Re: Lavori al capanno

Pierantonio ma non puoi usare anche un semplice decespugliatore per rasare almeno l'erba sotto le piante?
 
Re: Lavori al capanno

Diego ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ciao diego,
ma quel capanno di cui avevi postato le foto tempo fa' e che avevi preso l' anno scorso, se non sbaglio, che fine ha fatto? hai rinunciato?

Cmq il capanno c'è ancora o meglio lo curerà e lo userà un altro amico del forum (che sono sicuro si toglierà delle belle soddisfazioni) :wink:

Se lo lasciavi libero, con la Lory si stava pensando di traferirci su un paio di mesi.... [lol.gif]
 
Re: Lavori al capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Se lo lasciavi libero, con la Lory si stava pensando di traferirci su un paio di mesi.... [lol.gif]

Amorrrrri guardate che voi laggiù siete abituati bene....qui dovreste cacciare tra capanni ogni 50/100m, la concorrenza è tanta e quindi se non c'è il manico (sopratutto per quanto riguarda il parco richiami del toscano [marameo.gif] ) si rimediano solo magre consolazioni [lol.gif]
 
Re: Lavori al capanno

botahv79 ha scritto:
robytn ha scritto:
Diego ha scritto:
Roby dai che organizziamo una spedizione per insegnare, a quei mangia mucche-cip e ciop, come si fa un capanno con i santi crismi [rire.gif] [marameo.gif]
ciao


Venite venite che vi facciamo vedere noi di cosa sono capaci i Mangia mucche .....
Tutti i consigli sono ben accetti specie in tema giardinaggio;ma alle cibarie ci pensiamo noi se no voi bresan pu che osèi.......

vengo pure io....ma io mangio solo......hihiihihihihihi [lol.gif]

Il posto c'è.Se non ti pesa la strada per noi nessun problema.Facci sapere via Mp.
 
Re: Lavori al capanno

uncacciatore ha scritto:
Si ricomincia!!!! [20]
Oggi pomeriggio dopo un paio di mesi (causa bimbi!!!) torno su al capanno a vedere come stanno le mie phito e le altre pasture ma sopratutto a tagliare un pò d'erba!
così farò la conta dei danni a filarole e soprattutto ai secchi! mi ha detto il mio socio che dei biancospini e soprattutto il sorbo ci ha lasaciato. il sorbo piantato la primavera scorsa è stato mangiato all'interno del tronco e con il vento si è spezzato ma alla base ha già ributatto.. non capisco però come mai i biancospini che sono piante rustiche muoiano. di 5 piantate sono morte tutte. ai margini del bosco i biancospini selvatici sono rigogliosi!! e i miei a pochi metri muoiono, tutte piante prese in vaso.. mahh.. quest'anno si ritenta cambiando vivaio, mi sa che vado in quello che suggeriva il buon Max su un'altro post.

cmq i nuovi secchi son già pronti da tirar su ma quello è un lavoro che farò più avanti con l'aiuto del Mitico Mirco gran maestro di quest'arte dove ci vuole occhio per posizionarli al posto giusto e girarli nel verso giusto!!

scusa la domanda forse scontata ma i tuoi biancospini sono seccati ? perche alcuni anni fa in un mio vecchio capanno ne avevo piantati una decina ed alcuni di loro sembravano morti non avendo buttato le foglie quell'anno pero' non erano seccati io li avevo lasciati li' e meraviglia dopo un paio d'anni hanno iniziato piano piano a svilupparsi crescendo bene ,ciao
 
Re: Lavori al capanno

Diego ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Se lo lasciavi libero, con la Lory si stava pensando di traferirci su un paio di mesi.... [lol.gif]

Amorrrrri guardate che voi laggiù siete abituati bene....qui dovreste cacciare tra capanni ogni 50/100m, la concorrenza è tanta e quindi se non c'è il manico (sopratutto per quanto riguarda il parco richiami del toscano [marameo.gif] ) si rimediano solo magre consolazioni [lol.gif]

..............tra un mesetto ti spedisco un cd dell' orchestra , cosi' tu ti rifai l' orecchi [marameo.gif]
 
Re: Lavori al capanno

LORENZOPT ha scritto:
Diego ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Se lo lasciavi libero, con la Lory si stava pensando di traferirci su un paio di mesi.... [lol.gif]

Amorrrrri guardate che voi laggiù siete abituati bene....qui dovreste cacciare tra capanni ogni 50/100m, la concorrenza è tanta e quindi se non c'è il manico (sopratutto per quanto riguarda il parco richiami del toscano [marameo.gif] ) si rimediano solo magre consolazioni [lol.gif]

..............tra un mesetto ti spedisco un cd dell' orchestra , cosi' tu ti rifai l' orecchi [marameo.gif]

E che gli mandi,il CD della Plurifon ??? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Lavori al capanno

una cosa che ho constatato pure io sui biancospini ,quelli piantati stentano ,sono ancora vivi ma fanno fatica a vegetare/fruttificare nonostante tutte le cure necessarie acqua potature e antiparassitari ,mentre quelli autoctoni vanno molto bene e sono carichi di frutti ,stessa cosa per gliazzeruoli quelli comprati in vivaio (tutti in vaso ) stentano ,le marze prese da quest'ultimi e innestate sui biancospini locali ,stanno vegetando e fruttificando molto bene ...
 
Re: Lavori al capanno

botahv79 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
Si ricomincia!!!! [20]
Oggi pomeriggio dopo un paio di mesi (causa bimbi!!!) torno su al capanno a vedere come stanno le mie phito e le altre pasture ma sopratutto a tagliare un pò d'erba!
così farò la conta dei danni a filarole e soprattutto ai secchi! mi ha detto il mio socio che dei biancospini e soprattutto il sorbo ci ha lasaciato. il sorbo piantato la primavera scorsa è stato mangiato all'interno del tronco e con il vento si è spezzato ma alla base ha già ributatto.. non capisco però come mai i biancospini che sono piante rustiche muoiano. di 5 piantate sono morte tutte. ai margini del bosco i biancospini selvatici sono rigogliosi!! e i miei a pochi metri muoiono, tutte piante prese in vaso.. mahh.. quest'anno si ritenta cambiando vivaio, mi sa che vado in quello che suggeriva il buon Max su un'altro post.

cmq i nuovi secchi son già pronti da tirar su ma quello è un lavoro che farò più avanti con l'aiuto del Mitico Mirco gran maestro di quest'arte dove ci vuole occhio per posizionarli al posto giusto e girarli nel verso giusto!!

quando vuoi chiama, che vengo su col babbo, ne parlavamo proprio l'altro giorno...Un abbraccio e saqi che ti aspetto sempre per la sopressa.....lo so che passi di qua.. [lol.gif]

grande!!! salutami il buon Giovanni e varda che passo a magnare la sopressa!!! [20]
 
Re: Lavori al capanno

botahv79 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
Si ricomincia!!!! [20]
Oggi pomeriggio dopo un paio di mesi (causa bimbi!!!) torno su al capanno a vedere come stanno le mie phito e le altre pasture ma sopratutto a tagliare un pò d'erba!
così farò la conta dei danni a filarole e soprattutto ai secchi! mi ha detto il mio socio che dei biancospini e soprattutto il sorbo ci ha lasaciato. il sorbo piantato la primavera scorsa è stato mangiato all'interno del tronco e con il vento si è spezzato ma alla base ha già ributatto.. non capisco però come mai i biancospini che sono piante rustiche muoiano. di 5 piantate sono morte tutte. ai margini del bosco i biancospini selvatici sono rigogliosi!! e i miei a pochi metri muoiono, tutte piante prese in vaso.. mahh.. quest'anno si ritenta cambiando vivaio, mi sa che vado in quello che suggeriva il buon Max su un'altro post.

cmq i nuovi secchi son già pronti da tirar su ma quello è un lavoro che farò più avanti con l'aiuto del Mitico Mirco gran maestro di quest'arte dove ci vuole occhio per posizionarli al posto giusto e girarli nel verso giusto!!

quando vuoi chiama, che vengo su col babbo, ne parlavamo proprio l'altro giorno...Un abbraccio e saqi che ti aspetto sempre per la sopressa.....lo so che passi di qua.. [lol.gif]

Ricordati che devi passare a darmi qualche dritta anche da me a fine luglio!!! [lol.gif]
 
Re: Lavori al capanno

ve lo mando anche a voi vecchie comari gelosone [rire.gif]
apparte che siete abituate ai fagioli con le penne, comunque.......... [marameo.gif]
 
Re: Lavori al capanno

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ve lo mando anche a voi vecchie comari gelosone [rire.gif]
apparte che siete abituate ai fagioli con le penne, comunque.......... [marameo.gif]


li vorresti pure te i borlotti con le penne golosona eh???? [marameo.gif] [marameo.gif]

No Mirco,lui impazzisce solo per i piselli... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Lavori al capanno

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ve lo mando anche a voi vecchie comari gelosone [rire.gif]
apparte che siete abituate ai fagioli con le penne, comunque.......... [marameo.gif]


li vorresti pure te i borlotti con le penne golosona eh???? [marameo.gif] [marameo.gif]

No Mirco,lui impazzisce solo per i piselli... [Trilly-77-24.gif]

e' no cara stefania non sono cosi' fortunato come te, purtroppo mi garba la ciala e dimolto...........mi fosse garbato il cinci, a quest' ora mi sarei potuto permettere la bat-mobile per andare al capanno [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Lavori al capanno

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ve lo mando anche a voi vecchie comari gelosone [rire.gif]
apparte che siete abituate ai fagioli con le penne, comunque.......... [marameo.gif]


li vorresti pure te i borlotti con le penne golosona eh???? [marameo.gif] [marameo.gif]

No Mirco,lui impazzisce solo per i piselli... [Trilly-77-24.gif]

E' arrivata fin lassù la voce.....!!!!!! [sconvolto.gif] :mrgreen:
 
Re: Lavori al capanno

roberto75 ha scritto:
Ma dove sei esattamente con il capanno.Io un pò per lavoro un pò per passione(funghi) sono spesso dalle tue parti(Breguzzo,Campiglio,Pinzolo) e qualcosa conosco...

ah...vieni qui per funghi...se lo sa mia mamma che è appassionata... [rire.gif] [rire.gif] io sono di Bondo.. il mio capanno è in zona val di breguzzo..però sul versante che va verso alle sole, malga lodranega e campantic...hai presente? In pratica invece che andare diritto in valle verso malga Arnò e Trivena, al rifugio Limes giri a destra e si prosegue per 2-3 km...anche quello di robytn è in zona...se quando passi mi contatti facciamo li un salto che così mi consigli... :D
 
Re: Lavori al capanno

enalcacciapontida ha scritto:
IO PIANTO AD OTTOBRE PERCHè LE PIANTE LE CERCO NEL BOSCO IN ESTATE LE SEGNO E AD OTTOBRE LE STRAPIANTO COSTANO TROPPO COMPRARLE

Anch' io con i sorbi faccio così...ce ne sono ovunque e non avrebbe senso comprarli...poi sono già abituati al clima della zona....io ne ho piantati sia ad ottobre-novembre che in primavera...la buona riuscita è data soprattutto dalla cura che si ha nello sradicarli e nel rimetterli a dimora...se si rompono troppe radici vanno a farsi benedire anche se si trapiantano d' ottobre...comunque se si fa questo lavoro d' autunno è meglio perchè sono del tutto fermi...in primavera c'è il rischio che si siano già rimessi in moto...e quindi patiscono un po' di più...ma se il lavoro si fa bene non ci sono problemi....per le piante da vivaio invece secondo me va benissimo anche adesso...hanno gia tutto il loro impianto radicale ben sviluppato...un innaffiata e una concimata ogni tanto e vengono..
 
Re: Lavori al capanno

mi associo agli amici toscani per noi capanni così sono davvero improponibili specialmente nei punto di passo spesso caratterizzati da macchia mediterranea . anche il mio è così immerso nel bosco molto fitto e un prato come quello di roberto sarebbe un cazzotto in un occhio . comunque davvero complimenti mi piacerebbe averne di capanni così . una curiosita ma quelle "voliere" che si vede sulla destra della foto cosa sono ? una è rialzata mentre l altra più grande è a terra. ciao e ancora complimenti
 
Re: Lavori al capanno

Complimenti a Roberto75 per il tuo capanno da cartolina direi.
Quoto ciò detto da Il Tacci e Pacio, noi in Toscana almeno nelle zone basse-medio collinari non abbiamo questo tipo di vegetazione con assenza di sottobosco..tutt'altro. Io caccio in zona adiacente al mare ed ho macchia mediterranea con fitto sottobosco, piante basse con terreno abbastanza sassoso. Leggermente diverso è il terreno nel capanno in collina che presenta vegetazione alta e sottobosco non eccessivamente presente..

Se puoi Roberto toglimi una curiosità, ma quei capanni nella tua zona che medie possono fare senza andare troppo nello specifico..?
 
Re: Lavori al capanno

Al capanno tagliato l'erba due volte ed i girasoli più vecchi sono alti un merto e mezzo...qualche spiga di sorgo sta già uscendo...ma le phito(dovrebbero essere le più semplici!) sono ancora indietro...speremo in ben!!
 
Re: Lavori al capanno

Turdus ha scritto:
.....................
Quest'anno ho indizi che mi fanno penare sia un anno di cesene.
bene Maurizio..allora prestamene un po anche a me di indizi... [allah.gif]
perchè io [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] ...ma speriamo in bene
(meglio però se fosse un anno si tsssssssssssssss [anzioso.gif]
ciao
 
Re: Lavori al capanno

con questo caldo e questa siccita' le piante in vaso con terriccio vanno bagnate 2/3 volte al giorno altrimenti asciugano e crepano o rimangono sempre ferme
quando si vogliono piantare arbusti in vaso e' meglio farlo di settembre fanno in tempo a radicare in terra,non gelano e si tengono bagnati durante la stagione venatoria,in primavera partono subito e si recupera un anno e le radici sono gia' sviluppate nel terreno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto