Re: problema fringuello

salve a tutti! è da alcuni giorni che ho notato che un fringuello che ho in stanza nell'atto di respirare apre il beco come se avesse difficoltà e ogni tanto è come se desse qualche colpetto di tosse...non ho mai avuto casi precedenti sicchè nn saprei cosa fare... a cosa potrebbe essere dovuto? ed eventuali soluzioni...grazie

se respira a bocca aperta escluderei l'acarisi, che invece sarebbe probabile nel caso dei colpi di tosse.Il mio consiglio, se puoi, e' di fargli un tampone faringeo da far analizare allo zooprofilattico, con quello avresti la certezza della diagnosi e pure l'antibiogramma con i principi attivi sensibili.A Vicenza c'e', se vuoi ti giro il contatto.
Nel caso contrario biosognerebbe tentare di somministrare un'antibiotico ad ampio spettro e sperare che la patologia rientri tra quelle curabili.
 

rizz

Utente Registrato
Messaggi
376
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti! è da alcuni giorni che ho notato che un fringuello che ho in stanza nell'atto di respirare apre il beco come se avesse difficoltà e ogni tanto è come se desse qualche colpetto di tosse...non ho mai avuto casi precedenti sicchè nn saprei cosa fare... a cosa potrebbe essere dovuto? ed eventuali soluzioni...grazie
 
Re: problema fringuello

preso antibiotico e iniziato a sommistrarlo...se malauguratamente fossero acari nn ci dovrebbero essere miglioramenti e dovrei fare l'altro trattamento giusto?
 
Re: problema fringuello

grazie mille! avevo pensato anchi'io a provare con l'antibiotico...qualche nome o marca?
 
Re: problema fringuello

prova dove prendi il mangime, semmai prova a chiamare a costabissara , loro dovrebbero averli.

grazie! devo passare a prendere in mangime del cane quindio vedo... scusa un'altra cosa ma iera sera parlando con un amico cacciatore, mi ha detto che ha un paio di finchi che gli tossiscono e basta (tanto per stare in tema)...mi è venuto in mente quello che mi avevi detto poco sopra che sia possibile acarisi...come gli dico che si comporti ?perchè nn sa come fare e cosa somministrargli...
 
Re: problema fringuello

preso antibiotico e iniziato a sommistrarlo...se malauguratamente fossero acari nn ci dovrebbero essere miglioramenti e dovrei fare l'altro trattamento giusto?

da come l'hai descritto non dovrebbero esser acari.Se non funzione farei il tampone.Ricordati finita la settimana di antibiotico di fare una settimana di polivitaminico.
 
Re: problema fringuello

grazie! devo passare a prendere in mangime del cane quindio vedo... scusa un'altra cosa ma iera sera parlando con un amico cacciatore, mi ha detto che ha un paio di finchi che gli tossiscono e basta (tanto per stare in tema)...mi è venuto in mente quello che mi avevi detto poco sopra che sia possibile acarisi...come gli dico che si comporti ?perchè nn sa come fare e cosa somministrargli...

se tossiscono e basta in genere e' acarisi.La terapia sarebbe, ivomec diluito 1:9 con glicole propilenico, una goccia sotto le copritrici primarie ogni 15 gg per 3 volte.Siccome l'ivomec costa parecchio e non ha senso prenderne una boccetta per 2 animali, digli di andar dal suo veterinario e di farsene dare mezza siringa, poi la diluisce lui col glicole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto