Re: secconi

...come hanno gia detto, dipende dal posto e dalle piante he avete a disposizione per poter montare il seccone ..
..un metodo è anche quello di preparare una pianta intera dell'altezza desiderata destinata a fare il seccone distesa a terra una bella buca nel terreno e la si infila dentro .. se la dovete togliere ogni volta serve qualcosa di leggero e maneggiabile
 
Re: secconi

Bisognerebbe vedere le foto del posto dove intendete cacciare per darvi consigli più precisi.....
giustamente come ha già rimarcato Mirko, dovendo cacciare voi da temporaneo, bisogna studiare un sistema che vi permetta a fine cacciata di smontare il secco (altrimenti non potreste usarlo).
 
Re: secconi

quoto mirco, se e' temporaneo, i secchi in teoria non potete metterli.
e se avete intenzione di cacciarci tordi e merli, se lo fate in ottobre, ok, ma se ci andate da novembre in poi, secondo me
mettere i secchi e' fatica sprecata, specialmente fra i pini..............
 
Re: secconi

Ciao falco come montarlo è semplicissimo , metti prima la cima , la chioma sul pezzo piu' fino e poi alzi e infili su quello che sta sotto e cosi' via fino all'ultimo pezzo che sta alla base e devi aver gia' fissato , il peso non è un problema perche' devi usare tronchetti da un metro secchi e asciutti l'unico problema è se tira il vento , rischi che collassa tutto e non è facile metterlo . Un saluto a tutti
 
Re: secconi

dipende da quanto sono alte e grandi le piante di buttata..se grandi li puoi mettere pure piccoli,,,se la piante sono piccole te liconsiglio grandi di modoche dibventino loro le piante di buttata...ALTI ANCHE 7-8 METRIE LARGHI SUI3
 

ezietto

Utente Registrato
Messaggi
3,331
Punteggio reazioni
9
Punti
36
dai scatenatevi............
allora diciamo che io ALE ABBIAMO UN POSTICINO DOVE POTER FARE UN CAPANNO ,ma non ci sono secconi, volendo possiamo metterceli ? quanto devono essere alti ?
grazie in anticipo .
 
Re: secconi

Caro Ezietto qualche anno fa su un meleto di cui il proprietario era gelosissimo si "dettero" un branco di cesene oltre 200 dopo le prime vittime le furbone impararono ad arrivare in quota per poi fiondarsi in mezzo al meleto , il problema era proprio non avere piante di buttata , neanche una , dopo un sopralluogo andai a farmi il mio seccone , 8 pezzi di alberi secchi del diametro decrescente da circa 12 cm fino a +- 5 alle estremita feci fori profonfi una ventina di cm diametro 10 e infilai sulla parte inferiore di ognuno un pezzo di tondino lungo circa 35 cm , in cima un bel secco articolato coi rami verticali come piace a sasselli e cesene , penso di aver reso l'idea del lavoro . Il mattino seguente arrivai a buio e montai il finto albero fissando il pezzo base ad un irrigatore che avevo visto il giorno prima , metto le gabbie e aspetto , mi divertii non poco e il tutto funziono' veramente alla grande ma la cosa che non dimentichero' mai è le facce sbalordite di quattro colleghi , cacciatori del posto che vennero a mezza mattina per capire sta pianta da dove era nata , In seguito l'ho usato altre volte , penso che possa essere una buona soluzione anche per te .
Ciao e buon lavoro .
 
Re: secconi

noi volevamo fare una cosa del genere....
c'è un oliveto che "confina" con una pineta da una parte ed un bel fosso dall'altra....
noi volevamo possiamo cacciare solo in temporaneo, però nella pineta c'è poco modo di tirare perchè è molto fitta....io ci caccio al chioccolo ed è veramente tosta!
nell'oliveto ci spariamo al volo, però dato che ci stiamo brescianizzando e stavamo pensando di mettere dei secchi.....così da indirizzare un pò meglio i tordi e tirare anche qualche botta a fermo....secondo voi funziona???
con quali piante conviene farli e di che dimensioni????
:wink:
 
Re: secconi

noi volevamo fare una cosa del genere....
c'è un oliveto che "confina" con una pineta da una parte ed un bel fosso dall'altra....
noi volevamo possiamo cacciare solo in temporaneo, però nella pineta c'è poco modo di tirare perchè è molto fitta....io ci caccio al chioccolo ed è veramente tosta!
nell'oliveto ci spariamo al volo, però dato che ci stiamo brescianizzando e stavamo pensando di mettere dei secchi.....così da indirizzare un pò meglio i tordi e tirare anche qualche botta a fermo....secondo voi funziona???
con quali piante conviene farli e di che dimensioni????
:wink:

prava a metterci degli ornelli molto aperti a mo di pesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto