Re: cesena in muta a novembre

Se non le copri, non c'è rimedio, con quel momte ore che poi salirà le cesene, se son partite presto, appunto perchè non coperte, è normale che mutino, poi ci può essere anche il soggetto che lo fa prima, comunque coprile e vedrai che qualcosa cambierà. Anche i sasselli è anomalo che con 19 ore mutino a metà novembre, metti la tua tabella e scrivi per filo e per segno come operi.

Ciao

Maurizio
 
Re: cesena in muta a novembre

Apro questo post perchè non sono riuscito a trovarne uno simile se esiste magari me lo fate sapere.
io ho 2 sasselli e 1 cesena che regolarmente negli ultimi 3 anni verso il 20 di novembre mutano.
Lo fanno anche i 2 sasselli ma qui almeno il grosso del passo è già passato, mentre per le cesene no. E' una femmina bravissima e praticamente verso il 10 novembre comincia a strapparsi le penne come per fare il nido, fa le uova e poi muta e riprende a metà dicembre a verseggiare .
Vorrei avere qualche consiglio per far si che o muti prima o dopo natale, per chiarezza io una stanza sola per gli uccelli ed ho insieme tordi merli e il resto.
grazie a tutti

dacci qualche indicazione in piu'.
chiusa o foto?
a quante ore sei al 20/11 e che incremento hai fatto?
e che intendi per verseggiare, perche' una femmina che verseggia mi pare strano.
comunque mutare il 20/11 e' presto sia per i ts che per le cesene, ma tutto dipende da che tabella hai usato, che tu faccia chiusa o fotoperiodo,
se era un solo soggetto a mutare presto era un conto, ma 3 son troppi.........
 
Re: cesena in muta a novembre

Beh mi sa che per ovviare al problema devi ritardare la luce alla cesena..probabilmente è più sensibile di altre..devi ridurre l'incremento della luce e quindi posticipare l'estro...
 
Re: cesena in muta a novembre

grazie lorenzo sempre presente, faccio il foto e sono circa a 19 ore luce , magari posso provare tenermi più basso anche per i sasselli ?
forse è una cesena che va in amore presto , io avevo pensato ai primi di ottobre di toglierla dal foto e metterla alla luce naturale per farla cambiare subito ma non so se faccio dei danni.
 
Re: cesena in muta a novembre

grazie lorenzo sempre presente, faccio il foto e sono circa a 19 ore luce , magari posso provare tenermi più basso anche per i sasselli ?
forse è una cesena che va in amore presto , io avevo pensato ai primi di ottobre di toglierla dal foto e metterla alla luce naturale per farla cambiare subito ma non so se faccio dei danni.
per me non c'e' nulla di sbagliato a far come hai fatto finora, 19 ore in quel periodo li' vanno bene, al di la' dell' incremnto che fai che non conosco,
lo sbaglio lo fai se credi di poterla utilizzare dopo che ti ha mutato, almeno le mie, dopo la muta hai voglia a riportarle al capanno,
par che abbian perso la lingua........

l' unico modo e' come ti ha detto aldo, se hai la possibilita', ritardala rispetto agli altri.......
 
Re: cesena in muta a novembre

Visto che utilizzi una stanza sola devi sicuramente coprire le cesene se no ti vanno in muta subito.
 
Re: cesena in muta a novembre

Apro questo post perchè non sono riuscito a trovarne uno simile se esiste magari me lo fate sapere.
io ho 2 sasselli e 1 cesena che regolarmente negli ultimi 3 anni verso il 20 di novembre mutano.
Lo fanno anche i 2 sasselli ma qui almeno il grosso del passo è già passato, mentre per le cesene no. E' una femmina bravissima e praticamente verso il 10 novembre comincia a strapparsi le penne come per fare il nido, fa le uova e poi muta e riprende a metà dicembre a verseggiare .
Vorrei avere qualche consiglio per far si che o muti prima o dopo natale, per chiarezza io una stanza sola per gli uccelli ed ho insieme tordi merli e il resto.
grazie a tutti
che tabella usi?comunque appena la tua tabella raggiunge il monte ore minimo e inizia a salire,copri le cesene con doppio telo ombreggiante e le scopri 15 giorno prima di utilizzarle.ciao
 
Re: cesena in muta a novembre

Sai che forse, nella sua testolina c'è un orologio che se non riesci a fargli cambiare le ore, farà sempre la "balorda" in quel periodo. Sicuramente a coprirla potrà ritardare, ma se la sua testolina comanda..........questo per quanto di mia esperienza.
 
Re: cesena in muta a novembre

anche per me' sono da coprire con telo onbreggiante sappi pero' che dovranno passare un paio di stagioni prima che si abituino alla nuova situazione con un unica stanza non c'e' rimedio migliore ciao
 
Re: cesena in muta a novembre

io se fossi in te farei una cosa gli ribalterei il fotoperiodo portandola alla luce naturale cosi ti muta in tutt'altro periodo e risolvi il problema.
 

krell91

Utente Registrato
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Punti
128
Apro questo post perchè non sono riuscito a trovarne uno simile se esiste magari me lo fate sapere.
io ho 2 sasselli e 1 cesena che regolarmente negli ultimi 3 anni verso il 20 di novembre mutano.
Lo fanno anche i 2 sasselli ma qui almeno il grosso del passo è già passato, mentre per le cesene no. E' una femmina bravissima e praticamente verso il 10 novembre comincia a strapparsi le penne come per fare il nido, fa le uova e poi muta e riprende a metà dicembre a verseggiare .
Vorrei avere qualche consiglio per far si che o muti prima o dopo natale, per chiarezza io una stanza sola per gli uccelli ed ho insieme tordi merli e il resto.
grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto