Re: Temperatura cromatica e cove

vorrei capire cosa cè nelle lampade che provoca un incremento di femmine sui maschi.quello che posso dire io che il piumaggio con alcuni tipi di lampade lo rende piu forte e luccicante e accorcia i tempi di muta.
 
Re: Temperatura cromatica e cove

penso che ci saranno delle belle novità nel settore dell'allevamento avicolo per quanto riguarda gli effetti dell'illuminazione sulla vita dei volatili ..negli anni si è sempre guardato all'intensita della luce utilizzata negli alevamenti, ora si sta curando la "qualità" della luce ..
Penso che siamo tra i primi a testare gli effetti dell'illuminazione a led in allevamenti intensivi
da piu di due anni stiamo vedendo delle differenze assai notevoli, nella crescita degli animali .
.questi animali vengono allevati nello stesso ambiente ,stessa alimentazione,stesse condizioni ambientali ..unica differenza l'illuminazione ..
questo studio era nato principalmente per questioni di risparmio energetico ..
ora pero'stiamo rilevando una divergenza di crescita tra animali allevati con luci ad incandescenza e luci a led..
ovviamente ancora la casistica è limitatissima perche' per avere certezze servono anni di verifiche ..
pero' le differenze si vedono ad occhio gia su poche migliaia di soggetti..
.con illuminazione a luce chiara a 4500 k abbiamo rilevato un aumento medio di peso di circa un 8%(è tantissimo ) pur avendo consumato come gli altri soggetti ,ma ha discapito di una maturita sessuale ancora non raggiunta totalmente ..come paragonare au un 15 enne alto 180 cm robusto quanto un uomo ..ma senza ancora i segni della barba o di quelle caratterisstiche che evidenziano la maturita del soggetto ...
..un'altra (per ora ipotesi) che si sta sviluppando è che la luce possa influire in maniera esponenziale sulla percentuale maschi/femmine che si possono avere dalla schiusa delle uova ,illuminando con luci particolari i depositori ... normalmente siamo quasi a pari con una percentuale leggermente maggiore della femmine ...in questo primo esperimento fatto da un 'allevatore veneto sembra che la percentuale di femmine sia stata particolarmente alta ......

per quanto riguarda i ns richiami l'illuminazione è i,portante ma non bisogna diventarci matti basta cercare di fare le cose con metodo da evitare l'effetto stroboscopico e le distanze gabbia punto luce devono permettere di avere tutta la gabbia illuminata specialmente mangiare e bere. e .senza arrostire i richiami stessi ...

Per riassumere e vedere se ho capito:
1- luci a led aumentano l'accrescimento, a parità di età
2- 50/50 il sesso dei nati illuminati con: quale tipo di luce?
3-> femmine con quali tipo di luce (led, neon, gradi kelvin)

Tanto per chiarire il quadro delle tue interessantissime informazioni.
Ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

Certo che una indagine sarebbe opportuna, anche perchè ci fosse qualcosa di vero farei cambiare tutte le lampade a casa di mia figlia, per ora ha partorito tre maschi e vorrebbe una bambina...;, scherzi a parte, se fosse vero che un elevato K favorisce la nascita di femmine, perchè non dovrebbe esserci un K adatto per le nascite dei maschi?
Comunque se tu le conosci l'esistenza di lampade fluorescenti con attacco E27 potenza intorno ai 30W e gradi Kelvin 5600 ti sarei grato se tu mi dessi delle indicazioni. Grazie.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_lampadine_lampadine_fluorescenti_e27.aspx

Non so se sono quelle che cerchi.
 
Re: Temperatura cromatica e cove

in proporzione quasi tutte specialmente i vecchi neon non elettronici ..noi non ce ne accorgiamo al limite vediamo un leggero sfarfallio della luce ..per le speci aviarie che hanno piu coni ottici di noi questa senzazione "discoteca " è molto sentita ..
 

Salcio

Utente Registrato
Messaggi
1,045
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Curiosando nel sito dell'Arcadia sono finito nel forum di Hobby Uccelli e trovo questa dichiarazione:
"..le lampade Arcadia hanno una temperatura cromatica di 5600K. Una temperatura cromatica superiore a 5800 K non è adatta per gli uccelli, in quanto il sovraccarico dello spettro blu produce principalmente esemplari di sesso femminile.."
Per le cove io uso lampade con attacco E27, le cool daylight da 33W, 6500K. Sono adatte alle mie voliere, sono raccomandate anche nel libro sull'allevamento dei tordi di Luca Gorrieri., (pag.91 "...è ideale la luce fredda diurna..6500K ")
Premesso che una coppia affiatata cova anche a lume di candela, anzi...e che nel forum di migra per il fotoperiodo si sono sempre consigliati i 5600K pensate che abbia un fondo di verità questa dichiarazione o che siano i soliti consigli per gli acquisti?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Re: Temperatura cromatica e cove

Io rifletteri sul rapporto gradi Kelvin/sesso dei pullus: bisognerebbe indagare se la dichiarazione sopra citata ha un fondamento di verità oppure è solo a scopo promozionale, anche se di lampade con 5600 K non ci sono solo le Arcadia Bird Lamp.
 
Re: Temperatura cromatica e cove

Per riassumere e vedere se ho capito:
1- luci a led aumentano l'accrescimento, a parità di età
2- 50/50 il sesso dei nati illuminati con: quale tipo di luce?
3-> femmine con quali tipo di luce (led, neon, gradi kelvin)

Tanto per chiarire il quadro delle tue interessantissime informazioni.
Ciao

abbiamo adottando i led principalmente per convenienza economica ,anche perche nel mio caso (allevamento ) ho bisogno di variare la quantità di luce ,e cio' puo essere fatto con le luci ad incandescenza ,con le alogene ,e con i led (dimerizzazzione ) i led sono i piu economici
abbiamo fatto sperimentazione con i led per loro caratteristiche ..alto risparmio di energia ,durata molto piu lunga delle commerciali lampade da illuminazione ,e la possibilità di variare la luce ...
partendo da questi presupposti abbiamo scelto i led ..
oltre al resto con i led si puo emettere la luce col colore l'intensità e la gradazione in gradi kelvin che a noi va meglio ...
siamo alla fine di un secondo ciclo di allevamento e negli animali illuminati con i led (circa 4500 k luce bianca ) si è vista la differenza di crescita ma anche di un leggero ritardo nella maturità degli animali stessi ..
il circa 50/50 delle nascite avviene con luce naturale ..
illuminandole con i led si è avuto un'aumento della percentuale femmine nella schiusa ..le caratteristiche delle luci sulle galline in deposizione non le ho perche nn ho seguito io questo allevamento (ma posso farmi mandare le caratteristiche del tipo di led utilizzati ...per ora statisticamente abbiamo poco da confermare in quanto sono studi in fase iniziale
per ora posso dire che nei nuovi impiantiin costruzione si stanno mettendo illuminazione a led e sembra che la cosa si stia allargando a macchia d'olio ...
 
Re: Temperatura cromatica e cove

io dico che un semplice impianto di illuminazione adatto ad illuminare bene una stanza in tutto il suo perimetro basta e avanza,ho provato le lampade arcadia costano troppo secondo me sono piu adatte ad altri tipi di allevamento,percio mauro la risposta è esatta come dicevi tu sopra che una coppia affiatata cova anche al lume di candela.
 
Re: Temperatura cromatica e cove

Io rifletteri sul rapporto gradi Kelvin/sesso dei pullus: bisognerebbe indagare se la dichiarazione sopra citata ha un fondamento di verità oppure è solo a scopo promozionale, anche se di lampade con 5600 K non ci sono solo le Arcadia Bird Lamp.

Certo che una indagine sarebbe opportuna, anche perchè ci fosse qualcosa di vero farei cambiare tutte le lampade a casa di mia figlia, per ora ha partorito tre maschi e vorrebbe una bambina...;, scherzi a parte, se fosse vero che un elevato K favorisce la nascita di femmine, perchè non dovrebbe esserci un K adatto per le nascite dei maschi?
Comunque se tu le conosci l'esistenza di lampade fluorescenti con attacco E27 potenza intorno ai 30W e gradi Kelvin 5600 ti sarei grato se tu mi dessi delle indicazioni. Grazie.
 
Re: Temperatura cromatica e cove

Io rifletteri sul rapporto gradi Kelvin/sesso dei pullus: bisognerebbe indagare se la dichiarazione sopra citata ha un fondamento di verità oppure è solo a scopo promozionale, anche se di lampade con 5600 K non ci sono solo le Arcadia Bird Lamp.
so di aver letto tempo fa su una rubrica d'oltremanica qualcosa del genere riguardante gli allevamenti intensivi di pollame, forse Paolino ci puo' aiutare a tal proposito.
Per il resto mi trovate sulla linea di Stefano, basta che la stanza sia ben illuminate, per il resto credo siano seghe mentali nostre.
 
Re: Temperatura cromatica e cove

penso che ci saranno delle belle novità nel settore dell'allevamento avicolo per quanto riguarda gli effetti dell'illuminazione sulla vita dei volatili ..negli anni si è sempre guardato all'intensita della luce utilizzata negli alevamenti, ora si sta curando la "qualità" della luce ..
Penso che siamo tra i primi a testare gli effetti dell'illuminazione a led in allevamenti intensivi
da piu di due anni stiamo vedendo delle differenze assai notevoli, nella crescita degli animali .
.questi animali vengono allevati nello stesso ambiente ,stessa alimentazione,stesse condizioni ambientali ..unica differenza l'illuminazione ..
questo studio era nato principalmente per questioni di risparmio energetico ..
ora pero'stiamo rilevando una divergenza di crescita tra animali allevati con luci ad incandescenza e luci a led..
ovviamente ancora la casistica è limitatissima perche' per avere certezze servono anni di verifiche ..
pero' le differenze si vedono ad occhio gia su poche migliaia di soggetti..
.con illuminazione a luce chiara a 4500 k abbiamo rilevato un aumento medio di peso di circa un 8%(è tantissimo ) pur avendo consumato come gli altri soggetti ,ma ha discapito di una maturita sessuale ancora non raggiunta totalmente ..come paragonare au un 15 enne alto 180 cm robusto quanto un uomo ..ma senza ancora i segni della barba o di quelle caratterisstiche che evidenziano la maturita del soggetto ...
..un'altra (per ora ipotesi) che si sta sviluppando è che la luce possa influire in maniera esponenziale sulla percentuale maschi/femmine che si possono avere dalla schiusa delle uova ,illuminando con luci particolari i depositori ... normalmente siamo quasi a pari con una percentuale leggermente maggiore della femmine ...in questo primo esperimento fatto da un 'allevatore veneto sembra che la percentuale di femmine sia stata particolarmente alta ......

per quanto riguarda i ns richiami l'illuminazione è i,portante ma non bisogna diventarci matti basta cercare di fare le cose con metodo da evitare l'effetto stroboscopico e le distanze gabbia punto luce devono permettere di avere tutta la gabbia illuminata specialmente mangiare e bere. e .senza arrostire i richiami stessi ...
 
Re: Temperatura cromatica e cove

Allora niente led per i nostri allevamenti di turdidi ;)

le lampade a led non le ho ancora messe in voliera dove tengo i richiami .solo per mancanza di tempo ..ma prevedo questa primavera stessa di fare il nuovo impiantino ..cosi in autunno potro gia riscontrare eventuali differenze nei richiami ..
in teoria dovrebbero andare bene ..in quanto si possono creare lampade dalle misure desiderate con tipologia di luce (frequenza, gradi kelvin, colore e intensità) create in base alle proprie esigenze, non ultimo il fatture risprmio i led consumano mediamente un decimo di energia rispetto ad una luce ad incandescenza (a parita du lux emessi ) e la durata di un led è superiore alle 50.000 ora di luce ...[1]

maurizio . (stefano.. o chiunque avesse delle idee in merito ).dammi le caratteristiche che vorresti avesse una lampada per illuminare i tuoi richiami provo a girare il quesito all'ingeniere della ditta che progetta e costruisce impianti per illuminazione a led è una persona gentilissima e molto disponibile e ..chissa' che non ne possa uscire qualcosa di utile per tutti ..
 
Re: Temperatura cromatica e cove

Personalmente uso lampade fluorescenti (neon) a luce solare (daylight) con temperatura colore di 5600°K, in diverse dimensioni in funzione della voliera.
Mi interesserebbe invece la questione di sostituire i neon con lampade led (magari tubolari con lo stesso attacco) come espresso nella discussione che ho postato oggi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto