Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Complimenti all'amico del Friuli, sono alcuni anni che voglio incrementare con queste specie, guarda caso proprio lo scorso sabato 29 febbraio sono andato a Modena in un allevamento di insettivori che trattava codirossi,codirossoni,upupe,codibugnoli di varie specie,capinere,passeri solitari,cince,merli acquaioli,usignoli e non ci potevo credere addirittura lo scricciolo ,alla fine sono tornato a casa con una bella coppietta di pettirossi che ho subito messo in voliera ( alcuni amici mi anno detto che il mio cervello è rimasto a Modena) ma io sto già pensando a qualche altra specie del genere , personalmente esperienze zero ma vorrei tanto che questo argomento vada avanti all'infinito.

Mi piacerebbe visitare questo allevamento di uccelli insettivori di modena.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

una volta avevo un paio di passeri solitari ma dopo un anno li ho rivenduti......be troppo complicato per me....preferisco le tortore africane(Streptopelia turtur) ,le quaglie africane(Coturnix Coturnix),Canarini e da quest anno ho un piao di verdoni che spero che mi faranno dei novelli come in passato ,E da un po che non ne avevo almeno 8 anni.
)
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

ti ho fatto questa domanda perchè allevo, con scarsi risultati, tordi sasselli,bottacci e cesene.... per i sasselli e per le cesene ho allestito delle voliere esterne con luce artificiale per ottenere una quantita di ore di luce pari a quella che si ha nei loro areali di nidificazione naturali....cosi facendo anticipo le cove per averel termionate nei mesi caldi evitando mortalità indesiderate
 
piacerebbe anche a me.....

- - - Aggiornato - - -

Nessuno dalle parti di bergamo alleva usignoli o capinere?
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Scusate volevo fare una domanda, esistone persone che allevano Strillozzi ?.....è un uccello che mi a sempre affascinato, e questa cosa me la sono chiesta piu di una volta, perchè mi sarebbe piaciuto poterne avere uno...

Devo dire che se avessi un pochino più di tempo mi iscriverei alla foi......
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Noto che a distanza di oltre un mese nessun nuovo allevatore di insettivori si è fatto sentire, o la materia è TOP-SECRET oppure sono veramente pochi,certo che le cifre dei Passeri Solitari e Codirossoni sono proibitive, per Deide conosci qualcuno nel raggio di 100 km da Bergamo che alleva Codirossi , Passere Scopaiole ,Capinere ? sono interessato a dei novelli di quest'anno per poter accoppiare l'anno prossimo. I miei pettirossi mi soddisfano il maschio " almeno presunto tale " mi prende le camole dalle dita ma di mangiare frutta proprio non ne vogliono sapere.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Complimenti all'amico del Friuli, sono alcuni anni che voglio incrementare con queste specie, guarda caso proprio lo scorso sabato 29 febbraio sono andato a Modena in un allevamento di insettivori che trattava codirossi,codirossoni,upupe,codibugnoli di varie specie,capinere,passeri solitari,cince,merli acquaioli,usignoli e non ci potevo credere addirittura lo scricciolo ,alla fine sono tornato a casa con una bella coppietta di pettirossi che ho subito messo in voliera ( alcuni amici mi anno detto che il mio cervello è rimasto a Modena) ma io sto già pensando a qualche altra specie del genere , personalmente esperienze zero ma vorrei tanto che questo argomento vada avanti all'infinito.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

azz..complimenti..che "forza" che hai...dalle ns parti direbbero :"una bella gatta da pelare"...auguri ...oltre al benvenuto anch'io su queste speci sono zero...(e zero ++ sulle nostre)
ciao
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

ti ho fatto questa domanda perchè allevo, con scarsi risultati, tordi sasselli,bottacci e cesene.... per i sasselli e per le cesene ho allestito delle voliere esterne con luce artificiale per ottenere una quantita di ore di luce pari a quella che si ha nei loro areali di nidificazione naturali....cosi facendo anticipo le cove per averel termionate nei mesi caldi evitando mortalità indesiderate

quando allevavo merli usavo il fotoperiodo e la chiusa forzata.
per i turdidi che allevo io la luce artificiale non ha senso, ormai sono stanziali da generazioni.

--- AGGIUNTA AL POST ---

si quest'anno a reggio emilia mi pare di averne visti un paio ma...
sei sicuro?
è un uccelletto che in cattività perde gran parte del suo fascino, al pari del saltimpalo e dello stiaccino.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Scusate se mi intrometto ma per allevare questi tipi di uccelli cosa bisogna fare? ci vogliono autorizzazioni??? Scusate la mia ignoranza!!!
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

ti vorrei aiutare ma non ho esperienza su questi uccelli...allevo con mediocri risultati solo ucelli cacciabili.ciao e buon allevamento
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

ciao
gli ortolani sono abbastanza 'semplici'.
puoi tentare anche nella classica da 120x55 riconvertita in 100x100, a patto che la coppia sia nata in tale condizione.
puoi provare ad aumentare i livelli di vitamina e anticipando di 3 mesi l'estro della coppia.

--- AGGIUNTA AL POST ---




più che la Federazione Italiana Ornicoltori (FOI) ti consiglio la FEO.
ogni provincia legifera autonomamente sulla detenzione e l'allevamento delle varie specie.

--- AGGIUNTA AL POST ---





allora è meglio che prima ti informi (mi pare che le province siciliane abbiano alcune limitazioni sui corvidi e sui cardelius), poi inizi la fase di studio degli spazi che hai a disposizione e il tempo e solo allora potrai decidere che cosa allevare.
se però non hai esperienza di insettivori ti consiglio di iniziare con specie semplici e dove non ti sveni (una coppia di codirossoni è sui 1700) e soprattutto uccelletti robusti:

- frosoni
- passera scopaiola
- cinciallegra
- passero domestico / passera mattaugia
- pettirosso
- verdone
- verzellino
- trombettiere

fossi in te non uscirei da questa lista, pena scontrarsi con problemi notevoli!

--- AGGIUNTA AL POST ---




bhe concorderai con me che tra gli Ember. l'ortolano è probabilmente quello che presenta il piumaggio meno 'avvincente'.
La prima esperienza l'ho fatta l'anno scorso ed ho avuto una sola cova dalla quale sono riuscito a svezzare due esemplari, poi hanno riporposto un'altra volta ma ne è nato uno solo trovato morto la mattina del 4° giorno.



La passera scopaiola è un uccelletto spesso sottovalutato ma dotato di un discreto canto. la riproduzione è davvero molto semplice anche nella classica 1mq, basta una semplice integrazione di insetti, frutta e germinati.



questo è il canto dei prispoloni
http://www.youtube.com/watch?v=-V3EFCuTJFU

questo è il codirossone
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Monticola.saxatilis.wav

questo il passero solitario
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Monticola.solitarius.wav

beccafico
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Sylvia.borin.wav

capinera (con tipica imitazione della cincia)
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Sylvia.atricapilla.wav

occhiocotto
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Sylvia.melanocephala.wav
Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato...!!!
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Grazie delle dritte,oggi per la prima volta ho visto il maschio cantare nonostante la mia presenza, è un soggetto molto mansueto,


"cantare" vuol dire molte cose.

innanzitutto cerca di osservare, seppur in un piccolo ambiente, i 'percorsi' del pettirosso. ci saranno rami o piante che nemmeno verranno toccate, altre dove passerà ogni 10 minuti.
individua i posatoi primari e da li inizia a individuare il tipo di canto. quello 'giusto' che indica l'estro dev'essere tristrofato con ripetizioni poco frequenti.

la femmina invece ha un comportamento strano sembra che voglia attaccare il maschio ma non lo tocca e il maschio nemmeno si muove "non ci capisco una mazza" .,

:D benvenuto nel mondo dei pettirossi! :D

secondo me la 'tua' femmina è in realtà il maschio...

Che tipo di portanido dovrei usare ? il tizio mi aveva mostrato delle cassettine semi chiuse,ogni consiglio è ben accetto.

lo puoi tranquillamente fare tu con delle tavole di lamellare da 1.8
prova a cercare il modello semiaperto "Ballanti", vanno benissimo, altrimenti puoi provare anche con la classica per la nidificazione del pigliamosche ma con il bordo esterno aumentato di 3,5cm.
il pettirosso ama stare più riparato.
se non trovi fammi sapere che ti mando le misure
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Quello che ti posso dire è solo "benvenuto", per questi uccelli non ho assolutamente esperienza.

Ciao

Maurizio
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Discussione molto interessante e complimenti a deide per la cultura in merito, ma avere qualche foto di questi uccelletti in cattività,magari anche dei piccoli, è chiedere troppo....???[15]


mi dispiace, ma per quanto mi riguarda avendo avuto esperienze negativissime in tal senso (mi son trovato pubblicate le foto su una rivista specializzata) non pubblico più nulla se non delle specie più classiche.

--- AGGIUNTA AL POST ---

non ritengo questo allevamento meritevole della mia attenzione, essendomi confrontato più volte con altri appassionati allevatori di insettivori.
tempo addietro pubblicizzava anche specie che ora non tratta più.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Complimenti sinceri per la tua attività di allevatore di queste specie particolari e per questo anche più affascinanti. Spero che continui a deliziarci con i tuoi racconti.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

tordo65
non voglio fare alcuna polemica ma, conosco perfettamente l'allevamento di cui parli (veniamo entrambi dallo stesso grande maestro...la leggenda 'Vergoni')e, il mio personalissimo consiglio è di starci lontano.
ti eviterai un sacco di guai, forestale compresa.
il pettirosso è una bella gatta da pelare ;)
spero che almeno te li abbia dati sessati altrimenti metti in preventivo di perderci parecchio tempo.
per quel che posso, son qui.

--- AGGIUNTA AL POST ---

ciao non ho nemmeno io esperienza in questo campo ma a me piacerebbe"scoprire" l'ortolano.....di dove sei del friuli ?

prime colline udinesi

--- AGGIUNTA AL POST ---

l'ortolano è tra gli zigoli, molto probabilmente, la specie che più facilmente si adatta alla vita di 'gabbia'. tieni presente che non amo le specie che una volta ingabbiate si rivelano forastiche e quindi al momento di scegliere tra una bella coppia di zigoli mucciatti e orotolani ho scelto quest'ultimi. è una specie che risente tantissimo dello stress da sovra affollamento pertanto ho deciso, tagliando la testa al toro, di dedicargli una voliera delle dimensioni piccole, interamente per loro (l 3.00 x p 1.50 x h 2.00).
tieni presente che la voliera dovrà essere completamente arredata con piccole piante di 'tappeto' (optato per il cotoneaster) e piante di medio fusto sempreverdi (allori capitozzati).
l'ortolano come tutti gli zigoli ha grossi problemi con i climi umidi, quindi l'esposizione dovrà tenerne conto e possibilmente, la piantumazione della voliera dovrà essere di piccoli sassi di fiume.
l'ortolano tenderà facilmente ad ingrassare quindi il mio personale consiglio è di alimentarlo, inizialmente, solo con cibo a terra, abituandolo a 'tirare un po al cinghia' e cercarsi il cibo da se. al fine della riproduzione bisogna integrare la dieta con bigattini bolliti, camole del miele e piccole dosi di tarme della farina e vermi di letame.
dopo la prima covata con conseguente schiusa e involo, si può prevedere un passaggio di gabbia alla coppia che dimostrerà l'affiatamento nella stagione sucessiva.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

ciao non ho nemmeno io esperienza in questo campo ma a me piacerebbe"scoprire" l'ortolano.....di dove sei del friuli ?
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

cosa intendi dire per gatta da pelare


scusa se ti rispondo a pezzi ma ieri sera son dovuto scappar via.
la voliera allestiscila con parecchio 'sottobosco', piuttosto fitto e con alle pareti la rete per l'ombra, fino a metà altezza.
così sarà molto più semplice che la femmina scelga di fare il nido in una postazione favorevole.
non metterli vicino ad altri uccelli (tordi in primis) altrimenti non ne vorrano sapere perchè non avranno la giusta tranquillità.
la femmina una volta ultimata la cova tienila in un gabbione con tetto isolato e non in corrente d'aria sottoponendola a fotoperiodo naturale. vedrai che sarà molto semplice pulire la gabbia perchè le deiezioni sarano raggruppate tutte nel medesimo punto.
sarebbe opportuno che dalla voliera trascorresse almeno un paio di giorni in una gabbia di ambietazione.
puoi anche provare a tenerli nella stessa voliera ma la vecchia scuola dice di separarli e io così faccio.
inutile dirti che essendo uccelli rossi on vano assolutamente fatti convivere con altri pena lotte cruente.
l'alimentazione è molto importate.
dove li hai presi magiavano solo bigattini bolliti ma per rendere il piumaggio di colore vivo, tra il rosso e l'araciato, dovrai variare molto la dieta.
il primo segnale di malnutrizione è la diradazione del piumaggio in prossimità del becco.
il secondo sintomo, ma sei già con u piede nella fossa, è una letargia sempre più persistente.
normalmente in questo caso il pettirosso non vive più di 24h.
non sarà facilissimo farlo abituare a magiare frutta ma è necessario per la sua buona salute.
nel periodo inverale integra la dieta con un 50/50 creato appositamente con un pastone da insettivori e il restante 50% con 25% di mix di semi oleosi (ti scarterà il fioccato d'avena quindi non metterglielo) frullato (data la forma del becco non gradisce semi troppo grossi) e l'altro 25% delle classiche essenze per granivori (betulla, faggio, panico, miglio, ravizzone).
se hai bisogno ti posso dare qualche nome di mix già pronti, molto validi.
all'inizio puoi provare ad alimentarlo con una dieta a base di bigattini, camole del miele, lombrichi, tarme della farina (poche), ver de vase, tebi, caimani.
se hai bisogno e se posso son qui
l'importante è variare, variare e ancora variare

--- AGGIUNTA AL POST ---

Complimenti sinceri per la tua attività di allevatore di queste specie particolari e per questo anche più affascinanti. Spero che continui a deliziarci con i tuoi racconti.


grazie etrusc
ma credimi, sono io che ho molto da imparare da voi.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Come si può capire dal mio avatar sono un appassionato di Ortolani, è un uccello stupendo sia per il verso sia per il piumaggio.
La prima esperienza l'ho fatta l'anno scorso ed ho avuto una sola cova dalla quale sono riuscito a svezzare due esemplari, poi hanno riporposto un'altra volta ma ne è nato uno solo trovato morto la mattina del 4° giorno.

Ho un'amico che è riuscito a far riprodurre anche l'Occhiocotto e la passera scopaiola che non hai in lista.

Per quanto riguarda la bellezza del canto ti consiglio anche il Prispolone. Io vado matto per quel canto.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Scusa deide, perché consigli la feo al posto della foi???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto