Re: Nuove stanze

Ciao Sandro, che dirti, io ho già alle spalle 3 stagioni venatorie fatte coi richiami sgabbiati e sinceramente quelli che devono cantare lo fanno lo stesso, senza particolari traumi da reingabbio; inoltre devo dire che per il comportamento, non ho notato differenze tra quando li tenevo sempre nelle gabbiette ed ora.

Maurizio
 
Re: Nuove stanze

io le gabbie le tengo appese per la parte lunga come poi saranno appese anche al capanno e in più sono appese non al muro ma a una stecca di legno di 6 cm colorata di verde come quella che poi ritrovano al capanno . così mi hanno consigliato vecchi cacciatori di zona per non "traumattizzare" troppo i nostri richiami passando da un muro bianco a un verde di una pianta ... tanto non mi costava niente e in fase di realizzazione della stanza ho provato anche questa tanto per non aver rimorsi :shock: tra poco voglio postare anche alcune foto della mia stanza così mi potete dare qualche consiglio :D

P.S. complimenti per la stanza [a1]
 
Re: Nuove stanze

Bhe complimenti...li tenete da dio i vostri richiami...complimenti davvero...sarebbe bello vedere anche3 qualche altra stanza...ok i racconti, ma le foto fan sempre piacere! :lol:
 
Re: Nuove stanze

Mi auguro che l'utente del forum scettico sul'uso dei richiami vivi x le atroci e inutili sofferenze a loro inflitte da noi cacciatori (non ricordo il nome, ma ricordo che preferiva cacciare con il mangianastri e lasciare i richiami liberi di volare nel cielo), adesso capisca meglio, con quale passione i cacciatori tengono i propi richiami.

Sicuramente dedichiamo a loro lo stesso amore cure e attenzioni che altre persone umane dedicano hai propi animali da compagnia.
 
Re: Nuove stanze

concordo con max inoltre io la carta la leverei mi pare di aver visto sotto dei cellophan
quando sistemi gli uccelli li togli li appoggi in terra e gli dai una scopata
 
Re: Nuove stanze

max_fior ha scritto:
perche' tenete la mangiatoia dietro???? i richiami non sporcano il mangiare????????

Quoto Max, coi miei merli ho dovuto x forza tenerle dall'altro canto altrimenti sporcavano la mangiatoia di continuo :wink:
 
Re: Nuove stanze

Ciao Sandro io ho fatto il contrario di Turdus e sono 3 anni che li tengo sempre nella gabbia e non li libero più in voliera dopo la muta, ho smesso perchè nella fase di reingabbio secondo me erano particolarmente agitati e non solo per lo spazio ridotto ma anche per la vicinanza con me nella gestione(mangime acqua), poi ho smesso anche perchè alcuni soggetti si dimostravano aggressicvi nei confronti di altri. Ci ho rimesso di tempo, li sistemo ogni 3 giorni e ogni volta faccio scorrere abbondantemente acqua nei beverini, li tengo poggiati su 2 tondini di ferro rialzati dal piano di circa 5 cm e sul piano metto solo giornali, e ci ho rimesso di fascino perchè gli uccelli in voliera danno un'altra soddisfazione rispetto a quelli ingabbiati.Saluti
 
Re: Nuove stanze

pacio123 ha scritto:
Ciao Sandro io ho fatto il contrario di Turdus e sono 3 anni che li tengo sempre nella gabbia e non li libero più in voliera dopo la muta, ho smesso perchè nella fase di reingabbio secondo me erano particolarmente agitati e non solo per lo spazio ridotto ma anche per la vicinanza con me nella gestione(mangime acqua), poi ho smesso anche perchè alcuni soggetti si dimostravano aggressicvi nei confronti di altri. Ci ho rimesso di tempo, li sistemo ogni 3 giorni e ogni volta faccio scorrere abbondantemente acqua nei beverini, li tengo poggiati su 2 tondini di ferro rialzati dal piano di circa 5 cm e sul piano metto solo giornali, e ci ho rimesso di fascino perchè gli uccelli in voliera danno un'altra soddisfazione rispetto a quelli ingabbiati.Saluti

quoto pacio pure io li tengo in gabbia, pre vari motivi.....
primo son sempre controllati e se qualcuno ha un problema lo vedi subito, secondo impari a conoscerli e a conoscere i loro bisogni specifici....

non per ultimo se si possono selezionare richiami mansueti la differenza non si vede in fatto di piumaggio.....chiedere a chi ha visto i miei....
 
Re: Nuove stanze

turdide84 ha scritto:
Oggi visto che ho stabulato.. ho colto l' occasione per fare alcune foto alla mia... io sotto tengo solo giornali e li cambio ogni 3-4 giorni a seconda delle ore di luce...

Pure le travi a vista? [a1] azzarola sono proprio fortunati i tuoi richiami :lol: [10
scherzi a parte, complimenti per la stanza.
Ciao

ps: stabulo i richiami 2 volta alla settimana, quindi non ho particolari problemi per il ricambio dell'acqua...
 
Re: Nuove stanze

ragazzi premetto che io non ho mai avuto dei richiami , vorrei sapere una cosa, ma è il momento buono questo per mettere i tordi allo scuro o è acora presto??? un mio amico ieri mi ha DETTO che si dà lò scuro a fine maggio, a che devo dare retta???
 
Re: Nuove stanze

Diego ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Oggi visto che ho stabulato.. ho colto l' occasione per fare alcune foto alla mia... io sotto tengo solo giornali e li cambio ogni 3-4 giorni a seconda delle ore di luce...

Pure le travi a vista? [a1] azzarola sono proprio fortunati i tuoi richiami :lol: [10
scherzi a parte, complimenti per la stanza.
Ciao
quote]

Ciao Dieguz..grazie....era un ripostiglio per la legna... quando l' ho pulito la prima volta son stati dolori con le travi..ho respirato tanta di quella polvere... :wink: poi volevo quasi quasi dare su una mano di azzurro per farle assomigliare al cielo e disegnare qualche albero... :lol: :lol: :lol: :lol: ma mi hanno dato un po del pazzo... :? :? :? in effetti un po' lo sono... :mrgreen:
cmq anch' io cambio totalmente l' acqua quando stabulo..(con quella pompetta bianca che si vede nella prima foto in basso a sinistra..) circa 2 volte a settimana in questo periodo...stò un po' più attento l' estate quando fa caldo dove la cambio più spesso...
 
Re: Nuove stanze

Effettivamente la mangiatoia dovrebbe essere rivolta verso la fonte di luce...in questo modo oltre che evitare che gli uccelli la sporchino, rende più agevole il controllo della disponibilità di mangime (senza contare che anche il richiamo è più stimolato a cibarsi) .
Ciao
 
Re: Nuove stanze

genseo ha scritto:
ragazzi premetto che io non ho mai avuto dei richiami , vorrei sapere una cosa, ma è il momento buono questo per mettere i tordi allo scuro o è acora presto??? un mio amico ieri mi ha DETTO che si dà lò scuro a fine maggio, a che devo dare retta???

tieni conto 25 aprile-1 maggio.
 
Re: Nuove stanze

Io le gabbie le tengo attaccate dal lato più lungo...con 10 cm dall' una all' altra cosi che che non mi sporchino la parete...poi, anch' io uso lo stesso metodo con i giornali, però senza segatura, secondo me non serve perchè quando li raccogli, questa va ovunque e allunghi i tempi di pulizia...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto