Re: aiuto per foto

grazie...a dicembre erano a luce naturale ....non avevo luce artificiale...

Era meglio se quest anno gli facevi fare la muta tradizionale ma ormai li hai messi sotto foto e lasciali. Comunque essendo stati a luce naturare faranno un pò fatica a mutare ma vedrai che muteranno
 

richicario

Utente Registrato
Messaggi
101
Punteggio reazioni
1
Punti
6
come già descritto ho i merli, tordi e fringuelli sotto foto (23b) da dicembre. questa batteria proveniva dalla chiusa tradizionale. Ultimata la stanza gli ho messi sotto foto dallo scorso dicembre. Il problema che avevo era che i fringuelli a gennaio cantavano ancora. ora quello si è risolto (hanno smesso). L altro importante problema è che non hanno ancora mutato.....secondo voi come devo procedere?????
 
Re: aiuto per foto

Quante ore di luce hai a oggi nella stanza... io ho da poco adottato la tabella 23B leggermente modificata e a oggi sono a 13 ore di luce e o notato che con una discesa della luce repentina come chiama la tabella sopracitata gli uccelli mutano molto più velocemente...
Stai tranquillo che a giorni cominceranno a mutare...

Ciao Angelo


come già descritto ho i merli, tordi e fringuelli sotto foto (23b) da dicembre. questa batteria proveniva dalla chiusa tradizionale. Ultimata la stanza gli ho messi sotto foto dallo scorso dicembre. Il problema che avevo era che i fringuelli a gennaio cantavano ancora. ora quello si è risolto (hanno smesso). L altro importante problema è che non hanno ancora mutato.....secondo voi come devo procedere?????
 
Re: aiuto per foto

come già descritto ho i merli, tordi e fringuelli sotto foto (23b) da dicembre. questa batteria proveniva dalla chiusa tradizionale. Ultimata la stanza gli ho messi sotto foto dallo scorso dicembre. Il problema che avevo era che i fringuelli a gennaio cantavano ancora. ora quello si è risolto (hanno smesso). L altro importante problema è che non hanno ancora mutato.....secondo voi come devo procedere?????

Ma quando a dicembre li hai presi erano sotto luce in aumento? Oppure dopo il canto di ottobre gli è stata spenta la luce.
 
Re: aiuto per foto

l'unico consiglio che ti posso dare è quello che mi insegnarono dei belgi per far mutare gli shama e che usai in due casi con dei merli.
3gg di buio totale per poi aumentare le ore di luce di 1h al gg, partendo da 18h fino a 21h mantenendole per 28gg.
l'alimentazione andrà integrata con insetti vivi, vitamine, betaina idrocloro, lisina e acido l-aspartico.
umidità controllata (per gli shama il valore è circa 65%) e temperatura costante (per gli shama è 24°).
sui merli e sugli shama funziona sempre.
 
Re: aiuto per foto

come già descritto ho i merli, tordi e fringuelli sotto foto (23b) da dicembre. questa batteria proveniva dalla chiusa tradizionale. Ultimata la stanza gli ho messi sotto foto dallo scorso dicembre. Il problema che avevo era che i fringuelli a gennaio cantavano ancora. ora quello si è risolto (hanno smesso). L altro importante problema è che non hanno ancora mutato.....secondo voi come devo procedere?????

il fatto che provengano da chiusa non vuol dir nulla se non han fatto l'estro...e se fosse così ,"ti attacchi al tram"per la muta...
però rimango scettico ..visto che a oggi non han ancora cominciato i tordi e i merli...potrbbero cmq farti + avanti una "mutarella"...
parecchi anni fa il mio ex compagno di caccia su consiglio di un suo amico...(ai tempi lui non vedeva di buon occhio la luce artificiale) e (visto che dopo la stagione venatoria non gli mutavano mai) a marzo gli accendeva giorno e notte una piccola luce per un mese intero ...e dopo il mese la spegneva di colpo....bhe..devo dire che gli mutavano...
.(anche se penso che sarebbero bastate solo una 20ina di ore di luce) non tutte le 24ore
sia chiaro che io non ho mai condiviso questo metodo anche perchè da quando sono venuto a conoscenza dell' ausilio della luce artificiale non ho mai avuto la necessità...
però devo dire che fu efficace..
ciao
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto