Re: Allevatore a scopo amatoriale

Questo è quanto sono riuscito a trovare ed ora provo a mandare l'allegato, spero si leggano

saluti amedeo
 

Allegati

  • SCX-3200_20120201_20505001.jpg
    SCX-3200_20120201_20505001.jpg
    95.1 KB · Visite: 0
  • SCX-3200_20120201_20530107.jpg
    SCX-3200_20120201_20530107.jpg
    96.6 KB · Visite: 0
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Io essendo iscritto al FOI , quello che dovrebbe interessarmi è l'art 17-bis. Quello che non viene specificato è se i nati possono essere utilizzati per la caccia.
Gli art. allegati fanno parte del " Reg.to Reg.le 9agosto 1995, n. 34.
Disciplina degli allevamenti e dei centri
pubblici e privati di riproduzione di fauna
selvatica".
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Come te l'anno motivata?
Sono andato in provincia per iscrivere le coppie, questo dopo essermi iscritto al FOI ed aver ricevuto gli anellini richiesti, spiegando all'impiegato la motivazione dell'allevamento che ho motivato come utilizzo per la caccia. L'impiegato mi ha risposto che come allevatore amatoriale non posso utilizzare i miei nati nella caccia , ma solamente nelle manifestazioni ornitologiche, nelle fiere ed eventuali cessioni o scambi con altri allevatori. Non ho chiesto quale legge impedisca l'utilizzo per la caccia, sicuramente chiederò ulteriori informazioni.
Il mio dubbio è cosa fare, tu cosa mi consiglio Maurizio??

saluti amedeo
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

ciao amedeo; comunque da cacciatore ti possono nascere dei turdidi, entro 10 giorni dalla nascita devi avvisare la polizia provinciale che provvederà ad inanellarteli di questi sono sicuro che si possono adoperare come richiami una volta che li hanno messi a tuo nome il provincia; l'ho letto sulla legge regionale che mi è stata data in provincia e che ti avevo mandato per email.
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Sono andato in provincia per iscrivere le coppie, questo dopo essermi iscritto al FOI ed aver ricevuto gli anellini richiesti, spiegando all'impiegato la motivazione dell'allevamento che ho motivato come utilizzo per la caccia. L'impiegato mi ha risposto che come allevatore amatoriale non posso utilizzare i miei nati nella caccia , ma solamente nelle manifestazioni ornitologiche, nelle fiere ed eventuali cessioni o scambi con altri allevatori. Non ho chiesto quale legge impedisca l'utilizzo per la caccia, sicuramente chiederò ulteriori informazioni.
Il mio dubbio è cosa fare, tu cosa mi consiglio Maurizio??

saluti amedeo

ciao..vedi cosa dice la vs legge regionale....al max la tua provincia può aver fatto una sua legge per impedire di usarli ma solo nella stessa provincia ..non credo che sia autorizzata a proibirne l'uso in altr province...stento a crdere che addittura la foi non venga riconosciuta anche x uso caccia...però ripeto meglio consultare la vs legge regionale...altrimenti siete messi male...
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Amedeo, é necessario che questa telenovela abbia un lieto fine, altrimenti comincia a essere in discussione, oggi in Umbria e domani in altre regioni, il nostro mondo. La vostra RR 23/3/95 n° 15 "Disciplina degli appostamenti fissi e temporanei di caccia e per l'uso dei richiami vivi" all'art. 16 ( "richiami vivi di allevamento" ) dice che l'allevamento di uccelli appartenenti alle specie cacciabili distinati alla utilizzazione come richiami vivi è soggetto ad autorizzazione delle province. Se non ci sono successive disposizioni che modificano quanto contenuto nella RR sopra citata le province debbono autorizzare. Io andrei in provincia con la copia dell'art. 16 e chiederei spiegazioni.
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Ciao Amedeo, molto probabilmente quando hai fatto la domanda la prima volta non hanno capito che volevi fare un allevamento per uccelli da richiamo e non un allevamento per fini ornamentali, e gli risulti come allevatore per fini ornamentali, forse il problema è questo ma credo che la cosa sia rimediabile! In provincia di Arezzo l'allevatore di uccelli da richiamo non deve essere iscritto a una'associazione ornitologica e acquista gli anelli da una ditta privata con RNA rilasciato dalla provincia! Poi la ditta consegna alla provincia un certificato di unicità degli anelli fabbricati

Ciao Nicola
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Amedeo, sono andato a curiosare fra i vari regolamenti regionali Umbri e ho trovato la RR 23/3/95 n° 15 che disciplina gli appostamenti fissi e temporanei di caccia e l'uso e la cattura di richiami vivi. Si dice in articolo del quale ora non ho presente il numero che è proibito l'uso come richiami vivi degli ibridi. La frase che lo dice per la verità non è molto chiara e può prestarsi a qualche diversa interpretazione ed è augurabile che abbia ingannato la persona con la quale hai parlato in provincia. D'altra parte la regione Lombardia, l'ho letto da qualche parte e ne sono sicuro, ha messo a disposizione fondi per incrementare l'attività di allevamento di uccelli da utilizzare come richiami vivi. Che in una regione si proibisca quello che in un'altra viene incentivato mi sembrerebbe troppo, anche se ci hanno abituato a tutto
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Amedeo, sono andato a curiosare fra i vari regolamenti regionali Umbri e ho trovato la RR 23/3/95 n° 15 che disciplina gli appostamenti fissi e temporanei di caccia e l'uso e la cattura di richiami vivi. Si dice in articolo del quale ora non ho presente il numero che è proibito l'uso come richiami vivi degli ibridi. La frase che lo dice per la verità non è molto chiara e può prestarsi a qualche diversa interpretazione ed è augurabile che abbia ingannato la persona con la quale hai parlato in provincia. D'altra parte la regione Lombardia, l'ho letto da qualche parte e ne sono sicuro, ha messo a disposizione fondi per incrementare l'attività di allevamento di uccelli da utilizzare come richiami vivi. Che in una regione si proibisca quello che in un'altra viene incentivato mi sembrerebbe troppo, anche se ci hanno abituato a tutto


pure la regione Veneto.
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

http://www.crumbria.it/servizio_studi/pubblicazioni/Caccia-Internet.pdf
Mauro questo è il sito dove ho controllato i regolamenti sull'allevamento amatoriale.
ciao amedeo
L'allevamento amatoriale è una cosa e quello per richiami vivi è un altra. Nel sito l'unica cosa che può riguardare il problema è la LR 28 Marzo 1997 n. 11 che modifica la RR 23/3/95 n. 15 che ho già citato. Ma la modifica riguarda solo le dimensioni delle gabbie, quindi l'art. 16 rimane inalterato. Il punto 2 dell'art. 16 dice quali sono le condizioni per avere dalla provincia l'autorizzazione per l'allevamento di richiami vivi.
Il punto 3 dice " I titolari di autorizzazione di allevamento di richiami vivi possono vendere gli uccelli allevati nel rispetto di cui al comma 2 compresi gli ibridi delle specie per le quali è stato concesso l'allevamento purchè non utilizzati ai fini di richiamo" Ma sono gli ibridi che non possono essere utilizzati e non tutti, non è che tutto il problema sta quì? Vai in provincia con l'art. 16 e parla con una persona in grado di intendre (...e di volere)
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Ieri ho telefonato all'ufficio caccia della Provincia di Lucca e mi è stato confermato che il prossimo anno non si potrà portare a caccia richiami con anelli che non siano quelli della Provincia a meno che non siano stati acquistati prima del 31/12/2011.
Quindi,prima di tale data va tutto bene (certificato di acquisto alla mano) dopo tale data solo anelli della Provincia.

Non è più necessario vidimare il registro di allevamento.
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Da quanto mi hanno detto , l'allevamento amatoriale non può utilizzare i nuovi nati per uso venatorio, mentre lo può fare l'allevatore che richiede la partita iva e quindi può anche commercializzare i suoi nati.
comunque cerco di informarmi meglio.
Chiedo inoltre a qualche allevatore amatoriale della Lombardia se mi manda il regolamento della propria regione o il fac-simile della richiesta di autorizzazione effettuata presso la sua provincia (sempre se possibile)

grazie anticipatamente amedeo
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Che grande str.....a e sarà sempre peggio avanti di questo passo... Arriveremo al momento che con le limitazioni imposte ci stancheremo di coltivare le nostre passioni.
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

In Umbria non esistono anelli della provincia. Gli unici sono quelli che ci furono consegnati nel lontano 1996.

Per rispondere a Mauro che ha perfettamente ragione sull'inutilità del dilungarsi nei discorsi , quella è la legge provinciale, giusta o sbagliata che sia, quella è. Quello che mi preoccupa è che colui che vuol fare le cose in regola venga sempre costretto ad agire in maniera contraria da coloro che devono vigilare sul rispetto delle regole.

Comunque va bene così, andiamo sempre avanti esempre con ottimismo
saluti amedeo
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Io penso che dal prossimo anno si possa andare a caccia solo con i richiami allevati anellati con anelli rilasciati dalla Provincia.
Basta richiedereil registro di allevamento alla Provincia.
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Da quanto mi hanno detto , l'allevamento amatoriale non può utilizzare i nuovi nati per uso venatorio, mentre lo può fare l'allevatore che richiede la partita iva e quindi può anche commercializzare i suoi nati.
comunque cerco di informarmi meglio.
Chiedo inoltre a qualche allevatore amatoriale della Lombardia se mi manda il regolamento della propria regione o il fac-simile della richiesta di autorizzazione effettuata presso la sua provincia (sempre se possibile)

grazie anticipatamente amedeo
ciao amedeo,
non vorrei che l' umbria habbia copiato la toscana e che l' addetto della provincia non c'abbia capito nulla, provo a spiegarti, anche se in un topic,
non ricordo quale, il nostro romano aveva postato il regolamento, e li' e' piu' chiara la cosa, riguardava gli anelli foi in toscana, se lo ritrovo ti metto il link......
comunque, da quest'anno in toscana( la normativa sarebbe vecchia ma entra in vigore solo ora ) gli anelli foi possono essere utilizzati solo a scopo
amatoriale o ornamentale, o per mantenimento tradizioni, cio' comporta che chi intende utilizzare anelli foi per i richiami, puo' detenere un massimo di 6 riproduttori ( 3 coppie ) , gli allevatori che vogliano allevare con piu' coppie non possano utilizzare anelli foi ma devano avere un anello con sigla della provincia e che identifichi anche l' allevatore, con numero progressivo......

ecco il link, si vede un po' male........ http://www.migratoria.it/forum/28-l...co-principali-novita-cacciatori-toscani/page2
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Ieri ho telefonato all'ufficio caccia della Provincia di Lucca e mi è stato confermato che il prossimo anno non si potrà portare a caccia richiami con anelli che non siano quelli della Provincia a meno che non siano stati acquistati prima del 31/12/2011.
Quindi,prima di tale data va tutto bene (certificato di acquisto alla mano) dopo tale data solo anelli della Provincia.
Lo dice agli art. 55 e seguenti il d.p.g.r. 33/R/2011. Ho telefonato anch'io alla Sig.ra Andreozzi e mi ha detto che per quanto riguarda gli anelli stanno adeguandosi alle nuove disposizioni regionali, e di ritelefonare fra un paio di settimane.
Per Amedeo: non ho scritto che questo argomento doveva avere una fine, ho detto che doveva averla lieta e quindi è interesse di tutti e non solo degli amici umbri chiarire la cosa fini in fondo. Intanto vediamo cosa dice di diverso questa legge provinciale rispetto a quella regionale. Puoi averla?
 
Ultima modifica:
Re: Allevatore a scopo amatoriale

questa mattina , con mia grande delusione, ho scoperto che allevando a scopo amatoriale, non posso utilizzare i miei nati (eventuali) per il capanno. Ma è possibile, o mi hanno raccontato una caz.......ta?
Cosa mi suggerite? Già mi sono iscritto al FOI ed ho il mio codice RNA.

saluti amedeo

prova a sentire l'ufficio caccia della tua provincia, i regolamenti provinciali e\o regionali variano.
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

è proprio dall'ufficio caccia della mia provincia che ho ricevuto queste informazione
 

amedeo

Utente Registrato
Messaggi
455
Punteggio reazioni
1
Punti
16
questa mattina , con mia grande delusione, ho scoperto che allevando a scopo amatoriale, non posso utilizzare i miei nati (eventuali) per il capanno. Ma è possibile, o mi hanno raccontato una caz.......ta?
Cosa mi suggerite? Già mi sono iscritto al FOI ed ho il mio codice RNA.

saluti amedeo
 
Re: Allevatore a scopo amatoriale

Andrea io credo che non importa che siano anelli della " tua " provincia l'importante è che siano anelli rilasciati da una amministrazione provinciale.
Cioè gli allevatori che intendono vendere uccelli da richiamo devono inanellare con gli anelli della Provincia.

ma se questa è una legge della regione toscana e io diciamo vado in emilia da un allevatore che ha soltanto uccelli anellati foi come faccio???bel paese l' italia!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto