Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

i bottacci li inserisco in ottobre ma principalmente per le voliere di riproduzione
i sasselli pure quelli in novembre per quelli di passo, per quelli di nido che allevo dipende da quando nascono
per le cesene stesso discorso per i sasselli,

io resto sempre dell'idea che per una questione di abitudine prima li si inserisce meglio è.......
quoto.dentro in autunno cosi' MUTANO E SI GUADAGNA 1 ANNO.CIAO
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

ovviamente come han già detto autunno e non + x il semlice fatto che lo provi come vuoi e se ti va bene non perdi un anno....peril discorso delle fregature a marzo...bhe secondo me chi a marzo non l'ha venduto lo venderà a ottobre...per cui il rischio c'è come a marzo..
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Tanto per farmi un pò i cavoli vostri:D volevo sapere come vi comportate con i nuovi inserimenti in batteria..

Solitamente quanti novelli inserite nelle vostre batteria all'anno?
Ed in che periodi li inserite?

Lo chiedo perchè parlando con un pò di cacciatori esperti,escono fuori idee notevolmente diverse..

C'e chi dice che i presicci migliori si trovano a marzo..cosi da poterli sentire subito in primavera..
C'e chi dice che invece vanno acquistati a novembre/dicembre (prima della fine della caccia) cosi da portarli al capanno e vedere come si comportano con i nuovi congeniti
Ed inoltre sarebbe bello sapere se ogni anno immettete qualche nuovo richiamo anche all'interno di una batteria ben distribuita,oppure se invece quando le cose sono pressochè fatte,aspettate all'ultimo prima di inserire qualche novo soggetto..

Ciao a tutti;-)

Ciao Sass... io di solito se riesco ne inserisco 3-4 per specie. (Tassativamente roba fresca di ott-nov-dic.) Poi quando li seleziono ne tolgo quacuno più vecchio. ciao Claudio
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Se quelli di marzo sono la rimanenza di quelli di ottobre stanne alla larga, per il resto secondo me se puoi è bene aggiungere qualche elemento giovane tutti gli anni senno ti ritrovi con una batteria vecchia che magari ti sfiorisce tutta assieme.

Ciao Nicola
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

io mi comporto a seconda di quanti soldi ho da spendere, pochi di questi tempi e quindi pochi nuovi inserimenti..........:???:
.......ehmmmmmmm, marzolini.........lascia perdere........

stesso discorso x me e i soldi sono sempre meno..i marzolini 90% inculata[eusa_naughty.gif]
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Ho fatto questa domanda anche perchè avrei trovato qualcosa da un allevatore abbastanza conosciuto ed affermato..e avevo pensato di inserire un paio di sasselli in batteria.
Mi ha assicurato di aver diversi soggetti tra cui scegliere e per questo ero tentato dall'andare a prenderne un paio.
Però non avendo mai fatto acquisti in questi periodi..mi domandavo dei rischi e mi sembra di capire che secondo voi ce ne sono diversi..

Comunque vedrò,il problema è che a novembre negli ultimi due anni qui non si trova più nulla (parlo di sasselli) e avendo una batteria già abbastanza su con l'età..non vorrei rimanere a secco tra una stagione e l'altra..

Che mi suggerite di fare?

Ciao:confused:
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Tanto per farmi un pò i cavoli vostri:D volevo sapere come vi comportate con i nuovi inserimenti in batteria..

Solitamente quanti novelli inserite nelle vostre batteria all'anno?
Ed in che periodi li inserite?

Lo chiedo perchè parlando con un pò di cacciatori esperti,escono fuori idee notevolmente diverse..

C'e chi dice che i presicci migliori si trovano a marzo..cosi da poterli sentire subito in primavera..
C'e chi dice che invece vanno acquistati a novembre/dicembre (prima della fine della caccia) cosi da portarli al capanno e vedere come si comportano con i nuovi congeniti
Ed inoltre sarebbe bello sapere se ogni anno immettete qualche nuovo richiamo anche all'interno di una batteria ben distribuita,oppure se invece quando le cose sono pressochè fatte,aspettate all'ultimo prima di inserire qualche novo soggetto..

Ciao a tutti;-)
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

bottacci e merli in agosto/settembre inserendoli fin da subito in foto. Merli e bottacci di passo li prendo a ottobre/novembre ma li inserisco a gennaio con luce in repentino calo con ottimi risultati. Sasselli (quando si trovano) a novembre e messi subito entro foto.
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

a parer mio, se è possibile, è sempre meglio inserire ogni anno qualche novello anche perchè per avere una buona batteria bisogna fare una bella selezione che può durare anche qualche anno prima di trovare il soggetto giusto.... sicuramente soggetti acquistati in autunno e inseriti subito in stanza...
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Mi sembra quindi di capire che gli eventuali acquisti di Marzo sono grandi fregature quasi sempre:D e che preferite di gran lunga l'nserimento tra ottobre e novembre:rolleyes:
Per il resto concordo sul discorso dei soldi..senza quelli zero inserimenti anche se nonostante la crisi,mi sembra di capire che i prezzi siano rimasti alti:rolleyes:

Ciao
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Ho fatto questa domanda anche perchè avrei trovato qualcosa da un allevatore abbastanza conosciuto ed affermato..e avevo pensato di inserire un paio di sasselli in batteria.
Mi ha assicurato di aver diversi soggetti tra cui scegliere e per questo ero tentato dall'andare a prenderne un paio.
Però non avendo mai fatto acquisti in questi periodi..mi domandavo dei rischi e mi sembra di capire che secondo voi ce ne sono diversi..

Comunque vedrò,il problema è che a novembre negli ultimi due anni qui non si trova più nulla (parlo di sasselli) e avendo una batteria già abbastanza su con l'età..non vorrei rimanere a secco tra una stagione e l'altra..

Che mi suggerite di fare?

Ciao:confused:
se la cosa sta in questo modo...acquista...sperando nell'onestà dell'alleavatore..poi se a ottobre capiterà un'occasione deciderai..
ciao
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Sicuramente è come dici te Rinaldo ma ad ottobre li senti in verso ed i peggiori li lasci a lui,poi le fregature son sempre dietro l'angolo.
ciao
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Al 90% son fregature però è successo ad esempio ad un mio conoscente che ha preso un tb a fine marzo ha trovato un fenomeno,ma è l'eccezione.
anche io son daccordo che se uno ha la possibilità è meglio prenderne qualcuno ogni anno
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Tanto per farmi un pò i cavoli vostri:D volevo sapere come vi comportate con i nuovi inserimenti in batteria..

Solitamente quanti novelli inserite nelle vostre batteria all'anno?
Ed in che periodi li inserite?

Lo chiedo perchè parlando con un pò di cacciatori esperti,escono fuori idee notevolmente diverse..

C'e chi dice che i presicci migliori si trovano a marzo..cosi da poterli sentire subito in primavera..
C'e chi dice che invece vanno acquistati a novembre/dicembre (prima della fine della caccia) cosi da portarli al capanno e vedere come si comportano con i nuovi congeniti
Ed inoltre sarebbe bello sapere se ogni anno immettete qualche nuovo richiamo anche all'interno di una batteria ben distribuita,oppure se invece quando le cose sono pressochè fatte,aspettate all'ultimo prima di inserire qualche novo soggetto..

Ciao a tutti;-)

io mi comporto a seconda di quanti soldi ho da spendere, pochi di questi tempi e quindi pochi nuovi inserimenti..........:???:
.......ehmmmmmmm, marzolini.........lascia perdere........
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Io ogni anno ringiovanisco la batteria con qualche soggetto nuovo e lo faccio tassativamente ad ottobre/novembre......come dice lorenzo, quelli di marzo li lascio ai rivenditori a meno che non sia proprio costretto ma spesso ho preferito prenderne uno da verso poi ad ottobre....
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

Le fregature son sempre dietro l'angolo anche perchè acquistando uccelli in estro al 60 % dei casi è sempre una fregatura. Per quelli novelli anch'io li inserisco prima possibile ma comunque come già scritto da altri le eccezzioni ci son sempre. Io consiglio sempre di acquistare uccelli non in canto da allevatori già noti anche se il prezzo sarà leggermente maggiore. Anch io come gli altri quando ci son soldi si acquista se no amen. Comunque ripeto ancora una volta SCONSIGLIO di acquistare uccelli in estro.
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria..come vi comportate?

i bottacci li inserisco in ottobre ma principalmente per le voliere di riproduzione
i sasselli pure quelli in novembre per quelli di passo, per quelli di nido che allevo dipende da quando nascono
per le cesene stesso discorso per i sasselli,

io resto sempre dell'idea che per una questione di abitudine prima li si inserisce meglio è.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto