Re: Risparmio su costo luce

parlo di consumo energetico ..non tutte le lampade o sistemi di illuminazione rendono in base al consumo ...
appena mi portano le tabelle di comparazione le posto ..
in linea di massima lampade a basso consumo consumano tanto quanto i neon a starter elettronico (a parita di lux emessi ) sicuramente ci saranno vari modelli di lampada di varie marche e vari costi ..con differenti consumi/resa
 
Re: Risparmio su costo luce

Post davvero interessante..:cool: ammazza quante cose sapete!:confused:

Visto che come ho detto nel post della stanza dei richiami, stò sistemando i richiami in una nuova stanza... cosa mi consigliate per 3 stanze da 2 x 3 metri ed alta 2,20 ?
Mi riferisco a neon (watt e tipo) per stanza ovviamente.

Una sarà tenuta per farci una piccola voliera mentre nelle altre due avrò i richiami delle due batterie..

Ciao a tutti e grazie!
 
Re: Risparmio su costo luce

neon con starter elettronico ..consuma meno e non crea effetto stroboscopico ..luci 865 o 950 nel periodo dell'estro ..
meglio due neon piccoli che uno grande (a parita di potenza9 sia per migliore diffussione che per sicurezza puo capitare che uno si guasti
per la quantità di luce devi fare delle prove, aumenta fino a che vedi bene illuminata la stanza
disponile in modo che sia beverini che cassette vengano illuminate bene ..
 
Re: Risparmio su costo luce

neon con starter elettronico ..consuma meno e non crea effetto stroboscopico ..luci 865 o 950 nel periodo dell'estro ..
meglio due neon piccoli che uno grande (a parita di potenza9 sia per migliore diffussione che per sicurezza puo capitare che uno si guasti
per la quantità di luce devi fare delle prove, aumenta fino a che vedi bene illuminata la stanza
disponile in modo che sia beverini che cassette vengano illuminate bene ..
*****************************************************************************************
Per neon piccoli intendi dire quelli da 60cm invece di uno da 120cm?
Ma li metteresti tutti e due sulla stessa parete (per esempio di fronte ai richiami in modo che se ne tengo spento uno..la luce proviene dallo stesso posto) oppure ne metteresti uno per parete (tipo uno sulla destra e l'altro sulla sinistra? )
Se non erro quelli da 60cm hanno potenza massima 18W ..non sarà un pò troppo poco?

Ciao
 
Re: Risparmio su costo luce

in una stanza dei richiami dove vi è una fonte di luce da 58w considerando le ore di fotoperiodo, si dovrebbero spendere circa 50 60 euro annui(secondo me anche meno)...per cui si parla di risparmio irrisorio
..se poi aggiungiamo il costo del dispositivo di nuova tecnologia....se non si guasta prima si dovrebbero avere dei risparmi dopo 2 anni..mi sembra un po poco per scegliere questo metodo..

Beh, forse: diciamo che se ci sono 2 stanze con 2 lampade da 36W (4 in totale), la spesa per il puro e mero consumo di luce sarà qualcosa di più; comunque se i prezzi dei tubi a led son quelli indicati è un investimento che darà i suoi frutti, come dici, dopo qualche anno. Comunque un collega che è un fanatico di queste cose ha trovato in internet dei led prodotti in Cina a costi nettamente inferiori a quelli presenti sul mercato italiano.
 
Re: Risparmio su costo luce

chiedo un informazione : devo sostituire la lampadina ad incandescenza per alba e tramonto da 60w, io ne ho una da 75W...va bene ugualmente o mi devo procurare quella da 60w ?
p.s. come programmatore ho un besser gold.
 
Re: Risparmio su costo luce

Per neon piccoli intendi dire quelli da 60cm invece di uno da 120cm?
Ma li metteresti tutti e due sulla stessa parete (per esempio di fronte ai richiami in modo che se ne tengo spento uno..la luce proviene dallo stesso posto) oppure ne metteresti uno per parete (tipo uno sulla destra e l'altro sulla sinistra? )
Se non erro quelli da 60cm hanno potenza massima 18W ..non sarà un pò troppo poco?


si intendevo meglio due da 60 che uno solo da 120
devi vedere come si distribuisce la luce nella stanza ..nel mio caso ho il soffitto a circa 5 metri d'altezza per cui anche con un neon da 58w (150 cm )
la luce e abbastanza moderata ..poi con l'aumento delle ore di luce aumento anche l'accensione dei neon fino ad arrivare a 4 (da 58w )
due sono posti sul soffitto e due sono posizionati davanti alle gabbie a circa 3 metri metri dalle stesse ..i due frontali li accendo solo durante l'estro ..
 
Re: Risparmio su costo luce

Per neon piccoli intendi dire quelli da 60cm invece di uno da 120cm?
Ma li metteresti tutti e due sulla stessa parete (per esempio di fronte ai richiami in modo che se ne tengo spento uno..la luce proviene dallo stesso posto) oppure ne metteresti uno per parete (tipo uno sulla destra e l'altro sulla sinistra? )
Se non erro quelli da 60cm hanno potenza massima 18W ..non sarà un pò troppo poco?


si intendevo meglio due da 60 che uno solo da 120
devi vedere come si distribuisce la luce nella stanza ..nel mio caso ho il soffitto a circa 5 metri d'altezza per cui anche con un neon da 58w (150 cm )
la luce e abbastanza moderata ..poi con l'aumento delle ore di luce aumento anche l'accensione dei neon fino ad arrivare a 4 (da 58w )
due sono posti sul soffitto e due sono posizionati davanti alle gabbie a circa 3 metri metri dalle stesse ..i due frontali li accendo solo durante l'estro ..

__________________________________________________________________________________________________________________
Siccome io allo stato attuale ne ho già due da 120cm (uno per stanza) che potrei riciclare..avevo pensato di aggiungere uno da 60cm di fronte alle gabbie per tenere acceso nel periodo da marzo ad agosto..e poi accendere quello più grande (sul soffitto) da agosto in poi..sempre tenendo acceso anche quello da 60cm

Mi sembra un pò sbilanciata come gestione..però avendo due neon da 120cm da riciclare (cioè spostare :) mi sà che dovrò fare cosi...

Ciao
 
Re: Risparmio su costo luce

Parlo da ignorante in materia.. L'effetto della luce ad incandescenza si riesce ad avere con i led?
 
Re: Risparmio su costo luce

ho chiesto il prezzo indicativo di due tipi di barre a led in alluminio (praticamente subacque con lente a richiesta in base all'uso (si va dalla lama di luce ad un angolo di 270°) ,comprensive di elettronica /dimerizzatore ..
barra da cm 60 consumo 12w resa 1200 lumen costo finita 150 €
barra da 30 cm consumo 6 w resa 566 lumen costo tt compreso circa 100€ ..
mi hanno confermato che ci sono prodotti cinesi con costi notevolmente inferiori .. pero' con qualita resa/durata notevolmente inferiori
 
Re: Risparmio su costo luce

durante il periodo di riposo userei quello a soffitto in modo da dare meno luce e piu soffusa ..poi da agosto in poi accenderei quelli di fronte alle gabbie che sicuramente illumineranno meglio i richiami in gabbia ..
 
Re: Risparmio su costo luce

durante il periodo di riposo userei quello a soffitto in modo da dare meno luce e piu soffusa ..poi da agosto in poi accenderei quelli di fronte alle gabbie che sicuramente illumineranno meglio i richiami in gabbia ..
____________________________________________________________________________________________________

Fermo restando che credo al fatto che la differenza la faccia il monte ore e non la potenza delle luce (specie un neon in più o in meno) ..probabilmente hai ragione te e quindi meglio fare l'inverso:rolleyes:

Ciao e grazie!
 
Re: Risparmio su costo luce

ci sono lampadine ad incandescenza che illuminano da 100w ma ne consumano come una da 70w io uso quelle da tempo. rinaldo ti sapra dire di piu sicurmanente
 
Re: Risparmio su costo luce

____________________________________________________________________________________________________

Fermo restando che credo al fatto che la differenza la faccia il monte ore e non la potenza delle luce (specie un neon in più o in meno) ..probabilmente hai ragione te e quindi meglio fare l'inverso:rolleyes:

Ciao e grazie!


su questo ti contraddico per esperienza personale. fino ad anno scorso usavo un solo neon da 120 cm e una di quelle lampade tipo neon rotonde che si avvitano al portalampade ed erano in pieno estro passate le 18,20 facendomi sembra INCA perche per i primi di novembre (17.50 circa) non erano neanche continui, oltre ad essere bassi di volume. finche un mio amico capitò per caso e disse che secondo lui avevano poca luce. quest anno ho fatto la prova. ho messo 3 neon, accesi gradualmente da settembre, e senza guardare nessuna prorpietà dei neon stessi, e ti dico che son rimasto male per la condizione inversa. il 23 ottobre, con 17,43 li ho fatti uscire per farli abituare a macchine a capanno e con stupore ho notato un canto forte e continuo che non mi aspettavo prorpio.

P.S. mi riferisco esclusivamente a sasselli
 
Re: Risparmio su costo luce

Parlo da ignorante in materia.. L'effetto della luce ad incandescenza si riesce ad avere con i led?

x effeto cosa intendi ???...allora ...ci sono lampade led che hanno il colore simile alle incandescenza...e non tutte però sono dimmerabili...(penso cmq che la max parte lo sia)
ossia è possibile regolare la luminosità come usiamo noi per il crepuscolo...e si usa tranquillamente un dispositivo che si usa per le incandescenza..del costo di 30 euro circa
(nei vari dispositivi di fotoperiodo in commercio informatevi della sua potenza minima applicabile alla presa del crepuscolo x la dimmerizzazione)
... la maggior parte di questi dimmer in commercio hanno una potenza minima dimmerabile di 25w....perciò fate attenzione se volete acquistare tale dimmer perchè la maggior parte delle lampade che qualcuno vorrebbe utilizzare non raggiunge tale potenza,col conseguente malfunzionamento della lampada
esempio: se la vostra lampada a led è di potenza = 15w il dimmer deve essere almeno di 10w potenza minima dimmerabile...
ciao
 
Re: Risparmio su costo luce

Mi sembra di aver letto che i LED abbiano scarsissime emissioni UV (o addirittura assenti)
cosa che invece dovrebbe essere necessaria ai nostri amici pennuti
non credo che i LED siano la soluzione adatta
Vorrei sapere la vostra opinione
Oltre all'emissione di raggi UV anche i lumen sarebbero inferiori ad esempio ad un neon da 36 w 5300°K. mi spiegate la storia fanno più luce, ma hanno meno lumen?
 
Re: Risparmio su costo luce

x effeto cosa intendi ???...allora ...ci sono lampade led che hanno il colore simile alle incandescenza...e non tutte però sono dimmerabili...(penso cmq che la max parte lo sia)
ossia è possibile regolare la luminosità come usiamo noi per il crepuscolo...e si usa tranquillamente un dispositivo che si usa per le incandescenza..del costo di 30 euro circa
(nei vari dispositivi di fotoperiodo in commercio informatevi della sua potenza minima applicabile alla presa del crepuscolo x la dimmerizzazione)
... la maggior parte di questi dimmer in commercio hanno una potenza minima dimmerabile di 25w....perciò fate attenzione se volete acquistare tale dimmer perchè la maggior parte delle lampade che qualcuno vorrebbe utilizzare non raggiunge tale potenza,col conseguente malfunzionamento della lampada
esempio: se la vostra lampada a led è di potenza = 15w il dimmer deve essere almeno di 10w potenza minima dimmerabile...
ciao

concordo pienamente
(pensando che non molto tempo fa il probblema era l'inverso)
 
Re: Risparmio su costo luce

su questo ti contraddico per esperienza personale. fino ad anno scorso usavo un solo neon da 120 cm e una di quelle lampade tipo neon rotonde che si avvitano al portalampade ed erano in pieno estro passate le 18,20 facendomi sembra INCA perche per i primi di novembre (17.50 circa) non erano neanche continui, oltre ad essere bassi di volume. finche un mio amico capitò per caso e disse che secondo lui avevano poca luce. quest anno ho fatto la prova. ho messo 3 neon, accesi gradualmente da settembre, e senza guardare nessuna prorpietà dei neon stessi, e ti dico che son rimasto male per la condizione inversa. il 23 ottobre, con 17,43 li ho fatti uscire per farli abituare a macchine a capanno e con stupore ho notato un canto forte e continuo che non mi aspettavo prorpio.

P.S. mi riferisco esclusivamente a sasselli
E' noto a tutta l'umbria che questanno i tuoi sasselli erano al top...........peccato che non cerano i loro amici:p[badair.gif]
 
Re: Risparmio su costo luce

i lux o lumen sono l'unita di misura della luce ..che se nn ricordo male equivale alla quantità di luce emessa da una candela, ad un metro di distanza..
piu lumen uguale piu luce ...
se a qualcuno interessa ho fatto fare una simulazione di un'ipotetica stanz dei richiami illuminata con led ..lo mando per mail perche nn riesco ad allegarlo in quanto troppo pesante per essere allegato ..
 
Re: Risparmio su costo luce

Rinaldo rispetto molto la tua opinione perche' vedo che sei molto esperto nel settore
io ho espresso solo un dubbio che mi era sorto a fronte della ricerca di un risparmio
che poi alla stretta dei conti non mi sembra cosi' elevato.
Alla base di tutto c'e' comunque solo la qualita' dei richiami: se hai un brocco gli puoi
accendere le migliori luci, come se hai un fenomeno forse canta anche senza lampade...

P.S. Scusate il carattere grande non volevo "urlare"solo che ho fatto un copia incolla
ed e' uscito cosi'

dubbio legittimo e condivisibile...hai fatto bene a postarlo...son tutte nozioni in + per tutti..
io come ho scritto credo di risolvere il quel modo con gli UV...sole puro...
poi è sacrosanta verità che se un maschio è un "lazzarone" inutile perder tempo + del consentito...
luce o non luce...non canterà come "dovrebebe"
ciao
 
Re: Risparmio su costo luce

Parlando con una persona ho tirato fuori il discorso led,lui dice che praticamente sono uguali ai neon (anche come gradi kelvin)e la luce mi ha detto che è la stessa,ma con una spesa quasi pari a zero.
potrebbe essere un idea
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto