Re: taglio querce

Se son secolari,difficilmente te le fanno tagliare,poi se avvisi la forestale muoviti che il 15 chiude il taglio
 
Re: taglio querce

a meno che non tu debba tagliare la foresta amazzonica, ma solamente pulire un po' il capanno, taglia senza farti problemi, magari senza far baccano con la motosega e alla svelta, nessuno ti dice nulla.........

Quoto. Pure io ho fatto così ho segato un paio di piante ma con la motosega :p
 
Re: taglio querce

Ciao a tutti,per tagliare alcune querce all'appoatamento devo chiedere particolari permessi oltre a quello del proprietario??
un saluto
devi avvisare la forestale che farà un sopralluogo e ti dirà se puoi e quali piante puoi tagliare,naturalmento quando il taglio è consentito,ci sono dei periodi che il taglio è chiuso :credo quando le piante sono in vegetazione. saluti
 
Re: taglio querce

Per noi in Lombardia la manutenzione arborea dell'appostamento fisso (fino a 100 metri da esso) è ammessa tutto l' anno, previo naturalmente benestare del proprietario/conduttore del fondo.
 
Re: taglio querce

da noi invece le piante da alto fusto specialmente lecci castagni e querce specialmente se secolari sono inventariate e protette.


Concordo Folaga... giusto in Toscana funziona così .. difficilmente ti consentono il taglio di certe piante se secolari..
 
Re: taglio querce

Non so da voi, ma penso valga la stessa regola, il periodo della chiusura del taglio, varia in funzione dell'altitudine.
 
Re: taglio querce

Se il proprietario è d'accordo puoi sempre tagliare attorno al capanno perchè è una semplice manutenzione e rientra nel recupero pascolo. Se invece hai problemi, devi presentare domanda/richiesta di taglio alla Comunità Montana, con il nro mapalle e ha validità per 2 anni. Se chiedono il tipo di piante, (la quercia o rovere in alcuni posti) scrivi pure il tipo e comunque chiedi con esattezza il periodo di taglio che varia in funzione del livello del mare. Per gli sfrondi non serve nulla. (Almeno da noi Bg e Bs)
 
Re: taglio querce

a meno che non tu debba tagliare la foresta amazzonica, ma solamente pulire un po' il capanno, taglia senza farti problemi, magari senza far baccano con la motosega e alla svelta, nessuno ti dice nulla.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto