Re: capanno dove meglio farlo???

Io caccio in montagna a 900-950 metri e devo dire che nel corso dei decenni i carnieri sono un po' cambiati: molti + bottacci una volta rispetto ad ora quando i pascoli con mucche e belle cagate, dove scovavano leccornie, la facevano da padrona; sasselli e cesene stabili in funzione delle annate, anche se sempre + spesso non si soffermano, come in passato, per diminuzione delle pastura. D'altronde il bosco e le abitudini umane sono cambiate ed ora i sorbi li trovi quasi esclusivamente attorno ai capanni, nel bosco sono stai soffocati dagli alberi ad alto fusto che nessuno taglia + (il metano è + comodo che il legno....). Queste modificazioni hanno cambiato anche un po' l'affilo al capanno ed ho dovuto adeguarmi di conseguenza.
Ora, è meglio un capanno in montagna od in pianura......come si fa a dire; forse in pianura i carnieri sono maggiori, soprattutto nelle giornate di passo, mentre in montagna si spara un po' + diluito nel tempo, ma tali considerazioni non sono vangelo, ci sono anche situazioni opposte. Alla fin della fiera è il passo che fa la differenza, da qui non si scappa, poi tutto il resto è solo soggettivo.
 
Re: capanno dove meglio farlo???

secondo me per l 80 % dei casi sono l condizioni atmosferiche che influenzano il passo e a sua volta un capanno voi che ne dite?? ad esempio se ho un capanno sottoposto sempre o quasi a forte vento il capanno non potra fare grossi numeri soprattutto per i bottacci abituati a viaggiare sempre sottovento voi che ne dite???
 
Re: capanno dove meglio farlo???

io dico che il carniere non è in secondo piano ma fa parte dei fattori che un capnnista deve sapere per prendere un capanno e secondo me hai giorni d'oggi un capanno buono va dai 300 capi in su cio vuol dire comprendere un numero buono di tordi discreto di sasselli e cesene poi pero ovviamente dipende da quanti cacciatori lo frequentano quel capanno[/quote]

300? qui da noi in montagna se arriviamo a 150 siamo altro che soddisfatti..300 li ho fatti quest'anno ma sono numeri che spesso ci immaginiamo solo
 
Re: capanno dove meglio farlo???

qui da noi abbiamo di tutto dia 100-150 capi si arriva addirittura oltre i 1000 capi annui con giornate di passo continuo per farvi un esempio nelle giornate di "furia" come si dice da noi si possono incarnierare molti tordi per, piu giorni anche per 6-8 giorni in modo continuo e abbondante forse è qui che noi facciamo la differenza e poi qualche mese fa sono venuto in possesso di una cartina sul passo della brianza bhe è una cosa fenomenale
 
Re: capanno dove meglio farlo???

turduspilaris ha scritto:
.......scusatemi, ma secondo voi, che sia in pianura, in collina o in montagna un buon capanno con un passo come quello passato, quanti turdidi deve incarnierare?...siamo tutti d'accordo che il carniere per noi passa sempre in secondo piano poichè a noi interessa più che altro la nostra orchestra e tutto quello che ruota attorno alla nostra passione,.....ma volevo conoscere il vosro parere, ..così per nota di cronaca.......ciao e fatemi sapere!!!

io dico che il carniere non è in secondo piano ma fa parte dei fattori che un capnnista deve sapere per prendere un capanno e secondo me hai giorni d'oggi un capanno buono va dai 300 capi in su cio vuol dire comprendere un numero buono di tordi discreto di sasselli e cesene poi pero ovviamente dipende da quanti cacciatori lo frequentano quel capanno
 
Re: capanno dove meglio farlo???

18-06-86 ha scritto:
qui da noi abbiamo di tutto dia 100-150 capi si arriva addirittura oltre i 1000 capi annui con giornate di passo continuo per farvi un esempio nelle giornate di "furia" come si dice da noi si possono incarnierare molti tordi per, piu giorni anche per 6-8 giorni in modo continuo e abbondante forse è qui che noi facciamo la differenza e poi qualche mese fa sono venuto in possesso di una cartina sul passo della brianza bhe è una cosa fenomenale
.....me la puoi gentilmente far avere, spedire, postare, vengo a prenderla a Terno,come vuoi,...... sono molto interessato.........il perchè lo puoi ben immaginare, fammi sapere....grazie
 
Re: capanno dove meglio farlo???

robytn ha scritto:
io dico che il carniere non è in secondo piano ma fa parte dei fattori che un capnnista deve sapere per prendere un capanno e secondo me hai giorni d'oggi un capanno buono va dai 300 capi in su cio vuol dire comprendere un numero buono di tordi discreto di sasselli e cesene poi pero ovviamente dipende da quanti cacciatori lo frequentano quel capanno

300? qui da noi in montagna se arriviamo a 150 siamo altro che soddisfatti..300 li ho fatti quest'anno ma sono numeri che spesso ci immaginiamo solo[/quote]

Per la nostra valle..che è un po' tagliata fuori dal grosso del passo...purtroppo è così anche se non sarei così pessimista...con un buon capanno la media dovrebbe essere un po' più altina secondo me...sui 250-300 dovremmo arrivare anche noi robert... noi è da poco che abbiamo i richiami seri..e quindi abbiamo pochi dati in merito...e visto che il passo e le condizioni climatiche e di pastura negli ultimi anni sono state un po' ballerine non mi sento ancora di dare un numero certo per la nostra zona...come sai c' è gente che ne ha fatti anche molti di più..soprattutto con le cesene ci sono degli anni con carnieri quasi esagerati..quello che è sicuro è che i tordi che attraversano le Alpi sono molti meno che quelli che passano per la pianura.... poi noi in montagna,come ha detto turdus, dipendiamo troppo dai sorbi..quando c'è pastura allora abbiammo uccelli..se come quest' anno non ce n era...questi svolazzano sulle belle vigne veronesi..bresciane e bergamesche... [1] [1]
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Per la nostra valle..che è un po' tagliata fuori dal grosso del passo...purtroppo è così anche se non sarei così pessimista...con un buon capanno la media dovrebbe essere un po' più altina secondo me...sui 250-300 dovremmo arrivare anche noi robert... noi è da poco che abbiamo i richiami seri..e quindi abbiamo pochi dati in merito...e visto che il passo e le condizioni climatiche e di pastura negli ultimi anni sono state un po' ballerine non mi sento ancora di dare un numero certo per la nostra zona...come sai c' è gente che ne ha fatti anche molti di più..soprattutto con le cesene ci sono degli anni con carnieri quasi esagerati..quello che è sicuro è che i tordi che attraversano le Alpi sono molti meno che quelli che passano per la pianura.... poi noi in montagna,come ha detto turdus, dipendiamo troppo dai sorbi..quando c'è pastura allora abbiammo uccelli..se come quest' anno non ce n era...questi svolazzano sulle belle vigne veronesi..bresciane e bergamesche... [1] [1][/quote]


per il discorso pastura ti do pienamente ragione conoscendo molti capannisit che cacciano in montagna e oramai dipendono quasi esclusivamente dal balisene(sorbo) per quel che riguarda la pastura.E' anche vero che in pianiura dalle mie parti i capanni migliori si trovano nelle zone di passo dove sono presente vigneti e molti fossati che possano dar ricovero notturno ai turdidi.Proprio nella mia zona la nostra caccia principale si svolge nei vigneti che i tordi adorano a tempo di passo..... [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Questo è un bel dilemma!!
Partendo dal presupposto che ad ognuno piace un tipo di migratoria e che in funzione di questa sceglie l'altitudine, io personalmente preferirei averlo in quota (possibilmente in alta quota) poichè anche se il passo è più soggetto al variare del tempo e delle pasture presenti ,specie in alta montagna, l'emozione che ti può dare un capanno a 1200-1300 metri non ha paragoni.
Personalmente sono 3 anni che caccio in un capanno a circa 500-600 metri e non mi posso lamentare poichè avendo a disposizione vari tipi di pasture (sorbi,fitolacca,sambuco,biancospino ecc) un discreto carniere lo si fa ogni anno.
Quest'anno però mi è stata offerta la possibilità di un nuovo capanno a quota 1300-1400 metri e credimi solo la visuale toglie il respiro.
Certo se nei boschi attorno mancano le pasture la cosa si fa ardua e comunque lasciare i giochi fuori è sempre un rischio ma credo che non esista paragone.
Non da ultimo vi è da tener presente che negli ultimi 3-4 anni nella mia zona si è assistito ad un innalzamento delle altitudini di passo degli uccelli (cosa dovuta al gran caldo verificatosi fino a metà novembre ) e credo sarà così anche nei prossimi anni qui da noi.
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Domanda da 1.000.000 di euro..... penso che ogni capanno ha la propria peculiarità e soprattutto dipende molto dai gusti personali, come ha detto giustamente Roberto, di ognuno di noi.
Ho posseduto e quindi ho avuto la possibilità di cacciare in capanni sia in zona alpi, sia in collina (o media montagna) e sia in pianura.....inutile dire che per il sottoscritto la preferenza resta per la pianura (ma è solo un mio parere personale legato al flusso e alle correnti migratorie che interessano la mia Provincia). Certo, la caccia in montagna come "atmosfera" e paesaggio non ha paragoni....
saluti
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Questa è una bella domanda....
Dalle nostre parti non è che sia così marcata la possibilità di scelta, perchè di pianure ce ne sono poche e di montagne zero per cui la scelta ricade obbligatoriamente su capanni in collina, io preferisco la collina medio alta 500-600m. Ho visto alcune foto di capanni in montagna e sinceramente hanno un fascino particolare ma che posso solamente immaginare......
 
Re: capanno dove meglio farlo???

18-06-86 ha scritto:
turduspilaris ha scritto:
.......scusatemi, ma secondo voi, che sia in pianura, in collina o in montagna un buon capanno con un passo come quello passato, quanti turdidi deve incarnierare?...siamo tutti d'accordo che il carniere per noi passa sempre in secondo piano poichè a noi interessa più che altro la nostra orchestra e tutto quello che ruota attorno alla nostra passione,.....ma volevo conoscere il vosro parere, ..così per nota di cronaca.......ciao e fatemi sapere!!!

io dico che il carniere non è in secondo piano ma fa parte dei fattori che un capnnista deve sapere per prendere un capanno e secondo me hai giorni d'oggi un capanno buono va dai 300 capi in su cio vuol dire comprendere un numero buono di tordi discreto di sasselli e cesene poi pero ovviamente dipende da quanti cacciatori lo frequentano quel capanno


fai anche qualcuno in piu' [si.gif]
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Personalmente caccio sui 700-800 m; sono concorde sul fatto che le linee di passo si siano alzate di altitudine negli ultimi anni, ma più che per il caldo, credo che ciò si debba addebitare all'abbandono dell'agricoltura, di tal che non vi sono più campi che offrono cibo perché gli uccelli si trattengano, neppure qualche settimana.
 
Bongiorno, chiedo una cosa... avrei la possibilita' di andare a capanno in una buona zona ma avrei due cipressi alti a circa 40/50metri... secondo voi i tordi andranno tutti la e quindi non riuscirei a sparare?Grazie
 
Bella discussione, non ho letto tutte le risposte, dico la mia, dipende da mille fattori, io caccio ad Arezzo dove c'è collina e un pò di montagna fino ai 1200-1400 mt, in pianura qui si cacciano solo le allodole, gli acquatici e qualche colombo.. io per non sbagliare ho 4 capanni, 2 in montagna e due in collina, ognuno è buono in un periodo diverso e a seconda degli anni, l'anno scorso i sasselli erano tutti bassi fino da novembre, in montagna non c'era nulla..quest'anno è l'inverso, i bottacci di solito ne prendo diversi a settembre e inizio ottobre in montagna, poi in collina..
in conclusione comunque dipende da cosa uno vuole cacciare, quando, quanti capanni hai intorno, e quanto è buono quel posto, nel senso che a 100 mt di distanza un capanno può essere ottimo o ciofega...
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Comunque ho notato, almeno dalle mie parti che la pastura non fa + la differenza come una volta: ci sono degli anni che è pieno di sorbi, ma gli uccelli non si fermano lo stesso, mentre al contrario ci sono anni senza pastura ed abbatti lo stesso molti uccelli perchè c'è il passo forte. Una volta contavano molto di + le pasture, innanzitutto perchè ne era pieno il bosco e non solo quei pochi appostamenti rimasti, poi perchè di richiami ce ne erano molto meno, meno inganni, meno fucilate ecc.ecc.
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Ovviamente la domanda è molto particolare e generalizzata, la risposta NON può prescindere da moltissime variabili...

Volendo analizzare la mia regione, però possiamo trarre alcune indicazioni di massima....

Per i turdidi, ovviamente, durante il passo di ottobre i migliori risultati in assoluto si ottengono nella fascia costiera compresa tra Livorno e Castiglione della Pescaia, con poche eccezioni sopra e sotto...

I valichi appennici negli ultimi 20 anni hanno segnato il loro inarrestabile declino, così come al progressivo spostamento verso l'interno della regione, normalmente si assiste ad un diminuizione dei risultati...

Ripeto, è un discorso di massima, possono esserci tutt'oggi appostamenti nell'interno che fanno di + che sul mare, ma sono situazioni contingenti legate a variabili, la linea di tendenza è questa....

Per sasselli e cesene, cambia tutto, il mare diventa zero, le migliori zone diventano normalmente il cuore della regione, la latitudine si colloca tra i 400 ed i 1.000 mt, molto dipende dalle anche dalle localizzazioni, i valichi appeninici si difendano un po' meglio, specie quelli dal fiorentino in giù, mentre la parte pistoiese e lucchese ha perso molti colpi rispetto ad anni fa...

Purtroppo, negli ultimi anni, mentre tordi e merli stanno garantendo risultati + continui, per i sasselli e le cesene stiamo assistendo ad annate vuote in serie intramezzate ogni 2 o 3 da annate decenti, se non eccezionali come quella appena trascorsa....

Un saluto

Sandro
 
Re: capanno dove meglio farlo???

nel mio caso tutto è legato al gusto personale.
ho cominciato due anni fà la mia aventura conb i cantori e con due capanni in pianura ma non avevo la "poesia" che ho ora nel mio nuovo capanno in collina. Durante il passo di ottobre ho avuto risultati simili a quelli di pianura per quanto riguarda i bottacci ma per i sasselli e' tutta un'altra musica!! Anche le cesene non sono mancate. Però è da tener presente che il passo dell'anno scorso è stato nettamente superiore a quello di due anni fà dove cesene e sasselli non si sono fatti vedere.. Sarebbe un sogno per me poter cacciare a quote più alte ma riuscire ad avere la zona alpi da noi è come vincere un milione di euro se non sei residente..
 
Re: capanno dove meglio farlo???

allora per la mia esperienza personale, in collina o in montagna si cacciano(almeno al nord) ucceli rigorosamente di passo mentre in pianura si riesce a racimolare qualche uccello inpasturato.....poi quoto quanto detto sopra per i sasselli la pianura e' molto limitante cosa che non si puo' dire invece per le cesene....poi dipende anche dalle preferenze personali, comunque credo che se vi e' un buon affilo sono buoni entrambi....
 
Re: capanno dove meglio farlo???

in provincia di bergamo dove i capannisti sono circa 4000 fare 300 grossi ti assicuro e' un buon prendere,poi ci sono le eccezzioni in piu' ma anche chi si deve accontentare di arrivare a 150/200,nulla rispetto al monte penice o altre zone italiane,ma la passione ti porta comunque ad alzarti tutte le mattine e sperare in una buona giornata
 
Re: capanno dove meglio farlo???

turdide84 ha scritto:
robytn ha scritto:
io dico che il carniere non è in secondo piano ma fa parte dei fattori che un capnnista deve sapere per prendere un capanno e secondo me hai giorni d'oggi un capanno buono va dai 300 capi in su cio vuol dire comprendere un numero buono di tordi discreto di sasselli e cesene poi pero ovviamente dipende da quanti cacciatori lo frequentano quel capanno

300? qui da noi in montagna se arriviamo a 150 siamo altro che soddisfatti..300 li ho fatti quest'anno ma sono numeri che spesso ci immaginiamo solo

Per la nostra valle..che è un po' tagliata fuori dal grosso del passo...purtroppo è così anche se non sarei così pessimista...con un buon capanno la media dovrebbe essere un po' più altina secondo me...sui 250-300 dovremmo arrivare anche noi robert... noi è da poco che abbiamo i richiami seri..e quindi abbiamo pochi dati in merito...e visto che il passo e le condizioni climatiche e di pastura negli ultimi anni sono state un po' ballerine non mi sento ancora di dare un numero certo per la nostra zona...come sai c' è gente che ne ha fatti anche molti di più..soprattutto con le cesene ci sono degli anni con carnieri quasi esagerati..quello che è sicuro è che i tordi che attraversano le Alpi sono molti meno che quelli che passano per la pianura.... poi noi in montagna,come ha detto turdus, dipendiamo troppo dai sorbi..quando c'è pastura allora abbiammo uccelli..se come quest' anno non ce n era...questi svolazzano sulle belle vigne veronesi..bresciane e bergamesche... [1] [1][/quote]


Certo,il mio ragionamento è inteso come media;possono capitare (e me lo auguro per entrambi) anni in cui il numero si alza ma altri in cui si fatica a superare certi numeri.
Sulle cesene non ci abbiamo mai fatto troppo affidamento visto l'incertezza del passo che tutti gli anni si ripete.
Poi chiaramente influisce eccome il discorso pastura....Ma tu di questi problemi ne avrai sempre meno visto tutti i frutti che hai piantato.. :D
 
Re: capanno dove meglio farlo???

io ho sempre avuto il capanno in pianura,a parte qualche giornata passata in capanni di collina di colleghi o parenti,tanto e' vero che scherzosamente mi chiamavano casadur de pasere,ed ho notato un notevole evolversi dei passi.
per pianura intendo bassa pianura,non a ridosso della collina,perche' c'e' una notevole differenza di passo.
da una decina d'anni a questa parte il passo dei tordi in pianura e' aumentato notevolmente rispetto al passo collinare,i paragoni li faccio con capanni di amici e parenti che negli anni 80/90 prendevano molto piu' di me mentre ora incarniero piu' io,per non parlare di sasselli e cesene che,se passano,si incarnierano piu' in pianura che in collina.
non son pratico e non conosco capannisti di montagna,anche se so per sentito dire che in anni eccezionali incarnierano soprattutto cesene.
diverso e' il discorso dei capannisti che si sono trasferiti sul monte penice versante di piacenza e pavia dove tra sasselli e cesene arrivano a numeri che in bergamasca ci sognamo.
certo in pianura panorami non se ne vedono,solo granoturco e campi arati,tranne nelle mattine limpide di novembre/dicembre,dove si gode lo spettacolo di tutto l'arco alpino.
dimenticavo,a tenerti compagnia oltre ai trattori nuvole di gabbiani.
 
Re: capanno dove meglio farlo???

Io non sono un capannista con richiami come la maggior parte di voi...
Cmq nel bolognese chi vuol cacciare i tordi di passo DEVE PER FORZA avere capanni in quota per il semplice motivo che la nostra pianura è completamente spoglia....pochi alberi...pochi frutti..poche vigne....
Non cambia molto nenache per i sasselli e le cesene per gli stessi motivi citati sopra.....Ogni tanto nei pochissimi meleti di pianura si fermano alcune cesene per cui negli ultimi 2 mesi di caccia può diventare proficuo avere capanni a ridosso di questi frutteti....
In ogni caso qui dove caccio io collina batte pianura .... :D :D
 
Re: capanno dove meglio farlo???

vedo molte perplessita e desideri nelle vostre risposte io in montagna non sono mai stato pero pure io sono favorevole all'alta montagna sopra i mille metri cè anche da dire che ormai per la mia zona mettersi a meta non ne vale piu la pena intendo in collina qui da noi ho ci si mette in alta ontagna oppure in pianura noto pure io che in pianura negli utlimi anni i tordi sono decisamente aumentati mentre sasselli e cesene rimangono costanti pero pure io preferisoc la montagna un bel capanno con pastura importata ogni giorno dove nei giorni di vero passo fai buoni numeri mentre nei giorni dove il passo è fermo con le pasture si vedono uccelli del posto......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto