Consiglio programmatore fotoperiodo

Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

personalmente metterli adesso in foto si rischia parecchio, specialmente con i sasselli, poi questa e' una mia opinione personale.Se vai da Davide per lui ti posso garantire io.

Mi fido di voi, cosa si rischia?? Quindi devo fargli la chiusa tradizionale fino al ???? e poi come proseguo???
grazie infinite per i consigli


Ciaoooo
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Mi fido di voi, cosa si rischia?? Quindi devo fargli la chiusa tradizionale fino al ???? e poi come proseguo???
grazie infinite per i consigli


Ciaoooo

Se fai la tradizonale verso 15-20 agosto cominci a scoprire tb e merli e dai primi di sett cominci ad incrementare la luce,intorno alla metà di sett scopri i sasselli e poi dopo circa una settimana cominci a dare luce artificiale i primi di ottobre scopri le cesene e poi via con la luce. Questo a grandi linee il procedimento di chi effettua la chiusa tradizionale poi in base al periodo di passo di dove cacci ti regoli se anticipare o posticipare il procedimento. ciao Claudio
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Ciao, Davide consiglia sempre a tutti di prendere il programmatore a cavalieri solo per un fatto di praticità ma ti dico che il modello kt digitale della solita ditta che ti ha detto lui va benissimo io ne ho 2 per le stanze separate non hanno nessun tipo di tabella inserita e quindi li gestisco come voglio, Per quanto riguarda i richiami è meglio se aspetti l'inizio della stagione se vai da Davide vedrai che ti troverai bene . stanne sicure
Saluti Sandro
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Quel tipo di programmatore non l'ho mai utilizzato ma alla fine tra uno e l'altro le diffiferenze son minime quindi son tutti uguali.
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Quando inizio con la luce artificiale la finestra la devo richiudere giusto?
Quando dici "scopri poco per volta" cosa intendi?
Grazieeee!!!




Cercherò sicuramente di farmi consigliare da una persona che conosce mio zio e che lo fa da molti anni ma perlomeno le "basi" vorrei impararle da solo (anzi con il vostro aiuto :D :D!).

Quando inizio con la luce io la finestra non la chiudo anche perchè più luce c'è meglio è. Sul fatto di scoprirli poco x volta,mi sembra di capire che tu abbia una sola stanza,per cui se i tb e i merli sono già sotto luce ei ts e ce sono ancora coperti quindi al buio, quando li scopri per non passare dal buio completo a luce artificiale tutto in un colpo, li scopri poco a poco così si adatteranno gradatamente alla luce.ciao Claudio. Spero di essermi spiegato
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Quel tipo di proggrammatore non lo conosco.. di solito comunque hanno tutti 2 uscite, una per i neon e una per la lampadina (alba/tramonto) a incandescenza...
Come richiami, dipende cosa intendi cacciare... e anche dalla zona dove vuoi fare l'appostamento...
 

ducati82

Utente Registrato
Messaggi
114
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Sto per prendere i miei primi richiami e come primo acquisto devo decidere che programmatore prendere.... mi piacerebbe un digitale ma ho paura di non essere in grado di programmarlo.
Avrei trovato un SOL-4000 a buon prezzo, potrebbe andare bene? Che voi sappiate ha uscite divise per alba/tramonto e per i neon???
Con lo stesso programmatore e la stessa stanza 3mt x 3 mt quali richiami posso prendere? Avete consigli da darmi??
Mi sono letto un sacco di topic ma come risultato ho le idee molto confuse!!


Grazie in anticipo
Ciaoooo



Francesco
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Grazie a tutti per le risposte!
Qui da me passa un pò di tutto quindi non ho preferenze se non quella di scegliere richiami che possano convivere nella stessa stanza...... ce ne sono alcuni che devono per forza stare lontani da altri????
Per il fotoperiodo invece battistini mi aveva consigliato di prendere quello "manuale" non "digitale" perche quest'ultimo è molto difficile da gestire, è vero??? Non vorrei prendere un oggetto che poi non riesco ad usare!

Grazie
Ciaooooo
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

non conosco il tipo di programmattore che hai citato. io ho un beretti che è talmente facile da gestire che riuscirebbe a farlo anche un bambino di 7 anni. basta seguire una tabella, che fa tutto da lui. poi se per te è veramente difficile, ad esempio, il beretti ha delle tabelle gia impostate. se poi hai bisogno di aiuto qui c è tutto il forum che ti puo aiutare. comunque il mio consiglio è per il digitale che sia di una marca o di un altra.
per quanto riguarda i richiami tutti possono convivere nella stessa stanza, con dei piccoli accorgimenti, nel periodo pre-canto. poi una stanza 3x3, volendo, potresti anche dividerla e mettere merli e bottacci in una e sasselli e cesene nell altra.
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

non conosco il tipo di programmattore che hai citato. io ho un beretti che è talmente facile da gestire che riuscirebbe a farlo anche un bambino di 7 anni. basta seguire una tabella, che fa tutto da lui. poi se per te è veramente difficile, ad esempio, il beretti ha delle tabelle gia impostate. se poi hai bisogno di aiuto qui c è tutto il forum che ti puo aiutare. comunque il mio consiglio è per il digitale che sia di una marca o di un altra.
per quanto riguarda i richiami tutti possono convivere nella stessa stanza, con dei piccoli accorgimenti, nel periodo pre-canto. poi una stanza 3x3, volendo, potresti anche dividerla e mettere merli e bottacci in una e sasselli e cesene nell altra.

d'accordo, ad eccezione di dividere la stanza, il problema umidità sarebbe scarsamente risolvibile se ha parecchi uccelli in 1,5x1,5, non c'è aspiratore che tenga.
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Per gli uccelli ancora non ho deciso quanti, vorrei iniziare con pochi e mi hanno consigliato una coppia per tipo tra sasselli, merli, bottacci e cesene....... è un buon consiglio oppure meglio fare in altro modo?
Per il programmatore invece andrò sul digitale come da vostro consiglio, adesso telefono all'azienda e mi faccio dare alcuni dettagli. Almeno deve avere una tabella modificabile giusto?

Grazie
Ciaooooo
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Per gli uccelli ancora non ho deciso quanti, vorrei iniziare con pochi e mi hanno consigliato una coppia per tipo tra sasselli, merli, bottacci e cesene....... è un buon consiglio oppure meglio fare in altro modo?
Per il programmatore invece andrò sul digitale come da vostro consiglio, adesso telefono all'azienda e mi faccio dare alcuni dettagli. Almeno deve avere una tabella modificabile giusto?

Grazie
Ciaooooo

una coppia per tipo non sono tanti, ma con il tempo incrementerai la batteria.
certo, meglio se ha una tabella modificabile!
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Quindi può andare bene o meglio fare in altro modo???

Grazie
Ciaooooo
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Se fai la tradizonale verso 15-20 agosto cominci a scoprire tb e merli e dai primi di sett cominci ad incrementare la luce,intorno alla metà di sett scopri i sasselli e poi dopo circa una settimana cominci a dare luce artificiale i primi di ottobre scopri le cesene e poi via con la luce. Questo a grandi linee il procedimento di chi effettua la chiusa tradizionale poi in base al periodo di passo di dove cacci ti regoli se anticipare o posticipare il procedimento. ciao Claudio



Oh cavolo che confusione :confused:

Allora vediamo se ho capito bene:
1) Posso tenere tutte le gabbiette nella solita stanza con finestra magari coperte con un panno per oscurarle (va bene il panno?)
2) Verso il 15-20 agosto tolgo il panno ai tb e ai merli lasciandoli alla luce naturale che entra dalla finestra (oppure devo usare il fotoperiodo??) mentre gli altri li tengo sempre coperti
3) I primi di settembre incremento le ore di luce (con il fotoperiodo o come??? Comunque
hHo preso un digitale quindi dovrebbe farlo in automatico, con tabella sasselli va bene??)
4) Alla metà di settembre scopro i sasselli lasciandoli alla solita luce del fotoperiodo
5) Dopo una settimana tolgo la luce naturale e vado con il fotoperiodo su tutti quelli scoperti.
6) I primi di ottobre scopro le cesene lasciandole alla stessa luce del fotoperiodo.
7) Da questo punto in poi sono tutti scoperti e lascio andare il fotoperiodo con la tabella sasselli.

Scusate la "lista" ma vorrei capire bene per non fare fesserie :D :D
Ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che mi state dando, siete veramente molto gentili.
Grazie infinite!!!

Ciaoooo
Francesco
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Sisi mi riferivo alla batteria...... vedrò cosa posso fare perchè i prezzi non son proprio bassi!
Se li prendo ora e li metto subito con il fotoperiodo a ottobre dovrebbero già cantare o si va al prossimo anno?

Grazie
Ciaoooo
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Oh cavolo che confusione :confused:

Allora vediamo se ho capito bene:
1) Posso tenere tutte le gabbiette nella solita stanza con finestra magari coperte con un panno per oscurarle (va bene il panno?)
2) Verso il 15-20 agosto tolgo il panno ai tb e ai merli lasciandoli alla luce naturale che entra dalla finestra (oppure devo usare il fotoperiodo??) mentre gli altri li tengo sempre coperti
3) I primi di settembre incremento le ore di luce (con il fotoperiodo o come??? Comunque
hHo preso un digitale quindi dovrebbe farlo in automatico, con tabella sasselli va bene??)
4) Alla metà di settembre scopro i sasselli lasciandoli alla solita luce del fotoperiodo
5) Dopo una settimana tolgo la luce naturale e vado con il fotoperiodo su tutti quelli scoperti.
6) I primi di ottobre scopro le cesene lasciandole alla stessa luce del fotoperiodo.
7) Da questo punto in poi sono tutti scoperti e lascio andare il fotoperiodo con la tabella sasselli.

Scusate la "lista" ma vorrei capire bene per non fare fesserie :D :D
Ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che mi state dando, siete veramente molto gentili.
Grazie infinite!!!

Ciaoooo
Francesco

Allora: copri la finestra con un panno dal 20-25aprile fino al 15-20 di agosto poi apri la fineste copri ts e ce con un panno e scopri me e tb per qualche gg poi cominci con la luce artificiale.Verso la metà di sett scopri poco per volta i sass fino che si trovano già con luce artificiale poi a ott scopri poco per volta le ce in modo che poi ci sono tuuti i tuoi richiami sotto luce. ciao
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

anche nel periodo di buio, dai sempre un po' di luce tutti i giorni, magari 15/20 minuti la mattina e altrettanti la sera, tirali pure fuori per pulire e dar da mangiare, ma sempre nelle ore meno calde o assolate della giornata, non preoccuparti per il tmpo che ti serve per pulire e mettere apposto perche non crea nessun problema.
ti consiglio di nuovo di farti consigliare ed aiutare da qualcuno che abita o tiene gli uccelli vicino a te, non si finisce mai di imparare, ma di sicuro all' inizio e' facile fare qualche sciocchezza per colpa dell' inesperienza.............
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Per il programmatore uno vale l'altro,prendilo digitale e ti troverai bene,per i richiami fai come dice Lorenzo che è meglio
ciao
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Sto per prendere i miei primi richiami e come primo acquisto devo decidere che programmatore prendere.... mi piacerebbe un digitale ma ho paura di non essere in grado di programmarlo.
Avrei trovato un SOL-4000 a buon prezzo, potrebbe andare bene? Che voi sappiate ha uscite divise per alba/tramonto e per i neon???
Con lo stesso programmatore e la stessa stanza 3mt x 3 mt quali richiami posso prendere? Avete consigli da darmi??
Mi sono letto un sacco di topic ma come risultato ho le idee molto confuse!!



Grazie in anticipo
Ciaoooo



Francesco

ahahaha, un altro casentinese, pian piano hanno invaso tutto il forum..........
premesso che secondo me hai scelto il periodo dell' anno peggiore per iniziare, intendo per acquistare richiami,
dovessi darti un consiglio, siccome questo e' un tipo di caccia che con la fretta si prendan solo fregature, a meno che non tu abbia possibilita' economiche non indifferenti, aspetta l' estate e compra uccelli giovani, magari qualche tordo d'allevamento, 2/3 maschi e un paio di femmine che per zillare il primo anno vanno bene, un paio di merli giovani che costano il giusto, poi a fine settembre vedi di trovare un merlo chiusato, che dica subito qualcosa, e per il primo anno senza grosse pretese sei apposto, durante l' inverno se vuoi ti compri anche qualche sassello e cesena e fra' un paio d' anni continuando con i nuovi inserimenti e un po' di fortuna, avrai un inizio di batteria decente.........questo periodo lo utilizzerei per allestire una stanzetta a modo e con tutti i confort...........IBAL
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

io sono dell'idea , che essendo il primo anno possa andare bene anche un programmatore manuale quelli da brico 10 -15euri per intenderci (io ho iniziato con quelli e spostavo le ore settimanalmente ,cosi' ti abitui a capirne il funzionamento ,sto parlando di fotoperiodo ) poi se la cosa ti dovesse prendere allora vai un po' piu' sui digitali e anche li' il modello base ,la cosa che ho notato e che non mi ha aiutato e' averne uno sofisticato con il tempo ti accorgerai che tt i vari optional non servono a granche se lo fai bene cantano senno picche ,per il periodo e' un po tardi comincerei anche io con la tradizionale ciao
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Scusate l'ignoranza ma cosa significa "tradizionale"???

Grazieee
 
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

la chiusa tradizionale e' quella all'antica , mettendo gli uccelli in penombra (quasi buio) per poi riportarli a luce a meta' agosto.

Ah ho capito, ma per pulirli e dargli da mangiare come faccio? Posso accendere la luce o devo fare senza??
scusate le domande ma sono un principiante totale :)!
In che mesi piu precisamente si trovano i giovani??? Si risparmia con questi? In caso credo seguiró il consiglio di lorenzo visto che attualmente per i sasselli mi han chiesto 130e l'uno.....

Grazieee
ciaooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto