Re: Pipita

X Romano,io vorrei sapere se condiziona anche la voce , ho un merlo vecchio che lo scorso anno ha avuto la raucedine, cantava rugando, devo controllarlo sotto la lingua?

Se non ti dispiace a prenderlo in mano lo puoi anche controllare, non ho la certezza, ma credo propio che la pipita non sia, questa è una patologia seria impedisce ogni suono compreso il canto, anzi se non viene tolta l' uccello va in deperimento, patisce molto ed è sottoposto a morire, quindi secondo me non potrebbe cantare. (se pur non al 100%) ciao.

Romano
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Per chi non e' toscano e':

"Malattia degli uccelli, consiste in una formazione abnorme, simile a una pseudomembrana, costituita da un ispessimento dell’epitelio corneo che riveste il dorso della lingua , tale che l'animale non può né mangiare né bere"

Credo che si manifesti principalente nei merli, ma anche con i sasselli e tordi.

Vorrei sapere come vi rendete conto del problema, e come vi comportate quando vi accorgete che i vostri richiami hanno questo problema.

Credo di avere un paio di merli affetti da questo problema, ma sono sicuro e sono indeciso su cosa fare.

Consigli?
 
Re: Pipita

Può riguardare tutti i volatili, si manifesta con il becco aperto, tenuto esageratamente aperto, come se avesse difficoltà a respirare, a nutrirsi e soprattutto a bere. Chiaramente è impossibilitato a cantare e va esaminato il dorso della lingua, dove se esiste questo problema si nota presente e alloggiato una specie di chicco di grano ma schicciato, (tanto per rendere l' idea) con le unghie, uno stecchino, uno spillo ecc. va tolto questa specie di seme anche consistente e va messo subito l' uccello sotto la cannella con acqua corrente, primo per disinfettarlo poi per farlo bere, considerando che ha sofferto sicuramente la sete ; la sua riconoscenza sarà data con un bellissimo canto. Esattamente non so la causa anche se penso non sia solo una, la principale può darsi derivi dal beccare.

Romano
 
Re: Pipita

Secondo me non ha la forma descritta ad Romano, ma si tratta di una sorta di pellicola trasparente che avvolge la punta della lingua (quindi sia sopra che sotto
Mi piacerebbe, se ci legge, sentire anche il parere di DOC
I miei merli buttano fuori tutto il mangime dalla cassetta e questo potrebbe essere un indizio.... credo....ma non ne sono sicuro
 
Re: Pipita

confermo quanto risposto da Romano. Quando ero piccolo accadeva anche alle galline e io e mio padre risolvevamo quasi sempre levandola con l'unghia e mettendo il becco sotto acqua corrente. Già dal secondo giorno, quando la ferita iniziava a guarire l'atteggiamento in questo caso delle galline cambiava... becco chiuso, grandi bevute e grandi mangiate. C'erano però casi ( 1 su 10) in cui non riusciavamo a risolvere e la gallina moriva lentamente di stenti...
 
Re: Pipita

X Romano,io vorrei sapere se condiziona anche la voce , ho un merlo vecchio che lo scorso anno ha avuto la raucedine, cantava rugando, devo controllarlo sotto la lingua?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto