Re: Chiusa tradizionale

Ciao vorrei chiedere un aiuto a voi per poter migliorare al massimo la muta di uccelli che possiedo con mio padre.Per via di molti problemi di stanze ecc. non posso utilizzare il fotoperiodo sulla muta e devo effettuare la vecchia chiusa.se qualcuno di voi veterani l'applicava o lo fa tuttora,gentilmente potreste darmi piu consigli possibili? Nella muta ci sono bottacci,merli,sasselli,cesene,fringuelli,peppole e allodole,in che mese è meglio oscurare la stanza?ai novelli che penne delle ali bisogna togliere?spero di non domandare troppo ringrazio anticipatamente

ciao e benvenuto nel forum...io faccio foto totale però prima ovviamnete era chiusa...il periodo da oscurare solitamente va dai inizio a fine aprile...anche se ho sentito alcuni che fino ai primi di maggio non oscurano...(io non son mai andato oltre i primi di aprile ad oscurare.....) evitare buio pesto...evitare forte umidità ..o quanto meno attenuarla se possibile..poi se quando li curi
li porti anche fuori un'oretta benvenga..specialmente se soleggiato..poi dai primi di agosto "scopri" lentamente...e verso il 15 inizi con luce in aumento a seconda delle speci ,perchè cesene e sasselli vanno posticipati un 15 20 gg circa...rispetto ai bottacci..se hai 2 stanze da settembre in poi sarebbe meglio...io mi ero stabilizzato in questo modo ed è sempre filato tutto ok...
per le penne erano le prime 3 remiganti primarie..sono le solite che si consumano..
cmq sentirai anche altri..

ciao
 
Re: Chiusa tradizionale

ciao e benvenuto nel forum...io faccio foto totale però prima ovviamnete era chiusa...il periodo da oscurare solitamente va dai inizio a fine aprile...anche se ho sentito alcuni che fino ai primi di maggio non oscurano...(io non son mai andato oltre i primi di aprile ad oscurare.....) evitare buio pesto...evitare forte umidità ..o quanto meno attenuarla se possibile..poi se quando li curi
li porti anche fuori un'oretta benvenga..specialmente se soleggiato..poi dai primi di agosto "scopri" lentamente...e verso il 15 inizi con luce in aumento a seconda delle speci ,perchè cesene e sasselli vanno posticipati un 15 20 gg circa...rispetto ai bottacci..se hai 2 stanze da settembre in poi sarebbe meglio...io mi ero stabilizzato in questo modo ed è sempre filato tutto ok...
per le penne erano le prime 3 remiganti primarie..sono le solite che si consumano..
cmq sentirai anche altri..

ciao
quoto in tutto il mito Rinaldigno.ciao
 
Re: Chiusa tradizionale

faccio da sempre la tradizionale
oscuramento totale da 1/2 aprile,giorno piu' giorno meno a seconda del chiacchiericcio in stanza e delle condizioni meteo
a san giovanni o in prossimita' del fine calo della luna di quel periodo tolgo le prime 3 remiganti e la coda a quelli che l'hanno rovinata
al 20 agosto apro la finestra a bottacci merli sasselli e deroghe,le cesene le porto in altra stanza e restano al buio fino al 20 ottobre
dal primo settembre do luce artificiale partendo da 14 ore incrementando 4 minuti al giorno per avere 16 ore a fine settembre e 18 ore a fine ottobre
 
Re: Chiusa tradizionale

ok grazie per i consigli,ma?ali e coda anche a quelli che anno gia cambiato le penne o solo ai novelli?perchè diverse persone m dicono che lo fanno anche ai "vecchi" e altre guai a farlo.saluti
 
Re: Chiusa tradizionale

ok grazie per i consigli,ma?ali e coda anche a quelli che anno gia cambiato le penne o solo ai novelli?perchè diverse persone m dicono che lo fanno anche ai "vecchi" e altre guai a farlo.saluti

Io faccio sempre la chiusa tradizionale,inizio a coprirli ai primi di maggio/fine aprile,lentamente circa 15 per arrivare alla chiusa,poi inizio a scoprirli ai primi di agosto x arrivare a meta agosto scoperti del tutto e ai primi di settembre li metto fuori x far si che inizino a cantare bene posticipare se possibile di 15 gg x i sasselli e anche 25 x le cesene..Considera che i tordi da noi passano da fine settembre a fine ottobre..e dopo a poco mi servono,anche se cantano ancora molto bene fino a fine ottobre,per le penne se sono vecchi solitamente di questo periodo hanno appena finito la muta..quindi sono tutti belli,è un controsenso a mio parere toglierli le penne da qui tre mesi,e sicuramente nn lo aiuti così,diversamente magari è x i nuovi o x uccelli che nn hanno mutato.allora le puoi anche togliere,questa è la mia opinione,e a dir la verità ho sempre avuto ottimi cantatori
 

Barru84

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao vorrei chiedere un aiuto a voi per poter migliorare al massimo la muta di uccelli che possiedo con mio padre.Per via di molti problemi di stanze ecc. non posso utilizzare il fotoperiodo sulla muta e devo effettuare la vecchia chiusa.se qualcuno di voi veterani l'applicava o lo fa tuttora,gentilmente potreste darmi piu consigli possibili? Nella muta ci sono bottacci,merli,sasselli,cesene,fringuelli,peppole e allodole,in che mese è meglio oscurare la stanza?ai novelli che penne delle ali bisogna togliere?spero di non domandare troppo ringrazio anticipatamente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto