/3 cesene fresche ogni anno :)
 
Re: che tordi attacchi alti

Io i migliori sempre in alto...anche per gli "zip" stesso discorso.....anche io utilizzo le carrucule....cesene e sasselli poi è la regola salvo a gennaio dove è meglio forse nascondere un po' le gabbie......

sai che in proposito a nasconderli a gennaio non sono del tt favorevole ,il tuo motivo senza dubbio penso sia dovuto un po alla smaliziatura di quelle fuori che se sono arrivate a quel punto dell'inverno vuol dire che sono FURBEE , pero' mi e' capitato molte volte di vederle arrivare e fregarsene delle gabbie a tal proposito io non ne ho neanche una mascherata boh probabilmente e' solo una nostra convinzione ,molte volte abbiamo fatto io e aldo diversificazioni nell'appendere i richiami ma mai di preciso si e' verificato a favore di uno o dell'altro .ciao
 
Re: che tordi attacchi alti

eheheh, ma non dipende dalle giornate, ma dalle fucilate che hanno preso il giorno prima quando hanno sentito quel canto, specialmente le cesene;-)
dipende dal meteo e da vari fattori.da me quelli che sono li' oggi domani sono a 1000 km di distanza.qui c' e' solo roba di passo che non si ferma neanche 1 ora.
 
Re: che tordi attacchi alti

dipende dal meteo e da vari fattori.da me quelli che sono li' oggi domani sono a 1000 km di distanza.qui c' e' solo roba di passo che non si ferma neanche 1 ora.
vabbe' lore, ma non e' che scappano dal canto, hanno furia o non credano per altri motivi, ma dicerto non perche' hanno paura del canto o dei richiami.........
 
Re: che tordi attacchi alti

Scusate se mi intrometto e se forse la domanda non è proprio pertinente, ma le gabbie come vanno posizionate rispetto alle buttate? Si possono attaccare direttamente sulla pianta o bisogna piantare dei pali?
P.S. Quoto pienamente tabelle e doppie gabbie, quelle ho capito subito a cosa servono dopo neanche un paio di uscite (maledetti sparvieri[****.gif]) e mi sono attrezzato anch'io attaccando una rete da 1 cmx 1cm su delle vecchie cassette metalliche per le bibite
 
Re: che tordi attacchi alti

mio papà attacca tutti i cantori in alto (dai tre metri in su e anche con le carrucole), perchè il capanno è in mezzo a un bosco, quindi più in alto sono meglio vengono sentiti anche a distanza, mentre gli zippatori novelli anche piuttosto in basso, perchè una volta che i tordi si avvicinano al tiro, gli zippatori li attirano moltissimo...
 
Re: che tordi attacchi alti

Mai messo gabbie piu' in alto di due metri
di media tra il metro ed il metro e mezzo di altezza
piu' in alto ci sono le buttate dove si spara !
 
Re: che tordi attacchi alti

......insomma a gennaio almeno da me penso che sia meglio avere qualche richiamo visivo in più piuttosto che grandi richiami....ho visto quest'anno che le cesene giravano intorno all'appostamento e non entravano quasi mai...quasi a prendermi in giro....le furbette...qualche motivo ci sarà...gabbie?richiami?...capanno?qualche motivo ci sarà...e sicuramente uno di questi...
 
Re: che tordi attacchi alti

mio papà attacca tutti i cantori in alto (dai tre metri in su e anche con le carrucole), perchè il capanno è in mezzo a un bosco, quindi più in alto sono meglio vengono sentiti anche a distanza, mentre gli zippatori novelli anche piuttosto in basso, perchè una volta che i tordi si avvicinano al tiro, gli zippatori li attirano moltissimo...

daccordo con quel che dici...anche noi siam nel bosco e usiamo quella tecnica...il nostro posto è enorme quindi son sparsi ovunque.... quest anno che abbiamo sfoltito l entrata sul reto ce ne serviranno di richiami e pure di occhi...volendo potremmo cacciare a360°
 
Re: che tordi attacchi alti

Bè devo dire che a gennaio..ma anche a novembre,se le cesene sono pasturate in un posto da li non le smuovi..se sei a cento metri con richiami in vista o no...che cantino o meno...c'è poco da fare..se maometto nn va alla montagna..sarà la montagna che dovrà andare da maometto!!
Ricordo giornate dove ci appostavamo sui cachi e anche a capanno con richiami..be sui cachi si sparava e tornavano sempre a capanno niente forse solo qualcuna che si posava a debita distanza e si azzardava il tiro a lunga gittata!come ricordo un anno a novembre che erano tutte ferme sull'uva..be io ero a cento metri circa..ma nn si sono mai azzardate a venir a mettersi,giravano attorno ma niente..ho dovuto andar io a prenderle!io nel mio capanno sto piantando diverse piante da pastura e penso che se un giorno arriveranno delle cesene a pasturare..proverò da prima con le gabbie nascoste bene,e se nn dovesse funzionare andrò senza..tanto se son pasturate..tornano per più volte!
 
Re: che tordi attacchi alti

Io ho tutte le tabelle al massimo a 70 cm da terra.
Ne avevo una a un paio di metri e fu la prima che mi assalì una poiana facendo cadere la gabbia.
Le ho occultate in cespugli di stipe e mi sembra che funzioni tutto abbastanza bene.
I novelli li attacco direttamente agli alberi dove ho trovato dei vecchi chiodi.
 
Re: che tordi attacchi alti

caro aldo, quando succedera' che di gennaio le cesene arriveranno sui secchi senza indugiare come le prime di novembre, allora non ci sara'
piu' gusto.
il motivo di sicuro e' la nota stronzaggine delle cesene da dicembre in poi, specialmente se imbrancate e fermicce,
tanto son credulone la prima volta o le nuove arrivate, quanto son diffidenti il giorno dopo.
quante volte e' capitato una mattina di vederne 5 e farne 5 o ppure di vederne 100 e farne 0, a me tante volte.
dicerto e' sempre bello cercar di fregarle e domandarsi il perche', ma cosi' e' sempre stato e cosi' sara' sempre, son cesene.........
la cosa che fa' arrabbiare come hai detto giustamente e' che ti girano intorno, sopra, accanto e sembra sempre che arrivino a tiro e invece [marameo.gif]..
pur che sian cattive ma son sempre curiose..........
a volte, in questi casi farebbero la differenza un paio di richiami di quelli rari, non cesene che fanno baccano ma dican sempre le stesse cose, ma qualcuna che dice la cosa giusta..........trovarle!
 
Re: che tordi attacchi alti

Bè devo dire che a gennaio..................,se le cesene sono pasturate in un posto da li non le smuovi..se sei a cento metri con richiami in vista o no...che cantino o meno...c'è poco da fare..se maometto nn va alla montagna..sarà la montagna che dovrà andare da maometto!!
................

concordo pienamente...da dicembre in poi è così...quando andavo in colllina, tutti gli anni capita che qualche gruppo si impasturi nel vigneto e per un bel po continuavano a svolazzare dal bosco al vigneto..ed erano + o - a 100 mt...ma mai una volta una si scostava per venire nel posto...salvo se venivano smosse da qualcuno oppure qualched'una si metteva sulla cima di un piantone...da lì vedevano il movimento dei giochi o lo zimbello quando era consentito senza tatnti problemi...allora facevo un colpo max 2...
 
Re: che tordi attacchi alti

Con le cesene pasturate l'unico modo per farne qualcuna è uscire con 2 3 cesene fresche e metterle ben nascoste. La prima ora dopo l'alba qualcuna ne fai poi si può tornare a casa
 
Re: che tordi attacchi alti

le tabelle da noi si usano a copertura del retro della gabbia così li salvi da pallini vaganti e non ci vedono, il prossimo anno metterò i cantori alti e vediamo cosa succede.
 
Re: che tordi attacchi alti

sai che in proposito a nasconderli a gennaio non sono del tt favorevole ,il tuo motivo senza dubbio penso sia dovuto un po alla smaliziatura di quelle fuori che se sono arrivate a quel punto dell'inverno vuol dire che sono FURBEE , pero' mi e' capitato molte volte di vederle arrivare e fregarsene delle gabbie a tal proposito io non ne ho neanche una mascherata boh probabilmente e' solo una nostra convinzione ,molte volte abbiamo fatto io e aldo diversificazioni nell'appendere i richiami ma mai di preciso si e' verificato a favore di uno o dell'altro .ciao
mah?...bella questione...anche a gennaio se è uno stormo che è appena arrivato allora non fà differenza...ma se sono gruppi ormai abituati a prendere le schioppettate non so come va a finire la cosa....del resto penso che riconoscano anche le voci dei richiami per cui c'è qualcuno che addirittura li fa turnare per non portare sempre li stessi.....
 
Re: che tordi attacchi alti

sera...ragazzi...
quest'anno mi sto organizzando pure io a sperimentare almeno 2 attachi in alto...io sono in cresta e non penso di avere necessità per questo genere di richiamo "d'altura"...però voglio provare.... sono solo indeciso se mettere un canto o uno zip...per la paura che qualche rapace gli faccia la festa...lo zip lo rischio senza tanto dispiacere ma il canto...specie il sassello mi girerebbero i maroni...pure le cesene visto la crestia di richiami...
mahh vedremo + avanti...
la mia opinone x quanto riguarda la vistosità delle gabbie,mi sono convinto che la vista di queste non influisce negativamente..ma è il canto che ripugnano in quei rari giorni...
il perchè ????...mah..meglio così se no sarebbe troppo facile...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto