morti di bottacci nel periodo di muta.....

Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

Apparte che l'acquetta la cambio ogni mattina in tutti e due i beverini in tutte le gabbie, per quanto riguarda il freddo vorrei dire che ho due coppie di merli in voliere fuori, quando la mattina pulisco di solito ghiaccia l'acqua, tanto per dire, han mutato e mi sembra che trombicchino già.
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

Apparte che l'acquetta la cambio ogni mattina in tutti e due i beverini in tutte le gabbie, per quanto riguarda il freddo vorrei dire che ho due coppie di merli in voliere fuori, quando la mattina pulisco di solito ghiaccia l'acqua, tanto per dire, han mutato e mi sembra che trombicchino già.

almeno a casa c'e' qualcuno che gli garba la fia...........
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

Sono completamente d'accordo... a me capita la stessa cosa con un merlo e un tordo... tutte la sera prima di chiudere la stanza faccio il rabbocco di acqua cosi da essere sicuro che non resti mai senza...

Ciao ragazzi

Di solito io stabulo il Mercoledì e Sabato, ma ho una cesena che per qualche settimana ho dovuto controllare anche il giorno prima del previsto, perchè rimaneva senza acqua; melo ha fatto sempre anche gli anni passati e sempre nel periodo di estro. Adesso che è in muta beve regolare come gli altri. vacci tutti i giorni e rabbocca l'acqua, almeno se ti muoiono escludi una causa, poi ricercherai il perchè dei decessi.
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

Di solito io stabulo il Mercoledì e Sabato, ma ho una cesena che per qualche settimana ho dovuto controllare anche il giorno prima del previsto, perchè rimaneva senza acqua; melo ha fatto sempre anche gli anni passati e sempre nel periodo di estro. Adesso che è in muta beve regolare come gli altri. vacci tutti i giorni e rabbocca l'acqua, almeno se ti muoiono escludi una causa, poi ricercherai il perchè dei decessi.

esatto, pure io ho qualche soggetto che beve piu' di altri, ma li conosci e ti regoli di conseguenza, ora stabulo 2 volte la settimana, in estro 3.
Per quel che riguarda i decessi , posso essere concorde con Andrea pe rquel che riguarda la tenia, ma basta aprire uno di quelli morti, lo vedi subito.
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

sarà dura da capire........a quelli già mutati e messi nel gabbione non è successo nulla!!!!!i bicchierini sono 2 per gabbia il pare li alimenta mercoledi e domenica come fà ormai da trentanni....in quella stanza teniamo i bott zippatori e gli diamo il fotoperiodo...però quest anno afine ottobre primi novembre abbiam calato la luce per poi tornare a farla salire per le cesene....sarà stato quello????alcuni soggetti si stan pelando ora.....

cosa intendi per :il pare li alimenta mercoledi e domenica .(quelli in gabbia).che li cura ogni 5giorni???anche il bere...???azz...non è un po troppo ???....io faccio ogni marte e venere..se lo facessi ogni 5 gg qualcuno prima o poi mi schiatta senza bevanda .....
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

cosa intendi per :il pare li alimenta mercoledi e domenica .(quelli in gabbia).che li cura ogni 5giorni???anche il bere...???azz...non è un po troppo ???....io faccio ogni marte e venere..se lo facessi ogni 5 gg qualcuno prima o poi mi schiatta senza bevanda .....

Anche io ora in muta governo le allodole di martedi e venerdi, ed ogni volta arrivo al pelo con il cibo, se saltassi un giorno sarebbero problemi.

Durante l'estro governo ogni volta che torniamo da caccia.
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

Buonasera a tutti...quest anno nel periodo della muta ci son morti 3 bottacci....gli individui sono in una stanza non riscaldata...il pare dice che siccome han mutato un pò tardi è stato il freddo ad ucciderli...cmq abbiam trovato i bicchierini vuoti.....son morti nel giro di tre sett uno dall altro...ps il mangime non centra.....vi è mai capitato???
nel periodo della muta tendono già a bere di +, poi i perchè potrebebro essere molteplici...vecchiaia, temperatura fredda nel periodo muta con certi soggetti un po delicati non è che gli fa bene...
ho già espresso un mio parere a tal proposito...scarso o sovradosaggio di vitamine..o proteine o sali minerali...che in qualche soggetto può essere fatale...non in tutti ovviamente...noi non sempre riconosciamo un soggetto che sta iniziando a soffrire...quando ce ne accorgiamo molte volte è già avanti..
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

grazie a tutti per i consigli...il pare cmq pensa siano restati senza acqua...se dite che sotto muta bevon di più...il fatto che è capitato solo hai soggetti che stan mutando,gli altri già mutati e nel gabbione stan benissimo...adesso vedremo cmq noi li governiamo il mercoledi pome e domenica mattina...il mangime è rds27.....ogni gabbia 2 bicchierini grossi.....vedremo dai vi terrò informati....ma se lo taglio che devo notare se è tenia???sono ignorante in materia...grazie di nuovo.....

Noterai dei piccoli vermetti lunghi nello stomaco e nell' intestino..
 

spigla

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buonasera a tutti...quest anno nel periodo della muta ci son morti 3 bottacci....gli individui sono in una stanza non riscaldata...il pare dice che siccome han mutato un pò tardi è stato il freddo ad ucciderli...cmq abbiam trovato i bicchierini vuoti.....son morti nel giro di tre sett uno dall altro...ps il mangime non centra.....vi è mai capitato???
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

grazie a tutti per i consigli...il pare cmq pensa siano restati senza acqua...se dite che sotto muta bevon di più...il fatto che è capitato solo hai soggetti che stan mutando,gli altri già mutati e nel gabbione stan benissimo...adesso vedremo cmq noi li governiamo il mercoledi pome e domenica mattina...il mangime è rds27.....ogni gabbia 2 bicchierini grossi.....vedremo dai vi terrò informati....ma se lo taglio che devo notare se è tenia???sono ignorante in materia...grazie di nuovo.....
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

cosa intendi per :il pare li alimenta mercoledi e domenica .(quelli in gabbia).che li cura ogni 5giorni???anche il bere...???azz...non è un po troppo ???....io faccio ogni marte e venere..se lo facessi ogni 5 gg qualcuno prima o poi mi schiatta senza bevanda .....

Sarebbero 3/4 giorni, secondo me in inverno con due beverelli non ci dovrebbero essere problemi.
Mio padre li sistema ogni due giorni, per avere maggiore pulizia, ma conosco molti che lo fanno
ogni tre giorni.
Pero' se i beverelli erano secchi qualcosa non mi torna.... puo' essere saltato un turno?
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

chi lo dice che non puo essere il mangime?? l'eccessiva "sete" puo essere benissimo per un motivo di mangime magari non bilanciato,se capita con i tordi che solitamente sono i piu forti cè qualcosa che non va sicuramente.

marco dovresti spiegarci se noti atteggiamenti strani, come li hai trovati morti in gabbia morti?? ci sono molte cose da capire prima di dare una spiegazione sempre che sia possibile darla.
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

oggi un altro decesso...allora il mangime è sempre quello sia per quelli che teniamo in cantina sia per qelli che teniamo dove abbiamo avuto i decessi...i bicchierini sono vuoti non perchè ci scordiamo di metter da bere ma perchè bevon troppo dice il pare...quello che abbiam trovato morto oggi aveva ancora quasi tutto il mangime nella cassetta ed era magro...quelli che stan morendo son quelli che stan mutando gli altri stan benissimo e sono nel gabbione....siamo a 4 e soggetti di uno due anni....tutti zippatori...nessuna primavera quelli sono in cantina...
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

oggi un altro decesso...allora il mangime è sempre quello sia per quelli che teniamo in cantina sia per qelli che teniamo dove abbiamo avuto i decessi...i bicchierini sono vuoti non perchè ci scordiamo di metter da bere ma perchè bevon troppo dice il pare...quello che abbiam trovato morto oggi aveva ancora quasi tutto il mangime nella cassetta ed era magro...quelli che stan morendo son quelli che stan mutando gli altri stan benissimo e sono nel gabbione....siamo a 4 e soggetti di uno due anni....tutti zippatori...nessuna primavera quelli sono in cantina...
ma il beverino quanto ci mettono a berlo?1 giorno?se e' cosi' mi sa di avvelenamento.hai veleno per topi in giro?
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

Io attualmente governo 2 volte a settimana al mercoledì e al sabato.... e con 2 beverini per gabbia non ho mai avuto problemi.... anzi certi li trovo con l'acqua a metà beverino...
cosa diversa per il periodo di caccia... governo 3 volte a settimana...
Comunque qualche soggetto c'è che beve più degli altri.... ma sottolineo QUALCHE... qui stiamo parlando di 3 bottacci morti... mi sembra strana la cosa...
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

A me nel periodo di muta mai successo niente di simile... è 12 anni che possiedo richiami e solo due anni fà mi morì un sassello (ormai di quattro chiuse) che cantò da dio fino a natale, non riuscì a fare la muta e morì a febbraio inoltrato...A me purtroppo gli uccelli muoiono luglio/agosto causa sicuramente caldo e zanzare...Una cosa però l'ho notata gli uccelli nella muta mangiano e bevono come vitelli nonostante la luce ridotta ormai a otto/dieci ore...
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

io sistemo tutti i giorni nel periodo di caccia, ogni 2 nel periodo che va' dalla muta fino a settembre, han tutti 2 beverini, e sara' per l' abitudine di aver sempre acqua a disposizione, ma ne consuman tanta, il discorso di star tanti giorni, secondo me, piu' che per il cibo e acqua mi preoccuperebbe l' igene......
comunque spigla, un soggetto puo' succedere, con 2 la cosa comincia a puzzare, da 3 in su', comincerei a preoccuparmi seriamente.
almeno le analisi delle feci da un veterinario le farei fare immediatamente........
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

Fortunatamente i decessi paio finiti...si presume a mancanza di acqua nella fase della muta......ma?!?!?!?resterà sempre il dubbio l anno che viene si starà più attenti....
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

io governo 2 volte la settimana,c'e' qualche soggetto che beve un po' di piu' ma non ho mai trovato morti per i bicchierini vuoti
comunque un dato e' certo col raggio di sole 27 bevono di piu' rispetto al mantenimento canary
 
Re: morti di bottacci nel periodo di muta.....

Se sono secchi è probabile che sia tenia...per levarti il dubbio vedi dentro (stomaco ed intestino) ad uno appena deceduto e lo scopri subito
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto