gnacche

Utente Registrato
Messaggi
1,418
Punteggio reazioni
2
Punti
36
come e per quanto tempo?
ho iniziato a dare, per sicurezza, il sulfac ai miei richiami. mi hanno detto di darglielo per 2 giorni poi sospendere un giorno e ridarglielo per altri 2 gioni. voi come vi comportate? dose: 4,5 ml per lt d acqua. almeno cosi c è scritto nella confezione
 
Re: trattamento sulfac

Si anch'io faccio il trattamento quando serve per una settimana, cosa importante da ricordare è di cambiare in continuazione i giornali o quant'altro in modo da tenerli sempre puliti, infatti la coccidiosi si espande dalle fatte contaminate.....nel giro di 2-5 giorni le uova contenute nelle fatte si schiudono e comincia l'epidemia per vie aeree
 
Re: trattamento sulfac

Perchè non provi ad aumentare l'intervento dell'aspiratore? Ad esempio io quando inizia a far caldo lo faccio accendere 1/2 ora, poi una pausa di 1/4 d'ora e poi ancora attivo per 1/2 ora e così via. In questo modo le feci risultano belle secche ed anche il substrato di segatura presente come fondo della stanza è sicuramente più asciutto. Pensa che 2 anni fa mi si bloccò l'aspiratore e me ne accorsi perchè notai che il fondo era inspiegabilmente più umido del solito, ripristinata la situazione con un nuovo apparecchio tutto è tornato come al solito. Fai una prova, non costa niente.
Maurizio
 
Re: trattamento sulfac

La cosa strana, come ripeto, è stata l'assenza totale di sintomi che mi abbiano fatto pensare alla coccidiosi.....
Comunque d'ora in avanti 1 trattamento all'anno di sulfac lo farò.....[/QUOTE


ma il vet. che ti ha fatto le analisi, e' affidabile?
perche' ci son diverse cose che non mi tornano, fra cui la coccidiosi senza sintomi e il fatto che abbia colpito soggetti anziani che non dovrebbero avere questo tipo di problemi.........
 
Re: trattamento sulfac

La cosa strana, come ripeto, è stata l'assenza totale di sintomi che mi abbiano fatto pensare alla coccidiosi.....
Comunque d'ora in avanti 1 trattamento all'anno di sulfac lo farò.....[/QUOTE


ma il vet. che ti ha fatto le analisi, e' affidabile?
perche' ci son diverse cose che non mi tornano, fra cui la coccidiosi senza sintomi e il fatto che abbia colpito soggetti anziani che non dovrebbero avere questo tipo di problemi.........

Spero che sia affidabile anche perchè qua in zona è l'unico che s'interessa di tordi, ed è sempre il veterinario che sei anni fa mi aiutò a capire la causa della moria che ebbi in una settimana ( in quel caso era la candida albicans che l'istituto zooprofilattico di Perugia non scoprì).......

--- AGGIUNTA AL POST ---

occhio che la primavera e l'inizio autunno son periodi delicati per le patologie intestinali.

A tal proposito, ma secondo te, fare un trattamento ad ottobre, potrebbe compromettere l'estro dei richiami......????
 
Re: trattamento sulfac

comprometterlo no, ma teniamo presente che e' un'antibiotico quindi e' sempre debilitante, il mio consiglio per chi lo vuol fare (io lo consiglio sopratutto per le allodole, meno per i turdidi) e di farloa meta' agosto.

Grazie amore, quando ci vediamo al pranzo ti do un bacio sulla bocca....[couple.gif][hearts.gif]
sempre che lory non sia troppo geloso.....ahahahah
 
Re: trattamento sulfac

Grazie amore, quando ci vediamo al pranzo ti do un bacio sulla bocca....[couple.gif][hearts.gif]
sempre che lory non sia troppo geloso.....ahahahah
guarda che non c'e' bisogno della scusa del sulfac, potete tranquillamente infilavvi la lingua in bocca sempre e comunque, anche voi ricchioni
siete persone come gli altri...............come gli altri ricchioni...............
 
Re: trattamento sulfac

Io lo do solo in caso di bisogno, quello che invece faccio un paio di volte all'anno è la sverminazione con il Tetramisole, comunque sempre dopo aver fatto l'esame delle feci dei richiami.....
 
Re: trattamento sulfac

IL sulfac essendo un antibiotico va dato solo ed esclusivamente in caso di bisogno, mentre il tetramisole lo somministro a tutti prima del ciclo canoro.
 
Re: trattamento sulfac

Si anch'io faccio il trattamento quando serve per una settimana, cosa importante da ricordare è di cambiare in continuazione i giornali o quant'altro in modo da tenerli sempre puliti, infatti la coccidiosi si espande dalle fatte contaminate.....nel giro di 2-5 giorni le uova contenute nelle fatte si schiudono e comincia l'epidemia per vie aeree

azzo dopo la batosta hai imparato ahahah
 
Re: trattamento sulfac

Faccio una considerazione che è un po' un mio cavallo di battaglia avendo già manifestato in passato alcune perplessità sull'uso dei farmaci, soprattutto a scopo preventivo. Forse sono di parte, non avendo mai avuto problemi di sorta, ma mi sembra che questa coccidiosi sia spesso tirata in ballo, non so quanto a ragione, ma non è che certe patologie si possono evitare agendo sulle qualità della stabulazione? Questo non vuol dire che tenete i richiami nella "emme" o che non abbiate previsto tutti gli accorgimenti per mantenere un'atmosfera salutare (es. aspiratori, deioniozzatori, deumidificatori), ma a me l'uso non richiesto dei farmaci non piace proprio.
Maurizio
 
Re: trattamento sulfac

Faccio una considerazione che è un po' un mio cavallo di battaglia avendo già manifestato in passato alcune perplessità sull'uso dei farmaci, soprattutto a scopo preventivo. Forse sono di parte, non avendo mai avuto problemi di sorta, ma mi sembra che questa coccidiosi sia spesso tirata in ballo, non so quanto a ragione, ma non è che certe patologie si possono evitare agendo sulle qualità della stabulazione? Questo non vuol dire che tenete i richiami nella "emme" o che non abbiate previsto tutti gli accorgimenti per mantenere un'atmosfera salutare (es. aspiratori, deioniozzatori, deumidificatori), ma a me l'uso non richiesto dei farmaci non piace proprio.
Maurizio

Io ti rispondo per quello che mi riguarda...come ho già scritto altre volte ho una stanza per i richiami, 40 gabbie in 4 mq, fatta con dei pannelli in lamiera coibentata e purtroppo il problema della condensa, e di conseguenza quello dell'umidità, c'è...cerco di risolvere con un aspiratore che funziona mezzora ogni 2 ore e nei periodi peggiori attivo anche un deumidificatore....per la stabulazione provvedo a farlo 2 volte a settimana e nel complesso cerco di tenerli meno sporchi possibile....però il problema coccidiosi ogni tanto si presenta e fortunatamente l'ho sempre risolto in tempo.....
 
Re: trattamento sulfac

allora per i turdidi non so quanto sia utile fare un trattamento ad ampio spettro con sulfaminici.Per le lodole e con soggetti novelli lo consiglio invece.Io lo faccio sempre.
Il trattamento va fatto per 7 gg in dose 4,5ml\L, seguito da una settimana di multivitaminico e fermenti lattici.
Mai avuto problemi, tratto le coppie pre cova e gli altri a fine chiusa (primi di Agosto).
 
Re: trattamento sulfac

Questo è quello che mi è successo la settimana scorsa e che penso possa essere di aiuto a tutti.....
Come ho già scritto in precedenza io il trattamento con il Sulfac lo faccio e l'ho sempre fatto solo in caso di bisogno ma questa volta è successa una cosa che non mi spiego.....Sabato mattina trovo morto in stanza uno dei migliori sasselli che avevo senza nessuna causa apparente (mangiava, cagava benissimo e fino al venerdì pomeriggio era vispissimo).....allora sabato mattina porto il cadavere dal veterianario e oggi ho avuto la risposta....: COCCIDIOSI........
Allora chiedo al veterinario il motivo di come mai non avesse presentato nessun sintomo, neanche poche ore pèrima di morire e mi ha risposto che se la malattia non arriva al fegato ma staziona nello stomaco può succedere anche che la morte arrivi improvvisamente......
Allora da ora in avanti un trattamento si Sulfac lo farò anche senza i sintomi della malattia.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto