Re: Aria e luce

Basta che li metti fuori quando la luce è accesa e di problemi non ce ne sono, al limite potresti tenerli fuori fino a quando la luce in stanza si spegne.
 
Re: Aria e luce

Scusate quindi io che faccio tradizionale per la pulizia il cambio d'acqua e per il mangiare vado tranquillo se in chiusa faccio tutto questo la sera quando comincia a rabbuiare???

Ciao Matteo:anche io come te uso la tradizionale salvo che do circa 3 ore al giorno di luce soffusa e ti posso garantire che va benissimo.
Riguardo al fatto di metterli alla luce del sole per sistemare la stanza non succede niente avendo però almeno l'accortezza di non metterli sotto il sole ,in quanto vengono dal buio e per i loro occhi come diceva giustamente Maurizio sarebbe fastidioso.ciao Claudio
 
Re: Aria e luce

ricordati quello che ha scritto lorenzopt, lasciali all'ombra , anche nei mesi caldi li sistemi all'ombra, meglio se mattino presto , e non ci sono problemi anzi gli fai del bene, trovano sempre qualcosa da beccare , fare il bagno, e importantissimo non si intristiscono.
 
Re: Aria e luce

Ciao grazie per le risposte, essendo il primo anno di fotoperiodo il mio dubbio era legato al fatto se poteva o meno essere “dannoso” dare luce e aria per quei venti minuti necessari alla pulizia e cambio d’acqua visto che nella stanza d’ora in avanti la luce e la luminosità saranno inferiori a quella che c’è all’esterno specie nell’ora di mezzogiorno, beh se mi dite che non è un problema allora continuo così, ciao grazie.

Vai tranquillo... per qui venti minuti i richiami non ne risentiranno....
L'unico accorgimento che devi prendere è quello di non esporli nei mesi più caldi direttamente al sole ma magari in un posto all'ombra... specialmente a mezzogiorno picchia di brutto... io ad esempio nei mesi più caldi pulisco alla mattina presto quando c'è leggermente più freschetto....
 
Re: Aria e luce

ricordati quello che ha scritto lorenzopt, lasciali all'ombra , anche nei mesi caldi li sistemi all'ombra, meglio se mattino presto , e non ci sono problemi anzi gli fai del bene, trovano sempre qualcosa da beccare , fare il bagno, e importantissimo non si intristiscono.

appunto, vedano un po' di mondo fuori dalla stanza poveracci, poi non guardare al minuto, 20 minuti o un ora non significa nulla, l' importante e' che tu lo faccia nelle ore piu' fresche o al mattino o la sera, se fai il foto, come ha detto maurizio puoi stabularli tranquillamente nel momento che le luci sono accese, se fai la tradizionale, idem nessun problema, considera che io, ma anche altri che la fanno, un oretta di luce al mattino o la sera gliela diamo anche nei giorni che non sono da stabulare, ormai si e' capito che tenere gli uccelli al buio totale per lunghi periodi, non serve a nulla ed e' solo dannoso........
 

ASTORE71

Utente Registrato
Messaggi
95
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao a tutti, sono abbastanza inesperto visto che sono alle prime armi, volevo chiedere se portare all’esterno gli uccelli durante la stabulazione può creare qualche problema. Mi spiego meglio, io solitamente faccio il cambio d’acqua, pulizia ecc. verso mezzo giorno e per comodità fin ora ho sempre portato gli uccelli fuori dalla stanza mettendoli per terra in giardino per quei 20 minuti necessari a pulire ecc. il mio dubbio è …può essere dannoso tre volte alla settimana portarli fuori? meglio fare tutto lasciandoli dentro? Oppure il tutto è ininfluente.Grazie Ciao.
Nicola.
 
Re: Aria e luce

grazie, adesso sono più tranquillo, e procederò come ho fatto fin ora.

attento alle zanzare però verso sera in chiusa io ho sempre pulito dentro mettendoli il meno possibile alla luce con una lampadina verniciata col foto nessun problema oltre alle zanzare
 
Re: Aria e luce

appunto, vedano un po' di mondo fuori dalla stanza poveracci, poi non guardare al minuto, 20 minuti o un ora non significa nulla, l' importante e' che tu lo faccia nelle ore piu' fresche o al mattino o la sera, se fai il foto, come ha detto maurizio puoi stabularli tranquillamente nel momento che le luci sono accese, se fai la tradizionale, idem nessun problema, considera che io, ma anche altri che la fanno, un oretta di luce al mattino o la sera gliela diamo anche nei giorni che non sono da stabulare, ormai si e' capito che tenere gli uccelli al buio totale per lunghi periodi, non serve a nulla ed e' solo dannoso........

Però.... bravo il dott. Lorenzo!!!!
Condivido tutto.... anch'io faccio così...
 
Re: Aria e luce

Tutto perfetto; anch'io (fotoperiodo) mi comporto in questo modo: quando la luce è accesa lascio aperto (sono fortunato) poichè la luce esterna e interna alla stanza è quasi uguale. Evito di lasciare aperto per molto tempo durante l'aumento di ore luce per evitare "scompensi". Quando facevo la tradizionale davo sempre un ora al mattino presto, così si cambiava anche l'aria della stanza. Penso che e come hanno scritto in tanti, l'importante è rientrare nelle ore stabilite dalle tabelle.
 
Re: Aria e luce

Ciao a tutti, sono abbastanza inesperto visto che sono alle prime armi, volevo chiedere se portare all’esterno gli uccelli durante la stabulazione può creare qualche problema. Mi spiego meglio, io solitamente faccio il cambio d’acqua, pulizia ecc. verso mezzo giorno e per comodità fin ora ho sempre portato gli uccelli fuori dalla stanza mettendoli per terra in giardino per quei 20 minuti necessari a pulire ecc. il mio dubbio è …può essere dannoso tre volte alla settimana portarli fuori? meglio fare tutto lasciandoli dentro? Oppure il tutto è ininfluente.Grazie Ciao.
Nicola.

nessun problema, ho sempre sistemato i richiami fuori dalla stanza, dopo pranzo in inverno e nel tardo pomeriggio in estate...........
 
Re: Aria e luce

Scusate quindi io che faccio tradizionale per la pulizia il cambio d'acqua e per il mangiare vado tranquillo se in chiusa faccio tutto questo la sera quando comincia a rabbuiare???
 
Re: Aria e luce

..direi che fa piu bene che male esporli un po alla luce solare ..unica avvertenza non metterli sotto al sole battente ..per il resto va benissimo
 
Re: Aria e luce

Ciao grazie per le risposte, essendo il primo anno di fotoperiodo il mio dubbio era legato al fatto se poteva o meno essere “dannoso” dare luce e aria per quei venti minuti necessari alla pulizia e cambio d’acqua visto che nella stanza d’ora in avanti la luce e la luminosità saranno inferiori a quella che c’è all’esterno specie nell’ora di mezzogiorno, beh se mi dite che non è un problema allora continuo così, ciao grazie.
 
Re: Aria e luce

Puoi anche tranquillamente stabularli in pieno giorno, avendo l'accortezza di non esporli in pieno sole e subito dopo averli tolti dal buio, anche per i nostri occhi sarebbe un fastidio. Non sarà quella 1/2 ora o più che gli darà fastidio anzi, c'è chi nella chiusa tradizionale da qualche ora di luce al giorno ai richiami.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto