Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

Re: Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

Resta piu' basso della 23 b, dai un'occhio in area download ce quella che uso io e' testata.Ho provato a stare sulla 23b, ma per la tradizionale e' troppo spinta, serve a nulla.
Per il discorso canto , metti fuori solo i novelli per vedere se vanno, appena li vedi partire non metterli piu' fuori.Per i soggetti con piu' di una chiusa lasciali in stanza non ti preoccupare , salgono gia' di suo.

Quoto anch'io Mirko.... sull'altra tabella che trovi nell'area download ti posso dire che va alla grande... testata l'anno scorso...
 
Re: Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

Ciao io quando facevo la tradizionale appena sentiti i nuovi soggetti li mettevo insieme agli altri in una leggera penombra fino a fine aprile poi iniziavo a oscura e in 7 -10 giorni buio completo non ti preoccupare se in chiusa ti cantano è normale . Quando li togli fai l'inverso e li riporti a luce naturale io tenevo 13 ore al primo settembre e 16 al primo ottobre per i merli e bottacci i sasselli li ho sempre tolti intorno al 15 settembre.
Poi come sempre la differenza la fanno i soggetti......ma dammi retta se puoi passa al foto!
Saluti Sandro
 
Re: Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

Grazie per le risposte e i consigli! Andrò subito a vedere le tabelle che mi avete consigliato!! é da circa tre settimane che tengo fuori al sole due sasselli, due cesene, un bottaccio e due merli, (tutti presicci) ma ancora non ne vogliono sapere di cantare! ...è presto o saranno inutili femmine?? (apparte i merli che si vede che sono maschi!)
 

dami

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti!
Visto che ho avuto vari pareri molto discordanti tra loro vi chiedo a voi cosa ne pensate riguardo l'inizio chiusa tradizionale!!!
Innanzi tutto io pratico la chiusa trad. da maggio e da i primi di settembre fotoperiodo fino a dicembre la mia tabella mi da per il 1 ottobre un monte di 15 ore!! Secondo voi sarebbe meglio aumentarle... ovvero arrivare al primo di ottobre con 16 ore stile tabella 13b?? Quiesta è la prima domanda! (si parla sempre per tordi b. e merli l'anno scorso con il monte ore a 15 il1 ottobre cantavano già tutti!)! Mentre l'altra domanda è: visto che ho merli, cesene sasselli e tordi b. di cattura è meglio se li faccio cantare un po e poi li metto in chiusa visto anche il fatto che non so se sono maschi o femmine? ma poi si fermeranno una volta partiti soppratutto merli e sasselli? oppure dal 1 maggio anche se ancora non cantano li chiudo fino al primo di settembre? aspetto qualche chiarimento e cosiglio! Vi ringrazio in anticipo! (...a per il momento molti di questi uccelli sono in una voliera e solo alcuni li ho gia messi in gabbia!! Cosa faccio li ingabbio tuttti adesso??)
 
Re: Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

Resta piu' basso della 23 b, dai un'occhio in area download ce quella che uso io e' testata.Ho provato a stare sulla 23b, ma per la tradizionale e' troppo spinta, serve a nulla.
Per il discorso canto , metti fuori solo i novelli per vedere se vanno, appena li vedi partire non metterli piu' fuori.Per i soggetti con piu' di una chiusa lasciali in stanza non ti preoccupare , salgono gia' di suo.
 
Re: Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

Resta piu' basso della 23 b, dai un'occhio in area download ce quella che uso io e' testata.Ho provato a stare sulla 23b, ma per la tradizionale e' troppo spinta, serve a nulla.
Per il discorso canto , metti fuori solo i novelli per vedere se vanno, appena li vedi partire non metterli piu' fuori.Per i soggetti con piu' di una chiusa lasciali in stanza non ti preoccupare , salgono gia' di suo.
quoto in pieno Mirko.
 
Re: Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

Grazie per le risposte e i consigli! Andrò subito a vedere le tabelle che mi avete consigliato!! é da circa tre settimane che tengo fuori al sole due sasselli, due cesene, un bottaccio e due merli, (tutti presicci) ma ancora non ne vogliono sapere di cantare! ...è presto o saranno inutili femmine?? (apparte i merli che si vede che sono maschi!)

Hanno bisogno di tempo sopratutto i sasselli. Le cesene le vedi se son maschi o femmine non serve metterle fuori
 
Re: Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

Ciao a tutti!
Visto che ho avuto vari pareri molto discordanti tra loro vi chiedo a voi cosa ne pensate riguardo l'inizio chiusa tradizionale!!!
Innanzi tutto io pratico la chiusa trad. da maggio e da i primi di settembre fotoperiodo fino a dicembre la mia tabella mi da per il 1 ottobre un monte di 15 ore!! Secondo voi sarebbe meglio aumentarle... ovvero arrivare al primo di ottobre con 16 ore stile tabella 13b?? Quiesta è la prima domanda! (si parla sempre per tordi b. e merli l'anno scorso con il monte ore a 15 il1 ottobre cantavano già tutti!)! Mentre l'altra domanda è: visto che ho merli, cesene sasselli e tordi b. di cattura è meglio se li faccio cantare un po e poi li metto in chiusa visto anche il fatto che non so se sono maschi o femmine? ma poi si fermeranno una volta partiti soppratutto merli e sasselli? oppure dal 1 maggio anche se ancora non cantano li chiudo fino al primo di settembre? aspetto qualche chiarimento e cosiglio! Vi ringrazio in anticipo! (...a per il momento molti di questi uccelli sono in una voliera e solo alcuni li ho gia messi in gabbia!! Cosa faccio li ingabbio tuttti adesso??)

ciao.. se per farli cantare intendi di sentirli a bassa voce per qualche giorno per scegliere i maschi ,va bene..poi via in chiusa se è quella che vuoi fare..però io non aspetterei maggio..ai primi aprile
anche a fine marzo se hai già riconosciuto i maschi...parti con qualche ora di luce ..che so...10..12 ore di luce e poi cali ..questo per non stressarli di botto dalle ore diurne al buio della chiusa..
15 ore + o - al 1 ottobre per i bottacci van bene..però non è che loro si incrementano col canto in base alle ns ore..ma devono seguire un incremento abbastanza costante e non repentino...perciò contano anche le ore al 1 sett.e ecosì via indietro..esempio se al 1 sett. hai 11 ore e al 1 ottobre ne hai 15...secondo me loro non canteranno come tu ti aspetti...
oè... forse ti possono anche andar bene...dipende dalle tue aspettative...aggiungo che mi riferisco solo a presicci...(gli allevati sono + spinti..)
poi solo con mangime naturale senza additivi di canto
o quant'altro...perchè questi influenzano un po sull'impeto del canto..e "ingannano il recepire la resa del foto"...questo è ciò che penso
ciao
 
Re: Info su inizio chiusa tradizionale!!! Far cantare o no????

se i merli eran agostani è un conto se son presicci presi gia adulti secondo me è dura....da quel che ho potuto notare ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto