Re: Questa mi e' nuova.....

problema di acari?
Ho portato due merli a casa presi da un sudicione, praticamenti mi si son pelati tutti la scorsa settimana e ora sono già belli trattati e impennati di fresco.
 
Re: Questa mi e' nuova.....

sono 11 anni che faccio fotoperiodo,25 anni che sto dietro agli uccelli,ma questa non mi era mai successa.un sassello di4 anni,SEMPRE stato sotto fotoperiodo,che fa la muta e la finisce diciamo 1 mese fa.ora sembra che la stia ricominciando.unica cosa fatta circa 3 settimane fa preso in mano e sistemato unghie,zampe e becco.a voi eventuali pareri.saluti
ciao zona ... Io forse non avrò la tua esperienza ma ti racconto un fatto che mi è successo sabato: un merlo novello ancora becco nero ( per cui mai chiusato io uso la tradizionale) mi buttava fuori tanto mangime lo osservo bene e noto che gli devo sistemare il becco cresciuto fin troppo.Ebbene ieri mattina sotto alla gabbia trovo una spiumata come quando mutano. Per cui questo secondo me è dovuto allo stress come può essere dovuto allo stress di essere stato preso in mano anche il tuo sassello. ciao Claudio
 
Re: Questa mi e' nuova.....

no no la muta la aveva fatta e bene.diminuzioni forti non ne ho fatte.10 minuti ogni 2 giorni.adesso vedo se proprio fa un' altra muta o se rimpiazza qualche penna.sotto la gabbia ne aveva parecchie.

Magari aveva sbattuto nella gabbia per qualche causa.
 
Re: Questa mi e' nuova.....

ciao zona ... Io forse non avrò la tua esperienza ma ti racconto un fatto che mi è successo sabato: un merlo novello ancora becco nero ( per cui mai chiusato io uso la tradizionale) mi buttava fuori tanto mangime lo osservo bene e noto che gli devo sistemare il becco cresciuto fin troppo.Ebbene ieri mattina sotto alla gabbia trovo una spiumata come quando mutano. Per cui questo secondo me è dovuto allo stress come può essere dovuto allo stress di essere stato preso in mano anche il tuo sassello. ciao Claudio
e' l' unica soluzione plausibile.ciao
 
Re: Questa mi e' nuova.....

normalmente la muta e' solo una volta all'anno ,puoi farlo cantare 2 volte ma la muta e' solo una ,penso sia possibile un fattore di stress magari prendendolo in mano ciao
 
Re: Questa mi e' nuova.....

se nn sbaglio lorenzo nn avevi avuto verso agosto un sassello che aveva perso le piume ???? nn sarà mica lo stesso??
uhe giulianetto te se ancora vivo?era stato in ottobre ma avevo risolto.era stato un topo che girava sotto le gabbie.comunque non era quello.ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

controlla un secondo, potrebbe fare quella che noi chiamiamo mezza muta, in pratica e' una mezza muta isterica da stress, tutto li.
si si ha rifatto un po' le penne sul collo e sembra tutto a posto.penso anche io da stress
 
Re: Questa mi e' nuova.....

Comunque tienilo controllato,se ha mollato le penne x stress o per aver sbattuto xchè spaventato da un 'ombra o da qualsiasi altra cosa nel giro di 2 gg non ne trovi più sotto la gabbia.Di questo son sicuro.ciaoClaudio
hahahah tranquillo lo so ben.oggi lo ho guardato.sembra che stia rifacendo i penotti del collo.ciao
 
Re: Questa mi e' nuova.....

La cosa incuriosice anche a me..ho provato a cercare nei vari testi che possiedo ma di vera e propria doppia muta non se ne parla. Ho letto di mute anomale per es. muta di durata molto lunga, muta incompleta, muta fuori stagione ,doppia muta incompleta, ma del caso in oggetto tutto tace. Non saprei come aiutarti, attendiamo pareri più autorevoli..
 
Re: Questa mi e' nuova.....

a dire el vero ho visto anche io un merlo bravo che in sti ultimi giorni ha perso diverse piume del corpo diciamo..nn ali o coda...cmq aveva già finito la muta e rifatto su bene tutto il piumaggio anche in testa...staremo a vedere se le ha perse per sbaglio o cosa...
 
Re: Questa mi e' nuova.....

no no la muta la aveva fatta e bene.diminuzioni forti non ne ho fatte.10 minuti ogni 2 giorni.adesso vedo se proprio fa un' altra muta o se rimpiazza qualche penna.sotto la gabbia ne aveva parecchie.

se sotto la gabbia ne aveva parecchie penso anch'io perlo stress..cmq se fosse ciò non dovrebbe durare + di una decina di giorni.....
ciao
 
Re: Questa mi e' nuova.....

ciao lorenzone

secondo me è una muta non completata cioè mi è capitato con i tordi questa cosa pero con soggetti uno po piu vecchiarelli (7-8anni) quando finiscono la muta non cè un ripiumaggio completo io l'ho notato soprattutto intorno alla testa fino all'altezza del collo sono piumini piccoli,secondo me la muta è stata completata ma il ripiumaggio no è finito completamente,cmq sia non ne risentira per niente e nei miei i soggetti piu vecchi mi capita
 
Messaggi
2,363
Punteggio reazioni
181
Punti
63
sono 11 anni che faccio fotoperiodo,25 anni che sto dietro agli uccelli,ma questa non mi era mai successa.un sassello di4 anni,SEMPRE stato sotto fotoperiodo,che fa la muta e la finisce diciamo 1 mese fa.ora sembra che la stia ricominciando.unica cosa fatta circa 3 settimane fa preso in mano e sistemato unghie,zampe e becco.a voi eventuali pareri.saluti
 
Re: Questa mi e' nuova.....

ciao lorenzone

secondo me è una muta non completata cioè mi è capitato con i tordi questa cosa pero con soggetti uno po piu vecchiarelli (7-8anni) quando finiscono la muta non cè un ripiumaggio completo io l'ho notato soprattutto intorno alla testa fino all'altezza del collo sono piumini piccoli,secondo me la muta è stata completata ma il ripiumaggio no è finito completamente,cmq sia non ne risentira per niente e nei miei i soggetti piu vecchi mi capita
ripeto.la muta era completa e giusta.ora lo seguo come evolve.ciao
 
Re: Questa mi e' nuova.....

sono 11 anni che faccio fotoperiodo,25 anni che sto dietro agli uccelli,ma questa non mi era mai successa.un sassello di4 anni,SEMPRE stato sotto fotoperiodo,che fa la muta e la finisce diciamo 1 mese fa.ora sembra che la stia ricominciando.unica cosa fatta circa 3 settimane fa preso in mano e sistemato unghie,zampe e becco.a voi eventuali pareri.saluti

c'è da ipotizzare che abbia effettuato una falsa muta ed ora, ma solo nel caso abbia avuto forti diminuizioni giornaliere della luce, sta effettuando la muta. Sicuramente meglio così, non corre il rischio di mutare ai primi freddi novembrini...ciao!!!
 
Re: Questa mi e' nuova.....

c'è da ipotizzare che abbia effettuato una falsa muta ed ora, ma solo nel caso abbia avuto forti diminuizioni giornaliere della luce, sta effettuando la muta. Sicuramente meglio così, non corre il rischio di mutare ai primi freddi novembrini...ciao!!!
no no la muta la aveva fatta e bene.diminuzioni forti non ne ho fatte.10 minuti ogni 2 giorni.adesso vedo se proprio fa un' altra muta o se rimpiazza qualche penna.sotto la gabbia ne aveva parecchie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto