robytn

Utente Bannato!
Utente verificato
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Una domanda:ma la stanza di stabulazione di sasselli e cesene nel periodo di oscuramento parziale va bene se completamente buia o un po' di luce deve comunque esserci?
(per chi non lo sa ,faccio il foto completo tutto l'anno)
Grazie ciao
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

Una domanda:ma la stanza di stabulazione di sasselli e cesene nel periodo di oscuramento parziale va bene se completamente buia o un po' di luce deve comunque esserci?
(per chi non lo sa ,faccio il foto completo tutto l'anno)
Grazie ciao
completamente buia mai...(nemmeno x chi chiusa)...ricordatevi che luce è "sinonimo" di attività in gabbia...circolazione del sangue...ecc....col beneficio che ne deriva..il buio provoca scarso movimento...;-)
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

Quoto rinaldo, ma non ho capito se parli del periodo quando si oscurano sasselli e cesene a luglio, perchè altrimenti facendo il foto integrale non dovresti mai avere la stanza buia.....
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

siccome ho una stanza molto lunga,ho pensato di ricavarne dalla stessa un pezzo in cui stabulare le specie invernali,così ho costruito una parete in legno con una porta;siccome in questa mini stanza la luce non c'è(i neon del foto restano tutti fuori) pensavo di lasciare un paio di mm di spazio tra un asse e l'altra in modo che tra esse filtri un po di luce ;non sarà tanta ma penso che tanta non ne serva visto che coprendo con i teli scuri la quantità che passava fino ad ora era molto poca ;che ne pensate è una cazz?se riesco dopo metto una foto
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

Un paio di mm solamente non credo che alla fine creino problemi di troppa luce....puoi comunque fare una prova e starci te dentro qualche giorno per vedere se la luce è troppa o meno......ihihihihihiii:p
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

Roby toglimi una curiosità che te ne fai di una stanza dedicata a sasselli e cesene quando tu normalmente a dicembre non vai più a capanno?
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

foto stanza bis gen 2012.jpgScusate ma forse non ho spiegato bene ;non intendo fare altre stanze.Nel periodo di copertura di sasselli e cesene,per essere più comodo a pulire li spostavo semplicemente in fondo alla stanza dove,oltre a ricevere meno luce nei periodi di aumento,li coprivo appendendo al soffitto dei teli ombreggianti che però devo spostare tutte le volte per pulire e siccome sono attaccati alla buona ,un giorno cadono,un altro si spostano....allora nello stesso posto ho messo due punte da muratori e tra queste un po di assi in orizzontale staccate di circa 1 cm tra loro in modo che venga una specie di mini stanza bis con una porta .
Una roba stabile insomma.
Chiedevo solo se è dannoso il buio assoluto (e la risposta la ho ricevuta) in periodo di copertura e se va bene la quantità di luce che può filtrare da queste fessure(in pratica una flebile oscurità) se è meglio coprire anche queste con il telo semplice in modo che la lumninosità sia ulteriormente smorzato
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

Furbo...qui passano prima che da te monega :..a novembre ho già fatto strage di solito...
A parte gli scherzi,non faccio una stanza dedicata apposta,metto a posto l'angolo dove li stabulavo fino a ieri solo che tiravo dei teli alla buona attaccati al soffitto mentre adesso ,avendo tempo da perdere,volevo sistemare un po in modo da essere anche più comodo nella pulizia tutto qui .
Per la cronaca fino a Natale,neve permettendo ,a caccia vado eccome,poi mollo (forzatamente)quando vado al capanno solo a guaradare neve e alberi tutta la mattina
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

Devono ricevere una luce insufficiente per farli andare in estro prima.
Andrebbe bene anche il buio (in questo caso però devi scoprirli un pò prima rispetto a quando li hai coperti/ombreggiati, perchè gli dai tre mesi e mezzo di buio, in pratica li avresti chiusati).
Nel caso invece si oscurano con il telo arriva quel pò di luce, allora le date di scopertura sono più o meno (dipende anche un pò da stanza, quantità di luce, esposizione ecc.) quelle suggerite dalle tabelle del forum.
Io ti consiglio di ombreggiarli perchè se arrivano dal buio è esagerato avere quel monte ore della tabella quando poi li esponi ai neon.
Invece se gli fai filtrare un pochino di luce loro sentono la tabella, però non riescono andare in estro presto (cosa che vogliamo noi).
Il discorso vale più per le cesene per ovvi motivi.
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

siccome ho una stanza molto lunga,ho pensato di ricavarne dalla stessa un pezzo in cui stabulare le specie invernali,così ho costruito una parete in legno con una porta;siccome in questa mini stanza la luce non c'è(i neon del foto restano tutti fuori) pensavo di lasciare un paio di mm di spazio tra un asse e l'altra in modo che tra esse filtri un po di luce ;non sarà tanta ma penso che tanta non ne serva visto che coprendo con i teli scuri la quantità che passava fino ad ora era molto poca ;che ne pensate è una cazz?se riesco dopo metto una foto
scusa, ma allora è + semplice dividere la ministanzetta direttamente con un telo ombreggiante...e se la vuoi + buia lo raddoppi. ciao!
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

Furbo...qui passano prima che da te monega :..a novembre ho già fatto strage di solito...
A parte gli scherzi,non faccio una stanza dedicata apposta,metto a posto l'angolo dove li stabulavo fino a ieri solo che tiravo dei teli alla buona attaccati al soffitto mentre adesso ,avendo tempo da perdere,volevo sistemare un po in modo da essere anche più comodo nella pulizia tutto qui .
Per la cronaca fino a Natale,neve permettendo ,a caccia vado eccome,poi mollo (forzatamente)quando vado al capanno solo a guaradare neve e alberi tutta la mattina
non serve a mio avviso avere altre stanze nel tuo caso.i sasselli se cantano fino a fine novembre sei a posto,le cesene coprendole,cantano fino a fine anno.io faccio cosi'.
 
Re: Stanza Cesene e Sasselli:dubbio

Simone...vengo giu a prenderti??
La prossima settimana bianca che fai ti lascio te a collaudare la stanza e vado io sulle piste......
Si parlavo del periodo in cui si oscurano sasselli e cesene;secondo te allora meglio che lasci un po di spazio tra le assi ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto