aiuto dagli amici della prov. di lucca

Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

ho telefonato alla provincia e mi hanno confermato mil tutto, entro 28/2 rinnovo , non si rinnovano più allo scadere dei 4 anni , l'autorizzazione vale quella di adesso rinnovata di anno in anno finchè non cambiano i dati del capanno.
 

giampiero

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
102
Punteggio reazioni
4
Punti
166
Ho visitato il sito della provincia dove,nella pagina dedicata agli appostamenti fissi, ho letto una cosa non chiara(per me),entro febbraio si devono effettuare i versamenti per gli appostamenti,anche per quelli rinnovati da pochi mesi,ma cosa voul dire? c'è qualcuno aggiornato?
grazie infinite.

Giampiero
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Ciao Andrea,da noi le cose sono un po diverse dalle altre regioni, ed è giusto così ogni regione ha le sue peculiarità e quindi ogni regione ha regole diverse, se in trentino cacciano il camoscio noi giustamente no , ma magari noi lo storno e loro no.
Quindi la diversità è giusta poi noi abbiamo tradizione di capanni che in emilia non hanno, se da noi in toscana i capanni sobo 120.000 in emilia ne ghanno 10.000 e quindi avranno regole magari diverse per la stanziale.
Comunque ho sentito la provincia e mi hanno detto che chi ha C (vagante) può avere 1 solo appostamento coem titolare ma frequentatore dove vuoi , cioè quanti ne vuoi, gli appostamenti senza richiami vivi sono C e non rientrano nel conteggio, per le gabbie è confermato solo 15 e non più di 10 di cattura,io credo che lo facciano anche perchè così tanti sono passati alla C e pagano il bollettino intero
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Ciao Andrea,da noi le cose sono un po diverse dalle altre regioni, ed è giusto così ogni regione ha le sue peculiarità e quindi ogni regione ha regole diverse, se in trentino cacciano il camoscio noi giustamente no , ma magari noi lo storno e loro no.
Quindi la diversità è giusta poi noi abbiamo tradizione di capanni che in emilia non hanno, se da noi in toscana i capanni sobo 120.000 in emilia ne ghanno 10.000 e quindi avranno regole magari diverse per la stanziale.
Comunque ho sentito la provincia e mi hanno detto che chi ha C (vagante) può avere 1 solo appostamento coem titolare ma frequentatore dove vuoi , cioè quanti ne vuoi, gli appostamenti senza richiami vivi sono C e non rientrano nel conteggio, per le gabbie è confermato solo 15 e non più di 10 di cattura,io credo che lo facciano anche perchè così tanti sono passati alla C e pagano il bollettino intero
eheheh, che credevi che l' avessen fatto per far piacere a noi ?
credo comunque che con la b ci sia uno sconto sul pagamento quota atc.........
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Nella stanza leggi e regolamenti, nel " riepilogolo schematico, principali novità cacciatori " ( Toscani) è spiegato molto bene, anche perchè ho postato la lettera ricevuta dalla mia provincia che è valida secondo la nuova legge per tutte le provincie, è abbastanza innovativa e positiva, il suo limite o la non considerazione che era già stata fatta presente alla regione, è che ci sono appostamenti pagati da poco che devono ripagare entro febbraio pena l' appostamento decaduto, si può non essere daccordo ma questa è la nuova legge.

Romano
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Comunque pagare nuovamente non comporta un aumento di spesa, cioè non pagherai mai due volte in un anno, si tratta di un anticipazione ma è fondamentale per arrivare ad un tempo zero che sia uguale x tutti
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

io sono opzionista C e pago 56€ per l'appostamento e 51,50€ per l'ATC 14 PISA.
quanto paga un opzionista B ?
Io sono opzionista B il mese di maggio pago la metà 25,82 €+ 1,20 € il bollettino dell' ATC FI 4, dove ho la residenza venatoria.
Per l' appostamento fisso sempre in ATC FI 4 pago 56 €+1,20 € del bollettino.
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Proviamo a riassumere: tipologia C - un capanno in carico,poi può frequentare tutti i capanni dove è iscritto e fin qui abbastanza chiaro e ora il dubbio,può frequentarli da solo o deve essere presente il titolare dell'appostamento?
Giampiero
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Proviamo a riassumere: tipologia C - un capanno in carico,poi può frequentare tutti i capanni dove è iscritto e fin qui abbastanza chiaro e ora il dubbio,può frequentarli da solo o deve essere presente il titolare dell'appostamento?
Giampiero
puoi frequentarli da solo certamente se sei iscritto nella lista.

--- AGGIUNTA AL POST ---
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

io non sono convinto che chi NON ha scelta l'opzione appostamento fisso possa frequentare senza problemi qualsiasi altro appostamento se e' segnato sull'aappostamento stesso
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

allora ragazzi,
io ho una lettera che della provincia di livorno che mi ha mandato per e-mail un amico del forum dove c'e' scritto e specificato tutto,
se mi date i vostri indirizzi e-mail ve la giro,
volevo postarla, ma e' in pdf e non ci riesco.
se mi dite come posso fare a metterla qui' ce la metto, altrimenti mandatemi il vostro indirizzo in pm che ve la giro.
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

l'opzione b o c non è dell'appostamento ma del titolare.
per cui se io sono opzionista c ed ho un solo capanno a me intestato ma sono iscritto in altri capanni fissi, anche intestati a cacciatori opzionisti b, posso andarci ed anche da solo. le limitazioni a quel punto riguardano la quantità di richiami che potrei portare.
ad esempio un mio amico mi ha iscritto in un capanno ai colombacci ed io ho iscritto lui nel mio ai tordi.
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Chiarito perfettamente questo punto,ho un altro dubbio da proporvi: chi esercita la tipologia di caccia C,può ,oltre ad un appostamento fisso intestato risultare in altri elenchi? e se non è intestatario ?Grazie in anticipo.
Giampiero
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Provo a riassumere tutto:
-da quest'anno entro la fine di febbraio si fa il versamento e l'appostamento è rinnovato automaticamente;
non esiste più il rinnovo quadriennale;
-da quest'anno entro la fine di marzo si può fare la richiesta di nuovi appostamenti e non serve più l'autorizzazione del proprietario del fondo ma basta dichiarare la disponibilità del fondo;
-da quest'anno si può volturare il nominativo dell'appostamento ad un nominativo iscritto nella lista dei frequentatori da un solo anno anzichè da due anni come prima;
-chi ha l'opzione per la caccia da appostamento può avere intestati un numero illimitato di appostamenti chi ha l'altra opzione solo uno ma può essere iscritto su più liste dei frequentatori.
Se ho scritto qualcosa di non esatto correggetemi.
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

ad esempio un mio amico mi ha iscritto in un capanno ai colombacci ed io ho iscritto lui nel mio ai tordi.

Toglietemi una curiosità, la 157/92 ha chiaramente previsto che la caccia al colombaccio da appostamento non ricade nell'esclusività della forma di caccia da appostamento fisso.
Caccia da appostamento fisso (con richiami o meno) che invece viene classificata come forma di caccia in forma esclusiva....ora come caspiterina fa la Vs. Regione a fare tutte queste distinzioni/seghe mentali? possibile che non vi abbiano mai contestato questa cosa?
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Toglietemi una curiosità, la 157/92 ha chiaramente previsto che la caccia al colombaccio da appostamento non ricade nell'esclusività della forma di caccia da appostamento fisso.
Caccia da appostamento fisso (con richiami o meno) che invece viene classificata come forma di caccia in forma esclusiva....ora come caspiterina fa la Vs. Regione a fare tutte queste distinzioni/seghe mentali? possibile che non vi abbiano mai contestato questa cosa?
se non ricordo male diego, con opzione C ( vagante ), si puo' sul tutto il territorio nazionale, avere un appostamento fisso senza l' utilizzo di richiami vivi, con i richiami serve la B, che sian colombacci o minuta selvaggina, ma correggetemi se sbaglio........
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

Grazie per le risposte,io uno l'ho pagato a metà dicembre,comunque è un provvedimento positivo.

Giampiero
 
Re: aiuto dagli amici della prov. di lucca

No Lorenzo la 157 non fa distinzione se l'appostamento fisso ha o meno l'utilizzo dei richiami vivi, la 157 stabilisce che la caccia da appostamento fisso è caccia in forma esclusiva, punto!
E' proprio per questo che mi stupisco che vi sia chi legifera in maniera diversa creando addirittura sotto categorie di appostamenti....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto